DIRETTA FORTITUDO BOLOGNA CENTO (RISULTATO FINALE 93-76)

Diretta Fortitudo Bologna Cento 93-76: decima vittoria in campionato per la Lavoropiù, che demolisce la Baltur con un secondo quarto da 27-16 e torna a prendersi il primo posto solitario nella classifica del girone Est, staccando la De’ Longhi Treviso. Grande serata per Andrea Benevelli: l’ala della Fortitudo va oltre il doppio rispetto alla sua media abituale segnando 18 punti, e trascina al successo una squadra che manda in doppia cifra anche Daniele Cinciarini, Maarty Leunen (che sfiora la tripla doppia con 11 rimbalzi e 9 assist), Guido Rosselli e Giovanni Pini, che nel quarto periodo sistema le sue statistiche e raggiunge quota 22 (co un un fantastico 7/9 dal campo). A Cento non basta il solito, sontuoso James White così come non servono le sfuriate offensive di Keddric Mays: nel quarto periodo i ferraresi provano ad avvicinarsi ma la partita è decisa da tempo, tanto che gli ultimi 10 minuti – iniziati con Bologna avanti di 17 punti – sono una sorta di lungo garbage time. La Baltur dunque conferma il suo momento negativo, mentre la Fortitudo si prende una vittoria che serviva parecchio, sopratutto per il morale, dopo lo stop di Piacenza e la lunga striscia di Treviso. (agg. di Claudio Franceschini)



FORTITUDO BOLOGNA CENTO (49-35): 3^ QUARTO

Diretta Fortitudo Bologna Cento 49-35: dopo un primo quarto e mezzo giocato punto a punto, la Lavoropiù rompe finalmente gli indugi e trova l’allungo giusto per mettere alle corde la Baltur, che ovviamente accusa il colpo e stacca le mani da una partita che fino a quel momento non aveva giocato affatto male. La coppia White-Mays ha prodotto punti come suo solito, frustando costantemente la retina e rendendo difficile il lavoro difensivo della Fortitudo; alla lunga però il maggior tasso tecnico della squadra di Antimo Martino ha pagato dividendi e, spinta dai canestri di Benevelli, Leunen e Hasbrouck, Bologna è riuscita a creare quel parziale che le serviva (13-2) per scrollarsi di dosso i ferraresi. Naturalmente la partita è ben lungi dall’essere finita, ma contro una squadra che ha segnato oltre 20 punti in entrambi i quarti è difficile per tutti; vedremo dunque come procederanno le cose nel secondo tempo, anche se al momento la Fortitudo appare davvero vicina alla decima vittoria nel girone Est di campionato. (agg. di Claudio Franceschini)



FORTITUDO BOLOGNA CENTO (0-0): PALLA A DUE!

Eccoci alla palla a due di Fortitudo Bologna Cento: molte delle fortune della Baltur stanno passando da James White, trentaseienne che può giocare come guardia o ala e che è naturalmente un nome che ben conosciamo in Italia. Arrivato nel 2010 a Sassari, ha poi giocato con Pesaro e ancora Reggio Emilia, dove è tornato lo scorso anno per dare una mano a una squadra in difficoltà; in 128 partite in Serie A1 ha tenuto una media di 16,9 punti, confermandosi come uno dei migliori stranieri del nostro campionato (nel 2011, con la Dinamo, è stato il miglior realizzatore del campionato a 20,2 punti). White ha anche giocato a lungo in NBA, vestendo le maglie di San Antonio, Houston e New York; in nessuna di queste esperienze ha davvero brillato, ma nel 2013 ha comunque partecipato alla gara delle schiacciate durante l’All Star Game. In A2 segna 22, punti catturando 8,6 rimbalzi e smazzando 2,4 assist; la sua partita peggiore è quella contro Udine, nella quale ha comunque realizzato 18 punti con 4 rimbalzi e 3 assist per 12 di valutazione. Ora vedremo cosa farà al PalaDozza: la parola passa al campo, la diretta di Fortitudo Bologna Cento sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Fortitudo Bologna Cento: il campionato di basket Serie A2 non gode nemmeno di una diretta streaming video, dunque per rimanere informati sulle due squadre che si affrontano al PalaDozza – e sul tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo – potrete rivolgervi al sito ufficiale della lega, che trovate all’indirizzo www.legapallacanestro.com, così come sui rispettivi account consultabili gratuitamente sui social network, in particolare facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.

