Il pronostico di Fiorentina–Juventus vede i bianconeri favoriti, ma va ricordato che per la viola questa è la partita dell’anno. La squadra di Pioli viene dallo 0–0 a Bologna, quella di Allegri dal 2–0 contro la Spal e dall’ 1–0 in Champions contro il Valencia. 18 punti per la Fiorentina a ridosso della zona dell’Europa League. 37 per la Juventus saldamente in testa al campionato e matematicamente qualificata nel suo girone di Champions. Una partita che va al di là di ogni pronostico, una sfida speciale tra il duo viola Chiesa–Simeone e la corazzata bianconera. Per presentarla abbiamo sentito Moreno Torricelli sei anni nella sua carriera alla Juventus, quattro alla Fiorentina. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Che partita sarà Fiorentina-Juventus?
Una bella partita che dovrebbe vedere la Juventus favorita con una Fiorentina che in ogni caso darà tutto per ottenere un risultato positivo.
Per la Fiorentina la partita dell’anno…
E’ un po’ così, ho giocato sei anni alla Juventus, quattro alla Fiorentina. Anche allora naturalmente quest’incontro era molto sentito. Era veramente una partita speciale per la formazione gigliata.
Ha qualche ricordo particolare di questi incontri?
La prima volta che giocai con la Fiorentina contro la Juventus. Vincemmo 1–0 con gol di Batistuta, fu una grande soddisfazione…
Più bianconero o più viola?
In realtà sono legato a tutte le squadre dove ho giocato, sono anche molto legato a Trapattoni che mi scoprì e mi portò alla Juventus.
Come potrebbe giocare la viola?
La squadra di Pioli potrebbe agire in contropiede e puntare sulla velocità, sulle qualità tecniche di Chiesa per superare la formazione di Allegri in Fiorentina-Juventus.
Pjaca nell’undici titolare?
Pjaca non ha disputato un grande inizio di stagione ma potrebbe scendere in campo lo stesso. E’ un giocatore di notevole talento.
Nella Juventus potrebbe essere schierato Bernardeschi?
Perché no, in effetti Bernardeschi è uno dei nostri migliori calciatori della Nazionale, è anche un giocatore molto forte della Juventus. Vedremo poi perchè la squadra bianconera ha veramente una rosa molto ampia su cui scegliere ogni partita.
Come interpreterà questa sfida la formazione bianconera?
Sarà la Juventus a fare la partita come al solito, a gestire l’incontro, è sicuramente la squadra più forte del campionato.
Juventus, Scudetto già vinto, si pensa alla Champions?
Ho sempre detto che la Juventus è la favorita per conquistare questo Scudetto. Potrebbe vincerlo senza tanta difficoltà, dovrà avere paura solo di sé stessa.
E la Champions?
Anche in Champions la Juventus parte come una delle favorite, vedremo poi se saprà raggiungere questo traguardo.
L’incontro potrebbe decidersi anche sulle fasce?
La Juventus in questo senso ha due giocatori come Cancelo e Alex Sandro che sanno
essere sempre decisivi e potrebbero farlo anche stavolta!
Il suo pronostico su Fiorentina-Juventus?
Mi auguro solo che sia una bella partita, ben giocata, con un grande spettacolo, grande calcio.
Un messaggio poi per Gianluca Vialli che sta combattendo una battaglia così speciale contro il tumore.
Sono vicino a lui, capisco quello che sta vivendo. Sta combattendo per una battaglia che vale molto più di qualsiasi successo sportivo, calcistico. Mi auguro naturalmente che possa vincerla.
L’ha sentito, le ha mandato un messaggio di sostegno per tutto questo?
No ho preferito non disturbarlo, bisogna essere discreti in queste occasioni. Posso solo dire però che mi cimenterei anche in una corsa che ero abituato a fare quando giocavo. Farei di tutto per vederlo guarire. Per vedere guarire il mio ex compagno di squadra Gianluca Vialli… Forza Gianluca siamo tutti con te, vinci la tua battaglia…
(Franco Vittadini)