Nelle pagelle Inter Barcellona stilate dalla nostra redazione al triplice fischio finale chiaramente non sono sfuggiti ai nostri voti pure i due allenatori, protagonisti ieri in campo a San Siro nel pareggio trovato alla quarta giornata di Champions league. Ecco quindi che considerando per primi i padroni di casa vediamo in pagella che Luciano Spalletti, tecnico nerazzurro ha trovato il voto sufficiente di 6.5: i sui ragazzi soffrono in campo dall’inizio alla fine ma hanno il merito di non aver mai perso speranza e energia mentale trovando anche la reazione sul finale con il gol di Icardi. Dall’altra parte ecco che il tecnico dei blaugrana Valverde che ha trovato lo stesso voto di 6.5: l’allenatore del Barcellona paga una vittoria che pur era alla portata ma che non è stata raggiunta (anche per merito degli avversari). In ogni caso il Barcellona ha dato l’impressione di poter agilmente arrivate alla fine del tabellone della Champions league. (agg Michela Colombo)



I VOTI DELLA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE

Presentiamo le pagelle di Inter Barcellona, partita di Champions League. L’Inter riesce a fermare il temutissimo Barcellona bloccato sull’1 a 1 dalla squadra di Spalletti che, dopo aver sofferto nella prima ora le iniziatiave dei catalani, sono riusciti a riequilibrare nel finale il punteggio grazie al solito Icardi che ha pareggiato all’87’ il vantaggio firmato dal subentrato Malcom che aveva portato avanti i suoi all’83’ con un potente rasoterra. Un punto ciascuno che accontenta maggiormente l’Inter che con questo insperato pareggio può sognare il ritorno in nazionale. Ora, il dettaglio delle pagelle di Inter Barcellona.



VOTO INTER 6,5: I nerazzurri non hanno giocato una bella partita anche se nel corso della ripresa hanno decisamente giocato meglio limitando le occasioni dei catalani. Impressionante la reazione dopo il vantaggio di Malcom sfociata nel gol del pareggio di Icardi.
VOTO BARCELLONA 6,5: Gioca meglio dei nerazzurri ma paga l’unica disattenzione della serata concessa a Icardi che non ha perdonato la sua ex squadra. Avrebbe dovuto passare in vantaggio ben prima del gol di Malcom vista la mole di gioco prodotta.
VOTO SIG. MARCINIAK (ARBITRO) VOTO 6,5: Chiamato a dirigere una partita molto affascinante, ha dovuto gestire un match tutto sommato poco complicato vista la correttezza in campo e la mancanza di decisioni dubbie da assumere.



