DIRETTA BRESCIA PESARO (84-81): TERZO E ULTIMO QUARTO

Il secondo tempo si apre con un’ottima schiacciata di Hamilton. Beverly fino al ferro, due punti (54-45). Poco dopo stessa situazione: assist di Moss, schiacciata di Beverly per il 56-47. Botta e risposta Mockevicius-Beverly ma il distacco di Pesaro continua a essere proibitivo. Tuttavia con il passare del tempo gli ospiti acquistano coraggio e pazienza riuscendo a realizzare diversi punti pesanti. Ancora Mockevicius, dominante nel pitturato. Assist di Mccree per il 59-57. Laquintana da due, Brescia prova a stoppare il rientro di Pesaro. In questo terzo quarto Mockevicius resta un rebus per la difesa di Brescia, quindici personali e nuovo meno due Pesaro prima della sirena: 65-63. Blackmon non perdona e completa il gioco da tre punti. Sorpasso VL in apertura di ultimo quarto. L’ultimo atto di questa sfida non poteva che offrire un match in continuo cambiamento. Sacchetti riporta Brescia a meno due: 68-70. Botta e risposta di triple tra Vitali e Artis. Hamilton intanto fa esplodere il palazzetto e riporta avanti la Leonessa. E’ lo scatto decisivo. Finisce 84-81.



DIRETTA BRESCIA PESARO (50-44): SECONDO QUARTO

Artis dalla media, due punti. Poi replica immediata di Ceron e il tabellone viene aggiornato sul 19-29. La Germani Basket prova a riaddrizzarla. Mika fa 2 su 2 dalla lunetta. Pesaro però, questa sera, ha un uomo in più: Blackmon infila un’altra tripla. Allen dalla media accorcia e poi Sacchetti con una tripla rinvigorisce il pubblico sugli spalti. Brescia mostra rispetto al primo quarto maggior costanza. Pesaro si rilassa troppo e la Germani recupera trovando il pari: 37-37. L’equilibrio persiste fino alla fine del primo tempo. Squadre a riposo sul parziale di 50-44.



PRIMO QUARTO

Pesaro impatta bene il match mettendo subito alle corde gli avversari. Mccree si conferma implacabile sotto canestro trovando subito punti pesanti. Brescia prova a ricompattarsi cercando di correggere qualche sbavatura che in fase iniziale viene subito pagata cara. Gli ospiti infatti sbagliano davvero poco. Blackmon conclude con precisione trovando da diverse posizioni del campo punti. Nel finale Brescia prova a ridurre lo svantaggio ma ormai il dado è tratto. Il primo quarto si chiude sul parziale di 17-27.

PALLA A DUE!

E’ finalmente tutto pronto per Brescia Pesaro: un grande ex di questa partita sarà ovviamente Marco Ceron, veneziano cresciuto nelle fila della Reyer dopo l’esperienza a Treviso (tra i 15 e i 17 anni), in seguito andato a giocare in prestito a Recanati e Napoli prima di rientrare in laguna e far parte del roster della prima squadra per il 2014-2015. Da lì, la guardia è arrivata a Pesaro e con la Vuelle ha trovato la sua dimensione: pur senza diventare un elemento fondamentale a livello realizzativo, Ceron è stato comunque un giocatore chiave di una squadra che ha trovato tre salvezze una più incredibile dell’altra, e spesso e volentieri nei periodi più bui ha anche messo la faccia nel rapporto con i tifosi. Oggi si è trasferito a Brescia, dove sulla carta ha preso il posto di Michele Vitali almeno come italiano a roster e come mansioni sul campo; sfida speciale per lui quella contro i marchigiani, e allora a noi non resta che metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo, perché Brescia Pesaro comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Brescia Pesaro non è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv per questa giornata: l’appuntamento è soltanto sul portale Eurosport Player, una piattaforma alla quale bisogna abbonarsi pagando una quota e che, come sappiamo, manda in onda tutte le partite del campionato di basket in diretta streaming video, usufruendo dunque di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Per quanto riguarda invece il sito www.legabasket.it, vi troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

