DIRETTA BRINDISI CANTU’ (RISULTATO FINALE 76-59)
Brindisi Cantù 76-59: vittoria importante per la Happy Casa, che continua nel suo buon campionato travolgendo una Red October che perde la seconda gara della sua Serie A1, crollando senza alcun appello al PalaPentassuglia. Non basta la rimonta nel quarto periodo, che comunque non è nemmeno “pericolosa” per una Brindisi che controlla la situazione, non dovendo nemmeno spingere sull’acceleratore e trovando punti anche con le sue seconde linee. Cantù deve dimenticare in fretta questa partita, nella quale è finita sotto subito con un primo quarto da fiera degli orrori (5 punti segnati) e ha dato qualche segnale di vita solo nel secondo periodo, nel quale è tornata a -10 ma solo in maniera illusoria, visto che al ritorno dagli spogliatoi i pugliesi, guidati da Wes Clark, sono tornati a produrre un ottimo basket. Dunque una vittoria confortante per Frank Vitucci, che adesso guarda con maggiore serenità ai prossimi impegni di campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BRINDISI CANTU’ (66-43) 4^ QUARTO
Brindisi Cantù 66-43: manca un solo quarto al termine della partita, ma la Happy Casa ha ormai definitivamente allungato le mani sulla vittoria. Brava la squadra di Frank Vitucci a non andare in panico di fronte alla rimonta della Red October: Brindisi si è rimessa a lavorare sugli stessi concetti e, pur tirando male dall’arco, ha trovato nello straordinario Wes Clark (che ha sbagliato il primo tiro dal campo al 30’ minuto, dei quali 22 sul parquet) e in Adrian Banks impreciso ma comunque efficace la risposta al tentativo di rientrare in partita da parte degli ospiti. Il divario si è presto allungato fino a superare i 20 punti con la tripla di John Brown; Cantù ha ancora troppo poco da tutti coloro che non si chiamino Jefferson e Gaines, e su queste premesse non può pensare di vincere su un campo comunque difficile. Da segnare la partita pessima dell’ex Jeremy Chappell: 2 punti (segnati alla fine del terzo periodo), 1 rimbalzo e 1 assist con 1/7 dal campo, fortunatamente la Happy Casa non ha avuto bisogno del suo solito contributo. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Brindisi Cantù non è una delle partite che sono trasmesse in diretta tv per questa giornata: l’appuntamento è soltanto sul portale Eurosport Player, una piattaforma alla quale bisogna abbonarsi pagando una quota e che, come sappiamo, manda in onda tutte le partite del campionato di basket in diretta streaming video, usufruendo dunque di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Per quanto riguarda invece il sito www.legabasket.it, vi troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.
DIRETTA BRINDISI CANTU’ (43-33) 3^ QUARTO
Brindisi Cantù 43-33: il secondo quarto segna la reazione della Red October, che prova ad avvicinarsi alla Happy Casa ma va all’intervallo lungo ancora con un vantaggio in doppia cifra. Scatenato Wes Clark: per lui 15 punti con 5/7 al tiro, contribuiscono anche Riccardo Moraschini, Adrian Bansk ed Erik Rush che tengono lontani i brianzoli, che ad un certo punto hanno esattamente la metà dei punti degli avversari (36-18). Cantù prova a rimanere a contatto con Gaines e Jefferson (20 punti in due) ma Brindisi non si fa sorprendere e allunga nuovamente; nel finale però arriva un fallo tecnico che manda in lunetta Udanoh, 2/2 ma Gaffney sbaglia la tripla che avrebbe portato gli ospiti a soli 7 punti di vantaggio. Anche chiudere a -10 all’intervallo lungo, tuttavia, è davvero un affare per come si erano messe le cose, e ora ci sono altri 20 minuti per provare a ricucire lo strappo e magari addirittura vincere questa partita del PalaPentassuglia. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BRINDISI CANTU’ (22-5) 2^ QUARTO
Brindisi Cantù 22-5: inizio terrificante per entrambe le squadre al PalaPentassuglia, poi la Happy Casa riesce finalmente a sbloccarsi e prende subito il largo. Il primo quarto di Cantù è un incubo: per 4 minuti non segna nessuno, Brindisi si sblocca dalla lunetta ma da quel momento va in fuga, con Clark già in doppia cifra e Banks che lo segue a ruota. I due spingono i padroni di casa ad aprire grandi parziali: prima un 9-0, poi – dopo la tripla di Mitchell che finalmente sblocca i brianzoli – un 11-0 che esalta una Brindisi che sembra aver già chiuso i conti, a meno che non arrivi una reazione di orgoglio da parte di una Red October che però è totalmente fuori partita e fatica tantissimo anche solo a trovare conclusioni in ritmo e non forzate. Su queste premesse, adesso la Happy Casa non si deve sedere sugli allori perchè le partite possono girare anche per un dettaglio; vedremo se succederà questo al PalaPentassuglia nel prosieguo della serata. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA BRINDISI CANTU’ (0-0) PALLA A DUE
