Protagonista in campo come nel video di Milan Dudelange è stato senza dubbio anche Hakan Calhanoglu, che ha firmato pure la rete del 3-2 a San siro nell partita di Europa league. Al termine del match il rossonero ha dichiarato ai microfoni di Sky sport: “sono molto contento perchè ora il mio piede sta bene ed io sto bene. Grazie a tutti e in primis la squadra perchè tutti loro credono in me sempre. Se io faccio gol o non gol..è importante ma prima io penso alla squadra si vince sempre tutti insieme se igloo arriva arriva”. Calhanoglu ha poi aggiunto: “si son molto contento per il gol e per questo momento e voglio continuare così”. CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI CALHANOGLU (da sky)
LA PARTITA
Il video di Milan-Dudelange ci racconta una partita terminata con il risultato di 5-2 in favore del Diavolo. Il Milan parte con il piglio giusto e si fa notare già al 6′ con un fendente di Higuain terminato sul fondo di pochissimo. Un minuto più tardi ci prova Calhanoglu ma Bonnefoi respinge in tuffo; passano altri 60″ e lo stesso Bonnefoi deve disinnescare una girata di Higuain, ancora pericolosissimo. Il Dudelange gioca con ordine ma non disdegna sortite offensive, come quelle realizzate al 15′ e 20′, prima con Melisse poi con Sinani. Al 21′ il Milan sblocca il match: Calabria mette in mezzo per Higuain, che lascia scorrere con il tacco per Cutrone. L’attaccante, spalle alla porta in area e mal marcato da Jordanov, riesce a girarsi e concludere in porta. Male Bonnefoi, autore di una papera evitabile. Sembrava tutto facile per il Diavolo, eppure al 39′ i lussemburghesi trovano il clamoroso pareggio. Dagli sviluppi di un corner Cutrone e Calhanoglu lasciano libero Stolz al limite dell’area, che scarica un missile che si infila dove Reina non può arrivare.
Come si vede nel video Milan Dudelange nella ripresa continua l’incubo del Milan. Al 48′ il Dudelange passa addirittura in vantaggio con un bellissimo diagonale di Turpel, che approfitta di un rimpallo favorevole per siglare il 2-1. Gattuso non ci sta e mescola le carte in tavola. Fuori Halilovic e Bertolacci, dentro Suso e Jose Mauri. Quest’ultimo, in particolare, prende in mano le redini del match e sfiora la rete con un tiro da fuori. Al 66′ arriva il pareggio milanista grazie a una autorete di Cruz, che sfiora una conclusione di Calhanoglu. Dopo 4′ il turco si riscatta trovando il gol personale con un destro dalla distanza. Male l’intervento di Bonnefoi che doveva fare di più. Al 78′ il Dudelange segna la seconda autorete della serata, questa volta con un colpo di testa di Schnell. All’80’ ci pensa Borini a mettere la ciliegina sulla torta andando in gol dopo appena 47″ dal suo ingresso in campo: ottimo il suo tap-in dopo la traversa colpita da Calhanoglu. Andiamo adesso a dare un’occhiata ai dati più importanti della sfida. Il Milan colleziona il 60% del possesso palla a fronte del 40% avversario. Il Dudelange totalizza 6 tiri, di cui 3 in porta; non male considerando il gap tra le due squadre. Per il Milan, invece, 9 tiri, 8 dei quali in porta. Annotazione statistica: il Milan stasera ha disputato la sua centesima partita in Europa League.
LE DICHIARAZIONI
Al termine di Milan-Dudelange, sfida conclusasi col risultato di 5-2, ecco quanto dichiarato da Jose Mauri ai microfoni di Sky Sport: “A livello personale, giocare per questa maglia porta da solo motivazioni. Il mio periodo era un po’ buio ma mi alleno al cento per cento e cerco di giocare bene quando chiamato in causa. Non sono una squadra importante ma sanno giocare e creare difficoltà. Però noi siamo il Milan, dovevamo reagire, avevamo giocatori importanti che lo hanno dimostrato. Parma? Cerco di essere sempre pronto. Abbiamo la sfortuna di avere tanti infortuni gravi. È il mio Parma ma sono al Milan e dobbiamo vincere per arrivare più in alto possibile in campionato”.