DIRETTA POTENZA CATANIA (3-1): FINE GARA

Ci prova Dettori. Conclusione dal limite, Pisseri si esalta e la mette in angolo. Doppia sostituzione per i rosso-azzurri: escono Manneh e Marotta, entrano Brodic e Vassallo. Intanto colpo di testa di Curiale che anticipa Ioime, palla altissima ed ex Trapani a terra per un colpo subito dal portiere del Potenza. Ci prova Vassallo con il destro, blocca a terra Ioime. Cambio nel Potenza: fuori un devastante Strambelli, dentro Panico. Cross di Llama dalla destra, bella uscita alta di Ioime. Ci prova Emerson, palla altissima sopra la traversa. Poco dopo ancora lui, ancora da calcio piazzato. Traiettoria insidiosa, Pisseri la mette in angolo. Nel finale il Catania ci prova senza riuscire a segnare. Colpo d’esterno di sinistro di Llama, deviazione sotto porta di Curiale, con Emerson che, con fortuna, respinge. Poi Curiale. Controlla bene l’ex Trapani che prova il sinistro a giro, palla che sfiora il palo e va sul fondo.



GUAITA FIRMA IL TRIS AL 57′

Sostituzione nel Catania: dentro Calapai, fuori Lovric. Cambio tattico per Sottil che torna alla difesa a quattro. Da dimenticare l’esordio da titolare del giovane Lovric. Riecco Biagianti. Ci prova ancora il capitano del Catania, palla stavolta alta sopra la traversa. Uno-due pericoloso tra Marotta e Manneh, chiude bene la difesa del Potenza, ma Catania in campo con un atteggiamento profondamente diverso. Doppio cambio per il Potenza: escono Matera e Genchi, entrano Coppola e Piccinni. Subito pericoloso quest’ultimo. Ripartenza del neo entrato, conclusione deviata. Calcio d’angolo battuto sul secondo palo da Strambelli, Guaita viene dimenticato da tutti e di testa batte Pisseri: 3-1 per i lucani. Cambio nel Catania: dentro Llama, fuori Angiulli. Tentativo di Dettori. Conclusione dal limite, Pisseri si esalta e la mette in angolo.



STRAMBELLI RADDOPPIA, BIAGIANTI ACCORCIA

Continua a giocare sulle ali dell’entusiasmo il Potenza, Catania in piena confusione. Giro palla lento e prevedibile. Marotta vicino al gol. Spreca l’ex Siena un bel pallone di Lodi: destro fiacco, blocca Ioime. Molto nervosismo in casa Catania, soprattutto da parte di Marotta che protesta a più riprese con il direttore di gara. Al 26esimo arriva il raddoppio. Bel disimpegno di Emerson che trova Strambelli, uno contro uno su Lovric, palla sul mancino e tiro a giro imprendibile per Pisseri. Sottil corre ai ripari: difesa a 4. Curiale prova a scuotere i suoi compagni. Destro secco dell’ex Trapani, Ioime respinge. Gli etnei trovano la rete al 39esimo. Perla meravigliosa di Biagianti che scarica un missile dai trenta metri che si infila all’incrocio, il Catania la riapre. Primo giallo anche nel Potenza: ammonito Matera.



RETE DI FRANCA AL 12′

Potenza in campo con il 4-3-3. Tra i pali Ioime, difesa con Coccia, Di Somma, Emerson e Giron. In mediana Guaita, Matera e Dettori mentre in attacco troviamo Strambelli, França e Genchi. Sottil risponde con il 3-4-1-2. In porta Pisseri, linea difensiva composta da Aya, Silvestri e Dragan. A centrocampo da destra verso sinistra Ciancio, Biagianti, Angiulli e Manneh. In attacco Lodi in supporto di Curiale e Marotta. Subito Catania pericoloso. Curiale recupera palla, serve Lodi il cui sinistro è debole, bloccato da Ioime. Inizio aggressivo dei lucani, Catania che fa girare il pallone nel tentativo di trovare varchi. Potenza pericoloso. Discesa di Strambelli sulla destra, palla in mezzo per Genchi che calcia due volte, ma in entrambi i casi è superlativo Pisseri. Al 12esimo si sblocca il risultato. Traversone dalla sinistra di Giron, colpo di testa di França su cui Pisseri non può nulla. Vantaggio meritato per i padroni di casa.

SI GIOCA

Tra pochi minuti avrà inizio Potenza Catania, partita valida per la decima giornata di campionato di Serie C girone C, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. Il Potenza si trova in undicesima posizione della classifica insieme al Bisceglie con nove punti e otto partite giocate, per cui con un incontro in meno da recuperare. Ha vinto due partite e ne ha perse e pareggiate tre. La differenza reti è negativa, infatti ha segnato sei reti, subendone però nove. Il Calcio Catania è invece al quarto posto, ma con ben tre incontri ancora da giocare. E’ tra le squadre con la migliore differenza reti con ben tredici gol fatti e solo otto subiti. Ha quattordici punti, non male considerati alcuni rinvii per il ‘calcio caos’. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Potenza Catania!

