River-Boca si giocherà a Madrid, al Santiago Bernabeu. L’ufficialità è arrivata nella tarda serata di ieri in Argentina, quando in Italia erano circa le tre di notte. Alla fine, dopo che il Monumental è stato chiuso, la Conmebol, la federazione calcistica sudamericana, ha optato per l’Europa, “trasferendo” i tifosi di Buenos Aires in Spagna. La data fissata per la gara di ritorno della Copa Libertadores sarà il 9 dicembre prossimo, giorno pressoché obbligato visto che il 12 dello stesso mese inizierà il Mondiale per Club, a cui parteciperà una fra Boca e River. Peccato però che tale decisione non piaccia affatto ai biancorossi, già sanzionati con una multa di 400mila dollari per gli scontri dello scorso 24 novembre, e con due gare a porte chiuse. Di conseguenza i Millonarios hanno annunciato di aver presentato ricorso, attraverso un comunicato pubblicato sul proprio sito web e sui social: «Il River Plate – si legge – presenterà le argomentazioni giuridiche e i ricorsi relativi alla decisione assunta nella giornata di oggi (ieri, ndr) dalla Conmebol in merito al cambio di sede disposto per la finale della Copa Libertadores, alla sanzione economica e alla chiusura dell’impianto per due partite».



RIVER-BOCA SI GIOCHERA’ A MADRID

E anche il Boca Juniors non sembrerebbe convintissimo di questa scelta, visto che stando agli Xeneizes, dovrebbero vincere loro a tavolino, tenendo conto delle enormi responsabilità dei tifosi del River durante gli ormai noti scontri. Peccato però che nessuno all’interno della federazione sia intenzionato a non far disputare il superclasico, uno spettacolo milionario, e di conseguenza la commissione disciplinare ha già rigettato la richiesta del Boca. Ma la compagine di Carlitos Tevez non demorde, e attraverso un comunicato ha fatto sapere di valutare il ricorso al Tas di Losanna per far valere le proprie ragioni. Sulla vicenda si è espresso anche Alejandro Dominguez, il numero uno della Conmebol, che ha spiegato che i due club avranno 7 giorni di tempo per presentare ricorso: ancora una volta è caos.

Leggi anche

DIRETTA/ Venezia Lecce (risultato finale 0-1): la decide Dorgu! (25 novembre 2024)Diretta/ Italia Islanda (risultato finale 74-81): non basta l'orgoglio, Azzurri ko (oggi 25 novembre 2024)