Il giorno dopo il k.o. subito dall’inglese Kent Kauppinen nell’incontro valido per la categoria dei pesi massimi leggeri nella MMA Bellator, il beniamino di casa Alessio Sakara si presenta davanti ai suoi sostenitori su Facebook e come si suol dire in questi casi “ci mette la faccia”. Il lottatore romano ha dichiarato:”Mi risveglio con amarezza, per me stesso, perché mi sono allenato tantissimo, e per il mio team e i miei sostenitori, sono dispiaciuto da morire”. Il fatto di aver perso per k.o. secondo alcuni dovrebbe spingere Sakara a ritirarsi dal ring, ma l’azzurro a quanto pare non ci pensa affatto a gettare la spugna dopo questa sconfitta:”Chi conosce questo sport e frequenta l’Mma sa che a volte i colpi entrano e non si riesce a dimostrare ciò che si sa fare e si può fare. Questo è il gioco, si vince, si perde. Io amo quello che faccio. Continuerò. Qualcuno ha detto: “Ritirati”, ma c’è gente che perde per k.o. anche a 20 anni e quindi che fa? Si ritira? Continuerò, assimilerò questa sconfitta, complimenti all’avversario che ha affrontato non solo me ma tutta la gente che mi sosteneva”. (agg. di Dario D’Angelo)
IL PUBBLICO DI TU SI QUE VALES IN ANSIA PER SAKARA
Il pubblico di Tu sì que vales si è preoccupato per l’assenza di Alessio Sakara ieri sera per la finale su Canale 5, questi era impegnato nella sfida contro Kent Kauppinen nella Bellator 211 MMA. Purtroppo il nostro azzurro è stato sconfitto quasi subito e la serata non è stata di quelle da ricordare. Sui social network in molti si sono chiesti perché Sakara non fosse presente al fianco di Belen Rodriguez. Anche se l’appuntamento era di quelli molto importanti è normale anche che il pubblico della trasmissione con Maria De Filippi non ne fosse a conoscenza visto che si tratta di un target molto differente. Peccato per la sconfitta di Alessio Skara che è andato al tappeto quasi subito contro il lottatore britannico che si è dimostrato più pronto e reattivo. Vedremo se Sakara deciderà di essere protagonista anche nella prossima edizione del talent show di Mediaset che lo ha visto in questa tra i conduttori insieme proprio alla showgirl sudamericana e a Martin Castrogiovanni. (agg. di Matteo Fantozzi)
POCA AZIONE NEL PRIMO MINUTO E…
Bellator 211, Kent Kauppinen ha messo subito a tacere il pubblico italiano che a Genova stava tifando Alessio Sakara. Poca azione nel primo minuto: è bastato un solo pugno al lottatore britannico per far cadere il romano a terra, costringendo l’arbitro a intervenire. Il gancio sinistro ha messo a tacere l’arena, quindi per Kauppinen è arrivata la vittoria del titolo. La folla aveva accolto con entusiasmo l’ingresso di Sakara e inatti lo ha sostenuto all’inizio del combattimento, ma il pugno sinistro ha colto di sorpresa un po’ tutti. Kauppinen è stato abile nell’evitare i primi attacchi di Sakara, poi lo ha piegato con un gancio alla mascella. Ammutolita la folla mentre Kauppinen ha proseguito con un paio di pugni ad un rigido Sakara, poi l’arbitro ha decretato la fine del combattimento. Sui social è già partito il dibattito sulla sconfitta di Sakara: «Questo KO è stato il più pesante di tutti mi sa! Inaspettato proprio… Lo troveremo tra un bel po’ di tempo mi sa! Daje Alessio va bene lo stesso». Clicca qui per vedere il video del ko.
VINCE IL BRITANNICO
E’ iniziata la sfida tra Alessio Sakara e Kent Kauppinen: è già anche finita, perché il lottatore britannico ha portato a casa il titolo dei pesi massimi nella MMA Bellator. Undicesima vittoria per Kauppinen, che dopo un solo minuto e dieci secondi nella prima ripresa ha trovato uno straordinario colpo d’incontro e ha messo KO l’avversario, il nostro Sakara che peraltro è apparso stordito anche dopo essersi rialzato. Non si poteva immaginare un epilogo del genere: a Genova il pubblico intorno alla gabbia è ammutolito. Dopo una fase di studio durata pochissimo, Kauppinen ha trovato il colpo giusto per mettere a terra Sakara: il romano non si è più rialzato, e così è arrivata la vittoria. L’abbraccio tra i due a fine lotta è stato sportivo, anche se chiaramente si percepiva la frustrazione del nostro lottatore: per Kauppinen è la prima vittoria per KO nel circuito MMA Bellator, peccato che sia arrivata contro l’azzurro e in un modo così incredibile. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
E’ finalmente tutto pronto per Alessio Sakara vs Kent Kauppinen: il lottatore romano dunque si prepara a fare il suo ingresso sul ring per affrontare l’avversario e provare a prendersi il titolo dei massimi leggeri. Va ricordato che Sakara aveva esordito nella categoria dei pesi mediomassimi nel 2014, precisamente a dicembre: in una sfida tenutasi a Vienna contro Maciej Browarski (nel contesto del Final Fight Championship 16) era finita con un nulla di fatto per infortunio. A settembre dell’anno seguente Sakara aveva invece battuto il tedesco Dib Akil, sempre in Austria – ma a Linz – per il Final Fight Championship 19; subito dopo l’esordio già descritto nella MMA Bellator, contro Brian Rogers. Oggi il romano può laurearsi campione di questa categoria; vedremo se Kent Kaupponen gli darà filo da torcere o se il nostro lottatore saprà fare la differenza. Diamo dunque la parola al ring e mettiamoci comodi, perchè finalmente questo entusiasmante evento della MMA Bellator sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL MATCH SAKARA VS KAUPPINEN
Il match di boxe Sakara vs Kauppinen non sarà trasmesso in diretta tv, essendo stato acquistato in esclusivo da Dazn. La grande sfida di MMA da Genova sarà dunque visibile solamente tramite la diretta streaming video che sarà garantita su Dazn, la piattaforma streaming che da quest’anno trasmette tanti eventi sportivi e ci regalerà anche una serata di grandi emozioni con collegamento a partire dalle ore 22.00.
