È cambiato il risultato ad Anfield, Liverpool-Napoli 1-0. Ha segnato l’ex Roma e Fiorentina Momo Salah, infilando David Ospina sotto alle gambe. Con questo risultato la squadra di Carlo Ancelotti è fuori dalla Champions LEague considerando che il Paris Saint German sta vincendo fuori casa contro la Stella Rossa. La rete di Salah dunque è davvero pesante anche perché non sarà facile trovare il pareggio nel clima infuocato di Anfield Road. Il Napoli deve riorganizzare le idee ed evitare di crollare proprio ora, subendo magari un secondo gol da parte dei suoi avversari. C’è necessità di giocare in maniera organizzata per provare poi a siglare la rete del pareggio che cambierebbe ancora una volta gli equilibri del gruppo C di Champions League. La partita però è ancora lunga, con un secondo tempo che potrebbe raccontare diverse cose interessanti. Le possibilità da parte del Napoli di passare ci sono tutte e i ragazzi di Ancelotti lo sanno. Riusciranno a fare un’impresa che ora sarebbe ancora più importante? (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI CAVANI, MA…
Giunti alla metà del primo tempo, il Napoli è attualmente qualificato agli ottavi di Champions League: i partenopei infatti stanno tenendo lo 0-0 ad Anfield, cioè il risultato che gli serve per andare avanti nel torneo. E’ a questo punto ininfluente il gol che il grande ex Edinson Cavani ha segnato al Marakanà: il Psg è in vantaggio sulla Stella Rossa ma non inficia la qualificazione del Napoli. Certo ci sarebbe il discorso legato al primo posto nel gruppo C, che adesso sarebbe dei transalpini; il primo obiettivo dei partenopei però è quello di proseguire la corsa in Champions League e questo sta accadendo, anche se la serata è lunghissima. Nel frattempo però sarebbe eliminato il Liverpool: vice campioni d’Europa solo lo scorso anno, i Reds dovrebbero incredibilmente ripartire dall’Europa League, un torneo nel quale sarebbero ovviamente super favoriti ma che speravano di non dover contemplare. (agg. di Claudio Franceschini)
LE SLIDING DOORS DEL GRUPPO C
Stiamo per scoprire se il Napoli si qualificherà agli ottavi di Champions League: nel gruppo C i partenopei hanno vissuto due partite nelle quali il risultato è cambiato all’ultimo minuto o quasi, ma anche il Liverpool aveva battuto il Psg in pieno recupero. Contro i Reds Lorenzo Insigne ha deciso quando erano tutti convinti che sarebbe finita 0-0; al Parco dei Principi invece il capolavoro di Angel Di Maria è arrivato proprio all’ultima azione, regalando al Psg un insperato pareggio. Cosa sarebbe successo senza questi gol nel finale? Incredibilmente, sarebbe cambiato ben poco: il Napoli avrebbe sempre i suoi 9 punti e il Psg – che ha perso un punto ad Anfield “recuperandolo” contro gli azzurri – ne avrebbe comunque 8. A fare la differenza però sarebbe stato il Liverpool, che oggi avrebbe 5 punti e sarebbe già eliminato (3-2 e 1-2 contro il Psg): dunque, se quei minuti di recupero non ci avessero regalato tante emozioni e reti determinanti, oggi il Napoli di Carlo Ancelotti avrebbe già in tasca la qualificazione agli ottavi di finale della Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI IMBATTUTO IN CHAMPIONS LEAGUE
Il Napoli a caccia della qualificazione agli ottavi di Champions League è ancora imbattuto nel suo gruppo C: non è la sola squadra ad arrivare senza sconfitte all’ultimo turno della prima fase, come gli azzurri anche Barcellona, Porto, Bayern Monaco, Ajax e Lione. Il percorso rende ancora più meriti a Carlo Ancelotti, la cui formazione veniva data per spacciata nel giorno del sorteggio. Invece, il Napoli ha dimostrato di essere cresciuto esponenzialmente sul piano della mentalità europea: dopo il pareggio a reti bianche di Belgrado, i partenopei hanno fatto valere il fattore San Paolo battendo Liverpool e Stella Rossa, mentre hanno pareggiato due volte contro il Psg. Tuttavia, i partenopei rischiano ancora di venire eliminati: sarebbe una beffa forse anche peggiore di quella andata in scena nel 2013, quando la squadra allenata da Rafa Benitez si era ritrovata in Europa League con 12 punti, a causa della differenza reti in una classifica avulsa che comprendeva Borussia Dortmund (all’epoca vice campione d’Europa, come il Liverpool oggi) e l’Arsenal che aveva il record di qualificazioni consecutive agli ottavi di finale. (agg. di Claudio Franceschini)
