Il video di Chievo Sassuolo ci racconta l’ennesima delusione per i padroni di casa. Allo Stadio Marcantonio Bentegodi il Chievo rimedia l’ennesima sconfitta stagionale perdendo tra le mura amiche con il Sassuolo per 2 a 0. Nel primo tempo i neroverdi, soprattutto grazie alle pericolose iniziative firmate da Berardi, concedono poco o nulla ai gialloblu, che contengono a fatica le sortite offensive degli avversari. Gli sforzi di passare in vantaggio degli ospiti vengono premiati nel finale di frazione dalla conclusione vincente di Di Francesco, capitalizzando il suggerimento proprio di Berardi al 42′. Nel secondo tempo i padroni di casa abbozzano quindi una sorta di reazione mostrando un gioco più vivace ed una manovra più concreta per merito di Radovanovic e Birsa ma il neo entrato Tanasijevic, nonostante una discreta partenza, rimedia una doppia ammonizione all’88’ che significa il rosso e l’espulsione lasciando i suoi compagni in inferiorità numerica. Nel recupero, precisamente al 94′, Giaccherini è senza dubbio sfortunato nel siglare l’autogoal che vale il raddoppio definitivo per il club di mister De Zerbi. I 3 punti conquistati permettono al Sassuolo di salire a quota 18 mentre il Chievo rimane fermo in fondo alla classifica di Serie A restando a quota -1.
STATISTICHE
Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come il Sassuolo abbia sostanzialmente meritato il successo finale nonostante la reazione del Chievo nella ripresa: i gialloblu si sono infatti distinti aggiudicandosi il possesso palla con il 54%, a cui si aggiunge una maggiore precisione nei passaggi visto l’82% contro il 75% di accuratezza con 423 contro 300 appoggi riusciti. Il Sassuolo ha saputo perdere però meno palloni, 53 a 57 con 11 del solo Birsa, e ne ha recuperati un numero maggiore, 27 a 24 con 6 a testa per Magnanelli ed Obi. In fase offensiva i neroverdi spiccano dato l’8 a 1 nel computo delle conclusioni totali, delle quali 4 a 1 indirizzate nello specchio della porta, ed il 6 a 3 nelle occasioni da goal, ben 4 firmate da Berardi. Infine, sotto l’aspetto disciplinare, il Chievo è stata la squadra più fallosa a giudicare dal 21 a 16 nel conteggio dei falli commessi e l’arbitro Aureliano, della sezione di Bologna, ha estratto il cartellino giallo volte ammonendo rispettivamente Obi, Kiyine, Depaoli e Tanasijevic da un lato, Ferrari e Berardi dall’altro.
TABELLINO
Chievo-Sassuolo 0 a 2 (p.t. 0-1)
Reti: 42′ Di Francesco (S); 94′ AUTO Giaccherini (C).
Assist: 42′ Berardi (S).
CHIEVO (4-4-2) Sorrentino; Depaoli, Bani, Rossettini, Jaroszynski; Kiyine, Radovanovic, Obi, Birsa; Stepinski, Giaccherini. A disposizione: Seculin, Semper, Cesar, Tanasijevic, Hetemaj, Burruchaga, Meggiorini, Grubac, Leris, Pellissier. Allenatore: Gian Piero Ventura.
SASSUOLO (4-3-3) Consigli; Lirola, Marlon, G. Ferrari, Rogério; Sensi, Magnanelli, Duncan; D. Berardi, Boateng, F. Di Francesco. A disposizione: Pegolo, Lemos, Peluso, Magnani, Dell’Orco, Adjapong, Djuricic, Sernicola, Locatelli, Brignola, Trotta, Matri. Allenatore: Roberto De Zerbi.
Arbitro: Aureliano (Bologna).
Ammoniti: 14′ Obi (C); 20′ Ferrari (S); 35′ Kiyine (C); 37′ Berardi (S); 65′ Depaoli (C); 85′ e 88′ Tanasijevic (C).
Espulsi: 88′ Tanasijevic (C).