DIRETTA BOLOGNA ATALANTA (1-2): DEA IN RIMONTA
L’ultima occasione della partita arriva al novantunesimo, in pieno recupero, con Orsolini che riceve palla sul secondo palo e colpisce in acrobazia sparando oltre lo specchio della porta. Al triplice fischio fa festa l’Atalanta di Gasperini, che torna a meno un punto dalla zona europea. Il Bologna resta fermo a quota nove, con un vantaggio di tre punti sulla zona retrocessione. I padroni di casa avevano chiuso il primo tempo in vantaggio grazie al gol di Mbaye, nella ripresa sono crollati sulle giocate di Mancini e Zapata, bravi a sfruttare le defaillances difensive bolognesi. E’ stata una bella partita tra due squadre che se la sono giocata a viso aperto. I felsinei hanno pagato a caro prezzo alcune imprecisioni, l’Atalanta ha il merito di non aver mollato mai. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ZAPATA LA RIBALTA
Ultimi minuti da giocare al Dall’Ara di Bologna, dove i padroni di casa stanno perdendo due a uno contro l’Atalanta di Gasperini. I nerazzurri hanno pareggiato i conti al cinquantottesimo minuto, con Mancini che ha freddato Skorupski con un mancino violento. Il gol nasce da un forcing offensivo da parte dei bergamaschi, che poi prendono in mano il pallino del match. Dopo la rete del pareggio il Bologna scompare dal campo, l’Atalanta ci crede e torna ad esultare con Duvan Zapata. L’ex attaccante della Sampdoria approfitta di un errore di Mbaye per spingere in porta con un bel tiro col destro al settantesimo. Gli ospiti rischiano all’ottantunesimo sull’acrobazia di Palacio che Berisha riesce a respingere. Ancora otto minuti da giocare, oltre al recupero. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
ROSSOBLU ANCORA PERICOLOSI
Dopo il gol di Mbaye ad inizio gara, il Bologna ha continuato a spingere sull’acceleratore, alla ricerca del gol che avrebbe potuto chiudere la gara. La Dea dal canto suo non si è data per vinta e al ventiseiesimo ha provato a sorprendere Skorupski con un tiro di Hateboer da posizione difficile: nulla di fatto. Poco dopo sono ancora i padroni di casa provano a costruire un’occasione interessante, lo fanno con un colpo di classe di Palacio che trova proprio Mbaye, il cui colpo di testa svanisce sul fondo di pochissimo. E’ l’ultima vera chance del primo tempo. Bologna e Atalanta vanno all’intervallo sull’uno a zero. Atalanta non in forma smagliante, vedremo se in questa ripresa riuscirà a creare qualche pericolo maggiore a Skorupski. Squadre appena rientrare in campo per dare il via al secondo tempo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LA SBLOCCA MBAYE
Bologna Atalanta in campo da dieci minuti di gioco, rossoblu avanti uno a zero grazie al gol di Mbaye messo a segno dopo tre giri di lancetta. Il giocatore dei felsinei riceve palla sugli sviluppi di uno scambio tra Krejci e Santander, con quest’ultimo che fa da sponda per il compagno, il quale può depositare in rete da pochi passi. Atalanta che viene freddata al primo colpo, dopo una partenza molto aggressiva. Il gol del vantaggio carica l’entusiasmo dei padroni di casa che al quinto ci riprovano con Santander, la cui girata non trova la porta. Gli uomini di Gasperini provano a scuotersi, lo fanno con una giocata individuale di Ilicic che finta la conclusione e poi colpisce in diagonale: nessun problema per il numero uno del Bologna, Skorupski. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Bologna Atalanta sta per cominciare: prima di leggere le formazioni ufficiali del primo posticipo di Serie A, spazio a qualche numero delle due squadre nella stagione in corso. Bologna ed Atalanta sono entrambe imbattute da due giornate. Più in forma però l’Atalanta con due vittorie, mentre il Bologna ha racimolato solo due punti in virtù di altrettanti pareggi. Molto migliori i risultati del Bologna al Dall’Ara. I rossoblu sono infatti imbattuti da tre giornate, con ben sette punti, frutto di due vittorie ed un pareggio. Le statistiche in termini di gol sorridono all’Atalanta, meglio sia in attacco che in difesa. I bergamaschi hanno segnato 17 gol, contro gli 8 del Bologna, ed ancora sono 12 i gol subiti per i nerazzurri orobici contro i 14 dei bolognesi. Adesso però sarà il campo ad emettere tutti i verdetti: leggiamo le formazioni ufficiali di Bologna Atalanta, poi allo stadio Renato Dall’Ara si comincia! BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Calabresi, G. Gonzalez, Helander; I. Mbaye, Dzemaili, Pulgar, Svanberg, Krejci; Palacio, Santander. Allenatore: Filippo Inzaghi. ATALANTA (3-4-2-1): E. Berisha; Toloi, Palomino, G. Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; A. Gomez; Ilicic, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (agg Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Bologna Atalanta è una delle partite che vengono trasmesse in diretta tv sul satellite: per tutti gli abbonati l’appuntamento è con il canale Sky Sport Serie A (numero 202) oppure con Sky Sport 251. Ovviamente ci sarà la possibilità di seguire Bologna Atalanta anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e collegando fino ad un massimo di due apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) ai dati del proprio abbonamento, attivando così l’applicazione Sky Go.
GLI ALLENATORI
La partita tra Bologna e Atalanta, prevista oggi per la 11^ giornata di Serie A sarà pure l’occasione di vedere in campo Filippo Inzaghi, tecnico della squadra felsinea solo dal luglio scorso. Il piacentino, che pure come giocatore ha vestito i colori della Dea, per ora non ha segnato grandi numeri dalla panchina rossoblu: in 11 presenze infatti la sua media punti è stata di appena 1.09. Vanta decisamente altri numeri invece Giampiero Gasperini, allenatore dell’Atalanta dal giugno del 2016: il tecnico di Grugliasco dopo tutto occupa la panchina della Dea da molto più tempo e considerando pure le coppe europee ha messo a bilancio ben 107 presenze finora. Alla vigilia della 11^ giornata va quindi detto che Gasperini ha fissato a 1.70 la sua media punti a incontro, statistica di certo migliorabile nel proseguo della stagione. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
La sfida di Serie A tra Bologna e Atalanta di certo risulta ben datata: considerando infatti lo storico di questo match valido nella 11^ giornata di Campionato vediamo bene che i dati a nostra disposizione sono ben ricchi. Prendendo in mano i numeri ci accorgiamo infatti che nella storia sono stati ben 111 i precedenti occorsi tra felsinei e bergamaschi: tali dati risalgono dal 1937 a oggi e sono stati pure segnati in occasione della Serie A, Coppa Italia e pure campionato cadetto. Approfondendo la nostra analisi va poi detto che in tale bilancio contiamo ben 39 successi da parte della Dea e 40 affermazioni invece a favore della compagine rossoblu, con pure 32 pareggi trovati al triplice fischio finale. Ovviamente gli appassionati ricordiamo che risale solo alla precedente stagione della Serie A l’ultima volta in cui Bologna e Atalanta si sono trovati faccia a faccia. Ecco quindi che in tale occasione fu vittoria della Dea per 1-0 nella partita di andata, giocata a Bergamo: l’Atalanta poi ebbe la meglio sempre con il risultato di 1-0 anche nella sfida di ritorno, giocata in terra emiliana. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Bologna Atalanta sarà diretta dall’arbitro Federico La Penna, assistito a sua volta dai guardalinee Emanuele Prenna e Alberto Tegoni. Il quarto uomo sarà Luigi Pilliteri, mentre al var troveremo Gabriele Chiffi e all’Avar Mondin. Federico La Penna è nato a Roma il 7 agosto del 1983 e appartiene alla sezione AIA di Roma 1. Il fischietto ha iniziato la sua carriera in Serie D nel 2006 per entrare in categoria stabile in Serie A solo quest’anno. Dopo un lungo percorso in cadetteria infatti il fischietto laziale ha debuttato nella massima categoria in un Atalanta-Chievo della stagione 2012/13. Da quel momento ha collezionato una presenza all’anno in A, per arrivare