La Juventus si qualifica come prima nel girone di Champions League: missione compiuta per i bianconeri, ma Massimiliano Allegri deve ringraziare il Valencia che frena la corsa del Manchester United. Con i Red Devils sotto di due gol al 47’ minuto, la serata della Juventus è diventata meno complicata; questo non cancella o giustifica la prestazione pessima dei campioni d’Italia, loro pure in svantaggio di due reti quando Guillaume Hoarau ha timbrato la sua doppietta personale. Se non altro Paulo Dybala ha trovato a dieci minuti dal 90’ il quinto gol nella sua Champions League; dunque la Juventus salva il primo posto, ma purtroppo gli incroci nelle altre partite fanno sì che il sorteggio sia più complicato del previsto. I bianconeri potrebbero pescare dall’urna Atletico Madrid (e non Borussia Dortmund), Tottenham, Liverpool, Schalke 04, Lione e Ajax, che viene ripreso all’ultimo dopo il ribaltone sul Bayern. Certo Allegri eviterà Barcellona, Real Madrid, il Psg di Gigi Buffon e il Manchester City e ha forse più possibilità di pescare bene, ma le alternative non sono eccezionali… (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS SULLO 0-2
Clamoroso allo Stade de Suisse, ma la Juventus si qualifica ancora prima nel girone di Champions League: la più brutta versione stagionale dei bianconeri affonda in casa dello Young Boys, colpita ancora da Guillaume Hoarau che manda al bar Bonucci e batte Szczesny per la seconda volta nella serata. Situazione pessima, ma il risultato è lo stesso del Mestalla: il Valencia infatti ha raddoppiato al secondo minuto della ripresa con un’autorete di Phil Jones, e dunque al momento la Juventus è ancora al comando del suo girone. Anzi: per ribaltare tutta la classifica e vincere il raggruppamento, il Manchester United avrebbe bisogno di tre gol perchè il pareggio non sarebbe sufficiente. Nel calcio tutto è possibile, e certamente la Juventus vista questa sera potrebbe anche non meritare il primo posto; tuttavia, vedremo come finiranno le partite. (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS SOTTO: GOL DI HOARAU SU RIGORE
La Juventus si qualifica da prima nel girone di Champions League: lo era naturalmente prima che iniziassero le partite dell’ultima giornata, lo è ancora di più dopo il gol che Carlos Soler ha realizzato al 17’ minuto. Stiamo parlando ovviamente della partita del Mestalla, quella tra Valencia e Manchester United: l’esterno destro di centrocampo porta in vantaggio i pipistrelli e a questo punto alla Juventus starebbe bene anche perdere, visto che come detto l’importante è che il Manchester United non vinca con un contemporaneo stop bianconero (che potrebbe anche essere un pareggio). I campioni d’Italia hanno appena subito gol da Guillaume Hoarau, su calcio di rigore: dunque in classifica non cambia nulla, resta tutto come prima. Inutile la vittoria del Valencia, che si porterebbe a 8: gli spagnoli sono già eliminati e, per contro, certi di andare a giocare in Europa League da febbraio. (agg. di Claudio Franceschini)
JUVENTUS GIA’ AGLI OTTAVI
La Juventus è già qualificata agli ottavi di finale di Champions League, ma il discorso resta aperto nel Gruppo H per quanto riguarda la leadership. I bianconeri svettano con i loro 12 punti, ma c’è il Manchester United alle spalle con due punti di distacco. Dunque le combinazioni riguardano il primo e secondo posto nel girone. La sfida della squadra di Massimiliano Allegri è con il Manchester United, seppur a distanza. L’obiettivo dei Red Devils è soffiare il primo posto ai bianconeri, quindi la Juventus deve difendersi dagli attacchi del team di José Mourinho. E per farlo non deve fare altro che battere lo Young Boys in trasferta. Sarebbe infatti aritmeticamente prima in caso di vittoria contro la squadra svizzera. In caso di sconfitta o pareggio, invece, la Juventus passerebbe comunque agli ottavi ma da seconda. La vittoria è dunque fondamentale per la squadra inglese per chiudere al primo posto nel girone. Se invece dovesse pareggiare o perdere contro il Valencia, finirebbe alle spalle della Juventus a prescindere dal risultato ottenuto dai bianconeri in Svizzera.
JUVENTUS SI QUALIFICA PRIMA SE? È GIÀ AGLI OTTAVI MA…
In molti se lo staranno chiedendo: perché la Juventus chiuderebbe al secondo posto il girone anche in caso di pareggio con lo Young Boys e vittoria del Manchester United contro il Valencia? La spiegazione è semplice. Questa combinazione spingerebbe i bianconeri e i Red Devils a 13 punti in classifica, una condizione che favorirebbe comunque la squadra di José Mourinho. Se infatti dovesse configurarsi davvero lo scenario della chiusura del girone a pari punti, sarebbe il Manchester United a classificarsi al primo posto grazie ad una migliore differenza reti negli scontri diretti. Una vera e propria beffa per la Juventus, che ha dominato finora nel suo girone di Champions League, considerando le quattro vittorie finora ottenute. Rischia di pesare dunque la rocambolesca sconfitta rimediata all’Allianz Stadium, dove è passato il Manchester United in rimonta. L’unico risultato che permetterebbe alla Juventus di chiudere al primo posto senza fare calcoli è la vittoria con lo Young Boys.