Cala il sipario sul sabato di Serie B e l’ultimo risultato è clamoroso: vince l’Ascoli sul campo del Benevento, in rimonta per 1-2 nonostante dopo due minuti fossero già in vantaggio i campani grazie al gol di Coda. Poi l’autorete di Volta e nel secondo tempo il gol di Ninkovic hanno firmato il ribaltone e la vittoria dell’Ascoli, che in classifica sale a quota 15 punti e comincia a ritagliarsi un ruolo da protagonista in questo campionato cadetto, mentre il Benevento resta fermo a quota 16 e si interroga su una sconfitta che fa male, anche perché inattesa, soprattutto dopo l’ottimo avvio. D’altronde si sa che in Serie B le sorprese sono dietro l’angolo, dunque adesso guardiamo avanti: domani che cosa succederà? Alle ore 15.00 sono in programma Venezia Salernitana e Crotone Carpi, mentre alle ore 21.00 sarà la volta del posticipo Livorno Perugia. Infine, lunedì alle ore 21.00 ci sarà Pescara Lecce e solo allora si potranno tirare le somme su questa nuova giornata-spezzatino della Serie B. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I FINALI DEL POMERIGGIO

Almeno fino a lunedì sera, quando si giocherà Pescara-Lecce per concludere il programma dell’undicesima giornata di Serie B 2018-19, il Palermo sarà in testa alla classifica: pur soffrendo le pene dell’inferno i rosanero battono il Cosenza per 2 a 1 grazie ai gol di Salvi e Puscas che regalano a Stellone tre punti pesantissimi per la corsa verso la promozione, inutile per i silani la rete di Baclet che aveva momentaneamente pareggiato i conti. Quattro gol e tanto spettacolo allo Zaccheria tra Foggia e Brescia: entrambe le squadre hanno cercato i tre punti e alla fine si sono dovuti accontentare del pareggio, il 2-2 porta le firme di Mazzeo e Gerbo da una parte, di Torregrossa e Tremolada dall’altra. Nessun gol invece nel derby veneto tra Padova e Cittadella, anche se la squadra di Bisoli resta in zona play-out mentre in caso di successo i biancoscudati avrebbero sicuramente guadagnato maggiore terreno, stesso discorso per la compagine di Venturato che con i tre punti avrebbe agganciato il Verona al terzo posto. Nel tardo pomeriggio scenderanno in campo Benevento e Ascoli con i sanniti che puntano a consolidare la loro posizione nella top 8 contro i marchigiani reduci dal successo di prestigio contro gli scaligeri nel turno infrasettimanale. {agg. di Stefano Belli}



TORREGROSSA RISPONDE A MAZZEO

Finora si sono visti appena due gol in questo pomeriggio di Serie B, entrambi sono stati segnati allo Zaccheria dove è in corso il match tra Foggia e Brescia. I satanelli aprono le danze con Fabio Mazzeo, al secondo centro in campionato: la gioia dei padroni di casa è durata però pochi minuti, a rimettere in carreggiata le rondinelle ci ha pensato Ernesto Torregrossa, poi la formazione di Grassadonia ha recriminato per il salvataggio di Andrenacci su Gerbo e soprattutto per la traversa scheggiata da Ranieri. Situazione bloccata sia al Barbera tra Palermo e Cosenza e all’Euganeo tra Padova e Cittadella, derby veneto che per adesso non sta regalando grandi emozioni. Con i tre punti i rosanero si porterebbero momentaneamente al comando della classifica ma devono fare i conti con i silani che non vogliono fare sconti e stanno vendendo cara la pelle; i biancoscudati, in crisi di risultati, hanno bisogno di un bel risultato per risollevarsi e magari salvare la panchina di Bisoli. {agg. di Stefano Belli}



IN CAMPO, SI GIOCA!

Sta per accedersi finalmente la 11^ giornata di Serie B e pure sta per avere inizio l’atteso match tra Foggia e Brescia, previsto allo Zaccheria solo tra pochi istanti. La sfida infatti è senza dubbio tra le più interessanti previste oggi per la Serie B: in campo ecco infatti i satanelli che di fronte al proprio publico si sono pure dimostrati tra i migliori in questa prima parte della stagione. Dall’altra parte ecco la Leonessa che trascinata da un fantastico Donnarumma (capocannoniere del campionato), sta davvero scalando le vette della graduatoria della seconda serie italiana. Dopo una partenza sotto tono infatti Brescia ha racimolato solo negli ultimi 5 incontri 8 punti, preziosissimi, visto che hanno permesso alle rondinelle di volare alla ottava posizione. Le ambizioni di Brescia sono però ben altre: vedremo che succederà oggi in campo, si gioca!

FOCUS SUL BENEVENTO

Tra I match attesi oggi per la 1!^ giornata della Serie B spicca ovviamente la sfida al Vigorito tra Benevento e Ascoli, in cui gli stregoni punteranno ben diretti ai tre punti messi in palio, favoriti pure dal pronostico. I giallorossi infatti non solo questa sera giocheranno di fronte al pubblico di casa (dove finora ha ottenuto 10 punti), ma sono pure di ritorno da due ottimi risultati, di sicuro di buon auspicio. Il Benevento infatti, fermo alla sesta piazza ha fretta di salire in vetta alla classifica, ma i due KO di fila rimediati contro Foggia e Pescara ha rallentato gli entusiasmi in casa degli stregoni. Ecco però contro l’Ascoli oggi servirà una grande prova : le vittorie su Livorno e Cremonese hanno infatti mostrato una squadra in forma, ma che ha bisogno ora di tranquillità di risultati e i bianconeri potrebbero essere oggi vittime perfette. Che ci riserverà il campo?

