DIRETTA AREZZO PRO VERCELLI (3-1): GERBI ACCORCIA, CUTOLO CHIUDE

Terzo cambio nella Pro Vercelli, esce Massimiliano Gatto al suo posto entra Mal. Gli ospiti la riaprono al 78esimo. Gerbi ruba palla a Zappella entra in area e da posizione defilata fulmina con il sinistro Pelagotti. Secondo cambio per l”Arezzo: esce Pelagatti al suo posto Borghini. Arriva il primo cartellino giallo nelle file dell’Arezzo, finisce nella lista dei cattivi, il neo-entrato, Borghini per fallo su Comi. Dalla bandierina Da Silva con palla nell’area affollata, la deviazione aerea di De Marino termina sul fondo. Fallo di Zappella su Comi cartellino giallo anche per lui. Altro doppio cambio per la Pro Vercelli: finisce la partita di Da Silva al suo posto Cavaliere mentre Berra viene rilevato da Grillo. Cutolo la chiude al 95esimo. Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, sale anche il portiere Nobile, Serrotti ruba palla e serve in campo aperto Cutolo: il numero dieci amaranto a porta vuota depone la palla in rete



RADDOPPIA CUTOLO AL 65′

Nessuno dei due allenatori effettua sostituzioni durante l’intervallo. La squadra di Grieco continua a premere con insistenza nella metà campo toscana. La Pro Vercelli raccoglie il sesto angolo della gara, batte Da Silva con palla in mezzo all’area, Pelagotti la fa sua. Poco dopo, reclama un rigore l’Arezzo per il contatto in area fra Zini e Mammarella, l’arbitro lascia proseguire il direttore di gara. Al 58esimo Germano ruba palla a Zini prova a mandare in verticale Gerbi ma il suggerimento è troppo profondo. Eccolo il primo cambio del confronto: esce Zini al suo posto Cutolo. Doppio cambio nella Pro Vercelli: Escono Bellemo e Azzi, al loro posto Comi e Massimiliano Gatto. Al 65esimo l’Arezzo raddoppia. Foglia lavora una palla nella metà campo ospite allarga per Brunori, il suo cross di prima intenzione trova Cutolo sul secondo palo, abile con la deviazione vincente nell’angolo opposto.



LA SBLOCCA BUGLIO AL 25′

L’Arezzo sblocca il risultato al 25esimo. Sinistro al vetriolo di Buglio dai 25 metri che non lascia scampo a Nobile vanamente proteso in tuffo. I giocatori della Pro Vercelli protestano per un presunto fallo del centrocampista di proprietà Empoli prima di scoccare il sinistro ma secondo l’arbitro non ci sono irregolarità. La Pro reagisce subito ma Pelagotti salva l’Arezzo: grande parata del portiere che si tuffa sulla sinistra respingendo il colpo di testa a botta sicura di Crescenzi. Si affacciano in avanti nuovamente i piemontesi: cross di Berra da destra sul secondo palo, Leonardo Gatto prova la zampata con palla sull’esterno della rete. Al 37esimo Buglio ricama una palla con grande eleganza ai 20 metri avversari, serve Serrotti, il suo destro viene respinto in angolo da Nobile. Nella fase finale della prima frazione arriva il primo cartellino giallo della gara, ne fa le spese Berra per proteste.



OSPITI IN PALLEGGIO

Ci provano ancora gli uomini di Grieco. Cross di Zappella sulla destra deviato da Mammarella, palla che spiove in area dove Crescenzi interviene di testa. Poco dopo, incursione in area di Azzi in posizione defilata, cade in area con palla sul fondo. L’arbitro assegna la rimessa per i padroni di casa. Ancora un cross di Zappella respinto dalla retroguardia ospite, il sinistro da fuori in precarie condizioni di equilibrio di Serrotti non inquadra la porta. La Pro Vercelli si lascia preferire sul piano della manovra in avvio, l’Arezzo si affida prevalentemente a ripartenze in campo aperto. Azione prolungata della squadra ospite con palla che i piemontesi fanno girare al limite dell’area avversaria, poi Gatto non riesce a mantenere la palla in campo. Al 24esimo Fabio Foglia prova con un lancio alle spalle della difesa avversaria ad innescare Brunorti, palla troppo lunga controllata agevolmente da Nobile.

INIZIO GARA

Dal Canto schiera l’Arezzo con il 4-3-1-2. In porta Pelagotti, difesa con Zappella, Pinto, Pelagatti e Sala. A centrocampo Buglio, Basit e Foglia mentre in zona offensiva Serrotti è pronto a rifornire la coppia Zini-Brunori. Piemontesi con il 4-4-2. Tra i pali Nobile, linea difensiva composta da Berra, Crescenzi, De Marino e Mammarella. A centrocampo da destra verso sinistra Da Silva, Bellemo, Germano e Azzi. In attacco L. Gatto e Gerbi. La direzione del confronto è affidata al sig. Federico Longo di Paola, Cristian Cataldo di Bergamo e Marco Ceccon di Lovere. Guadagna il primo angolo la Pro Vercelli, Zappella spedisce la sfera oltre la linea di fondo. Sugli sviluppi del primo tiro dalla bandierina degli ospiti, sinistro di Da Silva con palla alta.

