Il gol di Mauro Icardi è naturalmente uno degli highlights principali del video di Inter Barcellona. Chiaramente il capitano nerazzurro è stato uno degli uomini più ricercati nel dopo partita, ecco dunque che cosa ha dichiarato Mauro Icardi parlando ai microfoni di Inter Tv, il canale tematico della società nerazzurra: “Il mio lavoro è fare gol, ho trovato la palla lì e l’ho messa in rete. Dopo la partita con il Tottenham in casa in cui abbiamo reagito bene sapevamo che potevamo fare qualcosa in più anche oggi e così è andata, forse il Barça dopo il gol si è anche un po’ rilassato. In queste partite in cui arrivano poche palle devi saper controllare i nervi e la testa, la squadra è stata brava a controllare nel primo tempo, aspettare le ripartenze, peccato per il gol ma siamo stati bravi a colpire al momento giusto sfruttando gli spazi che hanno lasciato. L’ingresso di Lautaro ci ha dato più peso specifico davanti, ci siamo messi in due davanti, è stato bravo a girare la palla dentro e ha portato al mio gol”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VIDEO INTER BARCELLONA

Una altalena di emozioni, questo Inter Barcellona. Ripercorriamo il video e gli highlights di questa gara che fa uscire dal campo i nerazzurri con un punto preziosissimo contro i blaugrana. Iniziano meglio i catalani che sfiorano il vantaggio immediatamente quando Dembele, dopo aver recuperato palla sulla trequarti, si è lanciato in contropiede tentando un tiro a giro trovando però l’ottima respinta in tuffo di Handanovic. Dopo un altro tentativo di Suarez finito di poco oltre la traversa, Asamoah ha avuto la prima ed unica occasione nerazzurra del primo tempo quando servito da Perisic nei pressi del primo palo, ha calciato ampiamente fuori dallo specchio. Dopo questa opportunità i catalani hanno ripreso il controllo della partita sfiorando il gol col vivacissimo Suarez almeno in tre occasioni: due sono uscite sfiorando il legno della porta ed una invece è stata respinta in tuffo dall’attento Handanovic che si è dovuto impegnare per parare la conclusione tentata da fuori anche dall’ex Coutinho.



La ripresa si apre a ritmi un p0′ più blandi visto che il Barcellona non è più riuscito a garantire la stessa pressione alta sui portatori di palla nerazzurri e così non è successo praticamente nulla fino al 60′ l’ennesimo velenoso pallone perso dall’Inter, ha innescato un contropiede condotto da Suarez che ha liberato a tu per tu con Handanovic, Rakitic il cui tiro a colpo sicuro è stato respinto dal portiere ospite. Mister Spalletti prova a cambiare qualcosa inserendo Nainngolan al posto di Borja Valero e due minuti il cambio paga visto che su un cross di Perisic che ha premiato il colpo di testa in inserimento di Politano che è uscito di poco fuori dal secondo palo. Dopo questa occasione, il match ha vissuto una fase di “stanca” caratterizzata da diverse sostituzioni tra cui quella di Malcom al posto di Dembele all’81. Proprio il neo-entrato attaccante è riuscito a sbloccare il punteggio con uno spettacolare quanto potente diagonale rasoterra che non ha lasciato scampo questa volta a Handanovic. La reazione dei padroni di casa è veemente e l’ingresso di Martinez ha avviato la rimonta rossonera giunta all’87’ quando sono anche entrati Lautaro Martinez che ha dato una bella scossa ed ha crossato in occasione del pareggio firmato da Nainggolan.
Il pareggio tutto sommato può soddisfare tutti anche sta certamente più stretto al Barcellona.



LE DICHIARAZIONI

L’allenatore dell’Inter Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa del match pareggiato contro il Barcellona dicendo: “E’ inevitabile soffrire. Stasera siamo riusciti a far girare poco il pallone, abbiamo lasciato troppi spazi sulla trequarti e loro ci hanno giocato tanto, su questi sbagli. Quando loro giocano sulla trequarti diventa difficile, vai in sofferenza. E’ il peggior momento tattico per la difesa. Poi però c’è anche il grande carattere. Siamo stati bravi dal punto di vista nervoso, dal punto di vista della disponibilità. Secondo me abbiamo segnato meritatamente per quella che è stata la reazione della squadra. Icardi è l’esempio: dopo il pareggio ha preso palla e l’ha portata a centrocampo. Questo la dice lunga, volevamo vincere anche se il Barça ha dimostrato di essere superiore. Hanno fatto meglio di noi nel primo tempo, indubbiamente. In alcuni momenti poteva segnare, ma poteva pure prenderlo. Poi quando la partita sembrava spenta abbiamo subito il gol, ma c’è stata una grande reazione, anche se più emotiva che razionale. In certi casi serve l’episodio, anche senza questa razionalità. Questo perché il tempo della costruzione era finito, serviva solo una scorciatoia. La palla è stata lavorata benissimo sia da Lautaro che da Icardi. Ma noi siamo così”.
Il tecnico dei blaugrana Ernesto Valverde ha commentato in conferenza stampa il pareggio di San Siro contro l’Inter dicendo: “Siamo venuti qua per vincere la partita e per chiudere il girone. Per certi aspetti abbiamo fatto una grande partita, anche se ci è mancata un po’ di concretezza sotto porta. L’Inter però è questa, è una squadra che riesce sempre a riorganizzarsi nei momenti difficili. Peccato per il primo posto, ma festeggiamo la qualificazione. Malcom? Ha fatto gol alla prima occasione. Sa tirare sia col destro che col sinistro, sono contento per lui. Anche perché avevamo problemi proprio nella finalizzazione. L’obiettivo è sempre fare il massimo. Ogni partita è diversa, oggi abbiamo fatto un’ottima gara, non abbiamo vinto ma siamo qualificati. Quindi me ne vado felice da Milano”.

INTER BARCELLONA: IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

Leggi anche

VIDEO/ Inter Roma (risultato 1-0) gol e highlights. Thuram fa esultare San Siro (Serie A)VIDEO/ Genoa Salernitana (risultato 1-0) gol e highlights. Garanzia Gudmundsson! (Serie A)VIDEO/ Cittadella Cremonese (risultato 1-2) gol e highlights. Decide Vazquez! (Serie B, 27 ottobre 2023)