Quale sarà il protagonista nelle probabili formazioni di Cska Mosca Roma? Scegliamo Alessandro Florenzi: il vice capitano della Roma ha un rapporto piuttosto interessante con la Champions League, perchè qualche tempo fa era riuscito a entrare nelle nomination per il gol più bello dell’anno. Naturalmente si tratta della splendida parabola disegnata da centrocampo contro il Barcellona, allo stadio Olimpico; da allora anche chi non lo conosceva ha imparato ad avere familiarità con un calciatore che, cresciuto nel settore giovanile, è stato lanciato da Luis Enrique in una stagione in cui ha fatto soprattutto la mezzala. Con Rudi Garcia Florenzi si è invece trasformato in un terzino destro: prima con qualche limite difensivo, adesso straordinario interprete di un ruolo che ricopre anche in nazionale. Dopo due gravi infortuni, Florenzi è tornato ai suoi livelli e pochi giorni fa ha festeggiato il gol che ha permesso alla Roma di pareggiare sul campo della Fiorentina: anche per questo lo scegliamo come protagonista atteso in Cska Mosca Roma. (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITORNO DI PASTORE
Come abbiamo già visto nelle probabili formazioni di Cska Mosca Roma, la partita di Champions League segna il ritorno di Javier Matias Pastore: il Flaco è stato convocato da Eusebio Di Francesco dopo i 90 minuti trascorsi in panchina a Firenze, ma questa volta potrebbe essere pronto per giocare. L’ultima apparizione risale al 20 ottobre: nella sconfitta interna contro la Spal ha giocato gli ultimi 12 minuti, poi si è nuovamente fermato per un problema al polpaccio che gli aveva già fatto saltare quattro partite. Pastore al momento è legato a una sorta di “maledizione” per quanto riguarda la Champions League: se infatti in Serie A ha giocato sette partite, segnando due splendidi gol di tacco contro Atalanta e Frosinone, in Europa non è ancora riuscito a strappare una convocazione. Fino a oggi, appunto: Di Francesco dovrà valutare quali siano le sue condizioni perchè naturalmente c’è il rischio di forzarne il recupero, ma Pastore scalpita e vuole finalmente mettersi in mostra anche sul grande palcoscenico della Champions League, già giocata negli anni anni del Psg. (agg. di Claudio Franceschini)
I DUE ISLANDESI DEL CSKA
Nel presentare le probabili formazioni di Cska Mosca Roma abbiamo notato come probabilmente, salvo variazioni da parte di Viktor Goncharenko, la corsia sinistra della squadra di casa parlerà islandese: il terzino infatti sarà Hordur Magnusson, mentre è previsto che davanti a lui giochi Arnor Sigurdsson. Il primo è un volto noto in Italia: acquistato diciottenne dalla Juventus, è stato elemento importante della Primavera ma non è mai arrivato in prima squadra, andando prima allo Spezia e poi al Cesena dove, tra Serie A e Serie B, ha collezionato 39 presenze con un gol. Al Cska Mosca è arrivato in estate, dopo un biennio tutto sommato buono nella Championship inglese (con il Bristol City(; Sigurdsson, che non ha legami di parentela con i più famosi Gylfi e Ragnar che sono titolari della nazionale maggiore (dove gioca anche Magnusson), è ancora giovanissimo: 19 anni compiuti in primavera per un trequartista che nel Cska ha imparato a giocare soprattutto come laterale alto, conta 5 presenze in Under 21 mentre in questa stagione, anche per lui la prima in Russia – acquistato dal Norrkoping – ha messo insieme 9 presenze, ancora senza gol. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Cska Mosca Roma, della quale analizziamo le probabili formazioni, si gioca alle ore 18:55 di mercoledì 7 novembre: le due squadre sono impegnate nella quarta giornata del gruppo G in Champions League 2018-2019, e questa è una grande opportunità per i giallorossi che, vincendo al Luzhniki, avrebbero di fatto un piede negli ottavi di finale del torneo. Reduce però da un periodo poco brillante in campionato, la Roma non può permettersi passi falsi: una sconfitta infatti metterebbe in discussione tutto il discorso, consentendo al Cska di volare al secondo posto e gestire poi nel migliore dei modi la situazione, anche se dovrà giocare sul campo di quel Real Madrid che la banda di Eusebio Di Francesco affronterà invece in casa. Vediamo dunque quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori per questa partita, visualizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Cska Mosca Roma.
