DIRETTA REGGIO EMILIA VARESE (RISULTATO FINALE 74-68): LEDO RICCARDO TRASCINA I SUOI
Il terzo quarto tra Reggio Emilia e Varese è terminato sul 52-47, Cain ha realizzato tredici punti ed è al momento il miglior realizzatore della gara. Siamo ora nel corso dell’ultimo quarto, i padroni di casa sono avanti sul 58-50 con Griffin che sta salendo in cattedra. Candi ottiene un bel rimbalzo difensivo, Ledo Riccardo e Cain hanno siglato 15 punti a testa. Ledo Riccardi ka mette da tre, siamo sul 67-62. Grandissima gara di Ledo Riccardo che sigla il punto numero 24. I padroni di casa vincono 74-68 dopo una gara molto equilibrata. Ledo Riccardo, 27 punti, ha trascinato i suoi grazie ad una grandissima prestazione, Archie, con 22 punti, è stato invece il migliore della compagine ospite. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Siamo nel corso del secondo quarto tra Reggio Emilia e Varese, i padroni di casa sono ripartiti davvero bene e vogliono ribaltare la situazione. Llompart la mette da tre punti ed accorcia ad un solo punto da Varese. Ancora Llompart con una bomba da tre, arriva il sorpasso di Reggio Emilia. Termina il secondo quarto sul punteggio di 33-33, andiamo a scoprire tutti i relizzatori della gara. Reggio Emilia: Cervi 2, Gaspardo 3, Llompart 11, Ledo Riccardo 6, Griffin 3, Candi 2, Mussini 3, De Vico 3. Varese: Archie 5, Scrubb 2, Avramovic 4, Cain 11, Moore 7, Tambone 3, Iannuzzi 1. Gara davvero equilibrata e ricca di emozioni, le due compagini vanno ora all’intervallo lungo. Vedremo al ritorno sul parquet se cammbierà l’inerzia della contesa. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO QUARTO
Inizia la gara tra Reggio Emilia e Varese, dopo cinque minuti di gioco siamo 8-9. Gara che viaggia sul filo dell’equilibrio, le due squadre stanno tenendo bene il parquet. A due minuti dal termine siamo 11-13, Archie grande protagonista con cinque punti messi a referto. Cain realizza dall’area piccola, Varese continua a macinare punti. Avramovic la mette da due, primo periodo nettamente a favore di Varese. Candi fa due su due da tiri liberi. Scrubb conquista il rimbalzo e la mette da due, Varese deciso a chiudere avanti il primo quarto. Il primo quarto termina sul 16-21 in una gara fino ad ora molto equilibrata. Cain, con sette punti, è il miglior realizzatore dell’intera gara, vedremo se nel secondo periodo i padroni di casa riusciranno a reagire. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE!
Reggio Emilia Varese sta per cominciare. Dopo avere letto le parole di Cagnardi, ci resta il tempo per dare spazio anche ad Attilio Caja, che domenica scorsa aveva commentato così la vittoria di Varese su Trieste: “Dopo la partita di domenica scorsa (due settimane fa, ndR) con Trento avevo detto ai ragazzi che con la vittoria di oggi (domenica scorsa, ndR) avremmo completato due mesi di lavoro eccellenti. Oggi posso dire che siamo riusciti a partire con il piede giusto e a mettere fieno in cascina: abbiamo conquistato queste tre vittorie in campionato che sono molto importanti. In mezzo c’è stato anche il debutto in Europa e tutti i ragazzi sono stati eccellenti nello sfruttare il lavoro per andare oltre ogni ostacolo. Per tenere i ritmi della difesa che facciamo e un attacco dinamico come il nostro, la squadra deve trovare grandi energie. E questo è il frutto della grande etica del lavoro applicata dai ragazzi dal 20 di agosto ad oggi; è una grande soddisfazione essere a questo punto. Altro motivo di soddisfazione sono i 4 giocatori in doppia cifra e due con 9 punti, oltre che aver tenuto una squadra come Trieste a solo 66 punti». Adesso però la parola deve passare al campo: Reggio Emilia Varese sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Segnaliamo che la partita fra Reggio Emilia e Varese non sarà trasmessa in diretta tv; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati sarà comunque garantito tramite la diretta streaming video fornita dal portale Eurosport Player, che anche in questa nuova stagione sarà la “casa” del basket, con la fornitura di tutte le partite della Serie A e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaRadi.
PARLA CAGNARDI
In avvicinamento a Reggio Emilia Varese, facciamo un passo indietro alla scorsa giornata di campionato. Per la precisione, andiamo adesso a rileggere le dichiarazioni di Devis Cagnardi, head coach della Grissin Bon, al termine della partita persa dalla sua Reggiana in casa di Cantù, con il pirotecnico punteggio di 101-95: “C’è rammarico – ha raccontato l’allenatore degli emiliani – sapevamo che sarebbe stata una partita difficile ma l’intento era quello di vincere. Per certi versi abbiamo anche giocato una discreta partita, nel senso che abbiamo fatto dei passi in avanti rispetto alla scorsa con Torino. Nel primo tempo ci hanno affossato le possibilità che abbiamo lasciato agli avversari e questo ovviamente ha tolto fiducia alla squadra. Nel terzo quarto abbiamo giocato discretamente, trovando buone folate offensive e tenendo abbastanza bene in difesa. Purtroppo, però, non siamo ancora pronti per vincere una partita del genere. Abbiamo subìto l’offensività di Cantù, il loro gioco e la loro corsa, che è quello che gli viene meglio”. Andrà meglio oggi per Reggio Emilia? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Reggio Emilia Varese, diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Gabriele Bettini e Gianluca Capotorto, si gioca alle ore 12.00 di oggi, domenica 4 novembre 2018, e sarà l’anticipo di mezzogiorno, una delle partite che comporranno il programma della quinta giornata del campionato di Serie A 2018-2019 di basket. L’appuntamento con la sfida tra la Grission Bon Reggio Emilia e la Openjobmetis Varese sarà presso il PalaBigi di Reggio Emilia, naturalmente sede delle partite casalinghe della squadra emiliana. L’inizio di stagione è stato molto diverso per queste due squadre: Reggio Emilia ha raccolto una sola vittoria e dunque ha appena 2 punti in classifica, Varese invece ha tre vittorie, i punti in classifica sono 6 e la Openjobmetis dunque è per ora in piena zona playoff, il che significa per il momento avere buone possibilità di ambire alla Final Eight di Coppa Italia. La partita di oggi confermerà le due tendenze o il fattore campo aiuterà Reggio Emilia?
RISULTATI E CONTESTO
Abbiamo detto dell’inizio di stagione che è stato piuttosto diverso per Reggio Emilia e Varese. La Grissin Bon tra l’altro arriva da tre sconfitte consecutive dopo la vittoria alla prima giornata contro Sassari, dunque il trend per la Reggiana è decisamente negativo e andrebbe invertito al più presto, anche perché dopo Varese i due successivi avversari si chiameranno Milano ed Avellino, dunque il rischio è che per Reggio Emilia la situazione possa farsi molto critica. Gli emiliani dunque vogliono tornare alla vittoria, ma Varese avrà idee naturalmente diverse per consolidare la propria posizione nelle zone più nobili della classifica. La Openjobmetis sembra infatti proseguire sull’onda della ottima seconda metà della scorsa stagione, vuole proseguire la striscia aperta che per il momento è di due vittorie consecutive per la blasonata formazione lombarda.