DIRETTA TOTTENHAM PSV (2-1): TRIPLICE FISCHIO
A Wembley il Tottenham batte in rimonta il Psv di Eindhoven per 2 a 1. Gli olandesi partono fortissimo sbloccando la partita già al 2′ con De Jong, sul corner battuto da Pereiro. I padroni di casa vanno a caccia del pareggio ed i loro sforzi vengono premiati da Kane nel secondo tempo, quando ristabilisce l’equilibrio al 78′, su assist del neo entrato Llorente, per poi completare il sorpasso all’89’, su suggerimento di Davies. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Tottenham di portarsi a quota 4 mentre il Psv resta fermo con un solo punto.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Tottenham e Psv, il punteggio è cambiato ed è ora di 1 a 1. I biancorossi sfiorano il raddoppio al 58′ con il colpo di testa di Pereiro, parato dal portiere avversario, ma i britannici raggiungono finalmente il pareggio al 78′ per merito di Kane, già protagonista un attimo prima. Gli ospiti patiscono anche un piccolo infortunio ai danni di Dumfries, comunque in grado di proseguire.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Tottenham Psv sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente da Sky: il canale da seguire sarà Sky Sport 255, l’unico su cui sarà visibile il match. Questo significa che la partita di Wembley sarà visibile solamente per gli abbonati, i quali però avranno a disposizione anche la diretta streaming video, grazie al servizio garantito da Sky Go.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Tottenham e Psv è sempre di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, sono sempre i padroni di casa ad avere in mano le redini dell’incontro nel tentativo di raggiungere il pareggio nonostante le loro conclusioni finiscano tutte fuori dallo specchio della porta avversaria. Così come in avvio di match inoltre, anche in questa fase gli olandesi si dimosrano vivi abbozzando un paio di sortite offensive.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Tottenham e Psv sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I padroni di casa vengono colti di sorpresa dagli ospiti in apertura di match quando De Jong, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, porta in vantaggio i biancorossi già al 2′. Gli inglesi vanno quindi in cerca del pari per quasi tutta la frazione producendo diverse occasioni di scarso successo ma senza concedere altre opportunità agli olandesi. L’arbitro ha ammonito anche Lozano tra gli uomini di Van Bommel.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Inghilterra la partita del girone B tra Tottenham Hotspur e Psv Eindhoven è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 0 a 1. In questa fase iniziale dell’incontro gli ospiti olandesi riescono a passare subito in vantaggio al 2′ grazie al colpo di testa di De Jong sul calcio d’angolo battuto da Gaston Pereiro. I padroni di casa non rimangono però a guardare e reagiscono immediatamente con l’occasione di Dele Alli del 6′, sebbene la sua conclusione venga bloccata.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Tottenham e Psv è ancora di 0 a 1. I londinesi insistono in cerca del pareggio dopo lo svantaggio iniziale e creano delle buone opportunità con Lucas, doppiamente sfortunato al 23′, di Eriksen e di Alli, questi ultime due entrambi al 28′. Gli ospiti intanto resistono ed attendono per poter respirare e tentare una ripartenza a caccia del raddoppio lontano dalle mura amiche.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci avviciniamo a Tottenham Psv studiando le statistiche delle due squadre: rendimento pessimo per entrambe in Champions League, siamo a 8 gol subiti da ciascuna squadra con gli Spurs che ne hanno segnati due in più (5 contro 3), vale a dire quelli comunque inutili contro il Barcellona. In Premier League la formazione di Mauricio Pochettino ha vinto cinque delle ultime sei partite, ma è già caduta due volte in casa (contro Liverpool e Manchester City) non riuscendo a fare la differenza nelle sfide dirette: per ora ha vinto solo quella contro il Manchester United, una squadra peraltro in difficoltà. Difesa debole anche in patria: 10 gol incassati in 11 gare. Il Psg invece sta dominando la Eredivisie: ha solo vinto, segnando 39 gol a fronte di appena 4 subiti e una striscia di imbattibilità che tra l’inizio di settembre e la fine di ottobre ha toccato i 534 minuti, che salgono a 678 (conto aperto) se consideriamo le sole reti subite su azione. Peccato che in Champions League il rendimento sia totalmente diverso, ma questo era un dato che Mark Van Bommel aveva già tenuto in conto. Ora le formazioni ufficiali di Tottenham Psv, che finalmente comincia! TOTTENHAM (4-3-3): 22 Gazzaniga; 24 Aurier, 4 Alderweireld, 6 D. Sanchez, 33 B. Davies; 8 Winks, 20 Dele Alli, 23 Eriksen; 27 Lucas Moura, 10 Kane, 7 Son Heung-Min. Allenatore: Mauricio Pochettino PSV (4-3-3): 1 Zoet; 22 Dumfries, 5 Schwaab, 4 Viergever, 6 Angelino; 18 Rosario, 7 Pereiro, 8 Hendrix; 11 Lozano, 9 L. De Jong, 17 Bergwijn. Allenatore: Mark Van Bommel (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Avevamo già detto in occasione della partita di andata che Tottenham Psv era andata in scena anche dieci anni e mezzo fa, in occasione degli ottavi di Coppa Uefa; gli olandesi all’epoca si erano imposti ai calci di rigore. La partita di andata di questo girone, giocata due settimane fa, è invece terminata 2-2 come abbiamo già ricordato: un’occasione sprecata soprattutto per il Tottenham, che dopo aver incassato la rete di Hirving Lozano aveva ribaltato il risultato con Lucas Moura e Harry Kane, a cavallo dei due tempi. Nei minuti finali però il Tottenham aveva combinato un disastro: una grave disattenzione difensiva aveva portato all’espulsione del portiere Hugo Lloris e, con un uomo in più, il forcing del Psv aveva trovato il suo compimento nella deviazione sotto misura di Luuk De Jong, che aveva pareggiato. Come detto, il punto del Philips Stadion non fa bene nè al Tottenham nè al Psv, che sono davvero ad un passo dall’eliiminazione. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER ATTESI
Se volessimo parlare di possibili bomber in Tottenham Psv, ecco che il nome d’obbligo è quello di Harry Kane. Non a caso l’attaccante inglese, capocannoniere dei Mondiali di Russia 2018, è l’unico giocatore di queste due squadre ad avere segnato già due gol nell’edizione in corso della Champions League. Kane ha trovato il gol sia contro il Barcellona sia due settimane fa ad Eindhoven, le altre reti del Tottenham portano invece le firme di Christian Eriksen a San Siro, Erik Lamela contro i blaugrana e Lucas Moura in Olanda, anche se i problemi degli Spurs sono caso mai in difesa, tenendo conto delle ben otto reti incassate. Il Psv Eindhoven dal canto suo non può fare affidamento su nomi così prestigiosi e le sue tre reti portano la firma di altrettanti calciatori diversi: contro l’Inter non era servito il gol di Pablo Rosario, mentre nel pareggio con il Tottenham sono arrivate le esultanze di Hirving Lozano e Luuk De Jong, che saranno ancora i nomi da tenere in maggiore considerazione a Wembley. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA KRUZLIAK
Tottenham Psv sarà diretta dall’arbitro slovacco Ivan Kružliak. Questo l’avevamo già visto, ma adesso andiamo a conoscere tutta la squadra arbitrale per il match di Champions League, che sarà di conseguenza tutta slovacca: i due guardalinee Tomaš Somolani e Branislav Hancko, il quarto uomo che sarà Tomaš Mokoš ed infine i due arbitri addizionali d’area, i signori Peter Kralović e Filip Glova. Tornando al primo arbitro, il signor Kružliak è nato a Bratislava il 24 marzo 1984 ed è internazionale a partire dal 2011. Nella sua carriera il fischietto slovacco ha arbitrato finora dieci partite di Champions League, comprendendo anche le fasi estive dei preliminari: in totale Kružliak ha comminato 39 cartellini gialli, due espulsioni (entrambe per rosso diretto) e ha assegnato ben cinque calci di rigore, dato questo che è molto alto su dieci partite. Da notare che in questa stagione Kružliak ha già arbitrato Atletico Madrid Bruges, partita nella quale ha comminato quattro ammonizioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Tottenham Psv, diretta dall’arbitro slovacco Ivan Kružliak, si gioca alle ore 21.00 di questa sera (le 20.00 locali di Londra) allo stadio di Wembley per la quarta giornata della Champions League. Sarà già una sorta di ultima spiaggia questo Tottenham Psv: le due squadre infatti hanno un solo punto in classifica, quello ottenuto ad Eindhoven con il pareggio nella partita d’andata, dunque il rischio è che la partita di questa sera possa ridursi ad uno spareggio per il terzo posto che vale almeno il passaggio in Europa League. Naturalmente però chi vincerà stasera potrà tornare a sperare nel secondo posto, mentre chi perderà vedrebbe allontanarsi in modo drastico anche il ripescaggio nella seconda competizione europea. Un pareggio manterrebbe l’equilibrio nella lotta per il terzo posto, ma di fatto spegnerebbe ogni speranza di arrivare fra le prime due: ecco perché questa è una partita da vincere, soprattutto per il Tottenham che di certo aveva ambizioni più alte del Psv Eindhoven in un girone che per gli olandesi si annunciava difficilissimo già in partenza.
PROBABILI FORMAZIONI TOTTENHAM PSV
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Tottenham Psv. Per gli Spurs possiamo disegnare il 4-2-3-1 con Lloris in porta; davanti a lui Trippier terzino destro, Sanchez e Alderweireld centrali e Davies sulla fascia sinistra. La coppia in mediana potrebbe essere formata da Sissoko e Dembelé, mentre in attacco ci dovrebbe essere il terzetto formato da Son, Eriksen e Lucas Moura alle spalle della prima punta, naturalmente Kane. Mark Van Bommel dovrebbe rispondere con il 4-2-1-3: Zoet fra i pali; Dumfries terzino destro, Schwaab e Viergever difensori centrali e Angelino a sinistra. In mediana dovrebbero agire Hendrix e Rosario, mentre Pereiro agirà da trequartista per aprire un reparto d’attacco che comprenderà pure Lozano ala destra, Malen a sinistra e la prima punta De Jong.
PRONOSTICO E QUOTE
In Tottenham Psv il pronostico dovrebbe essere praticamente a senso unico in favore degli Spurs padroni di casa. Il segno 1 per la vittoria del Tottenham a Wembley è infatti quotato a 1,38, mentre poi si sale a quota 5,00 in caso di pareggio e dunque di segno X. Infine, la quota è molto alta per il segno 2: la vittoria del Psg Eindhoven infatti ripagherebbe 7,75 volte la posta in palio chi avrà creduto nelle possibilità degli olandesi.