Ecco i risultati di Champions League, finali per questa sesta giornata: Inter e Napoli sono eliminate, e ripartiranno dall’Europa League. A San Siro beffa per i nerazzurri, che pareggiano con Mauro Icardi ma a cinque minuti dalla fine ricevono la notizia del gol con cui Lucas Moura pareggia per il Tottenham: vale la doppia sfida diretta a favore degli Spurs, mentre il Napoli è fuori perchè il Liverpool, che vince 1-0, si prende il secondo posto (primo il Psg che passeggia a Belgrado) grazie al gol in più segnato nel girone. Dunque anche Carlo Ancelotti sarà in Europa League: una beffa anche per i partenopei, che salutano la Champions League avendo perso soltanto questa partita (questa) e avendo ottenuto solo due punti nelle due partite, dominate in lungo e in largo, contro il Paris Saint Germain. Nel gruppo A il Borussia Dortmund si prende il primo posto grazie allo 0-0 dell’Atletico Madrid sul campo del Bruges, risultato sorprendente; dunque i Colchoneros potrebbero essere uno spauracchio per la Juventus, qualora i bianconeri dovessero vincere domani il gruppo H. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI
Siamo all’intervallo nei risultati di Champions League: in questo momento sia l’Inter che il Napoli sarebbero eliminate al girone. I nerazzurri sono sotto a San Siro, vince il Psv con un gol di Hirving Lozano ed è una beffa ancor più incredibile se pensiamo che al Camp Nou il Barcellona ha sbloccato subito la partita, con Ousmane Dembélé. Serve un gol ai nerazzurri, ne serve uno anche al Napoli che sta perdendo ad Anfield: a segno il solito Mohamed Salah e, poichè il Psg è sul 2-0 a Belgrado (con Edinson Cavani e Neymar), i partenopei sarebbero fuori per effetto del gol in più che il Liverpool ha segnato nel girone, considerato che al momento la doppia sfida diretta è in totale parità. Degli altri risultati, si è sbloccata la partita del Louis II: il Borussia Dortmund allunga le mani sul primo posto nel gruppo A con il gol di Raphael Guerreiro, l’Atletico Madrid è inchiodato sullo 0-0 a Bruges e dunque al momento i gialloneri fanno valere la migliore differenza reti nel doppio confronto. Tuttavia manca ancora un tempo: Inter e Napoli possono ancora ampiamente qualificarsi, e possono cambiare altri risultati nella serata di Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE ALTRE PARTITE
Finalmente stanno per arrivare i risultati di Champions League che riguardano Inter e Napoli: sia i nerazzurri che i partenopei hanno bisogno di risultati positivi per archiviare la qualificazione agli ottavi ma, se per l’Inter la vittoria potrebbe anche non bastare – dipenderà dal Tottenham – al Napoli basta un pareggio per non doversi preoccupare di quello che succederà a Belgrado. Possiamo dire che Luciano Spalletti si affida a Candreva per completare il centrocampo, mentre il Barcellona lancia titolari Juan Miranda e Carles Alena, fa giocare Vermaelen al fianco di Lenglet e lascia fuori contemporaneamente Luis Suarez e Messi, ritrovando però Coutinho e Arthur Melo. Anche così i blaugrana appaiono assolutamente competitivi per strappare almeno un pareggio al Tottenham; è quello che spera l’Inter, che poi ovviamente dovrà fare il suo. Intanto nelle due partite del gruppo E c’è stato spettacolo a Istanbul, ma come già detto era tutto deciso: il Porto chiude al primo posto con lo Schalke 04 secondo (entrambe hanno vinto, aumentando il divario rispetto a Galatasaray – che va in Europa League – e Lokomotiv Mosca), lusitani e tedeschi saranno certamente tra le squadre “favorite” nel sorteggio degli ottavi. Ora però torniamo a dare la parola ai campi, perchè in Champions League si gioca ancora! (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA A ISTANBUL E GELSENKIRCHEN
Stanno per arrivare i primi risultati del martedì di Champions League ed è dunque doveroso concentrare adesso la nostra attenzione sul girone D, che è quello che andrà appunto in campo fra pochissimi minuti. A dire il vero, non sarà un aperitivo particolarmente entusiasmante, perché sappiamo già che le due squadre qualificate agli ottavi da questo gruppo saranno il Porto e lo Schalke 04, tra l’altro con i portoghesi già certi del primo posto e i tedeschi dunque secondi. L’unico motivo d’interesse potrebbe dunque essere il duello per il terzo posto tra il Galatasaray e la Lokomotiv Mosca, che si contendono almeno il ripescaggio in Europa League. I turchi sono messi molto meglio in tal senso, perché hanno un punto in più in classifica e pure il vantaggio negli scontri diretti, dunque avrebbero la meglio anche con una sconfitta se i russi non vinceranno, mentre la Lokomotiv è appunto obbligata a vincere per costringere il Galatasaray a fare altrettanto. Cosa succederà? Per scoprirlo, cediamo subito la parola al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TUTTO DECISO NEL GIRONE A
