DIRETTA TORINO OLIMPIA MILANO (RISULTATO FINALE 71-93)

Torino Olimpia Milano 71-93: alla fine i campioni in carica si prendono una bella vittoria al PalaVela, e continuano il loro percorso da imbattuti insieme alla Reyer Venezia. Nel quarto periodo l’Olimpia mette le cose in chiaro: anche senza il contributo di Mike James arrivano i punti di Vlado Micov e Dairis Bertans, a conferma di quanto il roster a disposizione di Simone Pianigiani sia profondo. Torino prova a rimanere lì, ma Milano chiude l’area: a rimbalzo la Fiat tiene botta grazie soprattutto a Marco Cusin e un insospettabile Peppe Poeta, trova i punti di Jamal Taylor e Jamil Wilson ma non è più efficace come nel terzo quarto, semplicemente perchè l’avversario non glielo permette. Così, termina con la quinta vittorie in altrettante partite della Armani Exchange, che così mette in chiaro chi sia, ancora una volta, la grande favorita per lo scudetto. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA TORINO OLIMPIA MILANO (57-57): 4^ QUARTO

Torino Olimpia Milano 57-57: quella che sembrava essere una fuga da parte dei campioni d’Italia si è presto trasformata in un punto a punto bellissimo al PalaVela. La Fiat è rientrata: Jamal Wilson, ma soprattutto un Marco Cusin mai così efficace offensivamente (almeno negli ultimi tempi) guidano la rimonta dei padroni di casa, che trovano canestri anche con Giuseppe Poeta e costringono l’Olimpia a tirare male, perdere palloni e ritmo in attacco e dunque farsi riagganciare. In doppia cifra per gli ospiti vanno Arturas Gudaitis e Vlado Micov, ma adesso la partita è diversa: serve una scintilla in più per provare a condurla in porto, perchè questa Torino la sta davvero interpretando nel migliore dei modi. Manca ancora la scintilla di Mike James: per il playmaker arrivato dal Panathinaikos ci sono 6 punti, 4 rimbalzi e 3 assist ma un brutto 1/7 dal campo. Adesso la sensazione è che si arriverà davvero all’ultimo in questo contesto, cioè una volata di 10 minuti che potrebbero anche non bastare; torniamo dunque a dare la parola al campo. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA TORINO OLIMPIA MILANO (36-43): 3^ QUARTO

Torino Olimpia Milano 36-43: il secondo quarto è quello in cui l’Olimpia mette il naso avanti e sembra allungare le mani sulla partita, anche se chiaramente la Fiat cerca di tenere botta e rimane, almeno ci prova, a distanza di sicurezza. Milano mostra come sempre la propria profondità: si ferma la produzione offensiva di Amedeo Della Valle che va in panchina a rifiatare, crescono in sincronia Arturas Gudaitis (in odore di doppia doppia) e Vlado Micov, arrivano anche punti importanti di un Andrea Cinciarini che porta grande energia dalla panchina e così l’Olimpia trova anche il canestro del +9. L’Auxilium si appoggia allora all’ex Marco Cusin, alla crescita di Tekele Cotton e a Peppe Poeta, veterano di mille battaglie che prova a spronare la squadra con un canestro nell’ultimo minuto; è sempre lui che recupera palla su Mike James e subisce fallo, anche se poi sbaglia la tripla del potenziale -4. Un dato interessante è quello che riguarda i tiri liberi: le due squadre ne hanno già tirati 22 in totale. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Segnaliamo che la partita fra Torino e Olimpia Milano sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport + HD (numero 57 del telecomando) e sarà dunque il match trasmesso in chiaro per tutti in questo turno della Serie A di basket; come sempre però l’appuntamento per gli appassionati sarà anche con la diretta streaming video garantita dal portale Eurosport Player, che anche in questa nuova stagione sarà la “casa” del basket, con la fornitura di tutte le partite della Serie A e non solo. Per accedere alle immagini avrete bisogno di un dispositivo mobile (PC, tablet o smartphone) e vi dovrete abbonare al servizio tramite il pagamento di una quota; naturalmente resta disponibile il sito ufficiale www.legabasket.it per tutte le informazioni utili sul torneo e sulla partita nello specifico, per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo al PalaVela.

DIRETTA TORINO OLIMPIA MILANO (17-16): 2^ QUARTO

Torino Olimpia Milano 17-16: ottimo avvio di partita da parte della Fiat, che spinge sull’acceleratore e riesce a mettere subito il naso avanti. Torino è viva: cavalca James McAdoo e Jamil Wilson per costruire un ottimo parziale con il quale mette in difficoltà l’Olimpia, forse per la prima volta in stagione davvero sotto contro un avversario in campionato. Poi salgono di colpi Curtis Jerrells e Amedeo Della Valle: il primo con recupero e assist, il secondo mettendo 6 punti consecutivi che permettono a Milano di volare fino a -1, costringendo al timeout i padroni di casa. L’ultima palla della partita ce l’ha in mano l’Auxilium, ma Tekele Cotton sbaglia la tripla: la partita è più viva di quanto fosse fino a pochi minuti fa. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA TORINO OLIMPIA MILANO (0-0): PALLA A DUE!

