DIRETTA TERNANA VICENZA (0-2 FINALE): LA CHIUDE ZONTA!

Il Vicenza gioca la parte finale dell’incontro sfruttando la superiorità numerica, ed al 34′ con un super-sinistro di Zonta riesce a chiudere i conti in un match complicato, ma che il Vicenza ha saputo prendere in mano progressivamente, con grande autorità. La Ternana nella prima frazione di gioco aveva severamente impegnato il portiere ospite Grandi, ma dopo l’espulsione di Walter Lopez ha inesorabilmente perduto efficacia offensiva. Vengono ammoniti Furlan e Defendi per i rossoverdi e Curcio e Pasini per i veneti, ma dopo il raddoppio di Zonta la partita ha davvero poco da dire, col Vicenza che si aggiudica quello che poteva essere considerato il big match del girone B di Serie C imponendosi col punteggio di 0-2 allo stadio Liberati contro la Ternana. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non è prevista una diretta tv per Ternana Vicenza, perchè tutto il campionato di Serie C è trasmesso dal portale elevensports.it: per il quinto anno consecutivo questo sito possiede l’esclusiva per le gare della terza divisione. Abbonamento gratuito per chi lo rinnovasse dalla scorsa stagione e disponibilità del servizio in diretta streaming video – attraverso apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone – e ricordiamo che anche i non clienti potranno seguire le partite, acquistando di volta in volta il singolo evento.



ESPULSO LOPEZ, UMBRI IN DIECI

Vicenza in campo dopo l’intervallo con un cambio, c’è Laurenti al posto di Zarpellon. Al 4′ la difesa dei berici deve sbrogliare su un pallone velenoso piazzato in area da Walter Lopez dopo una grande discesa. Al 7′ cambia anche De Canio, con la Ternana che inserisce Frediani in luogo di Callegari, subito dopo entra anche Vantaggiato al posto di Nicastro, cambi offensivi per i rossoverdi a caccia del pareggio. Viene ammonito Laurenti per il Vicenza, ma al 13′ arriva una potenziale svolta per la partita con l’espulsione dell’uruguagio Walter Lopez, che rimedia la seconda ammonizione per un pestone ai danni di Davide Bianchi. Ternana in dieci uomini ma che non rinuncia a cercare il pareggio, con una conclusione dalla distanza di Furlan al 16′ che procura qualche brivido a Grandi. Il Vicenza resta però in vantaggio di misura, 0-1, allo stadio Liberati contro gli umbri. (agg. di Fabio Belli)



GRANDI SALVA SU MARILUNGO E FURLAN

La Ternana prova a riorganizzarsi dopo la magistrale punizione di Giacomelli che ha siglato il vantaggio vicentino, e già al 22′ Marilungo ha la grande chance per il pari degli umbri: una conclusione fuori misura di Defendi diventa un assist per l’attaccante rossoverde che arriva a colpire di testa da due passi, è prodigioso il riflesso del portiere biancorosso Grandi che sventa il pericolo per il Vicenza. Viene ammonito il vicentino Zarpellon, poi al 33′ Grandi si ripete su un calcio di punizione di Furlan che viene di fatto bloccato dal portiere dei berici sulla linea di porta. Una prestazione straordinaria finora del portiere dei veneti, che al 35′ non avrebbe potuto nulla su un colpo di testa di Hristov che finisce d’un soffio a lato. Cambio forzato per il Vicenza al 41′: si infortuna Andreoni, al suo posto Colella inserisce Davide Bianchi: al 46′ i berici trovano lo spazio giusto per partire in contropiede, ma Giacomelli manca d’un soffio il bersaglio dopo l’ottimo assist di Zarpellon e si va all’intervallo col Vicenza in vantaggio 0-1 sul campo della Ternana. (agg. di Fabio Belli)

CHE PUNIZIONE DI GIACOMELLI!

E’ iniziata la sfida allo stadio Libero Liberati di Terni, con un Vicenza subito intraprendente. Al 7′ Iannarilli deve rendersi protagonista di un’uscita temeraria per sbrogliare la pressione offensiva berica, ma proprio il portiere di casa all’11’ regala un pallone a Giacomelli, che non riesce ad approfittare però dell’errore. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. Al 17′ l’uruguaiano Lopez tra le fila dei padroni di casa è il primo ammonito della partita, e 1′ dopo passa il Vicenza: sul conseguente calcio di punizione, Giacomelli calibra perfettamente la conclusione senza lasciare scampo a Iannarilli, con i veneti che passano a condurre 0-1 sul campo della Ternana. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. TERNANA (4-3-3): Iannarilli; Fazio, Hristov, Bergamelli, Lopez; Defendi, Callegari, Salzano; Nicastro, Marilungo, Furlan. VICENZA (4-3-1-2): Grandi; Andreoni, Pasini, Mantovani, Solerio; Zarpellon, Bianchi, Zonta; Curcio; Arma, Giacomelli. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Ternana Vicenza, partita che si giocherà fra pochi minuti per la quattordicesima giornata di Serie C nel girone B e che andiamo adesso a inquadrare con qualche numero statistico in attesa del via. La formazione di casa ha disputato fino a questo punto soltanto 11 gare riuscendo a mettere da parte 20 punti per effetto di cinque vittorie, altrettanti pareggi ed una sola sconfitta per un bottino realizzativo fatto di 14 all’attivo e soltanto 5 incassati il che fanno della difesa della Ternana la migliore del campionato. Il Vicenza dal proprio canto può contare ugualmente su 20 punti ma in tredici gare con cinque successi, altrettanti pareggi e tre sconfitte avendo realizzato 19 gol e subiti la bellezza di 15. La Ternana nelle 4 gare casalinghe ha ottenuto due vittorie e altrettanti pareggi mentre il Vicenza ha nelle gare esterne il proprio punto debole con sei punti raccolti in altrettante gare giocate. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Ternana Vicenza!