Meno attesa ci sarà attorno ai risultati di Champions League per il girone A, che è già praticamente deciso. La classifica parla chiaro: Atletico Madrid e Borussia Dortmund si sono qualificate con anticipo per gli ottavi di finale, il Bruges è certo del terzo posto che varrà almeno il ripescaggio in Europa League mentre un pessimo Monaco è giustamente fuori da tutto, avendo ottenuto appena un punto nelle prime cinque giornate. Non proprio tutto ad essere pignoli è già stato deciso, perché in ballo ci sarebbe ancora il primo posto e dunque il ruolo di testa di serie nel sorteggio degli ottavi. L’Atletico Madrid parte con due punti di vantaggio ma anche con lo scontro diretto sfavorevole, ciò significa che se il Borussia Dortmund farà il colpaccio a Monaco gli spagnoli saranno obbligati a replicare andando a loro volta a vincere a Bruges, impresa comunque certamente non impossibile per gli uomini di Diego Pablo Simeone. Il girone comunque non ha avuto praticamente storia e ciò è colpa soprattutto di un Monaco davvero deludente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: MARTEDì 11 DICEMBRE
Oggi martedì 11 dicembre torna protagonista la Champions League e i suoi risultati con le prime partite della sesta giornata della fase a gironi, l’ultima e decisiva per tutti i verdetti ancora da decidere. Ecco perché è davvero grande stavolta l’attesa per i risultati di Champions League: andiamo allora a vedere senza indugio quale sarà il programma delle partite di oggi. Per la precisione, scenderanno in campo i gruppi dalla A alla D, con due partite alle ore 18.55 e le altre sei alle ore 21.00, come da nuova programmazione voluta da quest’anno dalla Uefa per ogni giorno di gara della Champions League, che gli appassionati comunque ormai conoscono molto bene – con la dovuta avvertenza che, essendo all’ultima giornata, tutte le partite di uno stesso girone avranno inizio in contemporanea. Avremo dunque per il girone A alle ore 21.00 Bruges-Atletico Madrid e Monaco-Borussia Dortmund; anche nel girone B entrambe le partite saranno alle ore 21.00, si tratta di Inter-Psv Eindhoven e Barcellona-Tottenham; nel girone C gli appuntamenti saranno sempre alle ore 21.00, Stella Rossa-Psg e Liverpool-Napoli; sarà dunque il girone D quello in scena alle ore 18.55, quando si giocheranno Schalke 04-Lokomotiv Mosca e Galatasaray-Porto. Per le due partite delle squadre italiane dovremo dunque attendere le ore 21.00.
LE PARTITE DELLE ITALIANE
Tra i risultati di Champions League più attesi ci sono proprio quelli di Inter-Psv Eindhoven e Liverpool-Napoli, perché sia i nerazzurri sia i partenopei devono ancora scoprire quale sarà il loro destino. Per quanto riguarda l’Inter, la squadra di Luciano Spalletti è appaiata al Tottenham al secondo posto: gli Spurs grazie al vantaggio nello scontro diretto avrebbero la meglio in caso di arrivo a pari punti, ma è pure vero che saranno di scena al Camp Nou di Barcellona mentre gli uomini di Luciano Spalletti ospiteranno a San Siro il Psv Eindhoven, di conseguenza non appare impossibile conquistare più punti del Tottenham, fatto che naturalmente farebbe la differenza in favore dell’Inter. Se possibile, è ancora più complicata la situazione del Napoli di Carlo Ancelotti, che arriva all’ultima giornata al primo posto nella classifica del girone C ma non è ancora certo di chiudere fra le prime due, perché all’orizzonte c’è la sempre difficile trasferta ad Anfield Road (dove comunque i partenopei potrebbero permettersi di perdere anche con un gol di scarto), mentre il Paris Saint Germain potrebbe mettere la freccia dovendo giocare contro la Stella Rossa, pur tenendo presente che nessuno in questa Champions League ha ancora vinto a Belgrado.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, 6^ GIORNATA
Girone A
RISULTATO FINALE Bruges-Atletico Madrid 0-0
RISULTATO FINALE Monaco-Borussia Dortmund 0-2 – 15′ Raphael Guerreiro, 88′ Raphael Guerreiro
Classifica: BORUSSIA DORTMUND 13, ATLETICO MADRID 13 Bruges 6, Monaco 1.
Girone B
RISULTATO FINALE Inter-Psv Eindhoven 1-1 – 13′ Lozano (P), 73′ Icardi (I)
RISULTATO FINALE Barcellona-Tottenham 1-1 – 7′ O. Dembélé (B), 85′ Lucas Moura (T)
Classifica: BARCELLONA 14, TOTTENHAM 8, Inter 8, Psv Eindhoven 2.
Girone C
RISULTATO FINALE Stella Rossa-Psg 1-4 – 10′ Cavani (P), 40′ Neymar (P), 56′ Gobeljic (S), 74′ Marquinhos (P), 92′ Mbappé (P)
RISULTATO FINALE Liverpool-Napoli 1-0 – 34′ Salah
Classifica: PSG 11, LIVERPOOL 9, Napoli 9, Stella Rossa 4.
Girone D
RISULTATO FINALE Schalke 04-Lokomotiv Mosca 1-0 – 91′ Schopf
RISULTATO FINALE Galatasaray-Porto 2-3 – 17′ Felipe (P), 42′ rig. Marega (P), 45’+1′ rig. Feghouli (G), 57′ Sérgio Oliveira (P), 65′ Derdiyok (G)
Classifica: PORTO 16, SCHALKE 04 11, Galatasaray 4, Lokomotiv Mosca 3.