SI GIOCA

Siamo arrivati al calcio d’inizio di Arezzo Pro Vercelli: le due squadre corrono per la promozione diretta in Serie B e, nel caso di Alessandro Dal Canto, si tratterebbe di un altro grande passo nella sua giovane carriera di allenatore. L’ex difensore aveva infatti guidato il Padova alla finale dei playoff in Serie B: era il 2011 e i biancoscudati si erano arresi ad un’altra piemontese, il Novara. Ha anche guidato alla salvezza il Vicenza (sempre subentrando), poi ha qualificato l’Italia Under 17 agli Europei di categoria ma è stato eliminato al girone. Finalista al Torneo di Viareggio con l’Empoli Primavera, sulla panchina degli Under 19 della Juventus Dal Canto ha raggiunto la semifinale della Coppa Carnevale e del campionato. Ora vive una nuova sfida, ed è pronto per questa interessante Arezzo Pro Vercelli: diamo allora la parola al campo senza indugiare oltre e mettiamoci comodi, perchè finalmente la partita prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come sempre le partite di Serie C non sono trasmesse in diretta tv, ma anche per Arezzo Pro Vercelli l’appuntamento è con il portale elevensports.it: tutti gli abbonati (la sottoscrizione è gratuita in caso di rinnovo dalla passata stagione) potranno dunque seguire la partita in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Senza abbonamento sarà comunque possibile acquistare il singolo evento su questo sito.

TESTA A TESTA

Arezzo Pro Vercelli non conta precedenti in gare ufficiali: curioso, visto che entrambe le squadre hanno affrontato a più riprese sia il campionato di Serie C che quello cadetto. Tuttavia, in epoca recente non sono mai riuscite a incrociarsi: il grande avvento dei piemontesi in Serie B è coinciso con un periodo nel quale l’Arezzo navigava nella terza divisione. Ricordiamo che gli amaranto avevano disputato la Serie B nel 2006-2007, anno storico per il torneo cadetto vista la presenza congiunta di Juventus, Napoli e Genoa (oltre a Bologna, Piacenza e Verona): a pensarci oggi appare clamoroso che in quel campionato la panchina fosse stata un’alternanza tra Antonio Conte e Maurizio Sarri. A chiudere la stagione regolare era stato il salentino, che aveva di fatto salvato la squadra ma aveva comunque dovuto vivere la retrocessione, a causa della penalizzazione. Con il suo Arezzo, Conte in quella stagione aveva anche affrontato la Juventus, perdendo 5-1 in casa nel giorno della promozione in bianconero. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Arezzo Pro Vercelli, diretta dal signor Federico Longo, si gioca alle ore 18:00 di mercoledì 7 novembre, è una delle partite di recupero nella Serie C 2018-2019: siamo nel girone A e originariamente questa gara era stata fissata per la seconda giornata. La Pro Vercelli però è una delle squadre che hanno fatto richiesta di salto di categoria, e dunque è stata ferma per parecchio tempo; ha comunque giocato 5 partite (facendo benissimo) e adesso si appresta a sfidare un Arezzo che occupa la terza posizione in classifica, dunque è in piena corsa per la promozione diretta confermando quanto di buono aveva mostrato nelle ultime stagioni. Sarà dunque una bella sfida questa Arezzo Pro Vercelli: naturalmente bisognerà considerare la stanchezza delle due formazioni, che potrebbe essere un fattore determinante nel risultato.

RISULTATI E PRECEDENTI

Arezzo Pro Vercelli arriva in un momento poco propizio per i toscani: la squadra di Alessandro Dal Canto ha perso una sola partita (contro la Juventus Under 23, se vogliamo la ex del tecnico che allenava la Primavera bianconera), da allora ha mantenuto inviolata la porta ma nelle ultime due gare ha pareggiato due volte per 0-0. Domenica questo risultato è stato deludente perchè ottenuto in casa contro il Cuneo; si poteva certamente fare meglio, soprattutto perchè un successo avrebbe proiettato l’Arezzo in testa alla classifica insieme al Piacenza, anche se con una partita in più (ma anche una in meno rispetto alla Carrarese). La Pro Vercelli ha saltato le prime tre giornate di campionato, e poi altre due; sta facendo in generale molto bene avendo vinto tre volte con due pareggi, tuttavia anche a causa del calendario ballerino il successo manca ormai da oltre tre settimane e per giudicare davvero questa squadra bisognerà aspettare impegni più fitti. Resta il fatto che i piemontesi corrono per la promozione immediata in Serie B: la sfida di Arezzo in questo senso potrebbe essere un buon indicatore della loro ambizione.

PROBABILI FORMAZIONI AREZZO PRO VERCELLI

Per Arezzo Pro Vercelli, Dal Canto potrebbe variare qualcosa: se la difesa dovrebbe rimanere la stessa (Pelagatti e Pinto davanti al portiere Pelagotti, Luciani e Marco Sala sugli esterni), a centrocampo potrebbe arrivare il momento di Salifu, pronto a prendere il posto di Foglia con la conferma di Buglio davanti alla difesa e Serrotti che se la gioca con Basit. Davanti, potrebbe giocare Cutolo: il veterano spinge per una maglia sulla destra, dall’altra parte ci sarà Persano con Brunori Sandri sempre in vantaggio come prima punta. Ha meno bisogno di cambiare la Pro Vercelli di Vito Grieco, che si affiderà a una linea difensiva con De Marino, Milesi, Luca Crescenzi e Mammarella davanti a Nobile; a centrocampo potrebbero agire Schiavon e Gladestony aiutati dagli esterni che dovrebbero essere Germano e Azzi, a giocarsi il posto da trequartista sono i due Gatto (Massimiliano favorito su Leonardo) con Comi che insidia Morra per fare da riferimento avanzato.

QUOTE E PRONOSTICO

Per Arezzo Pro Vercelli sono a disposizione le quote per le scommesse: quelle fornite dall’agenzia Snai indicano nei toscani i favoriti, con una quota di 2,30 volte la puntata per il segno 1. L’eventualità del pareggio è regolata dal segno X e vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,00 volte la posta in gioco, mentre per la vittoria della Pro Vercelli, per la quale dovrete giocare il segno 2, siamo ad un valore di 3,00 volte la scommessa.