Il pronostico di Olympiakos Milan ci porta ad analizzare una partita da dentro e fuori per l’Europa League. La classifica dice Betis Siviglia 11 già qualificato, Milan 10, Olympiakos 7. La formazione greca dovrà vincere con due reti di scarto per passare il turno, al Milan andranno bene tutti gli altri risultati. Olympiakos quindi costantemente all’attacco per recuperare, Milan che potrebbe scegliere una tattica attendista con tanto possesso palla. Un incontro che in ogni caso si preannuncia una vera battaglia in cui ci aspetta un acuto, una prodezza di qualche giocatore rossonero. Come Higuain, Suso, Cutrone. Per presentare questa sfida europea abbiamo sentito Mario Ielpo. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.



Che partita sarà?

Una partita difficile per il Milan, mentre per l’Olympiakos sarà la partita dell’anno e non vorrà lasciarsi sfuggire l’occasione di passare il turno…

Partita d’attacco della formazione greca fin dall’inizio?

Penso che l’Olympiakos proverà ad attaccare fin dall’inizio per vincere con due reti di scarto. Solo in questo modo potrebbe ottenere la qualificazione. Tenterà di attaccare dall’inizio, mettendo tanta aggressività, mettendola proprio sul piano fisico.



Cosa ci sarà da temere dell’Olympiakos sul piano del gioco?

Proprio l’aggressività, il ritmo, la fisicità che tenterà di mettere nella partita, cercando in questo modo di mettere sotto il Milan.

L’ambiente molto caldo potrebbe rappresentare un problema…

E’ così, ci sarà molto tifo, l’ambiente sarà molto caldo, bisognerà mettere in conto anche questa cosa. Bisognerà fare una partita importante anche di fronte a un ambiente di questo tipo!

Milan attendista o pronto a fare il match?

Penso che il Milan possa puntare sul possesso palla, un’arma importante per risolvere a proprio favore questo match.



Higuain unica punta ad Atene?

Meglio Cutrone magari, ma bisognerà vedere anche altre cose all’interno della squadra. Magari la necessità di recuperare Higuain, per un Milan che in campionato lotta fino in fondo per arrivare al quarto posto.

Si attende qualche mossa tattica di Gattuso?

Proprio la scelta di non schierare le due punte, di privilegiare questa situazione tattica.

Dove si deciderà Olympiakos–Milan?

Sarà fondamentale il possesso palla del Milan. Se la formazione rossonera si comporterà in questo modo, dopo lo 0–0 iniziale potrebbe anche sbloccare il risultato e ottenere il passaggio del turno.

Il suo pronostico su quest’incontro e sulla qualificazione?

Vedo un 1–1, in questo modo il Milan otterrebbe la qualificazione.

(Franco Vittadini)