Vincenzo Grifo, Sandro Tonali e Stefano Sensi: queste le tre sorprese di Roberto Mancini nelle convocazioni in vista dei prossimi impegni della Nazionale italiana. Tre profili giovani, di qualità e pronti a fare il salto di qualità, anche se a destare scalpore sono le esclusioni eccellenti. Se quella di Mario Balotelli era preventivabile, con il bomber del Nizza non al meglio fisicamente, quella di Andrea Belotti fa discutere. L’attaccante del Torino è reduce dalla doppietta contro la Sampdoria e sul tema è intervenuto Antonio Barillà ai microfoni di Torinogranata.it: “E’ evidente che nelle gerarchie del commissario tecnico in questo momento Belotti non sia ai vertici perché anche quando in precedenza era stato convocato comunque il Ct nello scegliere chi schierare ha mandato in campo altri giocatori. Detto questo, credo, però, che molto dipenda anche dal momento. Chiaramente un giocatore come Belotti ha caratteristiche tecniche e caratteriali per essere utilissimo alla Nazionale, quindi, presumo che da questo punto di vista bisognerà dare una risposta definitiva e capire se non rientra nei piani di Mancini o se è una questione di forma attuale non smagliante. Soltanto tra qualche tempo si saprà ovvero quando l’ultima prestazione con la Sampdoria avrà avuto una sua continuità. Se è vero infatti che nell’ultima partita abbiamo rivisto il Belotti che conoscevamo, però, è anche vero che nell’ultimo periodo complessivamente il giocatore non è stato in una situazione di assoluta forma, quindi, credo che la risposta definitiva arriverà tra qualche tempo perché non basta una partita per considerare superato il momento di appannamento e non credo che ci possa essere un pregiudizio così netto nei confronti di un campione come Belotti”. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
LISTA CONVOCATI ITALIA: TRA RITORNI, SORPRESE E ESCLUSIONI
Emergono le prime considerazioni dopo la pubblicazione dell’elenco dei convocati di Roberto Mancini per i prossimi impegni della Nazionale italiana. Dopo aver parlato di Tonali e Grifo, segnaliamo la prima chiamata per Stefano Sensi: il regista del Sassuolo è stato premiato dal commissario tecnico azzurro, che ha intravisto in lui qualità da futuro top player. L’ex Cesena avrà la possibilità di misurarsi con i big del calcio nostrano, così come del resto Kevin Lasagna, confermato dopo la chiamata last minute di un mese fa. Premiato Leonardo Pavoletti, con il centravanti di Livorno protagonista di una prima parte di stagione di altissimo livello con la maglia del Cagliari: cinque gol e prestazioni di qualità che hanno convinto il Mancio. Una riflessione sulle esclusioni eccellenti: oltre a quelle di Belotti e Balotelli, figura nell’elenco degli assenti Mattia Perin. Considerato tra i papabili eredi di Buffon, il portiere di Latina sembra pagare lo scarso minutaggio raccolto nella nuova esperienza alla Juventus: il ct gli ha preferito un giovane come Cragno e l’affidabilità-continuità di Sirigu. Ma avrà sicuramente l’occasione per fare ricredere il tecnico… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
LISTA CONVOCATI ITALIA: OUT BALOTELLI E BELOTTI
Reduce dalla vittoria convincente contro la Polonia, che ha permesso agli azzurri di evitare matematicamente la retrocessione in UEFA Nations League, l’Italia è attesa sabato 17 novembre 2018 dalla sfida contro il Portogallo di Fernando Santos e, tre giorni più tardi, dall’amichevole contro gli Stati Uniti. Due impegni importanti per la selezione guidata da Roberto Mancini per testare il percorso di crescita. Pochi minuti fa è stato diramato l’elenco dei calciatori convocati per il doppio impegno e, come un mese fa, non mancano le sorprese: ancora fuori dall’elenco Andrea Belotti e Mario Balotelli, con gli attaccanti di Torino e Nizza che non hanno convinto il tecnico di Jesi. Due le new entry degne di nota: il giovanissimo Tonali, centrocampista del Brescia e ribattezzato come erede di Andrea Pirlo, e Grifo, esterno offensivo in forza all’Hoffenheim. Segnaliamo qualche ritorno: dai bianconeri Matteo De Sciglio e Daniele Rugani, passando per il bomber del Cagliari Leonardo Pavoletti e l’esterno offensivo dell’Inter Matteo Politano.
LISTA CONVOCATI ITALIA: L’ELENCO COMPLETO
Ecco l’elenco completo dei calciatori selezionati dal commissario tecnico Roberto Mancini in vista dei prossimi impegni della Nazionale italiana: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Salvatore Sirigu (Torino), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Nicolò Barella (Cagliari), Roberto Gagliardini (Inter), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Sassuolo), Sandro Tonali (Brescia), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Vincenzo Grifo (Hoffenheim), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Kevin Lasagna (Udinese), Leonardo Pavoletti (Cagliari), Matteo Politano (Inter).