DIRETTA FOGGIA CREMONESE (RISULTATO FINALE 3-1): FINE MATCH
Crampi per Busellato che è a terra all’altezza del cerchio centrale del campo. Il centrocampista del Foggia fa il cenno del cambio alla panchina. Al suo posto entra Rubin. Chance per il Foggia. Tacco di Iemmello che favorisce l’inserimento proprio di Rubin. Il suo cross teso è per Mazzeo che però non aggancia il pallone. Migliore manda al bar Gerbo con una finta e serve a rimorchio Strafezza. L’attaccante viene però chiuso ancora del centrocampista del Foggia che rimedia alla leggerezza precedente. Cambio per la Cremonese: fuori Boultam, dentro Emmers. Per i pugliesi fuori Iemmello, dentro Galano. Intervento falloso di Greco che ferma una ripartenza di Cicerelli. Calcio di punizione per il Foggia e cartellino giallo per il centrocampista della Cremonese. Chance per Arini al 92esimo. Colpo di testa del centrocampista grigiorosso, Bizzarri vola a togliere il pallone dall’incrocio dei pali. Ammonito anche Tonucci prima dello scadere.
IEMMELLO VICINO AL GOL
Foggia vicino al gol con Gerbo. Conclusione del centrocampista rossonero dalla distanza, respinge Ravaglia. Poi Mazzeo viene colto in posizione irregolare. Spinge ancora la Cremonese con Mogos che si fa vedere sulla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro dell’area, libera però Tonucci di testa. Ammonito Zambelli. Iemmello ha intanto la chance giusta per chiuderla ma sbaglia. L’attaccante rossonero prende il tempo a Marconi, entra in area e conclude in diagonale. Il difensore della Cremonese è abile però a smorzare il tiro in scivolata favorendo la parata di Ravaglia. Seconda sostituzione per i grigio-rossi: fuori Castrovilli, dentro Perrulli. Al 71esimo Kragl sceglie l’appoggio al limite dell’area per Iemmello che non riceve. Il pallone arriva al difensore del Foggia che calcia sul fondo. Primo cambio nel Foggia: fuori Zambelli, dentro Cicerelli.
INIZIA IL SECONDO TEMPO
Nessun cambio effettuato dai due tecnici durante l’intervallo. Zambelli recupera palla su Greco e serve subito Mazzeo. L’attaccante del Foggia trova subito la verticalizzazione per Iemmello ma il passaggio è impreciso. Intervento falloso di Arini ai danni di Agnelli. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Foggia all’altezza della linea mediana del campo. Ancora Mazzeo in possesso del pallone. L’attaccante cambia gioco verso Kragl ma l’esterno ex Frosinone non riesce a stoppare, ci sarà una rimessa laterale per la Cremonese. Prima sostituzione del match, la effettua la Cremonese: fuori Carretta, dentro Strafezza. Al 54esimo Castrovilli si allarga sulla corsia di sinistra. Il trequartista della Cremonese prova il cross verso Paulinho, ma Bizzarri chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
KRAGL E MAZZEO TROVANO IL GOL
Intervento falloso di Boultam ai danni di Busellato. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Foggia e ammonisce il centrocampista della Cremonese. Poco dopo Migliore prova la conclusione verso la porta di Bizzarri. Il pallone viene respinto dalla difesa del Foggia, si innesca un flipper, l’estremo difensore ex Lazio, Chievo e Udinese blocca. Chance per i satanelli al 37esimo con Iemmello. Diagonale dell’attaccante rossonero con il pallone che va a lambire il palo alla destra di Ravaglia. Due minuti dopo ecco il 2-1: Kragl si incarica della battuta del calcio di punizione. Il numero 11 del Foggia fa partire un bolide con il sinistro che sorprende Ravaglia sul suo palo. La Cremonese dorme e i padroni di casa ne approfittano. Conclusione dalla distanza di Gerbo che si stampa sulla traversa. Sulla respinta, Iemmello sorprende Marconi e di testa realizza il più facile dei tap in. Fine primo tempo: 3-1.
LA SBLOCCA MAZZEO, PAREGGIA MOGOS
Errore nel controllo di Martinelli. Paulinho si avventa sul pallone e viene steso dallo stesso difensore del Foggia. Punizione per la Cremonese e giallo per il centrale rossonero. Il risultato si sblocca al 15esimo. Traversone teso di Zambelli verso il centro dell’area. Marconi liscia completamente il rinvio, riceve Mazzeo che calcia sul primo palo. Ravaglia non è perfetto nella respinta e la sfera si insacca in rete. Gli ospiti provano subito a reagire con Castrovilli. Il numero 8 grigiorosso riceve spalle alla porta sul lato destro dell’area, si gira e fa partire una parabola che scheggia la parte superiore del montante e termina sul fondo. La Cremonese insiste. Traversone di Carratta per Paulinho che gira di prima intenzione verso la porta, Bizzarri riesce a bloccare in presa bassa. Il pari arriva al 22esimo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Mogos sfrutta al meglio una spezzata sul primo palo e sorprende Zambelli insaccando di testa il pallone che vale il pareggio.
