DIRETTA CSKA MOSCA ROMA (RISULTATO FINALE 1-2): I GIALLOROSSI IPOTECANO GLI OTTAVI
Si aprono praterie ora per la Roma con il Cska Mosca che non molla ed attacca. La Roma, nonostante l’uomo in più, sta soffrendo i tentativi del Cska Mosca. Intanto esce Pellegrini ed entra Zaniolo. Zaniolo serve subito un bel pallone per Florenzi, l’arbitro ravvisa un fallo del classe 99′, decisione dubbia. Grande azione personale di Zaniolo che sfiora il tris ma viene chiuso al momento del tiro. Cinque minuti alla fine, la Roma vicina ad una vittoria importantissima in chiave passaggio del turno. Nella Roma sta per entrare Juan Jesus per l’ultimo cambio, esce Florenzi. Ci sono lanci di fumogeni da parte dei sostenitori di casa, Akinfeev non riesce a restare in porta, ora il fumo sta diminuendo. Fallo in attacco di Becao, guadagna secondi preziosi la Roma. Termina la gara, vittoria fondamentale della Roma che ipoteca gli ottavi di finale grazie alle reti di Manolas e Pellegrini. (agg. Umberto Tessier)
FORCING FINALE DEI RUSSI
Grandissima discesa di Kluivert che serve palla a Dzeko, il bosniaco tira piano e favorisce la parata di Akinfeev. Chernov sostituisce l’autore del momentaneo pareggio, Sigurdsson. La Roma fa girare palla a centrocampo, i giallorossi sono avanti di un uomo e di un gol. Pellegrini mette un bel cross per la testa di Fazio che sfiora il tris. Vlasic allunga la falcata e trova la deviazione in angolo di Cristante, la Roma chiude bene sulla battuta del corner. Nella Roma Under sostituisce un ottimo Kluivert. Chalov cerca il destro da fuori area, tiro centrale e facile parata di Olsen. Kolarov cerca la porta da lontano, velleitario il tentativo del serbo. Bel cross di Florenzi per Dzeko che impatta di testa ma non trova la porta. Ultimo cambio nel Cska Mosca, entra Khosonov per Akhmetov. (agg. Umberto Tessier)
CSKA MOSCA- ROMA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Cska Mosca Roma sarà un’esclusiva in diretta tv per i soli abbonati alla televisione satellitare: l’appuntamento è sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 252, con la possibilità consueta di seguire la partita di Champions League anche in diretta streaming video, collegando fino a due apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) ai dati del proprio abbonamento, attivando così l’applicazione Sky Go che non richiede costi aggiuntivi.
PELLEGRINI RISPONDE A SIGURDSSON!
Inizia la ripresa tra Cska Mosca e Roma, le due compagini non hanno effettuato cambi. Squadra molto giovane quella del Cska Mosca che in estate ha venduto molti pilastri ripartendo da tante promesse. Kluivert apparecchia in area per Dzeko, il bosniaco trova la respinta di un difensore. Kluivert prova la giocata personale, guadagna un fallo laterale con Kolarov che cerca Fazio di testa, non ci arriva il difensore. Florenzi serve una bella palla per Dzeko che si fa chiudere da Magnusson. Sigurdsson! Pareggia il Cska Mosca con l’islandese che raccoglie un grande assist di Akhmetov e la mette dentro! Primo gol in Champions League per il classe 99′ che ha bruciato Santon. Cska Mosca in dieci per il secondo giallo a Magnusson che ha falciato Kluivert. Grande occasione quindi per la Roma chhe gioca ora con l’uomo in più. Pellegrini! La Roma si riporta in vantaggio! Cristante serve Pellegrini che in area non sbaglia! (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Bomba di Kolarov su punizione, Akinfeev respinge male e Dzeko non inquadra lo specchio della porta. Pellegrini la mette in mezzo e conquista un calcio d’angolo. Cross troppo lungo per tutti. Buona la gara di Cristante e Kluivert con il secondo molto propositivo. Palla dentro di Kolarov, arriva Cristante di testa ma non trova la porta, non era comunque facile. Tracciante di Florenzi per Pellegrini, chiude in angolo il Cska Mosca. Sulla battuta c’è Magnusson che allontana. Nababkin commette fallo su Kluivert, in ritardo sull’olandese, intervento da giallo. Magnusson prova il tiro a giro ma non inquadra la porta difesa da Olsen. Oblyakov sbaglia l’impossibile nell’area della Roma, poi Manolas chiude bene e salva i suoi. Schennikov prova a servire Chalov, chiude la Roma. Termina la prima frazione dopo un minuto di recupero, decide al momento Manolas. (agg. Umberto Tessier)
