DIRETTA PALERMO COSENZA (RISULTATO LIVE 2-1): SALVI APRE, BACLET PAREGGIA E PUSCAS DECIDE

Dal nulla il Palermo vicino al vantaggio, pallone per Nestorovski che spalle alla porta salta Corsi e tira con il mancino che termina di un soffio a lato. Primo tentativo del Cosenza al 60esimo, azione personale di Tutino che arriva al limite, si porta la palla sul destro e tenta il colpo da biliardo con l’interno e sfera che termina di poco a lato. Secondo cambio per il Cosenza, fuori Riccardo Maniero ed in campo Baclet. Dermaku vicini al gol. Occasione per il Cosenza, era rimasto in avanti il difensore albanese che riceve e gira con il destro mandando di pochissimo alto sopra la traversa della porta di Brignoli. Arriva il cartellino giallo anche per Luca Garritano, intervento irregolare del trequartista del Cosenza ai danni di Murawski che stava proteggendo la sfera in mezzo al campo. Palermo in vantaggio al 77esimo. l primo errore della difesa del Cosenza, il Palermo ringrazia. Calcio d’angolo vincente di Trajkovski per la testa di Salvi che tutto solo non sbaglia e batte Saracco. Immediato il pareggio del Cosenza, affondo sulla destra di Garritano che arriva sul fondo e mette un pallone al centro per il liberissimo Baclet che, lasciato solo da Salvi, di testa batte Brignoli: 1-1. Ultimo cambio per il Cosenza, in campo Di Piazza al posto di Tutino. Poco dopo Haas prende il posto di Murawski tra le fila rosanero. Il Palermo sfiora il nuovo vantaggio. Ancora un brivido per la difesa del Cosenza, tracciante di Trajkovski per il taglio di Puscas che riceve e all’ingresso dell’area di rigore esplode il mancino che colpisce la traversa della porta di Saracco. La rete che vale i tre punti arriva al 90esimo. Grande intuizione di Aleesami che vede il taglio in area di rigore di Nestorovski. Tocco sotto del macedone verso il secondo palo dove arriva Puscas che di testa manda alle spalle di Saracco.



INIZIO SECONDO TEMPO

Calcio d’angolo in favore del Cosenza in questo avvio di ripresa, nessun pericolo per la retroguardia del Palermo grazie all’uscita puntuale e precisa dell’ex Benevento Brignoli. Ottimo pallone di Nestorovski in profondità per lo scatto di Moreo, contrastato da Idda è costretto ad andare verso l’esterno e calciare in diagonale senza inquadrare però lo specchio della porta. Il Palermo prova ad assediare la metà campo del Cosenza. Ancora un tentativo dalla distanza del Palermo, mancino da dimenticare di Rajkovic che non inquadra la porta di Saracco e spedisce direttamente tra le tribune del Barbera. Brivido per la retroguardia del Cosenza al 54esimo, corner di Trajkovski per la testa di Rajkovic che lavora di sponda per Nestorovski. Il macedone non riesce però a colpire in spaccata. Continuano le indicazioni dalla panchina di Piero Braglia, il tecnico del Cosenza sta curando anche i minimi dettagli.



FINE PRIMO TEMPO

Vicino al gol il Palermo, azione che sviluppa sulla sinistra con Aleesami che prova il traversone con il piede debole per Moreo che passa davanti a Pascali ed impatta di testa. Pallone di pochissimo a lato. Al secondo fallo arriva il cartellino giallo per Mungo, punito il centrocampista del Cosenza con l’ammonizione dopo il secondo intervento irregolare ai danni del polacco Murawski. Al 21esimo sfiora il vantaggio il Palermo. Grandissimo calcio di punizione di Trajkovski, destro a giro del macedone con la sfera che sfila di pochissimo a lato del primo palo della porta del Cosenza. Ancora una volta impreciso il suggerimento di Mato Jajalo per Moreo, diventano adesso tanti gli errori nel servizio da parte del centrocampista del Palermo in questo primo tempo. Secondo cartellino giallo per il Palermo, sbracciata di Bellusci ai danni di Tutino. Ne nasce anche un alterco tra i due e viene punito con l’ammonizione il centrale rosanero. Infortunio. Primo cambio per il Cosenza, fuori Domenico Mungo ed in campo Ivan Varone. Prima dell’intervallo prova il colpo a sorpresa dalla distanza Palmiero, tiro di contro balzo del mediano del Cosenza senza però creare pericoli a Brignoli che osserva la sfera terminare alta.



