DIRETTA CHIEVO SASSUOLO (0-2): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Marcantonio Bentegodi il Sassuolo supera per 2 a 0 il Chievo. I neroverdi partono forte e dominano il primo tempo fino a sbloccare la situazione con la rete decisiva di Di Francesco al 42′, su assist dell’ottimo Berardi. Nel secondo tempo i gialloblu illudono gli spettatori con qualche giocata interessante ma subiscono il raddoppio a causa dell’autorete del subentrato Giaccherini nel recupero al 94′. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Sassuolo di portarsi a quota 18 mentre il Chievo resta fermo a -1.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Chievo Sassuolo non è una delle partite trasmesse in diretta tv per questa giornata: dovrete dunque avere un abbonamento alla nuova piattaforma DAZN, che potrete attivare su apparecchi come PC, tablet o smartphone per seguire la partita in diretta streaming video. In alternativa, potete utilizzare una smart tv abilitata e con collegamento a internet per installarvi l’applicazione, oppure collegare il vostro dispositivo mobile tramite Chromecast.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Chievo e Sassuolo, il punteggio è ancora fermo sullo 0 a 1. Nel corso di questo secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i neroverdi di mister De Zerbi hanno continuato a premere sull’acceleratore in cerca del raddoppio mentre i padroni di casa hanno tentato di dare una scossa alla propria partita grazie agli spunti di Birsa e Radovanovic ad ispirare i compagni e sembra rivelarsi utile l’ingresso di Tanasijevic.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Chievo e Sassuolo sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Dopo un avvio di gara sostanzialmente privo di reali pericoli, nel finale di frazione gli ospiti neroverdi riescono a spezzare l’equilibrio passando in vantaggio al 42′ grazie a Di Francesco, su assist di Berardi servito a sua volta da Boateng. Le cose si complicano per i padroni di casa, nuovamente in una brutta situazione nonostante le tante sconfitte subite fino a questo momento del campionato.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
In Veneto, giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Chievo e Sassuolo è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro sono senza dubbio i neroverdi a prendere in mano le redini del match aggredendo i padroni di casa di mister Ventura, in difficoltà nel dover respingere le giocate di Berardi, già pericoloso in almeno due occasioni al 15′ ed al 26′. L’arbitro ha sin qui ammonito Obi tra le fila dei gialloblu e Ferrari tra quelle degli ospiti.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Chievo-Sassuolo inizia fra pochi minuti. Ricordiamo che, dopo l’esordio negativo per Gian Piero Ventura sulla panchina del Chievo, questo cerca non solo la sua prima vittoria ma, anche, il primo successo stagionale della squadra di Verona. Se il Chievo viene da tre sconfitte consecutive, il Sassuolo allenato da Roberto De Zerbi recentemente ha avuto un andamento scostante: una vittoria, un pareggio ed una sconfitta. I dati non cambiano analizzando le statistiche in casa del Chievo ed in trasferta del Sassuolo. Il Sassuolo doppia il Chievo per gol segnati, 17 ad 8, con i gialloblu che non arrivano nemmeno alla doppia cifra. Di segno opposto le statistiche sui gol subiti. Pessima difesa per i veronesi con 26 goal subiti. Dieci in meno per il Sassuolo, che si ferma a 16. Adesso però sarà il campo ad emettere tutti i verdetti: leggiamo le formazioni ufficiali di Chievo Sassuolo, poi allo stadio Bentegodi si comincia! CHIEVO (4-4-2): Sorrentino; Depaoli, Bani, Rossettini, Jaroszynski; Kiyine, Radovanovic, Obi, Birsa; Stepinski, Giaccherini. A disposizione: Seculin, Semper, Cesar, Tanasijevic, Hetemaj, Burruchaga, Meggiorini, Grubac, Leris, Pellissier. Allenatore: Gian Piero Ventura. SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Marlon, G. Ferrari, Rogério; Sensi, Magnanelli, Duncan; D. Berardi, Boateng, F. Di Francesco. A disposizione: Pegolo, Lemos, Peluso, Magnani, Dell’Orco, Adjapong, Djuricic, Sernicola, Locatelli, Brignola, Trotta, Matri. Allenatore: Roberto De Zerbi. (agg Mauro Mantegazza)
GLI ALLENATORI