PAGELLE INTER-BARCELLONA: I VOTI DEI NERAZZURRI

HANDANOVIC 6,5: Il portiero sloveno si supera soprattuto nel corso del primo tempo quando è dovuto intervenire diverse volte su Suarez per difendere la sua porta. Nella ripresa viene stimolato meno e non è apparso impeccabile in occasione del gol di Malcom che lo ha sorpreso con un potente diagonale.
VRSALJKO 6: Dopo aver iniziato bene, riuscendo a controllare il suo diretto avversario Coutinho, ha un pò faticato nella ripresa quando il brasiliano ha iniziato a sfondare con un certa regolarità soprattutto accentrandosi verso l’area di rigore.
SKRINIAR 6,5: Dirige la retroguardia nerazzurra con grande personalità. Impressionante il numero di duelli diretti vinti anche contro campionissimi come Suarez che ha faticato a saltare il numero 37.
DE VRIJ 6: Mezzo voto in meno per l’errore commesso in occasione del raddoppio dei catalani che nasce da un suo errore commesso nel tentativo di fermare Coutinho che ha poi liberato al tiro Malcom.
ASAMOAH 6: Dopo un inizio complicato, è riuscito a prender le misure al velocissimo Dembele che ha controllato con sicurezza. Ha anche sfiorato il gol imbeccato dal cross di Perisic.
VECINO 5,5: Viene costretto dal qualitatitivo possesso palla dei catalani a correre spesso a vuoto e così quando ha ricevuto palla ha spesso sbagliato proprio a causa della stanchezza. Entra nell’azione del gol quando il suo tiro respinto ha innescato Icardi.
BROZOVIC 5: Ha faticato a prender in mano il pallino del gioco nerazzurro a causa soprattuto della grandissima qualità dei catalani che sono riusciti sempre a palleggiare limitando la sua regia. (MARTINEZ 6,5: Entra e mette lo zampino del gol del raddoppio nerazzurro che nasce da un suo cross dalla destra. Cercherà di ritagliarsi un maggior spazio in futuro)
NAINGGOLAN 5: Condizionato dall’infortunio che lo ha tenuto lontano dal campo, non riesce a dare il suo solito contributo visto che non ha mai cambiato il passo faticando a trovare la posizione giusta per rendersi utile ai suoi compagni. Dopo un’ora lascia spazio a Borja Valero. (BORJA VALERO 6: Entra subito col piglio giusto, riuscendo a liberare Politano con un perfetto lancio in profondità poi si limita al lavoro di gregario in mezzo al campo a lottare coi compagni di squadra).
POLITANO 6: Quando può puntare l’area dà sempre la sensazione di poter esser pericoloso anche se non riesce a creare nulla di concreto. Spreca l’opportunità di segnare di testa sul cross di Perisic che lo aveva imbeccato alla perfezione. Nel finale esce per far spazio a Candreva. (CANDREVA S.V.: Pochi minuti nei quali non riesce mai a farsi notare)
ICARDI 7: Il capitano dell’Inter è impressionante! Non tocca praticamente un pallone fino all’87’ quando in area ha ricevuto palla ed ha punito alla prima opportunità il Barcellona con un bel gol in girata che potrebbe rivelarsi decisivo per la qualificazione.
PERISIC 6,5: Il croato è stato il più continuo nel creare superiorità numerica e cross dalla sua corsia dove il suo diretto avversario Sergi Roberto ha faticato a contenerlo. E’ un pò calato nella ripresa.
SPALLETTI 6,5: La sua squadra soffre per tutta la partita che sembrava aver perso dopo il gol di Malcom ma i suoi ragazzi hanno avuto la forza ancora una volta di reagire pareggiando nel finale grazie al solito Icardi.

PAGELLE INTER-BARCELLONA: I VOTI DEI CATALANI

TER STEGEN 6: Inoperoso praticamente per tutto l’incontro non può nulla sul gol nel finale di Icardi. Si fa notare soprattutto per l’abilità coi piedi con la quale ha spesso innescato l’azione nerazzurra.
SERGI ROBERTO 5,5: Ha faticato a contenere il vivace Perisic che è riuscito a sfondare con una certa regolarità sulla sua corsia anche nel corso della ripresa.
LENGLET 6: Fa venire i brividi a tutti quando in avvio di ripresa sbaglia l’impatto con una palla che Politano poteva sfruttare meglio.
PIQUE’ 6: Dirige la retroguardia blaugrana senza troppo affanno soprattutto centralmente dove lui e Lenglet hanno contenuto Icardi che non è mai riuscito a rendersi pericoloso.
JORDI ALBA 6: Dopo una partenza più che promettente fatta di inserimenti e cross, lo spagnolo ha visibilmente ridotto il suo apporto in attacco faticando anche a contenere il vivace Politano.
RAKITIC 6: Nel primo tempo non riesce mai ad affacciarsi in avanti metnre nella ripresa ha avuto la grande occasione di segnare quando a tu per tu si è fatto respingere il tentativo da Handanovic.
BUSQUETS 6,5: Il metronomo blaugrana dirige la sua orchestra alla perfezione non sbagliando nulla in fase di impostazione ma riuscendo a pressare spesso anche alto come richiesto dal suo allenatore.
ARTHUR 6: Partita ordinaria del brasiliano anche se non straordinaria come quella di andata. Gestisce al meglio il possesso del pallone concludendo con un impressionante percentuale di passaggi conclusi positivamente. Nel finale lascia il posto al più offensivo Vidal. (VIDAL 5,5: Viene beccato dal pubblico nerazzurro un pò per il suo passato juventino ed un pò per il mancato trasferimento in nerazzurro nell’estate appena conclusa. Non riesce ad incidere sul match)
DEMBELE 5,5: Parte benissimo con due accelerazioni che spaventano San Siro poi Asamoah riesce a prendergli le misure e lui fatica a rendersi pericoloso fino a quando nel finale lascia il posto a Malcom. (MALCOM 7: Entra e dopo due minuti spacca la partita col gol che sblocca il risultato con un potente rasoterra da fuori area che ha sopreso Handanovic. Decisivo spera di convincere Valverde a concedergli più spazio).
SUAREZ 6,5: Sembra beneficiare dell’assenza di Messi visto che ha più spazio per variare su tutto il fronte d’attacco. Riesce da solo a mettere in scacco la retroguardia nerazzurra ma trova un Handanovic sempre attento e pronto a negargli la gioia del gol.
COUTINHO 6: Inizia il match commettendo qualche errore di troppo e pagando forse la tensione di giocare nel suo ex stadio ma col passare dei minuti cresce mettendo in mostra qualche numero e sfiorando il gol negato dal portiere di casa.
VALVERDE 6,5: Anche se non è riuscita a conquistare la vittoria la sua squadra ha giocato meglio ed avrebbe merito i tre punti negati solamente da un ottimo Handanovic e da un po’ di imprecisione ma l’impressione lasciata a San Siro è quella di una squadra che può arrivare fino in fondo alla competizione europea.