INIZIO GARA

Stellone schiera i rosanero con il 3-4-2-1. In porta Brignoli, difesa con Bellusci, Struna e Rajković. A centrocampo da destra verso sinistra Salvi, Murawski, Jajalo e Aleesami. In zona offensiva spazio a Trajkovski e Moreo in supporto di Nestorovski. Il Cosenza risponde con il 4-3-1-2. Tra i pali Saracco, in difesa Corsi, Idda, Dermaku e Legittimo. A centrocampo spazio a Verna, Palmiero e Mungo mentre in attacco troviamo Garritano in supporto di Maniero e Tutino. Prova a manovrare subito in zona offensiva la squadra di Roberto Stellone. Sbagliato il suggerimento di Mato Jajalo per il taglio in area di rigore di Nestorovski, pallone irraggiungibile per il macedone che termina direttamente tra le braccia di Saracco. Primo calcio d’angolo della partita in favore del Palermo, attacca la formazione di Roberto Stellone nel tentativo di sbloccare subito il risultato. Nulla di fatto dopo il calcio d’angolo in favore del Palermo, tenta il contropiede la formazione di Braglia e Murawski si becca il cartellino giallo per un fallo tattico ai danni di Tutino.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Tutto è pronto per Palermo Cosenza. In attesa del fischio d’inizio di questo match certamente molto significativo nel sabato di Serie B, ci resta comunque il tempo di analizzare alcuni numeri statistici delle due formazioni che stanno per scendere in campo allo stadio Renzo Barbera-La Favorita. Palermo nettamente in vantaggio nel numero dei gol segnati: 16, contro i sette del Cosenza. D’altronde i tiri complessivi sono per il Palermo 145, mentre per il Cosenza solamente 97. I rosanero giocano anche molti più palloni rispetto agli avversari, infatti il numero di passaggi per il Palermo è pari a 4176, per il Cosenza invece è di 3164. Infine, la statistica più importante: per il Palermo cinque vittorie, tre pareggi e una sconfitta; il Cosenza invece non va oltre una vittoria, cinque pareggi e quattro sconfitte. Adesso però è giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Palermo Cosenza, si comincia! PALERMO: 1 Brignoli, 2 Bellusci, 6 Struna, 5 Rajkovic, 14 Salvi, 35 Murawski, 8 Jajalo, 19 Aleesami, 10 Trajkovski, 9 Moreo, 30 Nestorovski. A disposizione: 12 Avogadri, 22 Pomini, 4 Accardi, 11 Embalo, 18 Chochev, 20 Falletti, 21 Fiordilino, 24 Szyminski, 27 Mazzotta, 29 Puscas, 31 Pirrello, 32 Haas. Allenatore: Roberto Stellone. COSENZA: 22 Saracco, 2 Corsi, 5 Idda, 6 Dermaku, 18 Legittimo, 30 Verna, 6 Palmiero, 7 Mungo, 24 Garritano, 19 Maniero, 25 Tutino. A disposizione: 1 Cerofolini, 10 Di Piazza, 16 Baclet, 17 Varone, 27 Bearzotti, 29 Pascali, 31 Salines, 32 Baez. Allenatore: Piero Braglia.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Palermo Cosenza, come tutte le partite di Serie B (escluso l’anticipo del venerdì) non è trasmessa in diretta tv: dovrete dunque avere un abbonamento alla nuova piattaforma DAZN, che potrete attivare su apparecchi come PC, tablet o smartphone per seguire la partita in diretta streaming video. In alternativa, potete utilizzare una smart tv abilitata e con collegamento a internet per installarvi l’applicazione, oppure collegare il vostro dispositivo mobile tramite Chromecast.

TESTA A TESTA

Sono 24 i precedenti di Palermo Cosenza ed è interessante notare che nel bilancio complessivo sono in vantaggio i calabresi: contiamo infatti 10 vittorie per il Cosenza, a fronte di sette successi per il Palermo e altrettanti pareggi. Di conseguenza, anche il bilancio delle reti segnate sorride al Cosenza, che può vantare 34 gol fatti a fronte dei 30 all’attivo del Palermo. Naturalmente la situazione cambia se si considerano solamente le partite giocate in casa del Palermo: sei vittorie per i rosanero siciliani, cinque pareggi e un solo colpaccio esterno del Cosenza su 12 incontri. Da notare infine che Palermo e Cosenza non si incontravano dall’ormai lontano campionato di Serie B 2002-2003, nel quale si ebbe un doppio successo per il Palermo che vinse per 1-2 all’andata in trasferta e poi per 1-0 in casa al ritorno, nel torneo che d’altronde portò infine alla retrocessione del Cosenza in Serie C1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROTAGONISTI

Considerando le mosse dei due tecnici per le probabili formazioni di Palermo-Cosenza, match atteso quest’oggi nella 11^ giornata di Serie B, non possiamo non ritrovare tra le file dei bruzi come protagonisti assoluti di questo avvio di stagione Tutino e Maniero. I due infatti, titolari nell’attacco di Mister Braglia, sono che i primi due marcatori dei club rossoblù e autori di 6 delle appena 7 reti firmate a Bruzi alla vigilia della 11^ giornata di campionato. Ecco quindi che anche oggi le speranze dei fan del Cosenza sono sulle spalle di Gennaro Tutino e Riccardo Maniero: i due si dividono egualmente le sei reti sopracitate, ma va specificato che l’ex Carpi ha nel suo tabellino pure un assist vincente. Maniero invece è fresco di gol, vista la rete firmata solo martedi scorso contro il Pescara, nel turno infrasettimanale del campionato di Serie B. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La sfida Palermo-Cosenza sarà diretta dall’arbitro Lorenzo Illuzzi della sezione di Molfetta, aiutato da Lanotte e Di Gioia oltre che dal quarto uomo Moriconi. Si tratta della quarta direzione stagionale per l’arbitro che ha diretto due volte il Cosenza , in Serie C, e solo una volta il Palermo, l’anno scorso in catedetteria. L’ultima partita arbitrata è Cittadella–Brescia del 21 ottobre, terminata in parità con un totale di sette cartellini gialli estratti. In carriera ha diretto 117 partite in totale nelle quali ha tirato fuori 508 cartellini gialli e una buona media di rossi diretti cioè 27. Sono state invece 19 le espulsioni arrivate per doppia ammonizione. Ci troviamo di fronte a un arbitro ormai non più giovanissimo, è un classe 1977, che ha perso il treno per le grandi competizioni. In Serie A ha collezionato alcuni gettoni, senza però mai impressionare i designatori. Quinta presenza in campionato per Lanotte, mentre sarà esordio per Di Gioia e il 4° uomo Moriconi. (agg. Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Palermo Cosenza, diretta dal signor Illuzzi, è una delle quattro partite che per il campionato di Serie B 2018-2019 si giocano sabato 3 novembre: siamo in campo alle ore 15:00 presso lo stadio Renzo Barbera, dove i rosanero continuano la loro rincorsa alla prima posizione della classifica ma già ora sono in una zona che permetterebbe di salire direttamente in Serie A. Il Cosenza appare in lenta ripresa: ancora oggi dovrebbe giocare il playout per non retrocedere ma sta iniziando a fornire prestazioni incoraggianti ed è reduce da un pareggio brillante, anche se beffardo, contro il Pescara ottenuto nel turno infrasettimanale. Palermo Cosenza dunque potrebbe essere una partita con un risultato a sorpresa; naturalmente la vittoria dei rosanero è il risultato più probabile ma i lupi arriveranno al Barbera con la ferma intenzione di prendersi i tre punti, e potrebbero anche riuscire nel colpo grosso.

RISULTATI E PRECEDENTI

La netta vittoria di Carpi ha fatto salire il Palermo al secondo posto della classifica: il turno infrasettimanale è stato del tutto favorevole ai rosanero, che hanno scavalcato il Verona sconfitto ad Ascoli e avvicinato di ulteriori due lunghezze il Pescara, che adesso ha un solo punto di vantaggio. Nella prossima giornata di campionato al Barbera arriverà proprio il Delfino: una sfida importantissima che per il Palermo, imbattuto da quattro partite di cui tre vinte, potrebbe rappresentare il sorpasso (se non arriverà in questo turno) e un possibile allungo mettendo in chiaro le cose circa la corsa alla promozione diretta. Il Cosenza però non va affatto sottovalutato: è vero che in tutto il campionato i lupi hanno vinto soltanto una volta, ma hanno comunque ottenuto 6 punti nelle ultime cinque partite e sono dunque in netta ripresa. Il pareggio ottenuto contro il Pescara ci ha detto di come questa squadra possa esprimersi su buoni livelli, in più il reparto offensivo è di valore e potrebbe creare seri grattacapi alla difesa del Palermo.

PROBABILI FORMAZIONI PALERMO COSENZA

In Palermo Cosenza, Roberto Stellone ritrova Bellusci e Trajkovski ma perde Rispoli: a destra dunque giocherà Salvi, mentre Pirrello restituisce il posto a Bellusci che agirà stretto tra Struna e Rajkovic in difesa, davanti a Pomini. A centrocampo Mazzotta sarà confermato a sinistra; Jajalo potrebbe ancora giocare in mediana con Chochev (al posto di Haas), Falletti a questo punto se la gioca con Trajkovski per la maglia di trequartista, ma il macedone potrebbe anche affiancare il connazionale Nestorovski relegando così Moreo in panchina. Cambierà poco o nulla il Cosenza di Piero Braglia: ballottaggio Saracco-Cerofolini tra i pali, Corsi e Legittimo i due terzini con Idda e Dermaku al centro della difesa. A centrocampo torna Bruccini, che prende il posto di Palmiero e completa una linea nella quale agiranno anche Verna e Mungo; alle spalle delle due punte Garritano tornerà titolare, Riccardo Maniero e Tutino non dovrebbero avere la loro maglia in discussione.

QUOTE E PRONOSTICO

Il quadro fornito dall’agenzia di scommesse Snai per Palermo Cosenza ci presenta una squadra rosanero favorita in maniera abbastanza netta: vale infatti 1,67 l’ipotesi del segno 1 da giocare per l’affermazione dei padroni di casa, mentre siamo ad un valore di 5,25 per il segno 2 che accompagna come sempre l’eventualità del successo esterno. Con il pareggio, per il quale dovrete scommettere sul segno X, il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe pari a 3,50 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.