L’ultimo dei risultati di Serie B per questo sabato arriva dal Del Duca, dove l’Ascoli prosegue nel suo splendido campionato: i marchigiani battono anche lo Spezia con un bel 3-1 e si porta a quota 19 punti agganciando il Verona al settimo posto in classifica, mentre i liguri non riescono ancora a trovare la giusta continuità. Dopo nemmeno un minuto Matteo Ardemagni segna il gol numero 99 in Serie B; l’Ascoli parte dunque benissimo e, curiosamente, si ripete al primo minuto del secondo tempo con il raddoppio di Michele Cavion. Ovviamente lo Spezia ha ampie responsabilità nell’aver subito due gol in apertura di ciascuna frazione; prova a rimettersi in partita al 55’ quando David Okereke realizza il gol della speranza, anche perchè i marchigiani sono nel frattempo rimasti in dieci per l’assurda espulsione di Ninkovic, due gialli nel giro di pochi secondi. Non basta: al 68’ Bidaoui si fa cacciare dal campo per rosso diretto ristabilendo la parità numerica e, al 95’ minuto, l’Ascoli festeggia il terzo gol grazie a Emanuele Padella. Domani vivremo altre partite per questa quattordicesima giornata nel sempre più appassionante campionato di Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CITTADELLA VEDE IL PRIMO POSTO
I primi risultati di Serie B che arrivano dal pomeriggio di sabato ci consegnano tre vittorie interne: preziosa quella del Cittadella, che con la doppietta di Luca Strizzolo e il gol di Andrea Schenetti affonda una Salernitana che aveva momentaneamente pareggiato con Alessandro Rosina, e si porta a soli tre punti dal Palermo capolista. Staccati i campani, che restano a quota 20 e non riescono ancora a fare il salto di qualità in trasferta; il Cittadella sente aria di promozione diretta, mentre fanno un passo avanti verso la salvezza Cosenza e Cremonese. I lupi ribaltano la partita contro il Padova: Mazzocco viene espulso direttamente e dopo due minuto Allan Baclet trasforma il calcio di rigore, poi tocca a Luca Garritano infilare la porta di Perisan in pieno recupero, regalando tre punti fondamentali alla squadra di Piero Braglia, anche perchè arrivati in una sfida diretta. Anche allo Zini è un’espulsione a decidere: avevamo detto dell’allontanamento dal campo di Aristoteles Romero alla fine del primo tempo, al 74’ Reza Boultam ha segnato il gol decisivo per la Cremonese. Tra un’ora si torna a giocare: allo stadio Del Duca saranno Ascoli e Spezia a proseguire il programma della quattordicesima giornata. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI
Siamo all’intervallo nelle partite del campionato cadetto: i risultati di Serie B che stanno maturando ci parlano di due gol segnati e di due vittorie parziali. Al Tombolato, il Cittadella al momento recupera due punti alla capolista Palermo grazie al gol messo a segno da Strizzolo, con il quale la squadra di Roberto Venturato ha il vantaggio contro la Salernitana. Grande colpo parziale del Padova, avanti al San Vito contro il Cosenza: decide la rete messa a segno da Federico Bonazzoli poco prima della mezz’ora. Ancora reti bianche allo Zini, ma la Cremonese potrà giocare tutto il secondo tempo in superiorità numerica: al 44’ infatti il Crotone ha perso Aristoteles Romero, espulso per somma di ammonizioni. Massimo Oddo dunque dovrà dare una sistemata al centrocampo della sua squadra, noi intanto ci prendiamo una breve pausa per tornare tra poco a valutare quali saranno i risultati di Serie B per questo sabato pomeriggio. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PRIME PARTITE
Eccoci pronti ad un nuovo appuntamento con i risultati di Serie B 2018-2019: si parte tra pochi minuti, e tra le sfide interessanti di questa quattordicesima giornata spicca anche quella tra Cosenza e Padova. Entrambe le squadre dovranno fare a meno dei loro attaccanti: i lupi sono senza Riccardo Maniero, mentre i biancoscudati rinunciano ad Alessandro Capello. Entrambi sono squalificati, ma Capello dovrà scontare un altro turno nella prossima giornata; storie diverse per i due bomber, perché se l’attaccante del Padova è ancora di fatto all’inizio della carriera – ma si è già tolto la soddisfazione della promozione in Serie B – Maniero, che ha compiuto 31 anni cinque giorni fa, ha fatto parte della rosa del Pescara di Zdenek Zeman che ha dominato il campionato cadetto nel 2011-2012, e partendo dalla panchina è riuscito a segnare 4 gol. In seguito è stato a Terni, Catania, Bari e Novara; ha segnato un totale di 65 gol in Serie B, e dunque sarà un’assenza pesante per Piero Braglia. Ora però noi dobbiamo lasciare che a parlare siano i campi: finalmente le partite di questa giornata di Serie B stanno per cominciare, aspettiamo con trepidazione i risultati che ne matureranno! (agg. di Claudio Franceschini)
CORSI E RICORSI STORICI PER VIVARINI