a collezionarne tre nella scorsa stagione quando ha diretto Sassuolo-Sampdoria, Cagliari-Torino e Bologna-Cagliari. In carriera ha diretto l’Atalanta due volte con un bilancio di un pareggio e di una vittoria, curiosità ha detto la Dea sempre contro il Chievo Verona una volta all’Atleti Azzurri d’Italia e l’altra al Bentegodi. Il Bologna invece l’ha diretto una sola volta il 2 dicembre dello scorso anno quando si è giocato un Bologna-Cagliari terminato 1-1. Si tratta di un arbitro che tira fuori spesso il cartellino giallo, in 167 presenze tra tutte le competizioni ha ammonito 802 calciatori. I cartellini rossi diretti sono invece 29, mentre 21 le espulsioni per doppio giallo. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Bologna Atalanta, diretta dal signor Federico La Penna, si gioca alle ore 18:00 di domenica 4 novembre ed è dunque il primo posticipo previsto nell’undicesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019. Una sfida sulla carta molto interessante: stiamo parlando di due squadre che hanno avuto un avvio di stagione complicato ma che adesso appaiono in ripresa, pur con obiettivi diversi ma anche con ritmi leggermente differenti. Sarà anche un bell’incrocio, questa Bologna Atalanta, tra Filippo Inzaghi e la società che gli aveva permesso di diventare capocannoniere di Serie A: sono passati 21 anni, ma certamente quel ricordo è ancora vivido nella mente dell’attuale allenatore del Bologna che ovviamente non vorrà comunque fare sconti.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il Bologna è in ripresa, anche se non vince da tre partite: dopo aver battuto l’Udinese ha comunque messo insieme i pareggi contro Torino e Sassuolo. Che sono andati in maniera opposta: contro i granata il Bologna ha recuperato due gol di svantaggio nel secondo tempo, mentre nel derby emiliano è passato due volte in vantaggio ma si è fatto riprendere nel finale. Adesso questa Bologna Atalanta è una buona occasione per riprendere la marcia e allontanare la zona retrocessione in maniera ancora più netta. Non sarà semplice però: l’Atalanta infatti arriva da due partite nelle quali ha segnato otto gol, ritrovando improvvisamente quella vena realizzativa che aveva perso dopo il playoff di Europa League. Il problema della Dea è che le giornate precedenti (due gol in cinque gare) avevano messo la squadra in una situazione difficile; dunque adesso Gian Piero Gasperini e i suoi ragazzi devono risalire la corrente e non sarà semplice, perché la concorrenza è ampia a cominciare da questo Bologna.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA ATALANTA
Non dovrebbero farcela Danilo e Dijks: questo significa che in mezzo alla difesa per Bologna Atalanta ci sarà Giancarlo Gonzalez con Calabresi ed Helander ai suoi lati, mentre a sinistra potrebbe agire Krejci che si occuperebbe della corsia offensiva. A sinistra confermato Ibrahima Mbaye, mentre in mezzo ci saranno sempre Pulgar in regia. Dzemaili e Andrea Poli. Per l’attacco i favoriti sono Santander e Palacio, da valutare l’eventuale impiego di Orsolini dal primo minuto. Gasperini schiera la sua Dea per Bologna Atalanta con il solito modulo; dovrebbe esserci Gollini in porta, in difesa Mancini prende il posto di Andrea Masiello ancora out e completa la linea che prevede Palomino e Toloi. Hateboer e Gosens sono favoriti per le fasce, con Freuler e De Roon in mezzo al campo; insostituibile Ilicic sulla trequarti, insieme al Papu Gomez potremmo vedere Musa Barrow e non Duvan Zapata.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote previste dall’agenzia di scommesse Snai per Bologna Atalanta indicano nella Dea la squadra favorita: vale infatti 1,75 volte la posta il segno 2 che identifica la vittoria della Dea, mentre per il successo interno del Bologna siamo ad un valore di 4,75. Con il segno X, che come sempre regola l’ipotesi del pareggio, vincereste su questa Bologna Atalanta un valore pari a 3,65 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.