DIRETTA BARCELLONA TOTTENHAM (1-1): TRIPLICE FISCHIO
Al Camp Nou il Barcellona non va oltre un pareggio per 1 a 1 contro il Tottenham. Nel primo tempo i catalani passano in vantaggio al 7′ con Dembele e sfiorano poi la rete del raddoppio in più occasione, specialmente con il palo colto da Coutinho. Nel secondo tempo i britannici trovano maggior spazio per agire ed acciuffano il goal del pari all’85’, su suggerimento di Kane. Il punto guadagnato oggi consente al Barcellona di portarsi a quota 14 nella classifica del girone B mentre il Tottenham sale ad 8 punti, scavalcando l’Inter ed accedendo alla fase successiva.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Barcellona Tottenham è riservata ai soli possessori di un abbonamento alla televisione satellitare: i canali ai quali rivolgersi sono Sky Sport Football (203) e Sky Sport 254, dunque non ci sarà bisogno di avere necessariamente la sottoscrizione al pacchetto Calcio. Ovviamente la sfida di Champions League si potrà seguire anche in diretta streaming video, grazie all’applicazione Sky Go che si può attivare senza costi aggiuntivi su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Barcellona e Tottenham, il punteggio è ancora di 1 a 0. In Spagna la partita è diventata un monologo a senso unico per la compagine londinese, costantemente in cerca della rete del pareggio ma sempre fermata dai miracolosi interventi del portiere blaugrana Cillessen, prodigioso sia al 71′, sul tentativo di Eriksen che al 76′, su una doppia occasione capitata al neo entrato Lucas con un colpo di testa intercettato ed un tiro largo fuori dallo specchio.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Barcellona e Tottenham è sempre di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Busquets al posto di Rakitic tra i catalani, gli inglesi partono bene e, al 48′, costringono il portiere blaugrana Cillessen ad effettuare un altro grande intervento per parare la conclusione di Eriksen. I britannici non hanno maggiore fortuna nemmeno Kane, quando spara alle stelle da posizione più che favorevole al 52′. Da sottolineare infine lo spunto di Coutinho al 55′, fermato all’ultimo in scivolata.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Barcellona e Tottenham sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nell’ultima parte della frazione di gioco, scampato il pericolo sulla conclusione di Son parata da Cillessen al 33′, i catalani vanno seriamente vicini a siglare la rete del raddoppio con un paio di occasioni: al 44′ Lloris para in maniera provvidenziale il tiro di Rakitic e, al 45′, Coutinho passa in mezzo ai difensori avverasi per poi cogliere solo il palo a fil di sirena. Il direttore di gara non ha estratto ulteriori cartellini dopo l’ammonizione rimediata da Walker-Peters.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Barcellona e Tottenham è di 1 a 0. I blaugrana vanno nuovamente al tiro con Dembele e Coutinho mentre gli ospiti continuano ad avere problemi nell’esprimere il proprio gioco. I londinesi riescono comunque ad alzare il proprio baricentro e provano a passare al 24′ con lo spunto di Kane, deviato però in calcio d’angolo. Al 15′ Walker-Peters rimedia il primo cartellino giallo del match sempre tra gli ospiti che, al 23′, devono pure fare i conti con qualche problema fisico per Son.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Spagna la partita tra Barcellona e Tottenham è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. Dopo una sortita offensiva su calcio di punizione degli inglesi nelle prime fasi iniziali dell’incontro, i padroni di casa sbloccano l’equilibrio subito al 7′ grazie alla rete di Dembele, autore di una bellissima azione personale superando un paio di avversari. I blaugrana prendono quindi il controllo delle operazioni, eseguendo il loro proverbiale possesso palla prolungato.