Continuando la nostra carrellata in attesa dei risultati di Serie B, citiamo anche l’ottimo campionato che sta disputando l’Ascoli: i marchigiani sono affidati a Vincenzo Vivarini, un allenatore che aveva già ottenuto una promozione in Serie B con il Teramo (di Alfredo Donnarumma e Lapadula) ma che se l’era vista cancellare per l’illecito sportivo della società. Curiosamente, Vivarini in quella stagione 2014-2015 aveva vinto un lungo testa a testa con l’Ascoli che, in virtù della sanzione a danno degli abruzzesi, aveva ottenuto quella salita in Serie B che è effettiva ancora oggi, visto che i bianconeri hanno sempre raggiunto la salvezza e oggi stanno disputando un campionato al di sopra delle aspettative, tanto da poter sperare allo stato attuale di avere un posto nella griglia dei playoff. Un bel riscatto anche per lo stesso Vivarini, che l’anno scorso era stato chiamato a guidare l’Empoli: aveva portato i toscani in zona playoff, ma poi era stato incredibilmente esonerato. La storia ci aveva poi detto che Aurelio Andreazzoli aveva dominato il campionato, arrivando al primo posto; ora il tecnico dell’Ascoli può completare la sua rivincita, portando i marchigiani tra le prime otto squadre della Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
BIG MATCH AL TOMBOLATO
Come abbiamo già detto nel presentare i risultati di Serie B attesi sabato, il big match della giornata si gioca senza dubbio al Tombolato: Cittadella-Salernitana in questo momento è una partita che vale non solo un posto nei playoff, ma anche la possibilità per entrambe di correre per la promozione diretta. I veneti e i campani arrivano alla sfida con 20 punti a testa: con una vittoria, una delle due potrebbe avvicinare le prime due piazze della classifica e dunque inserirsi a pieno titolo nella caccia alla Serie A immediata. Se per il Cittadella si tratterebbe di un risultato storico e finora mai conseguito, la Salernitana l’aveva esplorato nel 1998: la squadra di Delio Rossi e del bomber Marco Di Vaio era riuscita a ottenere una fantastica promozione, e al piano di sopra si era anche permessa di battere la Juventus campione d’Italia. Era durata poco e la retrocessione era stata immediata, oggi però con Stefano Colantuono e il miglior avvio di sempre in Serie B si può legittimamente tornare a sognare. Se poi arrivasse la vittoria sul campo del Cittadella… (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI SABATO 1 DICEMBRE
Siamo pronti a vivere un’altra giornata con i risultati di Serie B 2018-2019: giunti al quattordicesimo turno, ci stiamo ormai avvicinando a grandi passi verso la fine del girone di andata. Inaugurata dall’anticipo di lusso Palermo-Benevento, questa giornata prosegue ovviamente con le partite di sabato 1 dicembre: abbiamo imparato a conoscere i nuovi orari della stagione, e dunque sappiamo che ci saranno tre partite con calcio d’inizio alle ore 15:00. Nello specifico si tratta di Cittadella-Salernitana, Cosenza-Padova e Cremonese-Crotone; il primo posticipo del quattordicesimo turno sarà invece alle ore 18:00, e sarà questa volta Ascoli-Spezia. Quali risultati di Serie B matureranno oggi? Non ci resta che scoprirlo insieme, non prima di aver analizzato la situazione della classifica del campionato cadetto.
RISULTATI SERIE B: LA SITUAZIONE
Tra le squadre in campo oggi per la quattordicesima giornata, sicuramente quella pronta a spiccare il volo è il Cittadella: i veneti affrontano una sfida diretta contro una Salernitana che sta facendo benissimo e si trova allo stesso modo nelle prime posizioni della classifica. Tuttavia, se i campani rappresentano una grande sorpresa e bisognerà valutare quale sarà la sua tenuta nel tempo, il Cittadella era già una delle favorite per la promozione in Serie A, e dopo un periodo complicato nel quale ha perso un po’ di contatto è tornato a marciare, convinto di potersi prendere anche una delle prime due posizioni. In quota playoff vogliono arrivare Ascoli e Spezia che giocano una contro l’altra al Del Duca, con i marchigiani che hanno una situazione di classifica migliore rispetto alle attese; le altre due partite riguardano più che altro la zona retrocessione, con un Crotone che non riesce a uscire dalla crisi e un Cosenza che invece, dopo aver vinto proprio allo Scida il derby di Calabria, spera di sfruttare il momento positivo per ottenere una vittoria contro il Padova in quella che è a tutti gli effetti una sfida diretta per la salvezza, o quantomeno per evitare i playout.
RISULTATI SERIE B (14^ GIORNATA)
RISULTATO FINALE Cittadella-Salernitana 3-1 – 34′ Strizzolo (C), 49′ Rosina (S), 53′ Schenetti (C), 61′ Strizzolo (C)
RISULTATO FINALE Cosenza-Padova 2-1 – 27′ F. Bonazzoli (P), 59′ Baclet (C), 94′ Garritano (C). Note: 57′ esp. Mazzocco (P)
RISULTAO FINALE Cremonese-Crotone 1-0 – 74′ Boultam. Note: 44′ esp. A Romero (Cro)
RISULTATO FINALE Ascoli-Spezia 3-1 – 1′ Ardemagni (A), 46′ Cavion (A), 55′ Okereke (S), 95′ Padella (A). Note: 49′ esp. Ninkovic (A), 68′ esp. Bidaoui (S)
CLASSIFICA SERIE B
Palermo 26
Pescara, Cittadella 23
Lecce 22
Benevento 21
Salernitana 20
Verona, Ascoli 19
Brescia, Cremonese 18
Perugia, Spezia 17
Venezia 15
Cosenza 14
Crotone 12
Padova 11
Carpi 10
Foggia (-8) 8
Livorno 6