Beppe Marotta è stato presentato dall’Inter, nel senso che ha già rilasciato le prime dichiarazioni da dirigente nerazzurro: le riporta il profilo Twitter della società. Come abbiamo detto più volte l’Inter ha scelto di non fare una presentazione ufficiale, ma questo non significa che il giorno sia meno importante: “Da oggi farò parte della grande Inter” ha detto Marotta, che ha poi riassunto quale sarà la sua carica (Amministratore Delegato dell’area sport) e ha fatto sapere che per lui sarà un grande orgoglio poter lavorare con questo club. “Sarà sicuramente un capitolo importante per la mia vita e la mia carriera”; il nuovo dirigente nerazzurro ha detto di non essere spaventato dalle responsabilità che l’incarico inevitabilmente comporterà, anzi ha parlato con entusiasmo di un nuovo percorso che “deve essere vincente”, e questo è quello che si augurano anche tutti i tifosi dell’Inter che aspettano solo di vedere Beppe Marotta all’opera. (agg. di Claudio Franceschini)
MAROTTA ALL’INTER: ATTESA PER IL CDA
Tra poco avverrà la presentazione di Beppe Marotta come nuovo Amministratore Delegato dell’Inter: come abbiamo già detto non si tratterà di una conferenza stampa o di un momento ufficiale, la società nerazzurra ha infatti deciso di tenere un basso profilo e dunque il dirigente sarà “semplicemente” intervistato da Inter Tv, il canale tematico che è la voce ufficiale del mondo della Beneamata. Marotta rilascerà le prime impressioni a margine del Consiglio d’Amministrazione che è stato convocato ad hoc proprio per sancire la nomina e l’ingresso nei quadri dirigenziali; intanto possiamo dire che, dopo aver lavorato fianco a fianco con Pavel Nedved, Marotta si troverà come “collega” un altro grande ex calciatore e simbolo della squadra, quel Javier Zanetti che – vice presidente come la Furia Ceca – ha vinto tutto con l’Inter di cui è stato a lungo capitano, giocandovi 858 partite contando tutte le competizioni. Ora dunque non resta che dare virtualmente la parola al CdA nerazzurro: poi, finalmente, potremo ascoltare le prime parole di Beppe Marotta da AD dell’Inter. (agg. di Claudio Franceschini)
MAROTTA ALL’INTER: LE CIFRE DEL PERIODO BIANCONERO
Aspettando la presentazione di Beppe Marotta, o meglio la prima intervista ufficiale da dirigente dell’Inter, va ricordato lo sconfinato palmarès che il nuovo Amministratore Delegato per la parte sportiva ha raccolto con la Juventus: arrivato nel 2010 dopo aver portato la Sampdoria in Champions League, Marotta ha avuto un primo anno complicato in bianconero ma poi, con l’avvento di Antonio Conte in panchina, ha iniziato a dominare il calcio italiano. Dal 2011 al 2018 Marotta – in coppia con Fabio Paratici, ma bisogna aggiungere anche Andrea Agnelli e Pavel Nedved – ha sempre vinto lo scudetto, ottenendone sette consecutivi; record per campionati vinti in serie, e record anche in Coppa Italia dove la Juventus ha vinto le ultime quattro edizioni. Lungo il percorso di Marotta i bianconeri hanno anche giocato due finali di Champions League, entrambe perse; la società è cresciuta esponenzialmente, eppure proprio l’ultimo grande colpo – quello ovviamente di Cristiano Ronaldo – sembra aver creato la definitiva spaccatura in un rapporto che appariva comunque destinato a concludersi. (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRESENTAZIONE DI MAROTTA ALL’INTER
Oggi sarà il primo giorno di Beppe Marotta all’Inter. In programma c’è infatti un Consiglio d’Amministrazione nel quale il dirigente varesino entrerà ufficialmente a far parte della società nerazzurra e del CdA stesso, presumibilmente al posto di uno degli attuali consiglieri in quota Suning. Non ci sarà invece una conferenza stampa di presentazione: l’Inter emetterà un comunicato per dare ufficialmente la notizia dell’ingresso in società di Beppe Marotta e poi le prime parole nerazzurre dell’ex dirigente della Juventus verranno diffuse attraverso il canale tematico Inter Tv. Un inizio soft dunque e senza particolari iniziative, una scelta dovuta forse anche all’eliminazione in Champions League. Pochi fronzoli e tanta sostanza: Beppe Marotta inizierà subito a lavorare e nel CdA odierno gli saranno attribuite le deleghe per l’area sportiva, mentre quelle per l’area economico-finanziaria resteranno all’altro amministratore delegato dell’Inter, Alessandro Antonello.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: LE PRIME PAROLE DI BEPPE MAROTTA ALL’INTER
Come detto, non c’è un vero e proprio appuntamento ben definito, dal momento che non è in programma una conferenza stampa di presentazione di Beppe Marotta all’Inter, tuttavia le prime parole nerazzurre del nuovo dirigente saranno visibili in diretta tv sul canale tematico Inter Tv (il numero 232 della piattaforma satellitare Sky) nel corso di un’intervista esclusiva che avrà luogo al termine del Consiglio d’Amministrazione. Bisogna però ricordare che Inter Tv non è compreso nell’offerta in diretta streaming video di Sky Go, dunque per i non abbonati al canale tematico le prime informazioni ufficiali arriveranno dalle dichiarazioni riportate sul sito e sui social dell’Inter.
L’ARRIVO DI BEPPE MAROTTA ALL’INTER
Giuseppe Marotta, per tutti Beppe, è nato a Varese il 25 marzo 1957. La sua carriera dirigenziale nel mondo del calcio è stata davvero lunga: dal Varese al Monza, dal Como al Ravenna, dal Venezia all’Atalanta fino alla Sampdoria, dove resta per ben otto anni dal 2002 al 2010 e dove nasce il sodalizio con Fabio Paratici. Proprio nell’ultima stagione arriva il memorabile quarto posto con qualificazione ai preliminari di Champions League che spinse una Juventus ancora in ricostruzione post-Calciopoli a puntare proprio sulla coppia Marotta-Paratici. Quello che è successo da allora in poi è sotto gli occhi di tutti, non sono ricordi piacevoli per i tifosi dell’Inter, ma l’auspicio è naturalmente che possa portare ai vertici i nerazzurri come gli è riuscito in bianconero. La missione sarà difficile, ma d’altronde il gruppo Suning ha le potenzialità per rendere l’Inter la principale avversaria italiana della Juventus, magari sotto la guida esperta proprio di chi ha contribuito a rendere di nuovo grande la Vecchia Signora. Dopo le dichiarazioni attraverso il canale tematico, il primo appuntamento sarà sabato 15 dicembre alle ore 18.00, quando Marotta sarà sicuramente in tribuna a San Siro per seguire dal vivo Inter-Udinese.