Come abbiamo detto prima esaminando le mosse di Gennaro Gattuso per le probabili formazioni Udinese-Milan è il modulo tattico il primo problema in casa rossonera, vista pure la lunga lista di assenti annunciati. La prima ipotesi di Gattuso dovrebbe essere come abbiamo visto il 4-4-2 già ampiamente sperimentato durante questo inizio di stagione, ma non dimentichiamo l’ottimo esperimento già condotto pochi giorni fa contro il Genoa nel recupero della prima giornata. A San Siro in tale occasione infatti l’allenatore calabrese aveva schierato i suoi con un inedito 3-5-2 che però si era rivelato efficace benché i suoi giocatori abbiano avuto troppo poco tempo per prepararsi adeguatamente e ovviamente non sono mancati gli errori. Oggi contro l’Udinese quindi per Gattuso sarà ben difficile operare una scelta visto che nessuno due schieramenti è quello titolare. (agg. di Mauro Mantegazza)
MUSSO FAVORITO SU SCUFFET
Considerate le mosse di Julio Velazquez per le probabili formazioni di Udinese-Milan, non sono certo pochi i tifosi friulani che si chiedono il motivo della promozione di Juan Musso tra i pali bianconeri. Di fatto a inizio stagione questa doveva essere infatti la gerarchia: l’argentino pagato 4 milioni come titolare e con Nicolas secondo mentre per Simone Scuffet si vociferavano altre destinazioni. Poi però la stagione estiva ha stravolto tutto: Musso si infortuna e Scuffet rimane a Udine e pure nella prima parte della stagione regala prestazioni decisive. Con i primi KO del club però pare urgente un cambio tra i pali anche perché nel frattempo Musso è tornato in condizioni e reclama il suo ruolo da protagonista. Titolare contro il Genoa però il numero 1 ex Racing club non brilla e incassa ben due reti: per lui è quindi arrivato il momento di convincere allenatore e tifosi di non essere un investimento perso, specie quando si ha vicino un portiere ben già noto e con risultati comunque interessanti.
IL DUELLO
Nella sfida tra Udinese e Milan non dimentichiamo che si accenderà pure un interessante duello tra giovani bomber, sicuri titolari nelle probabili formazioni fissate dai due tecnici alla vigilia. Il riferimento è ovviamente per il friulano Kevin Lasagna e il rossonero Patrick Cutrone i quali entrambi si sono già messi in mostra anche con la maglia azzurra pur avendo qualche anno di differenza. Ecco quindi che a fare gli onori di casa questa sera sarà proprio la punta classe 1992 Lasagna, in maglia dell’Udinese dal gennaio del 2017 e presto diventato simbolo per i tifosi friulani. Dando un occhio ai numeri vediamo che in questa stagione di Serie A Lasagna ha fissato 10 presenze e 769 minuti di gran gioco con pure due gol firmati. Dall’altra parte ecco Patrick Cutrone classe 1998, cresciuto nelle giovanili rossonere e entrato in prima squadra sempre nel gennaio del 2017, mostrando fin da subito uno spiccato senso del gol specie in Europa. Per la stagione corrente di campionato però Cutrone ha firmato a tabella solo 8 presenze (ballottaggio spesso con Higuain) e 245 minuti, i quali sono fruttati un assist vincente e due reti.
GLI ASSENTI
Come abbiamo visto prima analizzando le probabili formazioni Udinese-Milan, non sono certo pochi gli assenti annunciati in entrambi gli spogliatoi alla vigilia della 11^ giornata di Serie A. Ecco quindi che partendo dai padroni di casa alla Dacia Arena vediamo che per questa sfida Velazquez non avrà a disposizione Teodorczyk per ernia inguinale e Nuytinck per risentimento muscolare oltre che Pezzella per noie fisiche: con loro ecco poi Badu, vittima di distorsione al ginocchio e Ingelsson, operato al legamento crociato e per il quale è stato fissato a gennaio il suo rientro in campo. Situazione ben complicata anche per Gattuso che conta tra gli indisponibili oltre i noti Strinic e Montolivo, anche Calabria (problema alla caviglia), Caldara (pubalgia) e Biglia, vittima di un problema al polpaccio. Non dimentichiamo poi che pure Bonaventura non è al top della condizione per un’infiammazione al ginocchio.