Fra pochi minuti si gioca Torino Olimpia Milano. La sfida del Nord-Ovest purtroppo ancora una volta non vedrà protagonista in panchina Larry Brown, che sarà sostituito dal suo primo assistente Paolo Galbiati. Andiamo allora adesso a leggere quale era stato il commento proprio di Galbiati alla sconfitta subita settimana scorsa dall’Auxilium contro Sassari: “Inizio facendo i complimenti a Sassari, una squadra solida che ha sfruttato al meglio ogni possesso e ogni mismatch. Spiace perché al 25° eravamo -2 e a quel punto sono stati bravi loro e un po’ ingenui noi perdendo lucidità. Poi loro hanno messo dei canestri da tre punti, hanno fatto punti importanti e le cose si sono messe davvero male per noi. Siamo arrivati a Sassari in una situazione particolare, con dei giocatori non in piena forma e reduci da trasferte molto impegnative. Non molliamo, torneremo a casa e riprenderemo a lavorare duro”. Oggi il banco di prova potrebbe essere ancora più difficile: come risponderanno i piemontesi? Lo scopriremo fra pochissimo: parola al campo, Torino Olimpia Milano sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PUNTO DI PIANIGIANI

Torino Olimpia Milano si avvicina e per i campioni d’Italia sarà il ritorno in campionato dopo l’ultimo impegno di Eurolega. Un’altalena alla quale Milano è d’altronde abituata; per tornare a calarci nell’aria della Serie A, rileggiamo il commento di Simone Pianigiani alla vittoria dell’Armani Exchange domenica scorsa contro Pesaro: “Diciamo bene anche se nel secondo tempo abbiamo a volte perso un pò la bussola, abbiamo avuto dei cali di concentrazione soprattutto in difesa ma questi siamo ora, senza Gudaitis e Nedovic e quindi a volte ci capita di andare in campo con dei quintetti che non sarebbero quelli con cui effettivamente ci siamo allenati o con quelli con cui pensiamo di giocare. Comunque dico bene, perché questo periodo è un momento in cui bisogna un pò tapparsi gli occhi di fronte a cose che non vanno e prendere ciò che di buono invece viene ed oggi posso dire che è andata bene la voglia della squadra di ripartire in modo convincente e di riprendere il ritmo in attacco ed in difesa dopo che Pesaro ha provato a rientrare. Onore anche a Pesaro per un secondo tempo di qualità. Bene anche il nostro approccio alla gara con le sole tre palle perse in tutto il primo tempo e questo va visto come un segnale forte che la squadra ha dato di prendere subito il vantaggio ed instradare il match sui binari che volevamo”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROTAGONISTA DELFINO

In Torino Olimpia Milano uno dei protagonisti più attesi sarà certamente il veterano Carlos Delfino, che è arrivato alla Fiat insieme a Larry Brown. Parlando in settimana, Delfino ha voluto innanzitutto salutare proprio il suo allenatore: “Senza coach Brown che ci ha scelti e ci ha voluti siamo come una nave che non è guidata dal suo capitano. Lo aspettiamo! Mi ha chiamato Larry e mi ha assicurato che avrei giocato una stagione intera. Per uno come me che viene da anni pieni di infortuni e senza continuità vedere la sua fiducia riposta in me mi ha convinto”. Si parla però anche di un suo possibile ritiro: “Essere in grado di decidere quando sarà l’ultima volta che tirerò una palla è la motivazione più grande che mi spinge a continuare. Sono tornato per una promessa fatta a mia nonna nelle sue ultime ore di vita. Quando non mi divertirò più allora smetterò. Ma amo troppo questo sport…” è stata la risposta di Delfino, che per il momento dunque allontana questo scenario. Lo vedremo in campo ancora a lungo, questa è una bella notizia per gli appassionati di basket. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Torino Olimpia Milano, diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Lorenzo Baldini e Beniamino Manuel Attard, si gioca alle ore 20.45 di questa sera, domenica 4 novembre 2018, e sarà il posticipo che completerà il programma della quinta giornata del campionato di Serie A 2018-2019 di basket. L’appuntamento con la sfida tra la Fiat Torino e l’AX Armani Exchange Milano sarà presso il PalaVela di Torino, naturalmente sede delle partite casalinghe della squadra detentrice della Coppa Italia, che ospita chi invece porta sul petto lo scudetto. Una sfida sempre affascinante fra due metropoli, anche se la situazione non è esattamente la stessa. L’Olimpia Milano è naturalmente il punto di riferimento di tutto il basket, ci sta ben rappresentando in Eurolega e in campionato finora vanta quattro vittorie su altrettante partite disputate, dunque Simone Pianigiani finora può essere soddisfatto. Torino invece vanta due vittorie e due sconfitte: questa sera sarà dura per la Fiat, però naturalmente un successo darebbe ben altro spessore alla prima parte di stagione dell’Auxilium.

RISULTATI E CONTESTO

Abbiamo detto dell’inizio di stagione abbastanza diverso per Torino e Olimpia Milano. La Fiat finora ha potuto contare meno del previsto sul contributo di Larry Brown, il nome copertina di questa stagione della nostra Serie A di basket: anche questo può avere pesato sui piemontesi, che oggi vivono una partita difficilissima ma che tutto sommato porta qualche vantaggio, perché una vittoria sarebbe una sorta di “bonus” che darebbe una grande spinta sia alla classifica sia al morale. L’Olimpia invece ancora una volta si trova nei panni della squadra che tutti vogliono battere: in Italia questo è lo status di Milano, non facile da sostenere ogni volta, ma la squadra di patron Giorgio Armani è senz’altro attrezzata per riuscirci. Oggi inoltre c’è il fascino della sfida all’altra metropoli del Nord-Ovest, inoltre il ritorno di coach Brown in panchina naturalmente rende ancora più prestigiosa la partita. In ogni caso, sarà una serata da non perdere…