LA POSSIBILITA’ DELLA CLASSIFICA AVULSA
Abbiamo parlato delle possibilità del Napoli di qualificarsi agli ottavi di Champions League: al momento però non abbiamo ancora tenuto conto del fatto che nel gruppo C potremmo avere un arrivo di tre squadre con gli stessi punti (9) al primo posto. Sarebbe così con la vittoria del Liverpool e il contemporaneo pareggio del Psg sul campo della Stella Rossa; se dovesse andare in questo modo, qualunque discorso legato ai gol segnati dai partenopei nel doppio confronto o nel girone andrebbe a decadere, perchè il passaggio del turno sarebbe stabilito dalla classifica avulsa tra queste due squadre. Il Napoli ha ottenuto 2 punti contro il Psg e ne farebbe 3 contro il Liverpool, posizionandosi a quota 5; i Reds sarebbero a quota 6 (vittorie contro azzurri e transalpini, entrambe in casa) mentre i parigini si porterebbero a quota 5 avendo pareggiato due volte contro la banda di Carlo Ancelotti e battuto il Liverpool. A fare la differenza sarebbe il 2-2 partenopeo al Parco dei Principi, mentre al San Paolo è finita 1-1: dunque, il Napoli deve anche sperare nella Stella Rossa perchè potrebbe essere qualificato anche subendo una goleada ad Anfield. (agg. di Claudio Franceschini)
IL NAPOLI SI QUALIFICA AGLI OTTAVI?
In che modo il Napoli si qualifica agli ottavi di Champions League? A poche ore dall’ultima partita del girone, quella di Anfield contro il Liverpool, i partenopei sono primi nel loro gruppo C: 9 punti per la banda di Carlo Ancelotti, 8 quelli del Psg mentre i Reds hanno 6 punti (la Stella Rossa, che ne ha 4, è già fuori da questo discorso). Gli ottavi sono alla portata: naturalmente al Napoli basterà non perdere in Inghilterra per lasciarsi alle spalle il Liverpool, mentre con una vittoria arriverebbe anche il primo posto nel girone dando per assodato (anche se non scontato, ovviamente) che il Psg vada a vincere a Belgrado contro la Stella Rossa (che può ancora prendersi il posto in Europa League). Dunque il primo punto all’ordine del giorno sarà quello di provare a strappare un pareggio; in caso di sconfitta invece i partenopei potrebbero comunque essere qualificati, perchè il Liverpool riuscirebbe solo ad agganciarli a 9 punti. A questo punto, entrerebbe in gioco il discorso legato alla doppia sfida: un altro fattore al quale il Napoli può aggrapparsi, e che contribuisce ad aumentare le sue speranze di continuare la corsa in Champions League.
NAPOLI SI QUALIFICA SE: I RISULTATI PER GLI OTTAVI UTILI COL LIVERPOOL
Il Napoli si qualifica agli ottavi anche in caso di sconfitta: all’andata il gol di Lorenzo Insigne nel finale è bastato per avere ragione del Liverpool, il che significa che, per girare il doppio incrocio e sorpassare i partenopei in classifica, i Reds avrebbero bisogno di una vittoria con due gol di scarto. Qualunque altro risultato (2-1, 3-2 e così via) manderebbe avanti il Napoli che avrebbe segnato di più in trasferta; per quanto riguarda un 1-0, naturalmente il doppio confronto sarebbe totalmente in parità ma a questo punto interverrebbe la regola della differenza reti generale, quella del girone. Entrambe andrebbero a +2, ma il Liverpool avrebbe segnato un gol in più (al momento ne ha 8, contro i 7 degli azzurri): sarebbe un’incredibile beffa, ma la squadra di Carlo Ancelotti sarebbe costretta a giocare l’Europa League dal prossimo febbraio. Ad ogni modo sono davvero tante le possibilità che il Napoli ha di qualificarsi agli ottavi della Champions League: la partita è tutta da giocare, e per quello che abbiamo visto finora andare a prendersi un punto ad Anfield, o contenere la sconfitta segnando un gol, è assolutamente nelle corde del gruppo.