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Si accenderà oggi alle ore 20.30 il posticipo della 11^ giornata di Serie A tra Udinese e Milan: la sfida si annuncia ben complicata per entrambe le squadre visto che sia Velazquez che Gattuso dovrebbe fare fronte a diversi problemi nello stilare le probabili formazioni del match. Sia tra i friulani che tra i rossoneri infatti si contano assenze pesanti eppure entrambi gli allenatori hanno davvero bisogno dei tre punti messi in palio questa domenica sera. Non va poi dimenticato che pure in settimana Gattuso e i suoi rossoneri dovranno affrontare pure un nuovo importante turno in Europa League: ci attendiamo quindi molte sorprese nello schieramento rossonero, visto che pure lo stesso allenatore calabrese non si è finora dimostrato restio a cambiare le carte in tavola all’occorrenza. Vediamo quindi come i due allenatori si sono preparati a questa sfida esaminando le probabili formazioni Udinese-Milan.
QUOTE E PRONOSTICO
Prima di esaminare le probabili formazioni Udinese Milan non possiamo non dare un occhio anche al pronostico che accompagna questo match. Ecco quindi che a dispetto del fattore campo sono i rossoneri a scendere alla Dacia Arena da favoriti, visti, se non altro, i risultati ottenuti solo in questa prima parte della stagione di Serie A. Considerando ora le quote date dalla snai per la partita vediamo che nell’1×2 la vittoria dei bianconeri è stata data a 4.00, contro il più basso 1.90 fissato per il successo rossonero: il pari ha trovato la quota di 3.50.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE MILAN
LE MOSSE DI VELAZQUEZ
Considerati gli assenti annunciati e i giocatori non al top della condizione, il tecnico bianconero Velazquez non rinuncerà al suo solito 3-5-2 per disegnare le probabili formazioni Udinese-Milan di questa sera. Ecco quindi che in difesa avremo di fronte a Musso, il reparto a tre composto da Opuku, Troost Ekong e Samir, visto che Nuytink non appare ancora sufficientemente in forma. Ballottaggi aperti anche nella mediana a 5: qua infatti paiono sicuri della maglia da titolare solo Fofana e Mandragora al centro oltre che Stryger atteso sulla fascia esterna. Rischiano invece fin dal primo minuto sia Pussetto usato come esterno (e in dubbio con Ter Avest) che Barak al centro del reparto, che quindi potrebbe venir sostituito da Behrami. Le vere conferme quindi per il tecnico dell’Udinese arrivano solo nell’attacco: qua rimangono imprescindibili sia De Paul che Lasagna.
LE SCELTE DI GATTUSO
Per le probabili formazioni Udinese Milan, Gattuso potrebbe essere posto di fronte a un grande dubbio di modulo: tentare il 4-4-2 o arrischiare di nuovo il 3-5-2 visto contro il Genoa? La lunga lista di infortunati di certo non facilità il tecnico calabrese, che comunque in questa 11^ giornata di campionato dovrebbe dare nuova fiducia al primo modulo. Ecco quindi che di fronte a Gigio Donnarumma vedremo ancora la coppia centrale con Musacchio e Romagnoli, mentre sull’esterno sono attesi in campo dal primo minuto Abate e Ricardo Rodriguez. Per la mediana però Gattuso perde anche Biglia: ecco quindi Bakayoko al centro con Kessie, mentre saranno Suso e Laxalt ad agire come esterni fin dal primo minuto. Grandi certezze nell’attacco rossonero: il tecnico del Diavolo infatti punterà ancora sulla coppia Cutrone-Higuain, che pare super affiatata in questa prima parte di stagione.
IL TABELLINO
UDINESE (3-5-2) 1 Musso: 4 Opoku, 5 Troost Ekong, 3 Samir; 23 Pussetto, 6 Fofana, 38 Mandragora, 72 Barak, 19 Stryger Larsen; 10 De Paul, 15 Lasagna. All. Velazquez
MILAN (4-4-2) 99 G. Donnarumma; 20 Abate, 22 Musacchio, 13 Romagnoli, 68 Rodriguez; 8 Suso, 14 Bakayoko, 79 Kessie, 93 Laxalt; 9 Higuain, 63 Cutrone All. Gattuso