Sarà quindi la partita tra Chievo e Sassuolo, attesa oggi nella 11^ giornata di Serie A la nuova occasione di riscatto per Giampiero Ventura, nuovo allenatore della squadra clivense solo dal 10 ottobre scorso. I termini sono ben giustificati: benchè questa sia solo la terza esperienza alla guida dei gialloblu per ora l’allenatore di Genova infatti non ha ancora segnato un punto nel suo bilancio. Abbiamo invece a disposizione dati utili per De Zerbi, allenatore del Sassuolo dal luglio del 2018, sia pure non particolarmente numerosi. Nella statistica infatti leggiamo di appena 11 presenze dell’allenatore di Brescia alla guida dei neroverdi, ma in tali occasioni il club ha fissato a 1.64 la media punti a incontro. Numeri certo incoraggianti ma sicuramente migliorabili per De Zerbi e la formazione emiliana, senza dubbio tra le società da tenere d’occhio in questa stagione di Serie A. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Considerando ora lo storico che interessa Chievo e Sassuolo, attesi in campo oggi per la 11^ giornata del campionato della Serie A, vediamo bene che i dati a nostra disposizione non sono poi tanti, vista pure la storia abbastanza recente della stessa squadra neroverde. Il bilancio quindi stilato alla vigilia della 11^ giornata ci ricorda di soli 11 testa a testa tra Chievo e Sassuolo, questo raccolti dal 2010 a oggi e tra Campionato di Serie A e Coppa Italia. Segnaliamo inoltre che in tutto possiamo contare anche 4 successi da parte dei clivensi e 2 affermazioni dei neroverdi nello scontro diretto, con pure 5 pareggi a completare la nostra analisi. Possiamo inoltre segnalare che risale solo alla precedente stagione del Campionato di Serie A anche l’ultimo testa a testa occorso tra le due squadre in campo oggi al Bentegodi. In occasione della stagione 2017-2018 del primo campionato italiano quindi ricordiamo che fu pareggio per 0-0 nella sfida di andata occorsa al Mapei Stadium. Nella partita di ritorno il tabellone del risultato fu un nuovo pareggio questa volta però sull’1-1, firmato dal gialloblu Giaccherini e dal neroverde Cassata. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Sarà l’arbitro Gianluca Aureliano a dirigere la gara Chievo-Sassuolo valida per l’11ma giornata di Serie A. I guardalinee saranno Domenico Rocca e Davide Imperiale, mentre il quarto uomo sarà Baroni. Al Var troveremo Daniele Doveri assistito da Pasquale De Meo. Aureliano è nato a Bologna il 29 febbraio del 1980 ed è un avvocato. Ha iniziato ad arbitrare giovanissimo nel 1999 e nella stagione 2008/09 è arrivato in Lega Pro iscrivendosi alla CAN PRO. Il debutto in Serie B arriva nel 2013/14 e da lì il passo verso la massima categoria è brevissimo, tanto che a fine stagione debutta in A dirigendo la gara Catania-Atalanta. In Serie A ha diretto fino a questo momento 6 partite tirando fuori 23 cartellini gialli 2 due rossi per doppia ammonizione. Non ha mai tirato fuori un rosso diretto in Serie A. E’ un arbitro che tira fuori spesso il giallo dunque, ma non sono tantissimi i rossi distribuiti in carriera, tanto che in 189 partite dirette ha espulso in maniera diretta ‘solo’ 60 calciatori. In passato Aureliano ha già arbitrato due volte i clivensi, ma mai i neroverdi. Il debutto con il Chievo arriva nel febbraio del 2017 con uno 0-0 al Bentegodi tra Chievo e Udinese. Sette mesi più tardi invece ha arbitrato la gara Cagliari-Chievo terminata col risultato di 0-2. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Chievo Sassuolo, diretta dal signor Gianluca Aureliano, si gioca alle ore 15:00 di domenica 4 novembre: è una delle tre partite pomeridiane nel contesto dell’undicesima giornata di Serie A 2018-2019. E’ sulla carta una sfida per la salvezza, anche se in realtà il Sassuolo si sta tenendo ben lontano dalla zona calda: con un ottimo avvio di stagione i neroverdi sono riusciti ad esplorare addirittura posizioni che portano alle coppe europee e adesso stanno più o meno gestendo la situazione. Il Chievo invece si trova in ultima posizione: dopo dieci giornate non è ancora riuscito a togliere il segno meno dai suoi punti ed è rimasto l’unico a non aver ancora vinto una partita. Chievo Sassuolo dunque inizia con delle premesse piuttosto chiare: la squadra di Roberto De Zerbi sa di avere un’ottima occasione per tornare a vincere, ma dovrà comunque stare attento alla voglia di rivalsa da parte dei gialloblu.
