Lega Pro, Cristiana Capotondi vice-presidente. Nella giornata di ieri sono stati eletti i nuovi vertici della Lega Pro. Il nuovo presidente è Francesco Ghirelli, nominato con 48 voti sui 56 disponibili, mentre fra i due vice vi è anche l’attrice 38enne Cristiana Capotondi. Non molti sanno che la bella romana è una grande appassionata di calcio, una passione, che come la stessa ha spiegato nelle scorse ore sul proprio profilo Instagram, le è stata trasmessa dal nonno. «Ho intenzione di occuparmi maggiormente del rapporto con la scuola – scrive la nuova numero due della Lega Pro sui social – affinché i giocatori possano studiare, il dedicarsi ad un’attività professionistica non deve significare lacune formative». Fra gli obiettivi della “nuova” Lega Pro, anche quello di abbassare l’età media dei giocatori, di modo che il terzo campionato di calcio per importanza in Italia, possa “diventare vero e proprio vivaio delle serie maggiori, investire sull’istruzione è un imperativo”. La Capotondi paragona il calcio ad un bambino che gioca, ma nel contempo, “è anche un luogo dove girano tanti soldi e tanta energia umana ed è inevitabile che si creino dinamiche torbide come quelle che, di tanto in tanto, scoperchiamo”. La nuova vice-presidente della Lega Pro punta a far divenire il campionato un insieme fra pragmatismo e romanticismo «Scelgo di essere romantica ma pragmatica perchè non è concessa alcuna forma di romanticismo senza pragmatismo, ed è così che vorrei fosse la Lega Pro». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



I NUOVI VERTICI LEGA PRO

Lega Pro, Cristiana Capotondi vice-presidente. Cambiano i vertici presso la Lega Pro, la terza serie per importanza per quanto riguarda il calcio professionistico d’Italia. Il nuovo numero uno della Serie C è Francesco Ghirelli, come comunicato poco fa dai colleghi dell’edizione online de La Gazzetta dello Sport. L’ex segretario generale della Federcalcio è stato eletto con 48 voti favorevoli su 56. Si tratta di una scelta di continuità, come ricorda anche la Rosa, dopo che Gabriele Gravina è divenuto il numero uno della Figc. Sono stati scelti anche i due vice-presidenti della Lega Pro, fra cui l’attrice Cristiana Capotondi, che a caldo ha commentato la sua elezione così: «Sono emozionata, entrerò in questo mondo in punta di piedi, consapevole di avere un background che ha lasciato stupiti molti, ma con l’impegno spero potrete apprezzare quanto riusciremo a fare».



LEGA PRO, CRISTIANA CAPOTONDI VICE-PRESIDENTE

Capotondi, 38 anni laureata in scienze della comunicazione, ha sempre avuto un ruolo di tifosa e di giocatrice amatoriale nel mondo del calcio, ma lo scorso mese di ottobre aveva annunciato la sua candidatura, ed oggi è stata eletta. Accanto all’attrice, anche l’avvocato Jacopo Tognon. Presente per l’assemblea il presidente federale Gravina, che durante un suo intervento ha ammesso: «Con il sostegno del Governo potremo tornare al semiprofessionismo in modo da poter dare una maggior sostenibilità alle società. La situazione è critica e dovremo lavorare sodo per risolverla». Ghirelli chiederà senza dubbio l’apporto del numero uno della Figc per svolgere al meglio il suo nuovo incarico: «Io ascolto tutti – ha detto il neo-presidente della Lega Pro – e seguirò ciò che le società mi diranno. Servono le riforme e ho l’orgoglio di contribuire a rifarle, ridando magia a questo campionato». L’assemblea era iniziata in mattinata con una serie di duri interventi che avevano evidenziato i problemi della categoria; il clima si è quindi disteso dopo il pranzo fra le società, e in seguito è quindi arrivata l’elezione del nuovo numero uno.

Leggi anche

SENTENZA OPEN ARMS/ E separazione delle carriere, le due anime di una partita ancora da giocare