DIRETTA ASCOLI CITTADELLA (RISULTATO FINALE 1-1): TERMINA IN PAREGGIO

Finisce uno a uno il match di Serie B tra Ascoli e Cittadella, con le due squadre che si sono dovute accontentare di un pareggio dopo novanta minuti di battaglia. Accade tutto nel primo tempo con il vantaggio degli amaranto firmato Schenetti e con il calcio di rigore trasformato con grande freddezza da bomber Ardemagni. Nel secondo tempo le due squadre si sono affrontate a viso aperto, senza tirare indietro la gamba, creando molte occasioni, ma senza trovare la giocata giusta. Termina quindi in parità con il Cittadella che sale a venticinque punti a -1 dal secondo posto, mentre i bianconeri restano a metà classifica, ad un solo punto di distanza dalla zona playoff. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



ARDEMAGNI PAREGGIA I CONTI

Uno a uno tra Ascoli Cittadella quando siamo giunti al sessantacinquesimo minuto della ripresa. Nel primo tempo al gol di Schenetti per gli amaranto ha risposto Ardemagni per la compagine marchigiana. Nella ripresa subito un intervento in uscita per Frattesi, costretto agli straordinari per sventare un pericolo. Al minuto cinquantacinque ci prova Strizzolo sul secondo palo, ma il suo tentativo sfuma in un nulla di fatto. Passano pochi secondi e l’Ascoli sfiora il vantaggio in mischia, con Padella che da ottima posizione non riesce a scaraventare in rete. Al sessantacinquesimo Paleari protagonista con un intervento formidabile su Ardemagni. Equilibrio al Del Duca.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SCHENETTI LA SBLOCCA!

Abbiamo quasi raggiunto il ventesimo del primo tempo tra Ascoli Cittadella e il risultato è fermo sullo zero a uno per la formazione ospite. Schenetti pericoloso già al sesto minuto con un traversone che D’Elia allontana senza troppi complimenti. Match subito caldo, con qualche scintilla di troppo tra Finotto e Addae. Al tredicesimo minuto Beretta va via ad Adorni sulla sinistra, prova a concludere verso la porta ma trova la respinta di Paleari. Il Cittadella prova a colpire in contropiede, ma almeno inizialmente la manovra sembra macchinosa. Al diciottesimo ecco il gol della squadra amaranto, che buca l’Ascoli con una ripartenza efficace. Bravissimo Schenetti a ribadire in rete la respinta di Lanni con un tocco di precisione. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Lo stadio Cino e Lillo Del Duca ospiterà fra pochi minuti la sfida tra Ascoli e Cittadella: leggiamo dunque le formazioni ufficiali, ma prima un breve sguardo alle statistiche delle due squadre nel campionato in corso. In termini di statistiche le due squadre sembrano equivalersi. Tuttavia, il Cittadella, più cinico e determinato ha portato a casa più punti. Prendendo a campione le ultime cinque giornate, infatti, se l’Ascoli, con due sconfitte, un pareggio e due vittorie, ha portato a casa 7 punti, il Cittadella ne ha totalizzati 9, grazie a due vittorie e tre pareggi, senza maturare sconfitte. Il segreto, plausibilmente, è una migliore difesa per la squadra veneta, 9 goal subiti contro i 15 dell’Ascoli. Attacchi, invece, che grossomodo si equivalgono: 15 reti dell’Ascoli e 17 del Cittadella, pari il numero degli assist (10), così come le partite le partite a reti inviolate (7). Adesso però parola al campo: si gioca Ascoli Cittadella! ASCOLI (4-3-1-2): Lanni; Brosco, Padella, D’Elia, Laverone; Troiano, Addae, Frattesi: Cavion; Beretta, Ardemagni. Allenatore: Vivarini. CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Cancellotti, Adorni, Camigliano, Ghiringhelli; Settembrini, Iori, Branca; Schenetti; Strizzolo, Finotto. Allenatore: Venturato.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ascoli-Cittadella non sarà una sfida trasmessa in diretta tv sui canali free o pay del satellite o del digitale terrestre. La diretta streaming video via internet della partita sarà trasmessa in esclusiva per tutti gli abbonati a DAZN, che usufruiranno del servizio tramite smart tv, console collegate ai propri televisori oppure pc o dispositivi mobili come smartphone e tablet.

TESTA A TESTA

La gara Ascoli-Cittadella si è giocata dal 2000 ad oggi al Del Duca per sette volte con il bilancio a favore degli ospiti. I precedenti ci parlano di due vittorie dell’Ascoli, quattro del Cittadella e tre pareggi. L’ultimo precedente risale allo scorso gennaio quando i veneti andarono a imporsi col risultato di 1-2 nelle Marche. Fu una vittoria in rimonta perché i bianconeri erano andati avanti con Gaetano Monachello alla fine della prima frazione di gioco. Nella ripresa all’ora era arrivato il pari di Manuel Iori con il gol vittoria nei minuti finali grazie al giovane talento Luca Vido. L’ultimo successo dell’Ascoli risale invece alla stagione prima, un 2-1 del marzo del 2017. Anche in quel caso si parla di una vittoria in rimonta con il Cittadella in gol grazie a un calcio di rigore di Litteri all’inizio della ripresa dopo l’espulsione prima dell’intervallo di Iori. Gigliotti aveva pareggiato i conti all’ora di gioco con la rete decisiva nel finale di Riccardo Orsolini talento da poco acquistato dalla Juventus e lasciato in prestito proprio ad Ascoli. L’ultimo pari invece è un 1-1 del novembre del 2009 sempre in una gara disputata in cadetteria. (agg. di Matteo Fantozzi)