Si alza la palla a due su Brindisi Cantù: al netto delle difficoltà da parte della Oriora, la vittoria centrata dalla Happy Casa a Pistoia è stata davvero importante perché rappresenta, dopo il +15 contro Pesaro, due punti in una sfida diretta contro un’avversaria per la salvezza. Al momento ci sono altre squadre in una posizione peggiore dei pugliesi, ma chiaramente Brindisi sa di dover guardare sempre alle sue spalle piuttosto che davanti: il primo obiettivo rimane quello di confermare la categoria. In questo senso, Frank Vitucci ha già ottenuto due affermazioni preziose; oggi contro Cantù la sfida è di altro tenore, in caso di vittoria la Happy Casa si porterebbe addirittura ancora più in profondità nella zona playoff ma siamo soltanto all’inizio, e sicuramente anche da queste parti si ricorda cos’è accaduto a Capo d’Orlando solo un anno fa. Adesso è davvero arrivato il momento di mettersi comodi, e dare la parola al campo: finalmente ci siamo, Brindisi Cantù comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
OCCHIO ALL’EX
Uno dei protagonisti attesi di Brindisi Cantù sarà naturalmente Jeremy Lamar Chappell: classe ’87, nativo di Cincinnati, oggi gioca con la maglia della Happy Casa ma nella passata stagione era stato uno dei punti di forza del roster brianzolo. Può giocare da guardia o da ala piccola; nelle prime quattro partite del campionato ha messo insieme medie da 12,5 punti, 4,3 rimbalzi e 1,8 assist tirando molto bene, vale a dire con il 65,2% da 2 e il 33,3% dall’arco. L’anno scorso come detto era stato uno dei più positivi a Cantù: 12,2 punti di media nelle partite di regular season. I brianzoli lo avevano pescato dal Banvit, dove ha vinto la Coppa di Turchia; in precedenza Chappell aveva giocato anche nel campionato russo con la maglia di Saratov (e prima ancora a Ljubercy), rimanendovi per due stagioni molto positive. Oggi può essere il giocatore in grado di fare la differenza a Brindisi: con Adrian Banks forma un ottimo pacchetto di esterni, con punti nelle mani e capacità di trovare il canestro. Staremo a vedere come Chappell si comporterà contro la sua ex squadra. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Brindisi Cantù verrà diretta dalla terna arbitrale composta da Saverio Lanzarini, Christian Borgo e Guido Giovannetti: alle ore 19:00 di domenica 4 novembre le due squadre scendono in campo al PalaPentassuglia nella partita valida per la quinta giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019. Entrambe le squadre sono reduci da ottime vittorie: la Happy Casa ha espugnato in maniera perentoria il parquet di Pistoia strappando un’importante vittoria in chiave salvezza, mentre la Red October ha fatto la voce grossa contro Reggio Emilia. Naturalmente i contesti e gli obiettivi sono diversi: mentre i brianzoli puntano con decisione un posto nei playoff e provano a tornare nell’elite del basket italiano, Brindisi è impegnata nella corsa per mantenere la categoria e, ma solo in maniera secondaria, proverà a valutare a seconda del rendimento se ci siano i margini per inserirsi nella corsa alle prime otto posizioni. Al momento sì: la Happy Casa viaggia nel gruppetto a cavallo tra qualificazione ed eliminazione dalla post season. Ancora meglio Cantù, una delle componenti del quartetto che insegue le capolista Milano e Venezia.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il campionato di Cantù non era certo iniziato nel migliore dei modi: pronti via, la Red October ha perso ad Avellino. Poi però sono arrivate tre vittorie consecutive: messe in fila Trento, Cremona (in trasferta) e appunto Reggio Emilia, la squadra brianzola ha iniziato a girare e adesso spera di mantenere questo livello. I problemi societari della passata stagione sembrano essere dimenticati: sul campo questa squadra ha sempre dimostrato di saperci ampiamente fare, anche nell’ultimo anno. Rispetto al quale nel roster è cambiato tutto, e anche l’allenatore è nuovo: un progetto di fatto rifondato, se vogliamo anche un peccato perché gli elementi del 2017-2018 avrebbero potuto aumentare ancor più il grado di competitività di una società che rimane storica e che vuole provare a tornare ad esplorare quelle finali che erano arrivate nel periodo di Andrea Trinchieri.
Brindisi parte per salvarsi come detto, e sta facendo bene rispetto all’obiettivo: in precedenza aveva anche battuto Pesaro in una sfida diretta nella quale il +15 ottenuto al PalaPentassuglia potrebbe essere determinante alla fine dell’anno. A proposito del parquet pugliese, la Happy Casa tra le mura amiche ha finora vinto due volte ma ha anche perso contro Sassari; chiaramente il fattore campo può essere determinante per la squadra guidata da Frank Vitucci, che ha talento sparso un po’ in tutto il roster ma non può pensare di competere con certi squadroni. Al momento il favore del pronostico per questa Brindisi Cantù sorride comunque ai brianzoli, anche se siamo in Puglia; staremo a vedere se, davanti ai propri tifosi, Brindisi riuscirà a portare a casa una vittoria che sarebbe molto importante soprattutto sul piano del morale.