Beat Feuz ha vinto la discesa di Beaver Creek, seconda libera della stagione della Coppa del Mondo di sci maschile. Il campione svizzero è stato il più veloce di tutti su una Birds of Prey purtroppo dimezzata, come dimostra il tempo di 1’13”59 con cui Feuz ha ottenuto l’undicesima vittoria della carriera in Coppa – a cui si aggiunge naturalmente l’oro mondiale 2017 in discesa. Festa grande per la Svizzera, perché alle spalle di Beat Feuz si è piazzato Mauro Caviezel, il cui podio di settimana scorsa in super-G a Lake Louise non è stato evidentemente un caso. Il ritardo è stato di appena sette centesimi, d’altronde su un tracciato ridotto anche i distacchi sono stati minimi, come dimostra anche il terzo posto di Aksel Lund Svindal. Il campione olimpico norvegese infatti è arrivato a soli otto centesimi da Feuz e dunque per appena un centesimo è rimasto dietro a Caviezel. A ridosso del podio ecco il francese Adrien Theaux quarto a 21/100 e poi una coppia al quinto posto a 26/100, formata ex-aequo dall’altro francese Johan Clarey e dall’austriaco Vincent Kriechmayr. Non può dunque festeggiare l’Austria, ma le brutte notizie purtroppo sono state soprattutto per l’Italia, perché i risultati degli azzurri nella discesa di Beaver Creek sono stati davvero deludenti. Dodicesimo Dominik Paris a 77/100, è lui il migliore degli azzurri ma un simile piazzamento non può essere soddisfacente per un campione come l’altoatesino. Conferma di essere ormai stabilmente a buoni livelli Emanuele Buzzi, ventiduesimo, mentre è una delusione il ventitreesimo posto di Christof Innerhofer, brusco passo indietro rispetto al secondo posto di Lake Louise. Se non altro di buon auspicio infine i due punti per il rientrante Matteo Marsaglia, ventinovesimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la diretta della discesa di Beaver Creek, tappa sempre molto attesa nella stagione della Coppa del Mondo di sci. Massima attenzione fin da subito su quello che potrà succedere sulla pista Birds of Prey: una settimana fa a Lake Louise infatti la vittoria andò a Max Franz davanti a Christof Innerhofer, scesi rispettivamente con i pettorali numero 1 e 2. Non si può parlare di un successivo peggioramento delle condizioni, perché non sono mancati inserimenti di atleti partiti ben più tardi, a cominciare naturalmente dal terzo posto di Dominik Paris che aveva preso il via con il pettorale numero 13, ma naturalmente nello sci le sorprese sono sempre dietro l’angolo. L’auspicio è che tutti i big possano scendere nelle stesse condizioni, per godere appieno dello spettacolo che ci può offrire una pista impegnativa come la Birds of Prey di Beaver Creek, sicuramente la tappa più prestigiosa della Coppa del Mondo fuori dall’Europa per quanto riguarda la discesa. Allora adesso non è più momento di parole: saranno la pista e il cronometro ad emettere i loro verdetti, la discesa di Beaver Creek sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA DISCESA DI BEAVER CREEK
La discesa di Beaver Creek avrà inizio alle ore 18.45 italiane, quando nella località del Colorado saranno le 10.45, considerate le ben otto ore di fuso orario. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose negli Stati Uniti (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.
L’ALBO D’ORO
In vista della diretta della discesa di Beaver Creek, che a causa del cambio di programma aprirà il weekend di gare (il super-G è slittato a domani), facciamo un breve tuffo nella storia recente della gara più attesa sulla bellissima pista Birds of Prey. Apertura d’obbligo con la discesa dei Mondiali 2015, che si disputarono proprio in Colorado: la vittoria andò allo svizzero Patrick Kueng davanti al padrone di casa Travis Ganong e all’altro elvetico Beat Feuz. In Coppa del Mondo l’anno scorso la vittoria andò invece al norvegese Aksel Lund Svindal davanti allo stesso Feuz e al tedesco Thomas Dressen, mentre nel 2016 saltò per avverse condizioni meteorologiche l’intera trasferta in Nord America; dobbiamo allora tornare al 2015 per trovare un’altra vittoria di Svindal, in quel caso davanti a Kjetil Jansrud e Guillermo Fayed. Nel 2014 altra vittoria norvegese ma con Jansrud, davanti a Feuz e all’americano Steven Nyman, poi ricordiamo nel 2013 un’altra vittoria di Svindal a Beaver Creek, davanti ad Hannes Reichelt e al nostro Peter Fill. Il terzo posto dell’azzurro ci porta a un ricordo ancora più dolce nel 2012, quando vinse Christof Innerhofer davanti a Svindal e Jansrud, il modo migliore per chiudere la nostra panoramica sui risultati più recenti nella discesa di Beaver Creek. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE GARA
La Coppa del Mondo di sci alpino 2018-2019 oggi propone la diretta della discesa maschile di Beaver Creek. L’affascinante weekend del Circo Bianco sulla pista Birds of Prey inizia fra qualche problema dovuto al meteo, che ha imposto un cambio di programma: oggi dunque vivremo la seconda discesa libera della stagione maschile, perché questa dovrebbe essere la giornata migliore del weekend, lasciando a domani il super-G. La lotta sarà avvincente su una pista dalle caratteristiche tecniche decisamente impegnative, banco di prova dunque più severo rispetto alla gara che abbiamo vissuto esattamente una settimana fa a Lake Louise. Il ricordo di quanto successo in Canada è comunque piacevole per noi, dal momento che ci fu un podio per due terzi italiani: gli azzurri sapranno essere protagonisti anche a Beaver Creek? Alla domanda risponderanno naturalmente la pista e il cronometro, noi per il momento andiamo ad elencarvi tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della discesa di Beaver Creek.
DIRETTA DISCESA BEAVER CREEK: FAVORITI E AZZURRI
Come si accennava in precedenza, la discesa di Beaver Creek vedrà anche gli azzurri tra i protagonisti più attesi, almeno un paio di loro. Ci riferiamo naturalmente a Christof Innerhofer e Dominik Paris, già sul podio a Lake Louise. Sulla carta la Birds of Prey è pista molto più adatta alle caratteristiche tecniche di innerhofer, sul quale dunque riponiamo grandi speranze; Paris poi è un discesista completo, in grado di andare forte ovunque. Speriamo poi che possa fare bene anche Peter Fill, che pure sappiamo essere un po’ in ritardo di condizione, nel resto della squadra azzurra si attendono altri segnali di crescita da parte di Emanuele Buzzi. Tra gli stranieri, i nomi più attesi sono ben noti: mettiamo in copertina Max Franz, vincitore a Lake Louise, per un’Austria che comunque naturalmente punta anche su Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr, due sciatori che a Beaver Creek dovrebbero trovarsi molto bene. L’elenco dei possibili protagonisti poi è folto, anche se non tutti in Canada sono andati benissimo: dallo svizzero Beat Feuz al tedesco Thomas Dressen, fino naturalmente ai due norvegesi Aksel Lund Svindal e Kjetil Jansrud, saranno in tanti a poter puntare alla vittoria o almeno a una posizione sul podio nella sempre attesissima discesa di Beaver Creek, che più di Lake Louise dovrebbe dirci chi potrà poi essere protagonista per tutta la stagione.