Si è conclusa una intensa giornata di campionato per il gruppo B di Serie C, tra conferme e sorprese. Questa sera si sono giocate tre gare, con il big match in programma al Brianteo tra Monza e Albinoleffe: risultato di 1-1, con le reti di Kouko per gli ospiti e del solito Reginaldo per la formazione di Christian Brocchi. E’ terminata 0-0 invece la sfida tra Vis Pesaro e Teramo, ma la grande sorpresa arriva dal Menti: L. R. Vicenza sconfitto tra le mura amiche dal Ravenna. Dopo un primo tempo dominato dai biancorossi, ospiti in vantaggio al 66’ con Lelj. Risposta biancorossa al 75’ con Zarpellon, ma il nuovo vantaggio del Ravenna arriva dopo appena 5’: rete decisiva di Galuppini. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
I SECONDI TEMPI
Siamo nel corso dei secondi tempi di questa diciassettesima giornata del campionato di Serie C (girone B), con tre partite in corso e altre due pronte a cominciare a breve. A Pordenone i padroni di casa stanno conducendo per una rete a zero contro il Gubbio, mentre la Triestina in inferiorità numerica è avanti due a zero sulla Feralpi Salò. Vince anche la Virtus Verona, per uno a zero, in casa contro il Fano. Alle ore 18.30 fischio di inizio tra Imolese Fermana e Sambenedettese Rimini. Alle 20.30 invece spazio a Monza Albinoleffe e Vis Pesaro Teramo. Dalle 20.45 via all’ultima sfida del giorno con LR Vicenza Ravenna. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Siamo finalmente pronti a vivere in pieno i risultati di Serie C: tra le partite che aprono il programma del girone B spicca ovviamente quella del Nereo Rocco, dove la Triestina ospita la Feralpisalò. Entrambe sconfitte nel turno infrasettimanale, vanno a caccia di riscatto: la classifica sorride agli alabardati per un solo punto (sarebbero due senza la penalizzazione) e dunque per quanto riguarda il loro rendimento siamo davvero ai dettagli, anche se i giuliani sono in calo (6 punti nelle ultime cinque) e i bresciani ancora di più, avendo perso le ultime due gare. Come abbiamo già detto il Pordenone rischia seriamente di andare in fuga: la Feralpisalò potrebbe trovarsi a -10 dopo questa diciassettesima giornata, e soprattutto oggi i ramarri potrebbero già festeggiare il titolo di campioni d’inverno (ma eventualmente dovrebbero aspettare il risultato della Ternana di domani). Adesso a noi non resta che metterci comodi e affidarci al campo per scoprire quello che succederà in queste interessanti partite della terzultima giornata di andata nel girone B: aspettiamo con trepidazione i risultati di Serie C, si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
LE SORPRESE DEL GIRONE B
Non sono poche le sorprese tra i risultati di Serie C e con specifico riferimento al girone B, ma ce ne sono due che stanno veramente stupendo: Vis Pesaro e Imolese occupano la quinta e la sesta posizione in classifica, a oggi sarebbero ampiamente qualificate per i playoff e hanno tutta l’intenzione di proseguire la loro corsa nelle prime piazze del girone. Nel turno infrasettimanale la Vis Pesaro ha pareggiato il derby contro il Fano: se lo avesse vinto sarebbe stata seconda da sola, scavalcando anche la Fermana, la Triestina e la Ternana. L’Imolese invece, alla prima avventura in questo torneo e senza troppe ambizioni se non quella di provare a salvarsi in anticipo e senza passare dai playoff, ha superato un momento di calo strutturale e martedì ha addirittura festeggiato sul campo della Feralpisalò, ovvero una tra le candidate alla promozione diretta e che avrebbe potuto prendersi a sua volta il secondo posto alle spalle del Pordenone. Oggi la Vis Pesaro ospita il Teramo mentre l’Imolese se la vede con la Fermana, in una partita davvero di cartello perchè anche i marchigiani gialloblu stanno facendo benissimo: vedremo quello che ci dirà il campo… (agg. di Claudio Franceschini)
IL DATO CURIOSO