FLORENZI SPRECA IL RADDOPPIO
I padroni di casa stanno provando ad imbastire azioni pericolose ma sbattono contro l’attenta difesa giallorossa. La Roma ha abbassato leggermente i ritmi, i giallorossi possono colpire ora in contropiede. Cristante prova il lancio per Florenzi, suggerimento troppo lungo. Bel destro di Vlasic da fuori area, il pallone non inquadra lo specchio della porta. Cristante perde una brutta palla e regala il contropiede al Cska Mosca, Pellegrini costretto al fallo. Oblyakov la mette in mezzo ma trova l’attenta difesa giallorossa che respinge. Padroni di casa che stanno scambiando bene, zero però i pericoli verso la porta di Olsen. Kluivert rischia molto su Oblyakov, c’è solo angolo per i padroni di casa con il tentativo di Bijol di testa centrale. Buon momento per la compagine russa con la Roma che fatica ad impostare. Grande assist di Kluivert per Florenzi che cade quando si trova solo contro Akinfeev. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA MANOLAS DI TESTA!
Inizia il match di Champions League tra Cska Mosca e Roma, i giallorossi con una vittoria possono ipotecare gli ottavi di finale. La Roma batte il calcio d’inizio. Kolarov prova subito la giocata su Akhmetov e subisce fallo. Kluivert prova lo scambio con Nzonzi, il calciatore olandese sbaglia il passaggio di ritorno. Santon cerca Dzeko con un cross, la compagine russa mette in angolo. Manolas! La sblocca di testa il greco! Angolo battuto da Pellegrini con Akinfeev che esce male e prende il gol! Gara subito in discesa per la Roma che continua ad attaccare, Kluivert guadagna una punizione nella trequarti russa. La difesa di casa sta rischiando su ogni cross dei giallorossi. Buona azione dei padroni di casa che vengono fermati in fuorigioco, Sigurdsson chiedeva un fallo, l’arbitro non è dello stesso avviso. Mario Fernandes rischia di far male Kolarov con un brutto intervento, alla fine trova il ginocchio del serbo con la testa. Brutta la ginocchiata presa da Mario Fernandes dietro la nuca, deve abbandonare il campo. Padroni di casa momentaneamente in dieci uomini, ci prova Sigurdsson da fuori area ma viene murato. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Cska Mosca Roma sta per cominciare, e ci presenta un quadro statistico nel quale i giallorossi fanno un’’ottima figura, anche se in Serie A arrivano da tre partite senza vittorie: appena due punti, e per di più dopo il singolo subito nelle tre gare precedenti la Roma è tornata a subire con regolarità incassando 4 reti da Spal, Napoli e Fiorentina. In Champions League però la squadra di Eusebio Di Francesco ha ripreso la marcia, segnando 8 gol nelle ultime due gare e mantenendo così il vantaggio nella differenza reti nei confronti del Real Madrid; sono 4 invece i punti del Cska Mosca nel girone, con già 5 reti subite e tre segnate; la squadra di Viktor Goncharenko sta anche subendo una preoccupante flessione in campionato, dove ha ottenuto appena un punto nelle ultime due partite, ha perso le ultime due gare casalinghe (nel suo stadio non vince addirittura dal primo settembre) e fatica tantissimo a segnare, avendo realizzato appena 5 gol nelle ultime sei gare. Numeri non da Cska, una squadra che siamo abituati a vedere in alta quotai ambito nazionale e che invece ha già 11 punti di distanza dallo Zenit capolista. Adesso spazio alle formazioni ufficiali di Cska Mosca Roma: si comincia! CSKA MOSCA (4-3-2-1): 35 Akinfeev; 2 Mario Fernandes, 50 Rodrigo Becao, 23 Magnusson, 14 Nababkin; 77 Akhmetov, 29 Bijol, 98 Oblyakov; 8 Vlasic, 17 A. Sigurdsson; 9 Chalov. Allenatore: Viktor Gonchanrenko ROMA (4-2-3-1): 1 Olsen; 18 Santon, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 42 Nzonzi, 4 Cristante; 24 Florenzi, 7 Lo. Pellegrini, 34 J. Kluivert; 9 Dzeko. Allenatore: Eusebio Di Francesco (agg. di Claudio Franceschini)
