Nelle probabili formazioni di Fiorentina Roma bisogna parlare anche di due attaccanti che stanno vivendo una stagione piuttosto diversa fra loro fino a questo momento. In effetti Giovanni Simeone, il numero 9 viola, sta vivendo mesi abbastanza difficili, come testimoniano i due soli gol segnati in 10 presenze in Serie A e complessivi 815 minuti giocati – dunque alla media di una rete ogni oltre 400 minuti. Tra l’altro l’ultimo gol segnato risale al 19 settembre contro la Sampdoria, un digiuno che per la prima volta lo ha confinato fra le riserve contro il Torino, pur entrando poi nel secondo tempo. Sicuramente finora ha fatto meglio Edin Dzeko, però grazie al rendimento in Champions League: tripletta al Viktoria Plzen e doppietta al Cska Mosca, cinque gol in tre presenze; in campionato invece i numeri del bosniaco sono a dire il vero molto simili a quelli di Simeone. Per Dzeko infatti appena due gol, al Torino alla prima giornata e poi contro l’Empoli: è l’Europa a fare la differenza per Edin. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL DUELLO

Ci stuzzica nelle probabili formazioni di Fiorentina Roma un duello fra i due portieri, entrambi stranieri alla prima stagione nel campionato italiano. La Fiorentina ha puntato molto sul giovane francese di origini del Burkina Faso Alban Lafont, classe 1999 come Donnarumma. Cresciuto nel Tolosa, di cui è diventato titolare quando era ancora minorenne (proprio come Gigio al Milan), Lafont è diventato immediatamente titolare anche alla Fiorentina e questo non era scontato alla sua prima stagione in Italia. Robin Olsen invece è arrivato alla Roma con lo status di titolare, ma anche per lo svedese non si tratta di un compito facile, dal momento che si tratta di non far rimpiangere un certo Alisson. Per il momento Olsen ci sta riuscendo abbastanza bene, forte di un 2018 che resterà per lui indimenticabile, visto che gli ha portato anche la partecipazione da titolare con la Svezia ai Mondiali in Russia, dove gli scandinavi hanno raggiunto i quarti di finale; esperienza che adesso potrebbe fargli comodo con la Roma, dovendo affrontare Serie A e Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



L’EX PROTAGONISTA

Chi potrebbe essere protagonista nelle probabili formazioni di Fiorentina Roma? Detto che non è ancora del tutto certo di una maglia da titolare, merita sicuramente qualche parola il brasiliano Gerson, ex della partita allo stadio Artemio Franchi. Il calciatore classe 1997 è stato portato in Italia dalla Roma nell’estate 2016, ad appena 19 anni d’età: il primo anno è stato di apprendistato e Gerson aveva trovato spazio praticamente solo in Europa League. Decisamente più spazio nello scorso anno, con 31 presenze complessive in partite ufficiali fra tutte le competizioni e due gol segnati, curiosamente entrambe a Firenze contro i viola, che forse anche per questo motivo quest’estate hanno puntato su di lui. La Roma comunque lo ha fatto partire solamente in prestito secco, segno che pure a Roma continuano a credere in Gerson. Se verrà schierato da Stefano Pioli, siamo sicuri che ci saranno gli occhi di tutti sul brasiliano, per valutarne la prestazione in una partita per lui così particolare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI ASSENTI

Adesso è giunto il momento di considerare chi non ci sarà nelle probabili formazioni di Fiorentina Roma. La situazione è molto diversa fra le due squadre: la Fiorentina infatti deve fare a meno del solo Norgaard che, a causa di una lesione del legamento collaterale laterale del ginocchio dovrebbe rientrare a fine novembre. Molti più problemi per Eusebio Di Francesco, fra infortunati a tutti gli effetti e chi comunque è alle prese con qualche acciacco. Possiamo dunque parlare della contusione muscolare di Manolas piuttosto che del fastidio al ginocchio di De Rossi o del problema muscolare che affligge Kluivert. C’è poi Karsdorp alle prese con una lesione al retto femorale sinistro ed è di pochi giorni fa la notizia dell’infortunio alla caviglia di Luca Pellegrini. Infine Pastore e Perotti, ormai abbonati all’infermeria: per il primo un risentimento muscolare al polpaccio destro, problema simile anche per il secondo e le condizioni dei due argentini sono da molte settimane un gran dilemma a Trigoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE ULTIME NOTIZIE