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

La partita Potenza Catania non sarà trasmessa in diretta tv su nessuno dei canali free o pay. Tuttavia chi ha sottoscritto una delle formule di abbonamento disponibili sul sito elevensports.it potrà seguire la diretta streaming video via internet del match. Su questo portale infatti sono visibili tutte le partite di Serie C, che siano di campionato oppure di Coppa Italia.

DICHIARAZIONI

A gettare fuoco sulla sfida Potenza-Catania ci pensa Giuseppe Genchi che ci tiene a sottolineare come gli etnei non avranno vita facile in questa gara. L’attaccante rossoblù ha parlato a TuttoCalcioPuglia.com, specificando: “All’inizio della stagione è stato difficile per noi, abbiamo vissuto davvero un momento delicato. Il club veniva da un campionato vinto con una squadra che non aveva mai perso dei colpi. C’era un po’ di scetticismo, perché qui la gente vive di calcio e ci resta male dopo una sconfitta. Ora però è arrivata una ventata di aria fresca, viviamo bene il momento. Questa città ti dà gli stimoli giusti per giocare a calcio. Dopo un inizio negativo fare otto punti in quattro partite non era facile”. L’avvertimento è al Catania al quale dice che la squadra si è ripresa alla grande e sta trasformando in prestazioni la grandissima voglia trasmessa da parte del clima presente. C’è anche voglia di allenarsi al meglio per raggiungere un solo obiettivo “crescere man mano che passano le giornate”. (agg. di Matteo Fantozzi)

I BOMBER

In vista della partita di Serie C del girone C tra Potenza e Catania ci accorgiamo subito che in casa della squadra dei leoni, non fa fatica a emergere il nome di Franca come vero bomber della formazione rossoblu. Il goleador brasiliano infatti è già andato in rete in ben quattro occasioni per il Potenza: le altre reti portano invece firme diverse e quelle di Emerson e Genchi rimasti però a quota un solo gol alla vigilia della 11^ giornata di Serie C. Ben altri numeri però si registrano per il Catania, dove il ruolo di bomber è pure diviso da tre giocatori. Alla viglia di questo match infatti Curiale, Lodi e Marotta hanno finora segnato tre gol a testa e tutti hanno voglia di prendersi subito il titolo di miglior marcatore. Occhio però anche a Aya, Biagianti, Manneh e Silvestri con una rete segnata a testa. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Potenza-Catania è una gara inedita, si gioca infatti oggi per la prima volta nella storia. I padroni di casa hanno raccolto fino a questo momento 9 punti in 8 partite grazie a 2 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Gli etnei hanno fatto cinque punti in più nonostante abbiano giocato due partite in meno e per ora insieme alla Juve Stabia sono l’unica squadra imbattuta del gruppo C di Serie C. Il Potenza ha avuto qualche problema di troppo davanti, segnando appena 6 reti in 8 partite, subendone comunque una media più alta di uno a gara, 9. Il Catania invece sta andando veramente come un treno e ha il terzo migliore attacco della categoria, 13 reti, ricordando che ha giocato diverse partite in meno delle altre per essere partita alcune settimane dopo dall’inizio della stagione. In difesa la squadra etnea con cinque gol subiti ha la seconda difesa della categoria infatti meglio ha fatto solo la Juve Stabia capolista con quattro reti incassate. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Potenza Catania, diretta dall’arbitro Matteo Marchetti della sezione Aia di Ostia Lido, sarà una partita per la decima giornata di Serie C. Appuntamento per il fischio d’inizio del match del girone C alle ore 15.00 di oggi pomeriggio presso lo stadio Alfredo Viviani di Potenza. I padroni di casa lucani allenati da Giuseppe Raffaele arrivano a questa partita con 9 punti in classifica in otto partite giocate, frutto di due vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte: partenza dunque non esaltante, ma tutto naturalmente resta aperto in una classifica ancora impossibile da decifrare. Questo vale a maggior ragione per il Catania di Andrea Sottil, che finora ha disputato appena sei partite: il bilancio è comunque eccellente grazie a quattro vittorie e due pareggi che hanno portato 14 punti agli etnei, certamente il Catania sarà una delle principali candidate per la promozione dal girone meridionale di questa tormentata Serie C.

PROBABILI FORMAZIONI POTENZA CATANIA

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per Potenza Catania. I padroni di casa potrebbero proporre un 4-3-3 con Ioime estremo difensore; davanti a lui la linea a quattro con Coccia, Di Somma, Emerson e Panico; ecco poi il terzetto di centrocampisti che dovrebbe vedere titolari Piccinni, Coppola e Dettori; infine il tridente d’attacco con Strambelli, Genchi e Guaita. Modulo 3-5-2 invece per il Catania che potrebbe schierare Pisseri in porta, protetto dalla difesa a tre con Silvestri, Aya ed Esposito; nella folta mediana a cinque possiamo schierare Calapai, Angiulli, Biagianti, Lodi e Baraye da destra a sinistra, infine nel tandem d’attacco i titolari dovrebbero essere Curiale e Marotta.

PRONOSTICO E QUOTE

Potenza Catania, secondo le quote proposte dall’agenzia Eurobet, vede favoriti gli ospiti siciliani, infatti il segno 2 è proposto a 1,82. Si sale poi a quota 3,35 per il segno X e dunque per il pareggio, mentre in caso di vittoria casalinga del Potenza (segno 1) si vincerebbe 4,25 volte la posta in palio.