DIRETTA SIENA-PISA (RISULTATO FINALE 1-0): LA ROBUR VINCE E SI SBLOCCA!

Proprio come l’Albissola, anche il Siena trova la sua prima vittoria in campionato battendo di misura il Pisa per 1 a 0 al termine di un derby toscano tiratissimo. Finale drammatico (sportivamente, per fortuna) al Franchi con i padroni di casa che hanno dovuto respingere gli assalti disperati degli ospiti, il mister Mignani e i giocatori della Robur devono offrire almeno una cena al loro portiere Contini che in più occasioni ha salvato il risultato. Come al 75′ quando l’estremo difensore del Siena ha negato il gol del pari a Di Quinzio, ma è nel recupero che è arrivato il salvataggio più importante, quello di De Vitis che da pochi passi ha provato a piazzarla, non riuscendoci. A causa dell’infortunio occorso al guardalinee Mittica (uscito in barella) l’extra-time è durato ben 12 minuti, manco fossimo in Copa Libertadores. Per i tifosi del Siena quella del triplice fischio è stata un’attesa interminabile ma ne è valsa la pena soffrire per poi lasciarsi andare all’esultanza, la Robur comincia a vedere la luce in fondo al tunnel. {agg. di Stefano Belli}



GLIOZZI SBLOCCA IL DERBY TOSCANO

Il secondo tempo di Siena-Pisa comincia con i fuochi d’artificio: al 46′ Cianci si procura un calcio d’angolo che Gliozzi trasforma in oro intercettando il tiro dalla bandierina di Aramu e deviando il pallone in rete alle spalle di Gori che viene scavalcato dalla traiettoria, Robur in vantaggio e grande festa sugli spalti de Franchi per quella che potrebbe essere la prima vittoria in campionato per la squadra di Mignani. Gli ospiti accusano il colpo e per diversi minuti restano in balia degli avversari, solamente al 55′ gli uomini di Luca D’Angelo provano a reagire con l’incornata di Izzillo che non riesce a impensierire più di tanto Contini. Cinque minuti più tardi i padroni di casa vanno a un passo dal raddoppio con Gerli che esalta i riflessi di Gori. Buon momento per i senesi che conducono per 1 a 0 ma hanno bisogno del secondo gol per mettere in cassaforte i tre punti. {agg. di Stefano Belli}



GOL ANNULLATO A CIANCI

L’arbitro Carella manda Siena e Pisa al riposo sul punteggio di 0-0. Il derby toscano si è acceso al 27′ quando la Robur ha trovato la via del gol con Cianci che però durante l’azione ha commesso fallo e dunque l’arbitro ha annullato la rete del vantaggio agli uomini di Mignani. La risposta dei nerazzurri è arrivata al 39′ con il tentativo di De Vitis che a pochi passi dalla porta di Contini non è riuscito a inquadrare il bersaglio grosso, graziando gli avversari. Nel recupero attimi di panico per i padroni di casa (si gioca al Franchi) con Cianci che resta a terra dolorante, lo staff medico corre a soccorrerlo e rimette in piedi il numero 24 del Siena che non dovrebbe avere grossi problemi a continuare. Tra circa un quarto d’ora è prevista la ripresa delle ostilità. {agg. di Stefano Belli}



POCHE EMOZIONI AL FRANCHI

Al Franchi di Siena è cominciato il derby toscano tra la Robur e il Pisa, quando sono trascorsi circa venti minuti dal fischio d’inizio dell’arbitro Carella il parziale è fermo sullo 0-0. Partita che per adesso sta deludendo le aspettative della vigilia, ci aspettavamo una grande battaglia in mezzo al campo e in effetti i contrasti soprattutto a centrocampo non mancano ed entrambe le squadre sono molto aggressive nel cercare la palla. Per adesso, però, non si ricordano grosse occasioni da gol degne di nota. Finora serata relativamente tranquilla per i due portieri, Contini e Gori, che non sono stati chiamati in causa ma è solo questione di tempo prima di vederli all’opera. Soprattutto i padroni di casa hanno raccolto solamente sei pareggi e una sconfitta, un ruolino che li ha relegati in zona play-out, vedremo se oggi gli uomini di Mignani riusciranno finalmente a interrompere il digiuno di vittorie. {agg. di Stefano Belli}

SI COMINCIA!

Eccoci al calcio d’inizio di Siena Pisa: quella nerazzurra è una nuova avventura per Luca D’Angelo, ormai un allenatore abituato a queste atmosfere e categorie. Ha iniziato a Rimini dove aveva giocato per cinque stagioni: prima come allenatore degli Allievi Nazionali, poi come tecnico della prima squadra nel frattempo rinata in Serie D. D’Angelo ha subito centrato la promozione in Serie C per poi dimettersi a seguito di una sconfitta contro l’Alessandria (nella quale aveva ricevuto quattro giornate di squalifica per aver colpito un giocatore); dimissioni respinte e salvezza raggiunta attraverso i playoff, per poi guidare proprio l’Alessandria da subentrato con promozione centrata nella Lega Pro unica. In seguito l’attuale allenatore del Pisa si è seduto sulle panchine di Fidelis Andria (ottimo settimo, ma comunque esonerato), Bassano e Casertana; oggi questa grande sfida con ricerca della promozione, e allora mettiamoci comodi dando senza troppi indugi la parola al campo perchè finalmente Siena Pisa comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Come sempre le partite di Serie C non sono trasmesse in diretta tv, ma anche per Siena Pisa l’appuntamento è con il portale elevensports.it: tutti gli abbonati (la sottoscrizione è gratuita in caso di rinnovo dalla passata stagione) potranno dunque seguire la partita in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Senza abbonamento sarà comunque possibile acquistare il singolo evento su questo sito.