MAARTY LEUNEN VA IN TRIBUNALE

Mentre aspettiamo la palla a due di Fortitudo Bologna Cento, dobbiamo parlare di una “disavventura” occorsa a Maarten Leunen: l’ala statunitense, alla prima stagione in Emilia, si è infatti rivolto al tribunale della FIBA per chiedere gli arretrati che gli spetterebbero dalla passata stagione con Avellino. Leunen ha giocato con la Scandone per tre stagioni, diventando un giocatore fondamentale per le fortune di una squadra che per due volte ha centrato la semifinale playoff; è stato il colpo dell’estate bolognese, in A2 il lungo è in grado di fare la differenza in tutte le voci statistiche e al momento ha 12,1 punti, 5,2 rimbalzi e 1,9 assist, con anche 1,5 recuperi e il 62% dall’arco, percentuale irreale anche se i tiri tentati sono due a partita (ha comunque il 63% da 2 punti). Come lui anche Jason Rich, MVP dell’ultimo campionato di Serie A1, ha deciso di portare Avellino in tribunale: se la Sidigas dovesse perdere la causa il suo mercato in entrata sarebbe bloccato. Che Leunen possa ora essere distratto da questa vicenda? Difficile, ma staremo a vedere quello che succederà questa sera al PalaDozza. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Fortitudo Bologna Cento si gioca alle ore 20:30 di martedì 11 dicembre: si tratta del posticipo nell’undicesima giornata del girone Est di basket Serie A2 2018-2019. Partita interessante e delicata per la Lavoropiù: domenica infatti l’Aquila è stata agganciata in classifica da Treviso – che ha dominato la sfida diretta contro Forlì – e dunque ha bisogno di tornare a vincere per staccare la De’ Longhi, anche se al momento ha la sfida diretta a favore avendo espugnato il PalaVerde. La Baltur è avversaria che non va certo sottovalutata: al momento si trova in zona playoff pur avendo un record negativo, frutto di una sola vittoria nelle ultime cinque partite. La partenza era stata ottima, poi sono arrivate le difficoltà ma Cento spera di fare il colpo grosso al PalaDozza, e accorciare le distanze rispetto a Ravenna e Imola che sono appena sopra nella graduatoria del girone Est.

RISULTATI E PRECEDENTI

La diretta di Fortitudo Bologna Cento ci presenta una sfida nella quale la Lavoropiù cercherà di riscattare l’ultima sconfitta, che è anche l’unica della stagione: domenica scorsa infatti Bologna è andata ko sul campo della Bakery Piacenza, certamente uno stop inaspettato anche perchè in precedenza erano arrivate nove vittorie in serie. Si tratta di un incidente di percorso che può capitare, ma quest’anno la lega ha aperto alla promozione diretta in Serie A1 per le vincenti del rispettivo girone: questo ovviamente aumenta il livello di attenzione richiesto, e da questo punto di vista abbiamo già detto che Treviso, avendo vinto la sesta partita consecutiva, è riuscita ad agganciare la Fortitudo e adesso minaccia di non staccarsi più. Dal punto di vista di Cento invece c’è la possibilità di andare a prendersi un posto ai playoff che sarebbe di grande prestigio, ma la squadra ferrarese è in caduta libera: l’ultima vittoria risale al 4 novembre sul campo di Cagliari, da allora sono arrivate quattro sconfitte consecutive. Al sesto turno il record era 4-2, con anche la vittoria sulla De’ Longhi a impreziosire il cammino della Baltur; poi però la differenza di categoria rispetto allo scorso anno si è fatta sentire, e adesso Cento deve provare a navigare a vista, sapendo comunque di aver fatto un bel passo avanti verso la salvezza che resta certamente il principale obiettivo di questo complicato campionato di Serie A2.