FOCUS SU ALESSIO SAKARA
Ci avviciniamo alla MMA Bellator tra Alessio Sakara e Kent Kauppinen: il nostro lottatore, del quale abbiamo già parlato, è un romano di 37 anni (cresciuto a Pomezia) che ha fatto parte per otto anni (fino al 2013) della UFC, lottando nei pesi medi e in quelli mediomassimi e chiudendo con un record di sei vittorie e otto sconfitte. Il sito FightMatrix.com lo considera il trentacinquesimo mediomassimo più forte al mondo; è stato però anche un pugile professionista riuscendo ad avere un bilancio di otto vittorie e una sola sconfitta. L’esordio nel Bellator è avvenuto nell’aprile 2016 contro Brian Rogers; fu una vittoria per KO alla seconda ripresa. Un anno dopo Alessio ha combattuto per il titolo dei pesi medi, ma è stato sconfitto da Rafael Carvalho al primo round. Il suo ultimo combattimento è avvenuto invece lo scorso luglio, per il Bellator 203 tenutosi nella sua Roma: Sakara ha affrontato l’inglese Jamie Sloane e lo ha battuto per KO tecnico. (agg. di Claudio Franceschini)
LA MMA BELLATOR
Prima di dedicarci alla sfida Alessio Sakara vs Kent Kauppinen, dobbiamo parlare della MMA Bellator: si tratta di un’organizzazione statunitense di arti marziali, con sede a Chicago. Già conosciuta come Bellator Fighting Championship, in patria è assolutamente di primo livello visto che come federazione è alle spalle della sola UFC come grandezza, ma anche a livello mondiale richiama tantissimi appassionati e telespettatori. Fondata nel 2008, è entrata nella storia sei anni più tardi con la prima pay per view (l’occasione era il Bellator CXX); nello stesso anno Scott Coker, attuale proprietario dell’organizzazione, ha preso il posto del presidente Tim Danaher e del fondatore Bjorn Rebney. Di fatto la MMA Bellator prevede campionati di diversa categoria oppure tornei ad eliminazione diretta; le regole cambiano in questo senso, perchè ad esempio nei tornei sono proibiti colpi con il gomito per evitare che un lottatore comunque vincente resti ferito e dunque sia impossibilitato a proseguire. Ricordiamo anche che si lotta sulla distanza di cinque round nelle sfide per il titolo, dunque questa sera sarà così che Sakara e Kauppinen combatteranno. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELL’INCONTRO
1 dicembre 2018, è tutto pronto per il grande spettacolo di Genova della MMA Bellator: il main event della ricca card sarà Alessio Sakara vs Kauppinen, gara valida per la categoria massimi leggeri. Appuntamento alle ore 22.00 all’RDS Stadium, con il Legiornarivs, che ha fatto il suo debutto nella disciplina delle arti marziali miste nel 2016, pronto a prevalere sull’ottimo fighter britannico. Un evento attesissimo, che ha anche una componente solidale: l’intero incasso della serata sarà infatti devoluto in beneficenza ai familiari delle vittime del crollo del ponte Morandi. Lo stesso Sakara ha accolto con soddisfazione la decisione della Federazione: «In duplice veste di fighter e brand ambassador di Bellator, sono onorato di prendere parte a questa iniziativa per aiutare le famiglie delle vittime di Ponte Morandi. La città di Genova e i genovesi hanno dimostrato anche in passato di saper combattere e uscire vincitori dalle avversità».
I PROTAGONISTI, ALESSIO SAKARA E KENT KAUPPINEN
Artista marziale misto, Alessio Sakara vanta un record da pugile professionista di otto vittorie e una sconfitta e al momento combatte nella divisione dei pesi mediomassimi nella federazione statunitense Bellator MMA. Negli ultimi tempi ha iniziato anche la carriera televisiva, conducendo il programma Tu si que vales insieme a Belen Rodriguez e Martin Castrogiovanni. E l’atteso appuntamento che lo costringerà a dare forfait per la finale del talent show, come annunciato dallo stesso lottatore nato a Roma: «Capita la finale il giorno che combatto io: l’anno scorso non è andata molto bene ma mi sono rifatto. La notizia che mi ha reso molto felice è che mi hanno nominato ambasciatore italiano ed europeo per il Bellator MMA. Combatto con un inglese, volevo ringraziare tutti quanti: chi c’è dietro le quinte, il pubblico, i miei amici in conduzione». Ricordiamo che il 37enne, sconfitto un anno fa da Carvalho, è stato il primo italiano a competere nella promozione statunitense UFC. E lo sfidante non va assolutamente sottovalutato: Kent Kauppinen è un fighter più leggero dell’italiano ed è dotato di ottime potenzialità, nonché voglioso di riscattare le ultime due sconfitte subite.