Fiorentina Roma si gioca alle ore 18.00, quando le due formazioni scenderanno in campo allo stadio Artemio Franchi per l’anticipo forse più interessante della undicesima giornata di Serie A. La partita sarà molto importante per entrambe le formazioni. La Fiorentina di Stefano Pioli infatti testerà le proprie ambizioni europee in una partita che potrà dire quale sia l’attuale livello dei gigliati nel mucchio di squadre che al momento sono tutte fra loro vicine. Mucchio che comprende anche la Roma e questa non è una bella notizia per i giallorossi di Eusebio Di Francesco, che in questo momento sarebbero fuori dalla zona Champions League e dunque devono cercare la vittoria anche in una trasferta non facile. Adesso però andiamo ad esaminare in maggiore dettaglio tutte le notizie sulle probabili formazioni di Fiorentina Roma.

PRONOSTICO E QUOTE

Il pronostico per Fiorentina Roma si annuncia piuttosto incerto: l’agenzia di scommesse Snai quota infatti il segno 1 a 2,65 volte la posta in palio, mentre poi si sale a 3,45 per il pareggio e dunque per il segno X; infine, per un colpaccio esterno da parte della Roma (segno 2) si scenderebbe di nuovo a 2,55 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ROMA

LE SCELTE DI PIOLI

Stefano Pioli dovrebbe varare un 4-3-3 nel quale in attacco dovrebbero ritrovare posto dal primo minuto sia Simeone sia Pjaca insieme a Chiesa che è praticamente intoccabile, anche se non sono del tutto tramontate le speranze di Eysseric e Mirallas di trovare spazio, magari al posto del croato che è il più in bilico dei tre presunti titolari. A centrocampo invece potrebbe esserci spazio dal primo minuto per l’ex di turno Gerson, che però deve vincere la concorrenza di Fernandes. Per il resto sembra essere tutto chiaro, in particolare nella linea difensiva a quattro con Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo e Biraghi davanti al portiere Lafont da destra a sinistra.

LE MOSSE DI DI FRANCESCO

La Roma, come purtroppo spesso succede ai giallorossi, deve fare i conti con diversi infortuni più alcuni acciaccati che dovrebbero andare nella migliore delle ipotesi in panchina, pensando anche all’imminente trasferta a Mosca in Champions League. Il rebus per mister Di Francesco è soprattutto in difesa, dove Marcano e Juan Jesus si giocano il posto al fianco di Fazio nella coppia centrale mentre Kolarov e Santon sono in ballottaggio per la maglia di terzino sinistro, dove a dire il vero potrebbe anche scalare lo stesso Juan Jesus. In mediana invece sicura la coppia Cristante-Nzonzi, in attacco le certezze sono Lorenzo Pellegrini ed El Shaarawy, mentre Under e Dzeko potrebbero rischiare, proprio in ottica turnover.

IL TABELLINO

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Gerson, Veretout, Benassi; Chiesa, Simeone, Pjaca. All. Pioli.

A disposizione: Dragowski, Diks, Ceccherini, Laurini, Hancko, Dabo, Eysseric, Fernandes, Vlahovic, Mirallas, Thereau, Sottil.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Norgaard.

 

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Marcano, Fazio, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Under, Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. All. Di Francesco.

A disposizione: Mirante, Fuzato, Santon, Manolas, Juan Jesus, De Rossi, Zaniolo, Coric, Kluivert, Schick.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Pastore, Perotti, Lu. Pellegrini, Karsdorp.