FORMAT DEFINITIVO?

La prima novità alla vigilia della 11^ giornata della Serie B che riguarda proprio la cadetteria come la sua classifica e calendario, è la decisione da parte del consiglio federale per cui tale campionato rimarrà a 19 squadre. Dopo tutte le polemiche sui mancati ripescaggi nella Serie b di diversi club e varie lungaggini legate alla burocrazia sportiva, la Lega B vuole mettere la parola fine a tale caos, riconfermando quindi il format attuale e rimandando i club coinvolti nel terzo campionato italiano, che pure era stato bloccato in conseguenza. Eppure tale mossa da parte del consiglio di stato, che ha quindi sospeso l’ordinanza del Tar del Lazio, potrebbe non esse l’ultima: già il prossimo 15 e 16 novembre infatti avrà luogo una udienza collegiale che però dovrebbe confermare quanto già deciso dal consiglio di stato. Eppure la prudenza in questo senso è più che mai necessaria: per ora però la 11^ giornata di Serie B si svolgerò con 9 incontri e un turno di riposo, questa volta goduto dallo Spezia.

RISULTATI SERIE B

Si accenderà oggi sabato 3 novembre 2018 il campionato della Serie B: ecco quindi sotto i riflettori sui risultati di Serie B dell’11^ giornata del campionato cadetto, che giusto in settimana ha vissuto un intenso turno infrasettimanale, che ci ha pure consegnato anche una classifica tutta nuova. Già il risultato dell’anticipo svoltosi ieri tra Verona e Cremonese (1-1) ha scombinato non poche le cose nella graduatoria del secondo campionato italiano: vedremo quindi che succederà dopo che saranno arrivati gli esiti di tutti i campi impegnati oggi. Il programma infatti risulta davvero fittissimo per la 11^ giornata di Serie B e per questa giornata di sabato, visto che sono ben 4 gli incontri attesi. Ecco quindi che considerando il calendario vediamo che sono ben tre le sfide il cui fischio d’inizio è stato previsto per le ore 15.00 e quindi Foggia-Brescia, Padova-Cittadella e Palermo-Cosenza. Sarà quindi la partita tra Benevento e Ascoli, a chiudere alle ore 18.00 questa prima serata dedicata alla cadetteria.

RISULTATI SERIE B: I DELFINI DEL PESCARA CERCANO LA FUGA

A prescindere dal risultato occorso ieri nell’anticipo tra Verona e Cremonese non possiamo a questo punto del campionato non parlare della bella prova messa finora in campo del Pescara, che alla vigilia della 11^ giornata teneva la prima piazza a quota 19 punti. I delfini infatti pur dopo lo stop con il Cittadella, stanno guardando avanti e facendo di tutto per mantenersi nelle prime piazze della graduatoria: la formazione azzurra però come al solito ha molti avversari nella lunga ricorsa alla promozione in Serie A. Ecco quindi che tra i primi rivali troviamo ovviamente Verona oltre che il Palermo che parte da 18 punti, senza dimenticare anche Salernitana, ferma a quota 17 punti e Lecce e Benevento che invece di punti finora ne hanno ottenuti 16. Se però alla vigilia della 11^ giornata la lotta al vertice è ben intensa, non è certo da meno pure la battaglia per sopravvivere nel Campionato di Serie B. In vista dei match di oggi infatti la classifica ci ricorda che Carpi e Livorno sono in grande difficoltà visto che sono solo 5 i punti appena guadagnati: appena sopra vediamo il Foggia fermo a 6 e Padova che invece ne ha ottenuti appena 7. E’ poi il Cosenza l’ultimo club considerabile a rischio con 8 punti finora ottenuti, ma non dimentichiamo che il Venezia, prima squadra “salva” dalla zona rossa, per ora ha segnato a bilancio appena 9 punti.

RISULTATI SERIE B

RISULTATO FINALE Foggia-Brescia 2-2 – 6′ Mazzeo (F), 14′ Torregrossa (B), 52′ Gerbo (F), 83′ Tremolada (B)

RISULTATO FINALE Padova-Cittadella 0-0

RISULTATO FINALE Palermo-Cosenza 2-1 – 77′ Salvi (P), 79′ Baclet (C), 90′ Puscas (P)

RISULTATO FINALE Benevento-Ascoli 1-2 – 2′ Coda (B), 19′ aut. Volta (B), 47′ Ninkovic (A)

CLASSIFICA 11^ GIORNATA

Palermo 21

Pescara 19

Verona 18

Salernitana 17

Lecce, Benevento, Cittadella 16

Brescia, Ascoli 15

Spezia 13

Cremonese 12

Crotone, Perugia 11

Venezia 9

Cosenza, Padova 8

Foggia(*) 7

Livorno, Carpi 5

(*) 8 punti di penalità