INIZIO MATCH
Pavone schiera il Foggia con il 3-5-2. Tra i pali Bizzarri, in difesa Martinelli, Tonucci e Ranieri. A centrocampo da destra verso sinistra Zambelli, Gerbo, Agnelli, Busellato e Kragl. In attacco troviamo Iemmello e Mazzeo. Rastelli replica con il 4-3-1-2. In porta Ravaglia, linea difensiva formata da Mogoș, Claiton, Marconi e Migliore. A centrocampo Boultam, Greco e Arini mentre in zona offensiva assieme a Castrovilli ci sono Paulinho e Carretta. Subito Foggia pericoloso con un cross di Gerbo sporcato da un difensore della Cremonese. Il pallone arriva a Mazzeo che viene stoppato nell’area piccola da Mogos. Ancora rossoneri in avanti con un traversone dal versante sinistro del campo di Kragl per Iemmello che però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta di Ravaglia. Accelerazione di Zambelli sulla fascia destra. Migliore tiene bene la posizione e con un intervento preciso in scivolata riesce a mettere il pallone in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Agnelli prolunga di testa all’altezza del primo palo ma nessun compagno di squadre riesce ad arrivare sul suggerimento del suo capitano.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Foggia Cremonese aprirà tra pochissimo la sedicesima giornata della Serie B in casa, al Pino Zaccheria. Lo stadio però finora non ha rappresentato un valore aggiunto per i rossoneri. La squadra ha, infatti, collezionato due pareggi nelle ultime due partite fra le mura amiche. Analizzando, invece, le ultime cinque la situazione non è di gran lunga migliore: quattro pareggi ed una sconfitta. La Cremonese, quando si trova a giocare il trasferta non ottiene il bottino pieno da un po’, con un pareggio ed una sconfitta nelle ultime due giornate fuori casa. Tra le due squadre non c’è, al contrario, paragone per quanto attiene alle due fasi. Grande attacco per il Foggia e difesa rocciosa per la Cremonese, con stili completamente opposti. I diavoli pugliesi vantano un corredo di 21 reti, ma ne hanno subite ben 24. La squadra di Cremona, invece, ha segnato soltanto 12 goal, subendone però appena 10. FOGGIA (3-5-2): Bizzarri; Martinelli, Tonucci, Ranieri; Zambelli, Gerbo, Agnelli, Busellato, Kragl; Iemmello, Mazzeo. CREMONESE (4-3-1-2): Ravaglia; Mogos, Claiton, Marconi, Migliore; Boultam, Greco, Arini; Castrovilli; Paulinho, Carretta.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Foggia Cremonese è in chiaro: la novità di questa stagione è rappresentata dal fatto che l’anticipo del venerdì venga trasmesso sulla televisione di stato, in questo caso su Rai Sport. Ovviamente in assenza di un televisore la partita potrà essere seguita anche in diretta streaming video: utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone vi dovrete rivolgere al sito www.raiplay.it, selezionando poi il canale di riferimento.
FOGGIA CREMONESE, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
TESTA A TESTA
I precedenti recenti di Foggia-Cremonese al Pino Zaccheria ci parlano di un perfetto equilibrio. Nel nuovo millennio la gara si è giocata in Puglia per quattro volte con una vittoria a testa e due pareggi. L’ultimo precedente risale alla scorsa stagione quando i grigiorossi si imposero col risultato di 2-3 fuori casa. La gara in questione aveva visto passare in doppio vantaggio nei primi 38 minuti i padroni di casa con i gol di Coletti e Beretta. Dopo un inizio shock la Cremonese era però riuscita a pareggiare in cinque minuti con Brighenti e Benjamin Mokulu. Nella ripresa poi all’ora di gioco Piccolo era stato in grado di regalare i tre punti ai suoi. Per trovare l’ultimo successo rossonero bisogna tornare indietro invece alla Supercoppa di Serie C disputata il 20 maggio del 2017. Anche in quel caso ci fu una rimonta con i diavoletti sotto per il gol del solito Brighenti al minuto 50. In un quarto d’ora fu straordinario Mazzeo a ribaltarla, realizzando in maniera davvero molto fredda due calci di rigore. Nel finale fu sempre Mazzeo a mettere la ciliegina sulla torta per il 3-1 definitivo. (agg. di Matteo Fantozzi)
I PROTAGONISTI
Quali saranno i protagonisti di Foggia Cremonese? Sicuramente sono diversi i calciatori interessanti che in questa gara potrebbero fare la differenza. Tra i rossoneri occhio al numero 10 Francesco Deli talento classe 1994 che ha fatto vedere fino a questo momento cose veramente egregie. Nato a Roma è un trequartista che con il tempo si è adattato a giocare anche da regista arretrato in mezzo al campo, facendolo con grande intelligenza e dimostrato di avere le qualità per fare la differenza soprattutto quando la sua squadra deve ripartire. Il ragazzo ha conquistato i suoi ormai da due anni quando la società pugliese ha deciso di prenderlo prima in prestito e poi di riscattarlo dalla Paganese. Dall’altra parte attenzione a Gaetano Castrovilli arrivato in estate in prestito dalla Fiorentina e considerato da molti, anche per le sue origini baresi, l’erede di Antonio Cassano. Si tratta di un trequartista dai piedi molto raffinati dotato di una grandissima visione di gioco. Inoltre è appena un classe 1997 e quindi può ancora crescere molto. La Fiorentina ha pensato di fare un investimento andandolo a prelevare dal Bari per poi farlo giocare con continuità in prestito. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La gara tra Foggia e Cremonese, valida per la sedicesima giornata del campionato cadetto, sarà diretta dal signor Antonio Rapuano della sezione arbitrale di Rimini. Si tratta di un fischietto classe 1985 che per questo appuntamento di Serie B allo stadio Zaccheria potrà godere del pieno supporto degli assistenti di linea Margani e Lombardi oltre che del signor Dionisi la quale sono state affidate le classiche mansioni da quarto uomo. Il signor Rapuano in questa prima parte della stagione ha già diretto complessivamente 5 incontri validi per il campionato di Serie B senza mai incrociare nel Foggia e nella Cremonese. In questi cinque gare, questo direttore di gara ha estratto complessivamente 20 cartellini gialli per una media di 4 a partita, un solo cartellino rosso diretto ed ha assegnato due calci di rigore.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Foggia Cremonese, che sarà diretta dal signor Rapuano, apre la sedicesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019: allo stadio Zaccheria le due squadre scendono in campo venerdì 14 dicembre alle ore 21:00, per il consueto anticipo serale. Una partita delicatissima, perché si gioca per le posizioni di medio-bassa classifica: la Cremonese si è leggermente ripresa, ha un bel vantaggio sulla zona playout ma deve stare attenta a non tirare troppo la corda, pur trovandosi più vicina ai playoff. Il Foggia dal canto suo è stato raggiunto dal Livorno, e adesso nemmeno la penalizzazione rappresenta più l’alibi per dire che la classifica sarebbe migliore: al netto degli 8 punti tolti, i pugliesi dovrebbero comunque fare i conti con il rischio dei playout. Sarà dunque interessante la diretta di Foggia Cremonese, della quale ora andiamo a presentare i temi principali.
RISULTATI E PRECEDENTI
Foggia Cremonese è ovviamente una partita molto più urgente per i satanelli: la squadra pugliese non vince ormai da sette partite, è comunque riuscita a muovere la sua classifica con cinque pareggi ma nell’ultima giornata è caduta a Livorno, in una sfida diretta che, se vinta, avrebbe se non altro messo sei punti tra sè e i labronici. Ora invece la situazione è complicata: il Foggia che correva per azzerare la penalizzazione, e che aveva vinto quattro delle prime sette gare, non c’è più e sarà decisamente complicato ritrovarlo. Un buon modo per iniziare a farlo sarebbe quello di ritrovare la vittoria; intanto però la società ha sollevato dall’incarico Gianluca Grassadonia, e ha promosso al suo posto l’assistente Andrea Guerra nell’attesa di Delio Rossi. La Cremonese dal canto suo arriva a questa partita da due partite in cui non ha subito go, ottenendo 4 punti; positivo anche il pareggio interno contro il Cittadella, Massimo Rastelli sembra aver trovato il ritmo giusto e ci sono 8 punti nelle ultime cinque giornate, non un bottino fantascientifico ma sicuramente utile a mettere sette lunghezze tra sè e la zona playout.
PROBABILI FORMAZIONI FOGGIA CREMONESE
Andiamo ad analizzare le probabili formazioni di Foggia Cremonese: dovrebbe cambiare poco tra i satanelli, Loiacono in coppia con Ranieri al centro della difesa mentre Martinelli e Kragl agiranno da terzini, centrocampo comandato da capitan Agnelli che avrà come mezzali ai suoi lati Gerbo e Deli. In teoria i pugliesi dovrebbero giocare con il rombo in mediana, dunque è previsto un vertice basso che potrebbe essere Cicerelli, a supporto di Mazzeo e uno tra Iemmello e Galano. La Cremonese si dispone con il 4-3-3: nel tridente offensivo dovrebbero giocare Antonio Piccolo, Paulinho e Castrovilli ma occhio a Carretta per la fascia destra. In mediana Rastelli punta su Leandro Greco e Daniele Croce (o il giovane Emmers) per accompagnare Arini, mentre in difesa avremo l’esperienza di Terranova e Claiton dos Santos davanti a Ravaglia, con Mogos e Migliore sulle corsie.
QUOTE E PRONOSTICO
Per Foggia Cremonese sono disponibili le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: satanelli favoriti dal pronostico con un valore di 2,05 volte la puntata sul segno 1, che identifica la loro vittoria. L’eventualità del pareggio è regolata dal segno X e vi permetterebbe di guadagnare una cifra pari a 3,20 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto, mentre con il segno 2 per il successo della Cremonese la vincita corrisponderebbe a 3,80 volte la cifra investita.