Non sarà il dato decisivo nei risultati di Serie C, ma nel presentare le partite del girone B può certamente avere la sua utilità: dopo il turno infrasettimanale, la statistica ci dice che ci sono appena due squadre in tutto il campionato ad aver vinto le ultime due partite. Del Pordenone abbiamo già detto, mentre le altre sono l’Imolese e il Rimini: per di più stiamo parlando di due neopromosse, e dunque altre big non stanno prestando fede alle aspettative. Addentrandoci ancor più nelle analisi, solo Pordenone (4), Vis Pesaro, Rimini e Sambenedettese (tutte con 3) sono riuscite a vincere almeno tre delle ultime cinque partite: questa statistica ci dice che il passo generale del girone B non è esaltante, il che contribuisce ad accorciare la classifica. Il Pordenone è l’unica squadra capace di viaggiare ad almeno 2 punti di media (che sono esatti, peraltro); ci sono 11 punti tra i ramarri e il Rimini, la squadra che oggi sarebbe la prima a non qualificarsi ai playoff, e in questa distanza sono racchiuse undici squadre. (agg. di Claudio Franceschini)
LA CAPOLISTA
Come abbiamo detto nel presentare i risultati di Serie C, nel girone B il Pordenone potrebbe essere all’allungo giusto: la squadra friulana arriva dalla vittoria di Teramo, con la quale ha portato a 5 i punti sulle inseguitrici. A questo punto il suo primo posto è “reale”: cadendo al Druso, la Ternana si è staccata di sei lunghezze e dunque anche vincendo il suo ultimo recupero (contro la Sambenedettese) sarebbe dietro. Intanto il Pordenone, nel dubbio, continua a volare: al Bonolis è arrivata la seconda vittoria consecutiva e la quarta nelle ultime cinque giornate, in più i ramarri hanno perso due sole volte in tutto il campionato e, curiosamente, sono imbattuti in trasferta, dove hanno raccolto la stessa media punti che al Bottecchia. I neroverdi segnano con regolarità anche se il loro attacco non è straordinario: sono 24 le reti messe a segno, il capocannoniere è Leonardo Candellone (cresciuto nel Torino) che ha portato in dote 7 gol. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI OGGI
Archiviato un altro turno infrasettimanale, i risultati di Serie C 2018-2019 ripartono in maniera “regolare” con la diciassettesima giornata: sabato 15 dicembre l’appuntamento con la prima parte del turno riguarda il girone B, del quale andranno in scena otto partite. Andiamo a vedere subito quale sia il quadro del calendario, per poi provare ad analizzare il contesto della classifica in tutti i suoi aspetti: si parte alle ore 16:30 con Pordenone-Gubbio, Triestina-Feralpisalò e Virtus Verona-Fano, la seconda carrellata di partite sarà alle ore 18:30 con Imolese-Fermana e Sambenedettese-Rimini mentre alle ore 20:30 il programma del giorno si chiuderà con Monza-AlbinoLeffe, Vis Pesaro-Teramo e Vicenza-Ravenna. Ricordiamo anche l’appuntamento con i posticipi: si giocheranno entrambi domenica alle ore 14:30 e saranno Renate-Sudtirol e Ternana-Giana Erminio.
RISULTATI SERIE C: IL GIRONE B
Nell’analisi dei risultati di Serie C dobbiamo dire che in questo girone B il Pordenone sembra aver preso lo sprint giusto per allungare al primo posto; prova a resistere la Fermana, mentre dovremo aspettare domani per sapere se la Ternana, che ha giocato una partita in meno, riuscirà a confermarsi in quota primo posto o se si fermerà di nuovo. La lotta alla promozione diretta in questo momento coinvolge forse solo tre squadre: Triestina e Vis Pesaro infatti appaiono staccate in maniera importante, anche se 6 punti in un campionato del genere possono essere davvero pochi. Nell’ambito della corsa ai playoff sta risalendo a mille il Rimini mentre perde campo il Monza; prova a riprendersi il Gubbio mentre l’Imolese sembra aver piazzato l’allungo determinante (per ora). In coda abbiamo l’AlbinoLeffe, visto che la Virtus Verona ha appena operato il sorpasso; rischiano Renate e Giana Erminio ma i nerazzurri hanno vinto la sfida diretta nel turno infrasettimanale, sta pericolosamente perdendo posizioni un Teramo che non riesce più a vincere e a questo punto deve stare attento.
RISULTATI SERIE C, 17^ GIORNATA
ore 16:30 Pordenone-Gubbio 1-0
ore 16:30 Triestina-Feralpisalò 2-0
ore 16:30 Virtus Verona-Fano 1-0
ore 18:30 Imolese-Fermana 0-0
ore 18:30 Sambenedettese-Rimini 1-0
ore 20:30 Monza-AlbinoLeffe 1-1
ore 20:30 Vis Pesaro-Teramo 0-0
ore 20:30 Vicenza-Ravenna 1-2
CLASSIFICA GIRONE B
Pordenone 35
Triestina (-1)29
Fermana 28
Vis Pesaro 27
Ternana*, Imolese, Ravenna 26
Feralpisalò 25
Vicenza 24
Sudtirol, Sambenedettese 22
Rimini, Monza 21
Gubbio, Teramo 17
Fano, Virtus Verona 16
Renate, Giana Erminio 15
AlbinoLeffe 13
* una partita in meno