LA LEONESSA IN EUROCUP

Come abbiamo già detto, in Brescia Pesaro per la Leonessa ci sarà l’occasione di riscattare la bruciante sconfitta di Ulm: il Ratiopharm ha vinto 83-82 con un canestro di Katin Reinhart a 7 secondi dalla sirena. La Leonessa ha avuto la palla del controsorpasso e della vittoria, ma Jordan Hamilton si è fatto scippare e a quel punto era finita, perché i tedeschi avevano ancora due falli da poter subire prima di andare in lunetta e non c’è nemmeno stata la possibilità di riavere il possesso. Non sono così serviti i 23 punti e 5 rimbalzi di Hamilton, né la doppia doppia da 18 punti e 10 rimbalzi di un ispiratissimo Awudu Abass; in doppia cifra per punti è andato anche Bryon Allen (15) mentre Tommaso Laquintana ha fornito 4 assist, ma adesso la Germani vede la sua qualificazione appesa ad un filo perché nel girone A è ultima in classifica a una vittoria di distanza da MoraBanc, Galatasaray e appunto Ulm, dovendo recuperare la situazione ma sapendo che non sarà affatto semplice battere squadre che, anche solo a livello di esperienza, sembrano avere qualcosa in più. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Brescia Pesaro, diretta dagli arbitri Alessandro Vicino, Max Bartoli e Alessandro Perciavalle, è una delle partite che rientrano nel programma della quinta giornata di basket Serie A1 2018-2019: al PalaLeonessa si gioca alle ore 17:00 di domenica 4 novembre. Una partita che stranamente è valida per la salvezza: stranamente, perché la Leonessa è una delle semifinaliste della passata stagione e si pensava che potesse cominciare a spron battuto anche quest’anno, ma evidentemente le variazioni nel roster incidono e dunque la squadra di Andrea Diana deve al momento accettare di giocare per evitare di trovarsi sul fondo della classifica. Così anche Pesaro, ma non è una novità considerati gli ultimi campionati; se non altro la Vuelle è già riuscita a mettere in carniere una preziosa vittoria contro un’avversaria diretta.

RISULTATI E PRECEDENTI

Brescia Pesaro si gioca a pochi giorni dalla sconfitta che la Leonessa ha rimediato sul campo di Ulm: nemmeno il tempo di festeggiare lo splendido successo contro la Stella Rossa dunque che la Germani è caduta nuovamente, e adesso la strada in Eurocup si complica non poco. Come detto questa Brescia ha cambiato molto: non tanto nella quantità dei giocatori, quanto in alcuni ruoli chiave come quello del bomber Marcus Landry e di un elemento come Michele Vitali che apriva il campo con la sua pericolosità dall’arco. Probabilmente Andrea Diana deve solo aspettare qualche tempo per trovare l’amalgama giusto, ma intanto la classifica si complica: la Leonessa ha vinto solo contro Reggio Emillia ed è già caduta in casa la scorsa settimana, battuta da una Avellino che era in difficoltà.

Per quanto riguarda Pesaro, si sapeva che il suo campionato sarebbe stato complicato: le ultime stagioni, condizionate da un budget più povero della maggior parte della concorrenza, sono lì a dimostrarlo. Eppure la Vuelle è sempre riuscita a salvarsi, e quest’anno è partita con il botto: la vittoria contro Pistoia rappresenta un grande valore in chiave salvezza, l’obiettivo della squadra dovrà essere quello di condurre in porto partite di questo genere, contro avversarie direttamente coinvolte nella corsa per evitare la retrocessione. Pesaro ha perso in casa contro l’Olimpia Milano domenica scorsa: una sfida che in pochi si aspettavano sarebbe coincisa con una vittoria, ma nella quale comunque la squadra marchigiana ha fatto vedere buone cose e, dunque, la possibilità di salvarsi in maniera magari più agevole rispetto agli ultimi anni.