CSKA MOSCA ROMA, DIRETTA LIVE DELLA PARTITA
I PRECEDENTI
Ci sono cinque precedenti di Cska Mosca Roma, due dei quali in Russia: i giallorossi sono già riusciti a vincere nella capitale del Paese, e precisamente lo hanno fatto a metà settembre del 1991 in quello che era l’esordio in Coppa delle Coppe. Con Ottavio Bianchi sulla panchina dei capitolini, Cska Mosca Roma era terminata 1-2: un’autorete di Sergey Fokin aveva spianato la strada, dopo il pareggio di Oleg Sergeev era stato Ruggiero Rizzitelli a timbrare il gol decisivo. In quella Coppa delle Coppe la Roma sarebbe arrivata ai quarti: ad eliminarla il Monaco allenato da Arsène Wenger e con in campo Rui Barros (ex della Juventus) e soprattutto George Weah, la cui carriera si incrocia spesso con l’Italia del calcio. Nella Roma giocavano invece Giuseppe Giannini, che di quella squadra era ovviamente il capitano, e Aldair che comandava la difesa; erano gli anni precedenti all’esplosione di un certo Francesco Totti, che avrebbe poi riscritto la storia della squadra giallorossa. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER
Volendo ora considerare i protagonisti più attesi del match di Champions League di Cska Mosca Roma non possiamo ora fissare il nostro sguardo sui bomber che oggi potrebbero dare la svolta giusta alla sfida in terra russa. Ecco quindi che considerando quando fatto finora nel primo torneo per club del continente sono state ben poche le reti firmate dai russi. Qua quindi possiamo segnalare solo Valdic con marcatore di riferimento con due gol finora firmati, ma occhio anche a Chalov che ha già trovato la via del gol sia pure una volta sola. Numeri ben più importanti invece per la Roma, oggi ospite. Ecco quindi che il bomber di riferimento nella formazione di Di Francesco rimane Edin Dzeko che con 5 gol finora fatti è ora tra i primi marcatori del torneo. Per la Roma però sono da tenere occhio come bomber anche Cengiz Under che ha già segnato due reti e Kluivert, questo fermo però a una sola marcatura. (agg Michela Colombo)
ARBITRA CAKIR
Cska Mosca Roma verrà diretta dal fischietto turco Cuneyt Cakir: in campo con lui in questo atteso match per la Champions League non mancheranno gli assistenti Duran e Ongun, oltre che il quarto uomo Eyisoy. Cakir è certamente un uomo di grandissima esperienza internazionale: l’arbitro turco, uomo Fifa dal 2006, nella sua carriera ha messo a bilancio ben 48 presenze nel primo torneo per club del continente. Volendo però conoscere quali sono i numeri stagionali dello stesso Cakir, vediamo che il direttore di gara ha finora segnato in tabella ben 14 presenze in campo: ecco quindi finora messi a segno 44 cartellini gialli e 4 calci di rigore, con ancora nessuna espulsione comminata. Volendo ampliare la nostra analisi possiamo ricordare che in carriera lo stesso Cakir ha incontrato in una sola occasione il Cska Mosca, nella sfida contro lo Sporting nelle qualificazioni di Champions del 2015: sono invece tre i precedenti con la Roma dove però i giallorossi hanno sempre perso e pure con risultati pesanti. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cska Mosca Roma, che verrà diretta dall’arbitro turco Cuneyt Cakir, si gioca alle ore 18:55 di mercoledì 7 novembre: è dunque uno dei due anticipi nella quarta giornata di Champions League 2018-2019. Siamo nel gruppo G, dove la Roma ha fatto due ottimi passi avanti verso gli ottavi di finale: travolgendo Viktoria Plzen e gli stessi russi – si è giocato due settimane fa – la squadra di Eusebio Di Francesco comanda il girone insieme al Real Madrid, contro cui ha perso la sfida diretta ma rispetto al quale ha una migliore differenza reti complessiva. Anche un pareggio sarebbe un ottimo risultato dunque, a patto che dopo Cska Mosca Roma i giallorossi battano il Plzen così da mantenere eventualmente le distanze nei confronti dei russi, che dovranno andare ancora al Bernabeu. Insomma: la qualificazione è assolutamente alla portata, anche perchè in Champions League la Roma sembra andare meglio che in campionato.
RISULTATI E PRECEDENTI
La parola d’ordine in Cska Mosca Roma è concentrazione: i giallorossi infatti arrivano da un periodo in Serie A nel quale sono tornati a perdere contatto rispetto alle prime della classe. Sembravano essersi rilanciati, e invece è arrivata un’inattesa sconfitta interna contro la Spal che ha poi portato ai pareggi di Napoli (comunque positivo) e Firenze; la Roma dunque è tornata a incassare reti e sembra anche faticare a trovare la porta avversaria. Tutto il contrario di quanto sta accadendo in Champions League, dove i gol realizzati nelle ultime due partite sono 8; il Cska Mosca rappresenta un avversario temibile soprattutto in Russia, perchè al Luzhniki è già stato capace di battere il Real Madrid. Va però detto che i blancos erano appena entrati in un periodo pessimo, e che lo stesso Cska sta faticando parecchio in campionato dove ha 11 punti da recuperare sul primo posto. Dunque, una bella occasione per la Roma che, vincendo questa sera, si porterebbe a +5 sugli avversari e di fatto avrebbe chiuso i conti che riguardano la qualificazione agli ottavi di finale.
PROBABILI FORMAZIONI CSKA MOSCA ROMA
La formazione che Viktor Goncharenko ha in mente per Cska Mosca Roma prevede naturalmente il ritorno di Akinfeev in porta, scontata la squalifica; davanti a lui dovrebbero agire Mario Fernandes e Magnusson come terzini, con Rodrigo Becao e Nababkin che invece saranno i due centrali. In mezzo la cerniera composta da Oblyakov e Akhmetov, davanti a questo due Vlasic (centrale) e Dzagoev (a destra) dovrebbero essere inseriti insieme, mentre a sinistra si prepara Arnor Sigurdsson. Nel ruolo di prima punta dovrebbe invece agire il solito Chalov. Nella Roma De Rossi dà forfait: Di Francesco prepara il ritorno di Manolas al centro con Fazio, Florenzi e Kolarov verso la conferma sugli esterni con un centrocampo che potrebbe essere guidato nuovamente da Nzonzi e Cristante, avanzando la posizione di Lorenzo Pellegrini. Sugli esterni i favoriti sono Justin Kluivert ed El Shaarawy, con Dzeko centravanti; scalpita anche Pastore, con lui Pellegrini sarebbe titolare in mediana lasciando in panchina Cristante.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che sono state previste per Cska Mosca Roma dall’agenzia di scommesse Snai individuano nella squadra giallorossa la favorita: vale 1,95 volte la posta in palio l’eventualità della vittoria giallorossa – identificata dal segno 2 – mentre per il segno 1 che regola il successo del Cska Mosca siamo ad un valore di 3,85 volte la puntata. Con l’ipotesi del pareggio, per la quale dovrete scommettere sul segno X, il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe pari a 3,55 volte la cifra che avrete pensato di mettere sul piatto.
CSKA MOSCA ROMA, DIRETTA LIVE DELLA PARTITA
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE