DIRETTA INTER BARCELLONA (RISULTATO 1-1): ICARDI PAREGGIA IL VANTAGGIO DI MALCOM

E’ appena terminato l’incontro tra Inter e Barcellona sul punteggio di 1 a 1. E’ successo tutto nel finale: all’83’ il neo-entrato Malcom, subentrato due minuti al posto di Dembele, era riuscito a portare avanti gli ospiti con un potente rasoterra che aveva sorpresa Handanovic e gelando San Siro che però ha esultato all’87’ quando il neo-entrato Martinez è riuscito a crossare dalla destra per Vecino il cui tiro respinto si è trasformato in un assit per Icardi che non si è fatto pregare segnando da dentro l’area di gol del definitivo 1 a 1. Un punto che è importantissimo soprattuto per i padroni di casa che riescono così a tenere a tre punti di distanza il Tottenham che a due giornate dalla conclusione del girone eliminatorio deve ora recuperare tre lunghezze.  (agg. Guido Marco)



POLITANO SFIORA IL GOL DI TESTA

Quando siamo giunti all’80’ della partita tra Inter e Barcellona il risultato è ancora di 0 a 0 . Al 60′ perfetto contropiede dei catalani concluso da Rakitic liberato a tu per tu con Handanovic che è riuscito a respingere con un bell’intervento in tuffo. Due minuti dopo è stato poi Coutinho a provarci da dentro l’area di rigore con un potente tiro che il solito estremo difensore di casa ha parato con sicurezza. Al 63′ Nainggolan ha lasciato il posto a Borja Valero. Al 65′ sono stati i nerazzurri ad affacciarsi in avanti con Perisic che è riuscito a sfondare sulla sinistra e a crossare per Politano che ha messo fuori di poco con un colpo di testa. La pressione dei blaugrana è impressionante e al 66′ è Dembele abile nel liberarsi di Asamoah e a tentare un diagonale che Handanovic è riuscito a respingere con qualche difficoltà. Al 73′ primo cambio per il Barcellona che ha mandato in campo Vidal al posto di Arthur. (agg. Guido Marco)



LA RIPRESA SI APRE SENZA SOSTITUZIONI

Il secondo tempo della sfida tra Inter e Barcellona è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è di . La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Il match è ripartito con meno pressione per i padroni di casa che stanno soffrendo meno le iniziative degli ospiti che stanno faticando a creare occasioni come nel corso del primo tempo. (agg. Guido Marco)

SUPER HANDANOVIC SALVA I NERAZZURRI

Si è appena concluso il primo tempo dell’incontro tra Inter e Barcellona sul punteggio di 0 a 0. Al 31′ ancora Suarez protagonista quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ha tentato un diagonale da posizione defilata che è uscito fuori dal palo lontano. Al 37′ ci ha poi provato Coutinho da fuori area ma il suo tentativo è stato respinto in tuffo dall’ottimo Handanovic che si è poi ripetuto anche al 42′ quando ha respinto la potente conclusione del solito Suarez che si era avventato su una palla vagante nei pressi del limite dell’area. (agg. Guido Marco)



SUAREZ SFIORA IL VANTAGGIO

Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Inter e Barcellona il risultato è di 0 a 0. I catalani hanno continuato a pressare i nerazzurri sfiorando il vantaggio anche al 12′ quando Suarez, servito nei pressi del limite dell’area da Rakitic, dopo aver saltato Skriniar ha calciato a giro mettendo di pochissimo oltre la traversa. I nerazzurri riescono finalmente a reagire al 19′ quando Perisic è riuscito a sfondare e a crossare per Asamoah che nei pressi del primo palo ha calciato ampiamente fuori. Al 22′ numero ancora di Suarez che, dopo aver controllato un lancio, ha tentato un pallonetto che è uscito dopo aver sfiorato il palo lontano. (agg. Guido Marco)

