DIRETTA COSENZA BENEVENTO: DOPO LA SOSPENSIONE IL RINVIO, E’ UFFICIALE!

E’ stata ufficialmente rinviata la partita di Serie B tra Cosenza Benevento, in seguito ad una intensissima pioggia che ha causato anche l’iniziale sospensione della gara. Alle ore 18.00 il direttore di gara Pillitteri, insieme ai capitani delle due squadre, aveva effettuato un sopralluogo sul terreno di gioco, testando il rimbalzo del pallone. C’è stata subito la sensazione che la partita potesse essere rinviata a causa delle condizioni decisamente precarie del campo. Dopo alcuni minuti di attesa si è deciso di rinviare la gara a data da destinarsi. Impossibile giocare la partita in questo contesto. Probabilmente il recupero di Cosenza Benevento potrebbe avvenire a gennaio, quando le due squadre torneranno dalla pausa. I delegati della Lega di Serie B sono in questi minuti a colloquio per stabilire la data ufficiale del recupero. Con certezza oggi Cosenza Benevento non si disputerà. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Cosenza e Benevento si affrontano tra pochi minuti a casa dei calabresi, alo stadio San Vito. Prima di leggere le formazioni ufficiali, facciamo una breve panoramica sui numeri stagionali delle due squadre di Serie B. I lupi vengono da tre sconfitte e due vittorie nelle ultime cinque giornate. Le streghe, invece, da due sconfitte, una vittoria e due pareggi. Povero il bottino di reti del Cosenza: 13. Migliore la vena realizzativa del Benevento con 22 goal all’attivo. Le difese, invece, si equivalgono alla perfezione con 22 reti subite. Adesso però parola al campo: si gioca Cosenza Benevento! COSENZA (4-4-2): Perina; Corsi, Dermaku, Idda, Legittimo; Mungo, Palmiero, Bruccini, D’Orazio; Balcet, Tutino. A disposizione: Cerofolini, Saracco, Perez, Di Piazza, Tiritiello, Schetino, Maniero, Garritano, Pascali, Baez. Allenatore: Piero Braglia. BENEVENTO (4-3-3): Montipò; Letizia, Antei, Billong, Di Chiara; Tello, Bandinelli, Buonaiuto; Improta, Coda, Asencio. A disposizione: Puggioni, Gori, Sparandeo, Del Pinto, Tuia, Gyamfi, Insigne R., Nocerino, Cuccurullo, Ricci F., Volpicelli, Filogamo. Allenatore: Christian Bucchi.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cosenza-Benevento non sarà una sfida trasmessa in diretta tv sui canali free o pay del satellite o del digitale terrestre. La diretta streaming video via internet della partita sarà trasmessa in esclusiva per tutti gli abbonati a DAZN, che usufruiranno del servizio tramite smart tv, console collegate ai propri televisori oppure pc o dispositivi mobili come smartphone e tablet.

TESTA A TESTA

Sono tre i precedenti di Cosenza-Benevento e tutte da ascrivere al campionato di Serie C. L’ultimo precedente è un 1-1 dell’aprile del 2016 grazie ai gol di Cavallaro e Mazzeo. Nelle altre due occasioni erano stati i giallorossi a fare risultato fuori casa. La prima vittoria risale a una gara dell’ottobre 2010 quando la Serie C si chiamava ancora Lega Pro. Le streghe si imposero col risultato di 2-1 in casa della squadra rossoblù. L’altra vittoria invece è un 1-0 del maggio del 2015, quando fu decisivo al San Vito un gol di Agyei al minuto 31. Il Cosenza non è riuscito mai a vincere contro questo avversario e neanche nelle occasioni in cui le gare si sono disputate allo Stadio Ciro Vigorito. Entrambe le compagini hanno iniziato bene questa stagione, dimostrando di avere possibilità per fare una buona stagione. Il Benevento è arrivato in Serie B da retrocessa dopo il primo campionato della sua storia in Serie A, mentre dall’altra parte il Cosenza sta lottando per non retrocedere dopo la promozione storica dalla Serie C. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL PROTAGONISTA

In Cosenza Benevento saranno tutte per Luca Garritano le attenzioni della critica. Il calciatore ha subito improvvisamente una brusca frenata nella sua carriera. Nato come ala era stato trasformato in interno di centrocampo tanto da meritarsi la chiamata in Serie A da parte del Chievo Verona per una terza chance. In passato proprio con i romagnoli aveva già giocato nella massima categoria, dove aveva esordito con la maglia dell’Inter abile a pescarlo nel 2008 nel Real Cosenza quando aveva appena quattordici anni. Il ragazzo ha deciso di tornare nella sua Cosenza per coronare il sogno di vedere la squadra della sua città nel campionato cadetto. La differenza nel Benevento invece la potrebbe fare il classe 1992 Cristian Buonaiuto che negli ultimi anni ha alternato cose veramente degne di nota ad altre che lo sono state un po’ meno. Il Benevento ha deciso di puntare su di lui, andandolo a prendere in prestito dal Perugia che non ha dimostrato di crederci fino in fondo. Proprio come per Garritano questo è stato per il ragazzo un ritorno alle origini perché anche se Buonaiuto è nato a Napoli calcisticamente è cresciuto con la maglia delle Streghe. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

