DIRETTA PARMA FROSINONE (0-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Ennio Tardini le formazioni di Parma e Frosinone pareggiano per 0 a 0. La partita non ha vissuto di grandi sussulti da parte di tutte e due le compagini sebbene nel corso della ripresa i padroni di casa abbiano dovuto fare gli straordinari dopo l’espulsione rimediata da Stulac al 61′ e, nel recupero, Sepe ha salvato il risultato parando il tentativo del subentrato Vloet. Il punto guadagnato da ciascuna delle due squadre consente rispettivamente al Parma di portarsi a quota 14 ed il Frosinone tocca i 6 punti in classifica.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Parma Frosinone è una delle partite che vengono trasmesse in diretta tv sul satellite: per tutti gli abbonati l’appuntamento è con il canale Sky Sport 253, con la possibilità di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 418082. Ovviamente ci sarà la possibilità di seguire Parma Frosinone anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e collegando fino ad un massimo di due apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) ai dati del proprio abbonamento, attivando così l’applicazione Sky Go.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco il punteggio tra Parma e Frosinone è sempre fermo sullo 0 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i ciociari si fanno vedere nuovamente al 51′ con Beghetto calciando però alto da posizione più che favorevole. I padroni di casa rimangono inoltre in inferiorità numerica dal 61′ a causa del cartellino rosso mostrato per una brutta entrata in ritardo e con piede a martello di Stulac ai danni di Chibsah.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Parma e Frosinone sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Il primo tempo si è rivelato decisamente al di sotto delle aspettative e le emozioni si sono fatte attendere senza soddisfare le aspettative, come dimostrato da Stulac, Rigoni e Siligardi da un lato per i ducali, Zampano e Beghetto dall’altro per i canarini.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Emilia-Romagna la partita tra Parma e Frosinone è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti a cercare di prendere in mano le redini del match aggredendo i padroni di casa, i quali prediligono studiare l’avversario nel tentativo di trovare il varco giusto per colpire, e fino a questo momento non si segnalano grandi azioni pericolose da parte di entrambe le compagini.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Tutto è pronto per Parma-Frosinone: prima di leggere le formazioni ufficiali, spazio però a qualche numero, cominciando da un dato lusinghiero per il Parma e per il suo portiere Sepe, che guida la classifica delle parate totali: 56, meglio di qualunque altra squadra della Seria A. Molto male l’andamento in campionato del Frosinone di Moreno Longo. Una sola vittoria in undici partite, che tuttavia è stata conquistata nella giornata di campionato appena trascorsa. Il Parma non segna molto, così come il Frosinone: 10 gol per gli emiliani, contro i nove dei frusinati. Decisamente meglio vanno gli emiliani in difesa: il Parma ha subito 14 gol, contro i 24 del Frosinone. Anche questa è una voce che per il momento condanna i ciociari. Adesso però sarà il campo ad emettere tutti i verdetti: leggiamo le formazioni ufficiali di Parma Frosinone, poi allo stadio Ennio Tardini si comincia! PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Alves, Gagliolo, Gobbi; L. Rigoni, Stulac, Deiola; Siligardi, Ceravolo, Gervinho. A disp. Frattali, Bagheria, Da Cruz, Ciciretti, Di Gaudio, Scozzarella, Gazzola, Inglese, Biabiany, Grassi, Sprocati, Bastoni. All. D’Aversa FROSINONE (3-4-3): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano, Chibsah, Maiello, Beghetto; Ciano, Ciofani, Campbell. A disp. Bardi, Gori, Soddimo, Cassata, Vloet, Crisetig, Salamon, Ghiglione, Brighenti, Krajnc, Pinamonti. All. Longo
GLI ALLENATORI
Prima di poter dare la parola al campo per la sfida di Serie A tra Parma e Frosinone prendiamoci un momento per conoscere meglio anche i due allenatori attesi oggi in campo al Tardini. Padrone di casa in questa 11^ giornata infatti sarà l’allenatore italo tedesco Roberto D’Aversa, che guida le sorti del club ducale dal dicembre 2016, quale sua seconda esperienza in carriera dopo quanto fatto con il Virtus Lanciano. Sono quindi parecchie le sue presenze in statistica con i gialloblu: i numeri ce ne riportano 81 per una media punti a incontro finora fissata a 1.78. Di contro ecco invece Moreno Longo nella 11^ giornata di Serie A, ovvero l’allenatore del Frosinone, per la precisione dal giugno del 2017. Sono quindi consistenti le sue presenze messe a bilancio finora sulla panchina dei canarini: si contano infatti 59 partite disputate dal Frosinone sotto la guida del tecnico di Torino con una media punti di 1.44. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Prima di poter dare la parola al campo per la sfida di Serie A tra Parma e Frosinone, appare ben utile anche fissare la nostra attenzione sullo storico che i due club attesi al Tardini condividono alla vigilia della 11^ giornata. Ecco infatti che considerando il bilancio, contiamo solo 4 precedenti in tutta la storia delle due squadre: tali dati sono stati raccolti dal 2008 a oggi e tutti i testa a testa risalgono al campionato cadetto. Va però detto che alcuni dati a nostra disposizione se non altro risultano ben recenti: gli ultimi precedenti diretti tra Parma e Frosinone infatti risalgono solo alla precedente stagione, sia pure della Serie B. Possiamo quindi ricordare che in tale occasione, la partita di andata, giocata a casa del Frosinone, fu vinta proprio dai canarini e pure con il risultato di 2-1: qua andarono in gol poi Maiello e Ciano per i padroni di casa (fu poi autogol a favore dei Ducali). Nella partita di ritorno invece, che si volse al Tardini, il tabellone del risultato sorrise proprio al Parma al successo per 2-0: qua andò invece in rete Di Gaudio, autore di una splendida doppietta. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Gianluca Manganiello dirigerà la gara dell’Ennio Tardini Parma Frosinone valida per l’undicesima giornata del campionato di Serie A. I guardalinee saranno Andrea Lo Cicero e Filippo Valeriani, mentre il var sarà Fabio Maresca con Gianmattia Tasso avar. L’arbitro è nato a Pinerolo il 28 novembre del 1981 e ha iniziato la sua carriera nel 1996. L’esordio in Serie B arriva nella prima giornata della stagione 2012/13 quando dirige un Bari-Cittadella al San Nicola, gara terminata col risultato di 2-1. In Serie A arriva nel maggio dell’anno dopo quando arbitra la gara Chievo-Inter terminata col risultato di 2-1. Fino a questo momento ha arbitrato appena 25 volte nella massima categoria con 84 cartellini gialli, 6 rossi diretti e 2 espulsioni per doppia ammonizione. Quest’anno ha già diretto il Parma di Roberto D’Aversa nella splendida e indimenticabile vittoria nella gara di San Siro contro l’Inter grazie a un gol di Dimarco nei minuti finali. L’ultima volta coi ciociari invece risale al maggio del 2017 in Serie B, gara finita 2-1 in casa contro la Pro Vercelli quando la squadra laziale giocava ancora allo stadio Matusa. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Parma Frosinone, diretta dal signor Gianluca Manganiello, si gioca nel contesto dell’undicesima giornata di Serie A 2018-2019: squadre in campo alle ore 15:00 di domenica 4 novembre. Non è un momento troppo semplice per i ducali, che arrivano da due sconfitte consecutive senza aver segnato; tutto sommato però il campionato della squadra di Roberto D’Aversa è positivo e la zona retrocessione è già stata allontanata in maniera sostanziale. Moreno Longo approccia Parma Frosinone arrivando dalla prima vittoria stagionale: un successo che ha consentito ai ciociari di iniziare davvero la loro marcia verso la salvezza, adesso però sarà necessario trovare la continuità nei risultati per evitare di staccarsi nuovamente dal gruppo.
RISULTATI E PRECEDENTI
Lo scorso anno Parma Frosinone era una partita che valeva per la promozione diretta in Serie A: l’avevano spuntata i ducali, che avevano vinto l’ultima giornata in trasferta ed erano stati premiati dall’incredibile pareggio del Frosinone contro il Foggia, che era stato rimontato all’ultimo minuto. Adesso i ciociari vanno a caccia di rivincita, anche se loro stessi ovviamente hanno ottenuto la promozione attraverso i playoff; avvio di campionato a rilento per un Frosinone che non ha segnato nelle prime sei giornate, ma poi è riuscito a sbloccarsi fino a vincere 3-0 sul campo della Spal. Il Parma invece ha colto successi importanti nella prima parte del campionato; battuta anche l’Inter a San Siro a conferma della bontà del progetto, ma poi sono arrivati i ko contro Lazio e Atalanta che hanno frenato la corsa. Come detto però la distanza dalla zona retrocessione è già piuttosto importante, dunque si tratterà di non prendere troppe pause nel rendimento, a cominciare ovviamente da Parma Frosinone.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA FROSINONE
Per Parma Frosinone, D’Aversa perde Barillà: il centrocampista è squalificato e sarà dunque sostituito da Deiola. Solita difesa con Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo e Gobbi (non al top, ma favorito su Bastoni) mentre Stulac sarà il regista davanti al pacchetto arretrato con la conferma di Luca Rigoni come seconda mezzala. In attacco da valutare la condizione di Inglese: pronto eventualmente Ceravolo, Gervinho giocherà a destra e c’è il ballottaggio Di Gaudio-Siligardi dall’altra parte. Longo schiera il suo Frosinone con Goldaniga, Ariaudo e Marco Capuano davanti a Sportiello; sulle corsie laterali torna Molinaro, che giocherà a sinistra con Zampano dall’altra parte; Maiello si riprende il posto di interno al fianco di Chibsah, mentre Ciano completerà il tridente offensivo agendo di fatto alle spalle dei due attaccanti Daniel Ciofani e Joel Campbell.
QUOTE E PRONOSTICO
Per Parma Frosinone sono disponibili le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: ci dicono che la squadra favorita è il Parma, che ha un valore posto sul segno 1 che vale 1,95 volte la puntata. Per il segno X che identifica il pareggio siamo ad una quota di 3,40 volte la cifra che avrete pensato di mettere sul piatto, mentre il successo del Frosinone è regolato dal segno 2 e vi farebbe guadagnare 4,00 volte quello che avrete investito.