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Barcellona Tottenham inizierà fra pochi minuti: prima di leggere le formazioni ufficiali per questa partita di Champions League, proviamo ad inquadrare l’importante match che andrà in scena al Camp Nou leggendo alcuni dati statistici. I numeri sorridono naturalmente favorevoli ai catalani, che hanno già conquistato la matematica certezza del primo posto: quattro vittorie e un pareggio in cinque partite, con 13 gol segnati e appena 4 subiti per una differenza reti pari a +9, in casa due vittorie su due con sei gol segnati e nessuna rete al passivo. Il Tottenham risponde con due vittorie, un pareggio e due sconfitte, otto gol segnati e nove subiti per una differenza reti pari a -1; in trasferta per gli Spurs un pareggio e una sconfitta, con tre gol segnati e quattro subiti. Adesso però basta numeri, è giunto il momento di pensare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Barcellona Tottenham avrà inizio! BARCELLONA (4-3-3): 13 Cillessen; 2 Nélson Semedo, 15 Lenglet, 24 Vermaelen, 27 J. Miranda; 8 Arthur Melo, 26 Alena, 4 Rakitic; 11 O. Dembélé, 19 El Haddadi, 7 Coutinho. Allenatore: Ernesto Valverde TOTTENHAM (4-2-3-1): 1 Lloris; 16 Walker-Peters, 4 Alderweireld, 5 Vertonghen, 3 D. Rose; 17 M. Sissoko, 8 Winks; 23 Eriksen, 20 Dele Alli, 7 Son Heung-Min; 10 Kane. Allenatore: Mauricio Pochettino (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I BOMBER
Barcellona Tottenham ci presenta il re dei bomber in Champions League: Leo Messi affianca Robert Lewandowski in testa alla classifica marcatori con 6 gol, in più ne ha già segnati 11 nella Liga per uno straripante avvio di stagione. Per contro Luis Suarez (10 in campionato) non è ancora riuscito a sbloccarsi in Europa; anche per questo motivo Ernesto Valverde potrebbe lanciarlo titolare, per fargli ritrovare la fiducia in campo internazionale. Il Tottenham risponde ovviamente con Harry Kane, autore di 4 dei 7 gol segnati dagli Spurs in questo girone di Champions League; tuttavia merita una menzione speciale Christian Eriksen, particolarmente a suo agio quando la palla scotta. Il danese ha segnato la rete che ha permesso al Tottenham di battere l’inter a Wembley e continuare a sperare; aveva già timbrato a San Siro in questa edizione, mentre lo scorso anno era stato suo il gol con il quale gli Spurs avevano trovato il 2-2 sul campo della Juventus, risultato poi reso vano dalla vittoria bianconera – in rimonta – nel ritorno degli ottavi. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Aspettando la diretta di Barcellona Tottenham, possiamo analizzare qualche numero sui precedenti fra le due squadre, che sono in totale tre. C’è naturalmente la partita d’andata, che fu vinta per 2-4 dal Barcellona a Wembley il 3 ottobre scorso con la doppietta di Messi e i gol di Coutinho e Rakitic oltre che di Kane e Lamela per gli Spurs, ma anche le due partite della semifinale della Coppa della Coppe 1981-1982, anche quella un dolce ricordo per il Barcellona che si qualificò per la finale con il pareggio per 1-1 all’andata a Londra e la vittoria per 1-0 al Camp Nou al ritorno. In totale dunque due vittorie per il Barcellona, un pareggio e ancora nessuna vittoria del Tottenham, numero che naturalmente i tifosi dell’Inter si augurano resti immutato anche dopo questa sera. Da notare che in totale il Tottenham ha giocato 13 partite contro squadre spagnole e ha vinto solamente due volte – dolce ma lontanissimo il ricordo della finale di Coppa delle Coppe vinta per 5-1 contro l’Atletico Madrid nel 1963. Per il Barcellona sono invece ben 71 i confronti con il calcio inglese: 33 vittorie, 20 pareggi e 18 sconfitte, delle quali solamente due in casa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA MAZIC
Barcellona Tottenham sarà diretta, come abbiamo già segnalato, dall’arbitro serbo Milorad Mazic. Di conseguenza sarà tutta della Serbia la squadra arbitrale designata per la partita di Champions League al Camp Nou: insieme a Mazic ci saranno i guardalinee Milovan Ristic e Dalibor Djurdjevic, mentre Nenad Djokic e Danilo Grujic agiranno come arbitri addizionali ed infine Nemanja Petrovic fungerà da quarto uomo. Nato il 23 marzo 1973 a Vrbas, Milorad Mazic è sicuramente uno degli arbitri più esperti ed affidabili nel panorama europeo: internazionale fin dal 1° gennaio 2009, Mazic ha partecipato alle ultime due edizioni dei Mondiali nel 2014 in Brasile e