La gara Cosenza Benevento, inserita nel programma della sedicesima giornata del campionato di Serie B, sarà diretta dal signor Luigi Pillitteri che fa parte della sezione arbitrale di Palermo. Nato nello stesso capoluogo siciliano nel 1985 questo direttore potrà avvalersi del supporto degli assistenti di linea Rossi C. e Maccadino oltre che della collaborazione del signor Nasca al quale è stato affidato l’onere di occuparsi di tutte le competenze che competono al quarto uomo. In questa prima parte della stagione il signor Pillitteri è stato designato complessivamente per cinque precedenti gare di serie B trovando già il Cosenza nella settima giornata ossia del match pareggiato per 1 a 1 sul campo del Carpi e nel corso del quale ha estratto tre cartellini gialli. Invece per il Benevento questa è la prima stagionale con questo direttore di gara. Complessivamente nelle 5 gare dirette per il campionato cadetto questo direttore di gara ha estratto 25 cartellini gialli ossia una media di 5 di incontro, un cartellino rosso diretto e soprattutto ha sanzionato due interventi in area di rigore con altrettanti calci di rigore.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cosenza-Benevento, diretta dall’arbitro Pillitteri sabato 15 dicembre 2018 alle ore 18.00, sarà uno dei match in programma nella sedicesima giornata d’andata del campionato di Serie B. Le due vittorie consecutive contro Crotone e Padova sembravano aver regalato ai calabresi la scossa necessaria per risollevarsi dai bassifondi della classifica del torneo cadetto. Il cammino in campionato è però particolarmente lungo e tortuoso per una neopromossa, con il Cosenza che sabato scorso ha subito una nuova dura battuta d’arresto, perdendo 0-4 sul campo dello Spezia. Stessa situazione, ma in chiave alta classifica per il Benevento, con i sanniti che inseguono il salto di qualità da inizio stagione ma che non riescono a spiccare il volo: l’ultima occasione persa risale a domenica scorsa, con il ko interno contro l’Hellas Verona che ha mantenuto gli Stregoni lontani dai piani alti della graduatoria, ai confini della zona play off appaiati a quota 21 punti al Perugia al settimo posto.

PROBABILI FORMAZIONI COSENZA BENEVENTO

Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio San Vito-Marulla di Cosenza. I padroni di casa calabresi schiereranno Perina tra i pali, Corsi esterno destro di difesa e D’Orazio esterno sinistro, con la retroguardia a quattro completata dai centrali Idda e Dermaku. Mungo giocherà come playmaker arretrato a centrocampo dietro gli altri due centrali Bruccini e Garritano, mentre all’uruguaiano Baez Stabile sarà affidata la fascia destra e Tutino sarà l’esterno laterale mancino. Maniero sarà confermato nel ruolo di unica punta. Risponderà il Benevento con Montipò tra i pali e il francese Billong, Volta e Antei nel terzetto di difesa, con lo squalificato Costa assente dopo l’espulsione per doppia ammonizione rimediata nel match interno contro il Verona. Bandinelli e il colombiano Tello saranno i centrali di centrocampo, dove Improta si muoverà sulla fascia destra e Di Chiara sulla fascia sinistra, mentre Buonaiuto si muoverà da trequartista alle spalle della coppia offensiva formata dallo spagnolo Asencio e da Coda.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Lo scontro tattico tra le due squadre vedrà opporsi il 4-1-4-1 del tecnico del Cosenza, Pino Braglia, e il 3-4-1-2 del mister del Benevento, Christian Bucchi. 1-1 nell’ultimo precedente a Cosenza tra le due squadre, l’11 aprile 2016 nel campionato di Serie C. Calabresi in vantaggio con Cavallaro ma poi raggiunti da un gol di Mazzeo. Al 3 maggio 2015 risale l’ultima vittoria dei sanniti allo stadio San Vito, 0-1 con gol decisivo di Agyei, mentre il Cosenza non batte il Benevento in casa dalla stagione 1986/87, quando si impose 2-1 con i gol di Urban e Bergamini (momentaneo pari ospite di Crialesi).

PRONOSTICO E QUOTE

Le principali agenzie di scommesse per la sfida fra Cosenza e Benevento concedono i loro favori del pronostico in maniera molto lieve ed equilibrata agli ospiti. La quota per la vittoria interna viene fissata a 2.90 da William Hill, mentre Eurobet propone a 3.00 la quota relativa al pareggio e Bet365 fissa a 2.55 la quota per l’affermazione esterna. Per chi scommetterà sulle reti realizzate nel corso dei novanta minuti, quote Snai per under 2.5 e over 2.5 fissate rispettivamente a 2.15 e 1.65.