I TESTA A TESTA

La diretta di Ternana Vicenza ci consente di parlare di una delle sfide certamente più affascinanti nel girone B della Serie C 2018-2019: i precedenti parlano chiaro in tal senso, perché contiamo ben 31 sfide già giocate fra la formazione umbra e quella veneta. Il bilancio di questo testa a testa è abbastanza equilibrato, con dodici vittorie per il Vicenza, dieci affermazioni della Ternana e nove pareggi, con 30 gol segnati per il Vicenza e 27 per la Ternana, dunque un leggero vantaggio per i veneti. Naturalmente i numeri migliorano per la Ternana se consideriamo solamente le partite in casa dei rossoverdi, che hanno portato agli umbri sei vittorie, altrettanti pareggi e quattro sconfitte. Gli ultimi due precedenti risalgono al campionato di Serie B 2016-2017 e videro un doppio successo esterno: 1-2 del Vicenza a Terni il 17 dicembre 2016 e 0-1 per la Ternana a Vicenza nella partita di ritorno, giocata invece il 6 maggio 2017. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Ternana Vicenza è diretta dal signor Simone Sozza: lo stadio Liberati ospita la partita valida per la quattordicesima giornata nel campionato di Serie C 2018-2019, per il girone B si gioca alle ore 14:30 di sabato 1 dicembre. E’ un big match, senza discussioni: le due squadre occupano il sesto posto in classifica con 20 punti, ma i rossoverdi devonot ancora recuperare due partite e, di conseguenza, almeno potenzialmente potrebbero trovarsi in testa al gruppo. Generalmente anche il Vicenza sta facendo bene: ha perso qualche punto pesante per strada, ma considerati gli sviluppi dello scorso anno è già positivo trovare in campo una formazione competitiva per arrivare ai playoff. La diretta di Ternana Vicenza potrebbe essere spettacolare: ci affidiamo al campo per scoprire se sarà così.

RISULTATI E PRECEDENTI

Ternana Vicenza è come detto una partita di cartello nel girone B: i rossoverdi hanno subito una battuta d’arresto nel posticipo dell’ultima giornata, perdendo sul campo della capolista Pordenone che dunque, almeno per il momento, rimane davanti. La squadra umbra però deve recuperare contro Rimini e Sambenedettese, avversarie che al momento devono preoccuparsi della salvezza: entrambe sono gare casalinghe, e dunque Gigi De Canio spera di prendersi una vittoria che permetterebbe di avvicinare ancora di più il primo posto in classifica. Non sarà semplice avere ragione del Vicenza: i biancorossi nell’ultima stagione hanno penato con la crisi economica della società e oggi non sarebbero nemmeno in questo campionato se non fosse arrivata la fusione con il Bassano, la cui rosa di fatto costituisce l’ossatura dei nuovi biancorossi. Con un restyling profondo dunque il Vicenza si è iscritto alla Serie C e adesso ha ottimi propositi, ovvero quelli di arrivare almeno ai playoff per poi giocarsela contro chiunque, con la speranza di compiere il capolavoro e arrivare alla promozione in Serie B.

PROBABILI FORMAZIONI TERNANA VICENZA

Non ci sono squalificati nelle probabili formazioni di Ternana Vicenza: dunque rossoverdi in campo con Diakité e Bergamelli davanti a Iannarilli, Fazio e Walter Lopez sulle corsie mentre a centrocampo Altobelli e Salzano restano favoriti sul giovane Pobega, con capitan Defendi che avrà in mano le redini del gioco. Davanti, Furlan si può proporre come trequartista; o lui o Frediani fungeranno da supporto a Butic e Marilungo, ma attenzione a Vantaggiato che può riprendersi una maglia da titolare. Il Vicenza gioca con un albero di Natale nel quale Curcio e Tronco (o Gashi) sono a supporto della prima punta Rachid Arma; a centrocampo Salvi è il playmaker, mentre Zonta e Bianchi dovrebbero giocare in qualità di mezzali di assalto. Bianchi e Stevanin i due esterni in difesa (a sinistra si candida anche Solerio, in gol domenica scorsa), a protezione del portiere Grandi la coppia centrale dovrebbe prevedere Pasini e Andrea Mantovani.

QUOTE E PRONOSTICO

La grande sfida Ternana Vicenza gode delle agenzie di scommesse per il pronostico: la Snai in particolare assegna agli umbri il ruolino della favorita, con un valore di 1,95 volte la puntata sul segno 1 che è decisamente più basso rispetto al 4,00 con il quale è stata indicata l’eventualità del segno 2, da giocare per il successo esterno dei veneti. Il pareggio è regolato dal segno X, e in questo caso il vostro guadagno sarebbe pari a 3,10 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.