HANDANOVIC SALVA SUBITO SU DEMBELE

Allo San Siro di Milano i padroni di casa dell’Inter stanno affrontando il Barcellona nella sfida valida per la 4^ giornata del Gruppo B di Champions League e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Super match molto atteso tra i nerazzurri che inseguono proprio i catalani attualmente in vetta al girone, dopo che quindici giorni fa la squadra di Valverde era riuscita ad imporsi per 2 a 0. Al 2′ arriva subito un’occasione provocata da una palla persa malamente dai padroni di casa che ha innescato Dembele che ha concluso con un tiro a giro dal limite dell’area che Handanovic ha respinto con uno stupendo intervento in tuffo. (agg. Guido Marco)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Siamo finalmente al via di Inter Barcellona, in cui balza ovviamente all’occhio la grande striscia nerazzurra: in Serie A l’Inter ha vinto sette partite consecutive e, soprattutto, ha subito appena 6 gol in tutto il torneo, per di più quattro nelle prime quattro giornate. La porta di Samir Handanovic è inviolata da 288 minuti, cioè dalla rete di Alberto Paloschi a Ferrara; aggiungendo i risultati di Champions League a questa striscia arriviamo a nove vittorie e una sconfitta (al Camp Nou) con 10 gol subiti. Il Barcellona comanda la Liga pur senza dominarla; in Europa è a punteggio pieno avendo già segnato 10 reti a fronte delle due sole incassate, in Spagna dopo il periodo nero (tre punti in quattro partite) ha saputo rialzare la testa con tre vittorie consecutive. Il 4-2 all’allora capolista Siviglia, il 5-1 al Real Madrid e il 3-2 con rimonta pazza sul campo del Rayo Vallecano: 12 gol segnati nelle ultime tre gare (il totale dice 31 in 11 partite), ma i blaugrana devono sistemare la difesa visto che sono già 17 i gol subiti nelle 16 partite stagionali. Ecco ora le formazioni ufficiali di Inter Barcellona: tutto confermato per Luciano Spalletti, mentre Valverde sceglie Dembélé nel tridente offensivo. INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 2 Vrsaljko, 6 De Vrij, 37 Skriniar, 18 Asamoah; 8 Vecino, 77 Brozovic; 16 Politano, 14 Nainggolan, 44 Perisic; 9 Icardi. Allenatore: Luciano Spalletti BARCELLONA (4-3-3): 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 15 Lenglet, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 8 Arthur Melo; 11 O. Dembélé, 9 L. Suarez, 7 Coutinho. Allenatore: Ernesto Valverde (Agg. di Claudio Franceschini)

INTER-BARCELLONA, LA DIRETTA LIVE DELLA PARTITA

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Inter Barcellona sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente da Sky: i canali da seguire saranno Sky Sport Uno (numero 201) oppure Sky Sport 252. Questo significa che la partita di San Siro sarà visibile solamente per gli abbonati, i quali però avranno a disposizione anche la diretta streaming video, grazie al servizio garantito da Sky Go.

I PRECEDENTI

Nell’analizzare i precedenti di Inter Barcellona, due settimane fa ci eravamo ovviamente concentrati sulla semifinale di Champions League del 2010; i nerazzurri però avevano incrociato i blaugrana anche nella fase a gironi di quell’edizione, e avevano perso 2-0 al Camp Nou (reti di Gerard Piqué e Pedro), un ricordo che ovviamente fa ben sperare, dal punto di vista della cabala, tutti i tifosi visto che all’andata è finita esattamente con questo punteggio (Rafinha Alcantara e Jordi Alba). In quel turno eliminatorio l’Inter aveva pareggiato 0-0 a San Siro contro i blaugrana, in quella che era stata la partita inaugurale; risultato identico nel girone del 2003, sfida che in quel caso aveva rappresentato il ritorno. L’andata se l’era aggiudicata il Barcellona: tris firmato Javier Saviola, Philip Cocu e Patrick Kluivert, nel finale espulsione per Alvaro Recoba. Interessante notare come tra campo e panchina ci fossero ben pochi elementi che avrebbero poi festeggiato il triplete: Francesco Toldo, Javier Zanetti e Ivan Cordoba gli unici che sarebbero arrivati a quei grandi successi con José Mourinho. (agg. di Claudio Franceschini)

I BOMBER ATTESI

Parlando dei possibili bomber di Inter Barcellona, in copertina ci andrebbe il solito Leo Messi, partito regolarmente con il resto della squadra per Milano, ma difficilmente titolare. Comunque i numeri dell’argentino sono sempre impressionati: ha giocato due partite in questo girone e ha segnato cinque gol, rifilando una tripletta al Psv e una doppietta al Tottenham. Il perno del Barcellona è sempre Messi, tanto che nessun altro ha segnato più di un gol: Dembelé ha completato la festa con gli olandesi, Coutinho e Rakitic il poker agli Spurs, mentre due settimane fa hanno segnato Rafinha e Jordi Alba. Da notare che stranamente è ancora a secco Suarez, che in questo modo perde il confronto con Mauro Icardi, che è stato decisivo in entrambe le vittorie ottenute dall’Inter nelle prime due giornate, anche grazie ai gol di Vecino contro il Tottenham e di Nainggolan contro il Psv Eindhoven. Icardi è il miglior marcatore dell’Inter anche in campionato con sei gol, in totale sono otto stagionali per il capitano nerazzurro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ARBITRA MARCINIAK

Inter Barcellona sarà diretta, come abbiamo già accennato, dall’arbitro polacco Szymon Marciniak. Di conseguenza, tutta la squadra arbitrale per la grande partita di Champions League a San Siro sarà polacca: i due guardalinee Paweł Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz, il quarto uomo che sarà Radosław Siejka ed infine i due arbitri addizionali d’area, i signori Paweł Raczkowski e Tomasz Musiał. Nato il 7 gennaio 1981 a Plock, nel 2011 Szymon Marciniak ha ottenuto la qualifica di arbitro internazionale e da allora ha arbitrato – fra le altre – anche 18 partite del tabellone principale della Champions League, nella quale Marciniak ha un bilancio di 71 ammonizioni, due espulsioni equamente divise in un rosso diretto e una somma di ammonizioni e ha pure comminato quattro calci di rigore. In questa stagione il polacco ha arbitrato già Stella Rossa Napoli, partita con sei ammonizioni ma nessuna espulsione né calci di rigore. Marciniak è stato anche uno degli arbitri dei Mondiali di Russia 2018, dove il polacco ha diretto nella fase a gironi Argentina Islanda e Germania Svezia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Inter Barcellona, diretta dall’arbitro polacco Szymon Marciniak, si gioca alle ore 21.00 di questa sera e sarà il piatto forte della Champions League in questa quarta giornata. Siamo nel girone B e San Siro si appresta ad ospitare una sfida che profuma di storia: fra nerazzurri e blaugrana si conta un totale di otto trionfi in Champions League e pure alcune partite memorabili, su tutte naturalmente le semifinali del 2010 che spalancarono all’Inter di José Mourinho le porte del Triplete. Oggi la partita è dunque di fascino enorme, ma tutto sommato abbastanza tranquilla in ottica qualificazione: il Barcellona è di fatto già a posto dopo metà girone con tre vittorie su tre e otto punti di vantaggio sulle terze, l’Inter vanta un +5 e ha l’occasione per regalarsi una grande serata che avrebbe enorme valore sotto ogni punto di vista. In ogni caso, per gli uomini di Luciano Spalletti sarà una sorta di esame di laurea: eccellente il cammino in campionato, se anche con il Barcellona si farà bene potrebbe essere il definitivo salto di qualità per l’Inter.

PROBABILI FORMAZIONI INTER BARCELLONA

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Inter Barcellona. Per una partita di questo genere non si fanno esperimenti, dunque Spalletti punta su tutti i titolari, naturalmente anche chi ha riposato con il Genoa. Handanovic in porta, davanti a lui la coppia De Vrij-Skriniar più Vrsaljko terzino destro e Asamoah a sinistra. In mediana ecco la coppia composta da Vecino e Brozovic, dovrebbe ritrovare il posto da titolare come trequartista Nainggolan, mentre i due esterni offensivi saranno Politano a destra e Perisic a sinistra, naturalmente in appoggio alla prima punta, il capitano Icardi. Nel Barcellona Messi sta recuperando ma va verso la panchina: il tridente d’attacco è comunque di lusso, con gli ex Coutinho e Rafinha ai lati di Suarez. A centrocampo gli immancabili Busquets e Rakitic saranno affiancati dal volto nuovo Arthur, già molto positivo al Camp Nou. Infine in difesa Lenglet e Piquè saranno i due centrali davanti a Ter Stegen, con Sergi Roberto a destra e Jordi Alba a sinistra.

PRONOSTICO E QUOTE

In Inter Barcellona si annuncia un’impresa non impossibile per i nerazzurri, con i catalani comunque favoriti nonostante si giochi al Meazza. Il segno 2 per la vittoria esterna del Barcellona è infatti quotato a 2,00, mentre poi si sale a quota 3,55 in caso di pareggio e dunque di segno X. Infine, quota molto simile per il segno 1: la vittoria dell’Inter infatti ripagherebbe 3,60 volte la posta in palio chi avrà creduto nelle possibilità dei nerazzurri.

INTER BARCELLONA, DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE