DIRETTA VICENZA RAVENNA (1-2): LA DECIDE GALUPPINI
Triplice fischio finale. Il Ravenna vince al Menti due a uno sul Vicenza grazie ai gol di Lelj e Galuppini, inutile quindi la marcatura momentanea del pareggio siglato da Zarpellon. I romagnoli interrompono dunque la striscia negativa di due sconfitte di fila e conquistano tre punti preziosi per la classifica. Gli uomini guidati da Foschi vanno a quota ventisei punti in classifica, al pari della Ternana e dell’Imolese. Per il Vicenza, invece, si tratta della seconda sconfitta di fila nel giro di pochi giorni. Dopo il ko con il Gubbio, infatti, i biancorossi cedono il passo contro il Ravenna. Veneti che nel prossimo turno se la vedranno col Fano, il Ravenna invece sfiderà la Ternana. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
EQUILIBRIO
Vicenza Ravenna ferme sull’uno a uno dopo settantacinque minuti di gioco. Siamo entrati in questo momento nella fase conclusiva della partita, col punteggio nuovamente in equilibrio. Poco fa i padroni di casa hanno pareggiato i conti con Zarpellon, rispondendo alla giocata di Lelj al sessantacinquesimo. Ripresa che è ricominciata con gli stessi ventidue protagonisti del primo tempo, con la prima chance dopo quindici minuti: Galuppini lasciare partire un traversone invitante per i compagni d’attacco, Lelj chiama la sponda di Ronchi ma l’estremo difensore avversario interviene per sventare il pericolo. I romagnoli quindi hanno sbloccato la gara con una grande giocata proprio di Lelj, che ha infilato sotto l’incrocio dei pali non lasciando scampo al portiere avversario. Poi il pari di Zarpellon ed un finale tutto da vivere…(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Vicenza Ravenna prenderà il via tra pochissimi minuti. Il Vicenza accoglie quindi la compagine romagnola al Menti in questo turno di campionato di Serie C. I biancorossi sono a quota 24 punti, con sei vittorie, altrettanti pareggi e quattro sconfitte. Sono 22 le reti messe a segno, con 18 gol subiti. Da migliorare anche l’andamento tra le mura amiche: fino a questo momento è il settimo rendimento interno del campionato, ma per le posizioni di classifica top i numeri devono cambiare. Nove punti invece per il Ravenna fuori dalle mura amiche. I play off sono ad un passo, ma questo andamento deve assolutamente migliorare per chi vuole fare il salto di qualità. La partita di questa sera ci darà naturalmente molte altre indicazioni importanti: la parola dunque passa al campo, Vicenza Ravenna sta davvero per cominciare!
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Vicenza-Ravenna sarà una sfida trasmessa in diretta tv in chiaro, sul canale numero 60 del digitale terrestre, Sportitalia. La diretta streaming video via internet della partita sarà comunque disponibile per tutti coloro che, previa sottoscrizione di una delle formule di abbonamento proposte, si collegheranno sul sito elevensports.it.
TESTA A TESTA
La gara Vicenza-Ravenna si è già giocata allo Stadio Romeo Menti per quattro volte. Il bilancio è abbastanza in equilibrio con due vittorie dei padroni di casa, una degli ospiti e un pareggio. L’ultimo precedente risale proprio ad un anno fa quando nel dicembre del 2017 i romagnoli andarono a vincere 2-0 fuori casa. In quel caso fu decisiva una doppietta di Broso che sbloccò la partita dopo tre minuti su calcio di rigore riuscendo a raddoppiare nella ripresa grazie a una bella azione corale. Per trovare una vittoria dei biancorossi in casa contro questo avversario bisogna tornare indietro di oltre 10 anni a quel 25 maggio 2008 quando riuscirono a vincere 1-0 in una gara valida per il campionato di Serie B. L’unico pareggio invece risale al settembre 1999, un 1-1 valido per la quinta giornata di Coppa Italia. Le due squadre sono al momento appaiate nella parte bassa della zona playoff rispettivamente a 24 e 23 punti. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Vicenza-Ravenna, diretta da Camplone, si terrà sabato 15 dicembre 2018 alle ore 20.45 e sarà uno dei match in programma nella diciassettesima giornata d’andata del girone B del campionato di Serie C. L’ultima sconfitta di Gubbio continua a mettere in evidenza i problemi di un Vicenza che, nonostante gli ambiziosi progetti della società (che ha reclutato anche l’icona Paolo Rossi come ambasciatore del club), non riesce a tenere il passo delle prime della classe in questo inizio di stagione. E al momento i biancorossi restano al quota ventiquattro punti, appena una lunghezza in più rispetto a un Ravenna che, pur avendo iniziato il cammino in campionato tra qualche difficoltà, si è confermato formazione competitiva al pari della scorsa stagione, e anzi quest’anno i romagnoli danno l’impressione di potersi tranquillamente giocare un posto tra i play off. Ancora migliore sarebbe stata la classifica degli uomini di Luciano Foschi se non ci fosse stata la recente doppia caduta in campionato: e se ci poteva sicuramente stare la sconfitta contro la capolista Pordenone in trasferta, il ko interno contro la Virtus Verona (fanalino di coda al momento di far visita al Ravenna) ha sicuramente un po’ raffreddato gli entusiasmi, anche se rispetto alle previsioni della vigilia la classifica dei giallorossi continua comunque ad essere lusinghiera.
PROBABILI FORMAZIONI VICENZA RAVENNA
Le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Romeo Menti di Vicenza: i veneti padroni di casa schiereranno Grandi in porta, Maistrello in posizione di terzino destro e Stevanin in posizione di terzino sinistro, con Bonetto e Bizzotto al centro della retroguardia. A centrocampo ci sarà spazio per Zarpellon, De Falco e Zonta, mentre Curcio giocherà avanzato come trequartista, di supporto al duo offensivo composto da Razzitti e dal marocchino Arma. Risponderà il Ravenna con una difesa a tre formata da Lelj, Jidayi e Boccaccini schierata davanti all’estremo difensore Spurio. I centrali di centrocampo saranno Trovade, Martorelli e Papa, mentre sulla fascia destra si muoverà Eleuteri e sulla fascia sinistra Bresciani. In attacco faranno coppia Nocciolini e Galuppini.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Il tecnico del Vicenza, Giovanni Colella, schiererà la squadra tatticamente col 4-3-1-2, mentre l’allenatore del Ravenna, Luciano Foschi, risponderà scegliendo come modulo di partenza per la sua squadra il 3-5-2. Ultimo pecedente in campionato tra i due club, nella scorsa stagione, con vittoria per 0-2 dei giallorossi con reti di Broso, su rigore e su azione per la doppietta finale. I berici non battono in casa i romagnoli dai tempi della Serie B, quando il 25 maggio 2008 si imposero col punteggio di 1-0.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote di bookmaker per la sfida fra Vicenza e Ravenna vedono la formazione di casa godere dei favori del pronostico. La quota per la vittoria interna viene fissata a 1.70 da William Hill, mentre Eurobet propone a 3.40 la quota relativa al pareggio e Bet365 fissa a 4.20 la quota per l’affermazione esterna. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nell’arco di tutta la partita, quote Snai per under 2.5 e over 2.5 fissate rispettivamente a 2.20 e 1.60.