RISULTATI E PRECEDENTI
Ad oggi, il cambio di allenatore non ha sortito gli effetti sperati in casa Chievo: Giampiero Ventura ha perso malamente le due partite condotte, incassando sette gol e segnandone appena uno. Ormai la salvezza dista 10 punti: significa che i veneti impiegherebbero almeno quattro partite per raggiungere la sicurezza, si tratta di un margine che inizia a diventare drammatico soprattutto se pensiamo che, dopo qualche prestazione incoraggiante all’inizio del campionato, il Chievo ha anche smesso di produrre il calcio, incassa tantissimi gol e fatica a segnarne. Per questo, come abbiamo detto in precedenza, la partita di oggi può essere un’ottima occasione per il Sassuolo: i neroverdi non vincono da quattro partite ma sono reduci da due pareggi (contro Sampdoria e Bologna), hanno faticato parecchio la scorsa domenica ma sono riusciti a portare a casa un punto nel finale. Si tratta chiaramente di una squadra che per rosa ha qualcosa in più rispetto all’avversaria dell’undicesima giornata, ma siamo al Bentegodi e allora possiamo anche aspettarci una Chievo Sassuolo sorprendente, nella quale la squadra di casa sia in grado di festeggiare finalmente una vittoria e iniziare così la sua rincorsa.
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO SASSUOLO
Ventura ritrova Federico Barba: il difensore giocherà Chievo Sassuolo affiancando Rossettini e Bani nella difesa a protezione di Sorrentino, mentre Depaoli e Jaroszynski avanzeranno il loro raggio d’azione sulla linea dei centrocampisti. Qui appare scontata la scelta di Radovanovic, così come quella di Nicola Rigoni; rischia invece di stare fuori ancora Perparim Hetemaj, e dunque sulla trequarti potremmo rivedere Giaccherini titolare al fianco di Birsa, con la certezza Stepinski che agirà invece da prima punta. De Zerbi approccia Chievo Sassuolo con la difesa a tre: Magnani la comanda, Marlon e Gian Marco Ferrari si dispongono ai suoi lati. Schieramento praticamente speculare a quello del Chievo: Lirola e Rogério saranno ancora i due esterni ad accompagnare il centrocampo, nel quale Bourabia e Magnanelli sembrano essere i giocatori favoriti. Nel tridente offensivo possibilità per Babacar, per ora però Kevin Prince Boateng mantiene il vantaggio per fare la prima punta, con Federico Di Francesco e Domenico Berardi ai suoi lati.
QUOTE E PRONOSTICO
Chievo Sassuolo è stata quotata dai principali bookmaker: l’agenzia di scommesse Snai indica nei neroverdi la squadra favorita per la vittoria, con un valore di 2,05 sul segno 2 per la vittoria esterna. Il segno X che identifica il pareggio vi permetterebbe di portare a casa una cifra pari a 3,35 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto, mentre il segno 1 per il successo del Chievo è un’eventualità che paga 3,65 la posta in palio.