nel 2018 in Russia, oltre che agli Europei del 2016, ospitati proprio dalla Francia. Inoltre Mazic ha partecipato alla Confederations Cup 2017, di cui ha arbitrato la finale, mentre a livello di club spiccano per il fischietto serbo la Supercoppa Europea diretta nel 2016 e naturalmente la finale di Champions League di quest’anno, vinta per 3-1 dal Real Madrid sul Liverpool a Kiev il 26 maggio scorso. A 45 anni la sua carriera sta per terminare, ma nel frattempo Mazic resta una garanzia per i vertici Uefa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Barcellona Tottenham, che sarà diretta dall’arbitro serbo Milorad Mazic, si gioca alle ore 21:00 di martedì 11 dicembre: al Camp Nou le due squadre chiudono i loro impegni nel gruppo B della Champions League 2018-2019, e affrontano questa sfida con pensieri e ambizioni decisamente diversi. Se infatti i blaugrana hanno già chiuso i conti con il primo posto nel girone, e dunque hanno ben poco da chiedere alla serata, gli Spurs si devono qualificare agli ottavi: dovranno vincere oppure almeno pareggiare il risultato che l’Inter centrerà contro il Psv. Tradotto, poichè gli olandesi rappresentano difficilmente una minaccia, il Tottenham è chiamato a uscire con i tre punti dal Camp Nou: per questo la diretta di Barcellona Tottenham è interessantissima, ma sarà anche una bella scarica di tensione e adrenalina per tutti i tifosi nerazzurri che, verosimilmente, guarderanno più alla Catalogna che a Milano.
RISULTATI E PRECEDENTI
Per presentare Barcellona Tottenham non possiamo prescindere dal fatto che i blaugrana siano già qualificati e certi del primo posto: non perdono in casa, in partite di Champions League, da cinque anni e mezzo e probabilmente sperano di confermare il loro record, ma ovviamente sanno anche che questa potrebbe essere una partita nella quale far riposare i titolari e prepararsi al meglio per i prossimi impegni di campionato. Il Tottenham, che si è ritrovato nel momento più critico, conta su questo ma anche sul sentimento di rivalsa del Barcellona, che non ha mai dimenticato quella semifinale del 2010: c’è chi sostiene che i catalani lasceranno “strada libera” agli inglesi per fare un dispetto all’Inter, l’avversaria di quell’episodio che risale a otto anni fa. Staremo a vedere, certamente entrambe le squadre stanno facendo molto bene nel rispettivo campionato e ci terranno a fare un’altra bella figura in Champions League, e allora noi ci concentriamo sul campo per scoprire quello che succederà tra poche ore nella diretta di Barcellona Tottenham.
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA TOTTENHAM
Il grande punto di domanda nelle probabili formazioni di Barcellona Tottenham è cosa Ernesto Valverde sceglierà di fare. Possiamo però ipotizzare che molti dei titolari saranno fuori: in porta potrebbe giocare Cillessen, con una difesa nella quale Nélson Semedo e Jordi Alba saranno i terzini con Vermaelen e Lenglet al centro, in mediana potremmo vedere Carles Alena a giocare da regista, con Arturo Vidal e Denis Suarez sulle mezzali. Davanti dovrebbe tornare Coutinho, titolare con Munir El Haddadi; uno tra Messi e Luis Suarez potrebbe comunque essere titolare. Sarà invece un Tottenham d’assalto quello del Camp Nou: davanti a Lloris agiranno Alderweireld e Vertonghen, Aurier (se non ce la farà Trippier) e Ben Davies esterni mentre in mezzo Eric Dier dovrebbe fare coppia con Winks. Dele Alli giocherà alle spalle di Harry Kane, mentre sugli esterni offensivi due maglie che si contenderanno Eriksen (probabile titolare), Lucas Moura e Son Heung-Min.
QUOTE E PRONOSTICO
Barcellona Tottenham è stata quotata anche dall’agenzia di scommesse Snai: il pronostico ci dice che i blaugrana partono favoriti con una quota di 2,10 volte la posta sul segno 1, che identifica la loro vittoria. Tuttavia il fatto che gli Spurs abbiano molte più motivazioni avvicina il valore posto sul segno 2, da giocare per il successo esterno degli inglesi: siamo a 3,05 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto, mentre per il segno X che identifica il pareggio il valore del guadagno sarebbe di 4,00 volte la puntata.