I TESTA A TESTA

Ricca di storia, Siena Pisa si è giocata anche nello scorso campionato di Serie C: entrambe le squadre facevano parte del girone A e quella del 30 dicembre 2017, all’Artemio Franchi, era stata una sfida tra due formazioni che inseguivano la capolista Livorno, a caccia della promozione diretta. Era terminata 0-0, una delusione per entrambe; curiosamente, il pareggio a reti bianche è lo stesso risultato che si era verificato nelle due gare precedenti. Per trovare una partita con reti, dobbiamo tornare al successo che la Robur aveva centrato all’Arena Garibaldi nel novembre 2015; nell’agosto 2013 invece per il secondo turno di Coppa Italia era arrivato un netto 4-1 a favore dei bianconeri, questa volta in casa. A segno erano andati Alessandro Rosina e Gaetano D’Agostino (entrambi su rigore), poi Niccolò Giannetti e Michele Paolucci; il Pisa aveva trovato solo la rete della bandiera con Giuseppe Giovinco. Pisa che non vince a Siena dall’agosto 1986, un 1-0 nella fase a gironi di Coppa Italia con gol decisivo realizzato da Paolo Giovannelli. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Siena Pisa sarà diretta dal signor Luigi Carella e si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 7 novembre: siamo nel girone A della Serie C 2018-2019 e questa è una delle partite di recupero per la seconda giornata. Una sfida di grande interesse all’Artemio Franchi: entrambe le squadre infatti hanno lottato lo scorso anno per la promozione diretta in Serie B, quella che ci è andata più vicina è la Robur ma anch’essa si è dovuta arrendere alla fine. Dunque ora due società che fino a poco tempo fa esploravano altri orizzonti giocano questa Siena Pisa che potrebbe essere importante per risalire la classifica: nessuna delle due si trova in una posizione utile per inseguire al momento il salto di categoria e, anche al netto delle partite che deve recuperare, il Siena è partito malissimo in questo campionato.

RISULTATI E PRECEDENTI

Cinque pareggi e una sconfitta: Siena Pisa non può che rappresentare la necessità del riscatto per Michele Mignani e i suoi ragazzi, cui evidentemente il fatto di aver saltato le prime tre partite della stagione non ha fatto bene. Se non altro fino alla scorsa domenica la Robur aveva continuato a fare punti, sia pure in maniera spesso e volentieri deludente; poi è arrivata la sconfitta sul campo del Gozzano, che ha lasciato la squadra bianconera nelle ultime posizioni della classifica e con l’obbligo di vincere per sbloccarsi. Leggermente meglio il Pisa, dal quale però ci si aspetta sempre molto; i nerazzurri hanno già vinto quattro volte e due di questi successi sono arrivati fuori casa, ma le sconfitte nette contro Piacenza e Virtus Entella ci dicono che forse la squadra toscana non è ancora riuscita a fare il salto di qualità per giocarsela alla pari con le migliori del girone. Siena Pisa rappresenta dunque la possibilità di fare questo ulteriore passo, e tornare nelle prime posizioni della graduatoria occupate per tutta la stagione scorsa.

PROBABILI FORMAZIONI SIENA PISA

Per il derby toscano Siena Pisa, Mignani potrebbe dare fiducia a Lorenzo Di Livio come trequartista; possibile turnover con Aramu, così come Cristiani può prendere il posto di una delle due mezzali (Vassallo o Arrigoni), confermando Gerli davanti alla difesa. I due attaccanti dovrebbero essere Cianci e Gliozzi; in difesa invece Brumat e Zanon agiranno sugli esterni con Michele Russo e Marco Rossi a protezione del portiere Contini. Nel Pisa, Liotti dovrà scontare due giornate di squalifica: in quella zona del campo allora potrebbe agire Masucci, il che significa che davanti insieme a Marconi può giocare Cernigoi. A centrocampo conferme per Di Quinzio e Gucher come mezzali, ma occhio a De Vitis che può giocare al posto di Marin spostando l’ex Frosinone come playmaker basso. A destra ci sarà Lisi, con Meroni, Birindelli e Brignani a formare la linea difensiva a protezione di Gori.

QUOTE E PRONOSTICO

Siena Pisa è stata quotata dall’agenzia di scommesse Snai: la squadra favorita è quella di casa che ha un valore di 2,35 sul segno 1 contro il 3,15 che accompagna invece il segno 2, quello da giocare nell’eventualità di un successo esterno del Pisa. Per quanto riguarda l’ipotesi del pareggio, dovrete scommettere sul segno X e con questo bookmaker guadagnereste una cifra pari a 2,90 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.