PROTAGONISTI

Ascoli Cittadella ci mette ora di fronte ai protagonisti. Tra i padroni di casa non si può non parlare di Michele Troiano. Dopo anni da punto fermo nella Virtus Entella il regista di centrocampo è stato ceduto all’Ascoli dove ha continuato a giocare titolare davanti alla difesa. Si tratta di un centrocampista dotato di grandissima fisicità che fa la differenza soprattutto quando le squadre avversarie aggrediscono con lanci lunghi, diventando di fatto un difensore aggiunto. Nel Cittadella gioca uno dei calciatori più forti della categoria, quel Manuel Iori regista che riportò in Serie A il Torino da titolare e che fece molto bene anche con la maglia della Sampdoria. Si tratta di un regista basso classico che nelle ultime stagioni ha dimostrato di avere quantità e qualità, dimostrandosi fondamentale in un campionato come quello di Serie B senza mai riuscire a fare il grande salto verso la massima categoria. Anche se non più giovanissimo è un calciatore dotato di grandissima personalità e ancora può dare molto alla sua causa. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

La gara Ascoli Cittadella valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie B sarà diretta dal signor Davide Ghersini della sezione arbitrale di Genova. Questo direttore di gara che calca i principali scenari calcistici italiani dal maggio 2014 potrà avvalersi della collaborazione degli assistenti di linea Imperiale e Lanotte oltre che del prezioso contributo da parte del signor Petrella che per l’occasione vestirà i panni del quarto uomo. Per il signor Ghersinii in questa stagione ci sono stati già quattro gare arbitrate per il campionato cadetto mentre per quanto concerne il campionato di Serie A ha diretto il match della quinta giornata tra la Fiorentina e la Spal terminato sul punteggio di 3 a 0 con 3 gatti gialli estratti. Focalizzando l’attenzione sul campionato di Serie B sia per l’Ascoli che per il Cittadella questa è la prima stagionale con questo direttore di gara. Entrando maggiormente nel merito il suo rendimento stagionale nel campionato di Serie B ha visto l’estrazione dal proprio taschino di 16 cartellini gialli in 4 incontri, nessun cartellino rosso e nessun calcio di rigore assegnato.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Ascoli-Cittadella, diretta dall’arbitro Ghersini sabato 15 dicembre 2018 alle ore 15.00, sarà uno dei match in programma nella sedicesima giornata d’andata del campionato di Serie B. Seconda trasferta di campionato consecutiva per i veneti, che con l’ultimo 0-0 di Cremona si sono confermati squadra solida e capace di puntare con decisione almeno al secondo posti in classifica, al momento lontano solo due lunghezze per il Cittadella che ha disputato una partita in meno di entrambe le squadre attualmente in seconda piazza nel torneo cadetto, ovvero Lecce e Pescara. L’Ascoli è scivolato sul campo del Venezia nell’ultimo match disputato in campionato, ma i marchigiani restano comunque sette punti sopra la quota salvezza, essendosi resi protagonisti di quello che è sicuramente il loro miglior avvio di campionato negli anni più recenti del club bianconero.

PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI CITTADELLA

Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli. I padroni di casa marchigiani schiereranno Lanni a difesa della porta e una difesa a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra rispettivamente con il polacco Kupisz, Brosco, l’argentino Valentini e D’Elia. A centrocampo il ghanese Addae sarà affiancato nel terzetto titolare da Troiano e Frattesi, mentre Cavion giocherà come trequartista alle spalle del duo offensivo formato dal belga Ngombo e da Ardemagni. Risponderà il Cittadella con Paleari tra i pali, Cancellotti sull’out difensivo di destra e Benedetti sull’out difensivo di sinistra, mentre Adorni e Camigliano saranno i due centrali della retroguardia. A centrocampo Iori sarà affiancato da Branca e Settembrini, mentre Schenetti sarà il trequartista a supporto dell’azione offensiva della coppia composta da Panico e da Strizzolo.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Le due squadre si affronteranno con moduli speculari, visto che il 4-3-1-2 sarà la scelta tattica sia per il tecnico dell’Ascoli, Vivarini, sia per il mister del Cittadella, Venturato. Veneti vincenti nell’ultima sfida disputata ad Ascoli in campionato, 1-2 il 10 gennaio scorso con gol di Iori su rigore e Vido che ribaltarono l’iniziale vantaggio di Monachello. Con identico punteggio l’Ascoli ha battuto per l’ultima volta il Cittadella in casa, il 18 marzo 2017: Gigliotti e Orsolini ribaltarono il gol del vantaggio dei veneti realizzato da Litteri dal dischetto. In 7 precedenti esterni contro l’Ascoli in Serie B dal 2008 ad oggi, il Cittadella è riuscito a ottenere 4 vittorie, con l’Ascoli vincente solo in due occasioni.

PRONOSTICO E QUOTE

Le principali agenzie di scommesse per la sfida fra Ascoli e Cittadella indicano un equilibrio pressoché perfetto nei pronostici. La quota per la vittoria interna viene fissata a 2.60 da William Hill, mentre Eurobet propone a 2.95 la quota relativa al pareggio e Bet365 fissa a 2.75 la quota per l’affermazione esterna. Per chi scommetterà sulle reti realizzate nel corso dei novanta minuti, quote Snai per under 2.5 e over 2.5 fissate rispettivamente a 2.20 e 1.60.