QUOTE E PRONOSTICO
Cska Mosca Roma è stata quotata dall’agenzia di scommesse Snai, che presenta un quadro nel quale – come si evince dal valore di 1,95 posto sul segno 2 – i giallorossi sono favoriti; vale 3,85 volte la posta (cifra non altissima, comunque) il segno 1 da giocare per il successo interno del Cska Mosca, mentre con l’eventualità del pareggio, per la quale dovrete scommettere sul segno X, il vostro guadagno sarebbe pari a 3,55 volte la somma che avrete investito con questo bookmaker.
PROBABILI FORMAZIONI CSKA MOSCA ROMA
LE SCELTE DI GONCHARENKO
Nelle probabili formazioni di Cska Mosca Roma vediamo che le scelte di Viktor Goncharenko dovrebbero ormai essere fissate: in porta torna Akinfeev che ha scontato il turno di squalifica, Rodrigo Becao e Nababkin saranno i due centrali difensivi con Mario Fernandes e Hordur Magnusson, visto a lungo in Italia, che si occuperanno invece delle corsie laterali. A centrocampo si va verso la conferma dell’accoppiata Oblyakov-Akhmetov; soluzione poi offensiva (dovendo vincere) per il Cska che dovrebbe destinare Dzagoev sull’esterno destro, mentre il giovane Vlasic sarà il trequartista alle spalle della prima punta Chalov. I due possono agilmente scambiarsi la posizione, o meglio Dzagoev sa giocare indifferentemente in tutti i ruoli della trequarti; anche a sinistra, dove potremmo trovarlo nel corso della partita dando il cambio ad Arnor Sigurdsson che appare favorito per una maglia da titolare, pur dovendo guardarsi dalla concorrenza del giapponese Nishimura.
I DUBBI DI FRANCESCO
Sostanzialmente, i dubbi di Eusebio Di Francesco per le probabili formazioni di Cska Mosca Roma riguardano due soli giocatori: dipende dalla condizione di Pastore, che è stato convocato e potrebbe tornare nella formazione titolare. Se così sarà, il Flaco giostrerà da trequartista alle spalle di Edin Dzeko e questo significa che in panchina finirà Cristante, che altrimenti sarebbe destinato ad affiancare Nzonzi in una mediana a due che sarebbe “orfana” di Lorenzo Pellegrini, schierato più avanti. Naturalmente resta valida anche l’ipotesi del 4-3-3, pur se così facendo forse si accorcerebbe troppo la coperta nelle scelte dalla panchina; ad ogni modo il duello sulla corsia destra riguarda Justin Kluivert e Cengiz Under, la sensazione è che stavolta l’olandese possa spuntarla. El Shaarawy sarà invece destinato ad agire come laterale a sinistra completando lo schieramento offensivo; in difesa, davanti ad Olsen, si dovrebbe rivedere Manolas che giocherà insieme a Fazio, con Florenzi e Kolarov che invece appaiono destinati a occupare le fasce.
IL TABELLINO
CSKA MOSCA (3-4-1-2): 35 Akinfeev; 2 Mario Fernandes, 50 Rodrigo Becao, 14 Nababkin, 23 Magnusson; 98 Oblyakov, 77 Akhmetov; 10 Dzagoev, 8 Vlasic, 17 A. Sigurdsson; 9 Chalov
A disposizione: 1 Pomazun, 3 Chernov, 42 Schennikov, 72 Gordyushenko, 19 Nishimura, 11 A. Hernandez, 75 Zhamaletdinov
Allenatore: Viktor Goncharenko
Squalificati: –
Indisponibili: –
ROMA (4-2-3-1): 1 Olsen; 24 Florenzi, 44 Manolas, 20 Fazio, 11 Kolarov; 7 Lo. Pellegrini, 42 Nzonzi; 34 J. Kluivert, 27 Pastore, 92 El Shaarawy; 9 Dzeko
A disposizione: 83 Mirante, 15 Marcano, 5 Juan Jesus, 4 Cristante, 22 Zaniolo, 17 Cengiz Under, 14 Schick
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Squalificati: –
Indisponibili: Karsdorp, De Rossi, Perotti