IL PRIMO TEMPO DI INTER BARCELLONA

Ecco le pagelle di Inter Barcellona, relative al primo tempo: 0-0 all’intervallo in Champions League. Mister Spalletti schiera la sua Inter con un 4-3-3: Handanovic (voto 7) estremo difensore con la coppia centrale formata da Skriniar (voto 6,5) e De Vrji (voto 6); sulle corsie laterali agiscono Vrsaljko (voto 6) e Asamoah (voto 6). Brozovic (voto 5,5) è naturalmente il regista della squadra affiancato questa sera da Vecino (voto 5,5) e Nainggolan (voto 5); Icardi (voto 5) guida naturalmente l’attacco coadiuvato da Politano (voto 5,5) e Perisic (voto 6). Anche Valverde ha deciso di puntare sul suo tradizionale 4-3-3 con Ter Stegen (voto 6) protetto da una linea quattro formata da destra a sinistra da Sergi Roberto (voto 5,5), Lenglet (voto 6), Piqué (voto 6) e Jordi Alba (voto 6,5). Busquets (voto 6) è il perno del centrocampo affiancato da Rakitic (voto 5,5) e il confermatissimo Arthur (voto 6); Suarez (voto 6,5) guida l’attacco orfano di Messi completato da Dembele (voto 6) e Coutinho (voto 5,5). Ora, il dettaglio delle pagelle di Inter Barcellona con i migliori e i peggiori di ciascuna squadra.

PAGELLE INTER BARCELLONA: IL PRIMO TEMPO

VOTI PRIMO TEMPO. VOTO INTER 5,5: Primo tempo di sofferenza per la squadra di Spalletti che non è mai riuscita ad affacciarsi in avanti soffrendo l’alta pressione dei catalani. Troppi errori tecnici in fase di costruzione che stavano per costare lo svantaggio evitato finora grazie ad un superaltivo Handanovic.
MIGLIORE PRIMO TEMPO INTER HANDANOVIC VOTO 7: Salva la porta nerazzurra almeno in quattro occasioni soprattutto su Suarez che ha sfiorato la rete almeno in tre occasioni. Perfetto sulle ribattute decise effettuate col pugno.
PEGGIORE PRIMO TEMPO INTER NAINGGOLAN VOTO 5: Probabilmente condizionato dai recenti problemi fisici fatica ad entrare in partita non riuscendo mai a cambiare passo e ad incidere sulla manovra nerazzurra. Annullato dall’onnipresente Busquets.
VOTO BARCELLONA 6,5: I catalani dominano la partita ma non riescono ancora a segnare nonostante l’ottima serata di Suarez che ha sfiorato il vantaggio almeno in tre occasioni. Vedremo se la squadra di Valverde riuscirà a sbloccare il punteggio nella ripresa.
MIGLIORE PRIMO TEMPO BARCELLONA SUAREZ VOTO 6,5: Vera e propria spina nel fianco della retroguardia nerazzurra che non è riuscito a contenere l’uruguaiano che ha sfiorato la marcatura negata da Handanovic o sfiorato per quealche centimetro almeno in tre occasioni.
PEGGIORE PRIMO TEMPO BARCELLONA SERGI ROBERTO VOTO 5,5: Fatica a contenere Perisic che nella prima parte lo ha puntato e saltato con una certa facilità. Non deve spingere come Jordi Alba ma da lui Valverde pretende molta più attenzione dal punto di vista tattico che finora non si è sempre vista.