DIRETTA AGRIGENTO VIRTUS ROMA (83-87): MOORE TRASCINA ROMA AL SUCCESSO
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Agrigento e Roma sul punteggio di 83-87. I capitolini rispettano il pronostico espugnando un campo piuttosto complicato grazie soprattutto ad uno strepitoso mattatore come Moore che è riuscito a metter a referto ben 34 punti; il match di fatto è stato deciso già nel primo periodo quando Roma è riuscito a conquistare un vantaggio di otto lunghezze che Agrigento, nonostante l’ottimo prova di Cannon che è riuscito anche a riequilibrare il risultato in avvio di terzo periodo. L’ultimo periodo si è aperto con una doppia tripla messa a segno da Moore e Landi che sono riusciti ad allungare fino al 64-73; nonostante i tentativi soprattutto di Sousa, la Virtus si è aggappata al suo uomo di punta, Moore che è riuscito a segnare ancora difendendo il vantaggio e chiudendo sul 83-87 nonostante l’ultimo canestro da tre messo a segno da Pepe. (agg. Guido Marco)
SI DECIDE TUTTO NELL’ULTIMO QUARTO
E’ appena terminato il terzo quarto della sfida tra Agrigento e Roma ed il risultato è di 62-65. Dopo l’intervallo entrambe le squadre hanno faticato a trovare il canestro e così il punteggio è rimasto bloccato per quasi quattro minuti, poi è stato Cannon a salire in cattedra riuscendo a riportare i suoi fino alla parità sul 51-51 quando però ci pensa ancora una volta lo straripante Moore che superando i venti punti personali è riuscito a riportare avanti Roma fino al 53-59. Cannon però non ci sta e con due canestri consecutivi riduce il gap fissando lo score sul 59-61; il parziale si è poi chiuuso con un canestro di Moore che ha concluso sul punteggio di 62-65. (agg. Guido Marco)
AGRIGENTO RIESCE A RIDURRE IL GAP
Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Agrigento e Roma sul punteggio 343-49. Dopo la sosta gli ospiti ripartono subito forte grazie al solito Moore che arriva già in doppia cifra, poi grazie ad una tripla di Saccaggi riescono a raggiungere il massimo vantaggio sul 21-32; i padroni di casa però non si sono arresi e grazie a Cannon ma soprattutto a Bell sono riusciti a rimontare fino al 28-32. Dopo qualche minuto di assoluto equilibrio, con gli attacchi che riuscivano constantemente a prevalere sulle difese, è stato l’immarcabile Moore a chiudere la prima metà di gara con l’ennesima tripla che ha fissato lo score sul 43-49. (agg. Guido Marco)
MOORE TRASCINA GLI OSPITI
Al Palasport Agrigento della città siciliana, i padroni di casa della Fortitudo stanno affrontando la Pallacanestro Virtus Roma nell’incontro valido per il 12^ turno del girone ovest di Serie A2 ed il purmo quarto si è appena concluso sul risultato di 16-24. Big match di giornata tra la quarta della classe, Agrigento che dista solo due lunghezze dai capitolini che si trovano con due punti in più al secondo posto in graduatoria ma che devono invertire la rotta dopo le due sconfitte consecutive subite dopo ben sette successi. Partono decisamente meglio gli ospiti che tentano subito un allungo quando il liberissimo Moore ha messo a segno una pesante tripla che ha portato lo score sul 7-13; acquisito il vantaggio Roma ha gestito risultato nonostante l’ottima prova di Ambrosin che ha provato a riavvicinare i padroni di casa ma l’ottimo Moore ha chiuso il quarto col canestro del 16-24. (agg. Guido Marco)
PALLA A DUE!
Sta per alzarsi la palla a due su Agrigento Virtus Roma: la Moncada, per vincere la partita contro la capolista del girone Ovest, non può assolutamente prescindere dal contributo di Amir Bell. Abbiamo parlato delle brutte cifre messe insieme nella trasferta di Casale Monferrato; per la prima volta il playmaker di 22 anni ha avuto valutazione negativa in questo campionato. Aveva segnato 4 punti anche contro Legnano, ma in quel caso pur tirando con 1/6 aveva smazzato 4 assist con 5 recuperi, per 10 di valutazione; il punto più basso lo aveva toccato alla seconda giornata quando, nella vittoria di Biella, aveva segnato 11 punti ma tirando 5/13, con soli 2 assist e 5 di valutazione. In stagione Bell ha 11,4 punti e 3,9 assist per gara; vedremo se oggi riuscirà nuovamente a trascinare la sua Moncada alla vittoria. A noi non resta che metterci comodi, lasciare che a parlare siano le due squadre sul parquet e valutare come andranno le cose in questa entusiasmante diretta di Agrigento Virtus Roma, che finalmente sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile seguire la diretta tv di Agrigento Virtus Roma, perchè il campionato di basket Serie A2 non è trasmesso sui nostri canali; senza nemmeno una diretta streaming video cui fare riferimento, potrete avere informazioni utili sulla partita consultando il sito ufficiale della Lega all’indirizzo www.legapallacanestro.com, oppure i rispettivi account presenti sui social network, in particolare facebook.com/lnpsocial e, su Twitter, @lnpsocial.
PERIODO NEGATIVO PER LA VIRTUS
Agrigento Virtus Roma rappresenta per la squadra di Piero Bucchi la possibilità di uscire da un periodo decisamente complicato: dopo la netta sconfitta di Bergamo la Virtus aveva infilato sette vittorie consecutive, proponendosi con pieno merito come capolista del girone Ovest e squadra da battere per la promozione diretta. Poi però le difficoltà del campionato di Serie A2 si sono fatte sentire: Roma infatti è caduta in casa nel derby regionale contro Rieti, e poi si è ritrovata a giocare in trasferta al PalaEstra. Siena, una squadra rinnovata e più competitiva rispetto allo scorso anno, ha come detto vinto di cinque punti; adesso dunque la Virtus, che mai si era trovata nella condizione di perdere due partite consecutivamente, va a caccia di riscatto immediato. Non è tanto il problema dei ko in senso assoluto, quanto di una classifica che si può complicare da un momento con l’altro, anche perchè come detto Bergamo è pronta a operare l’aggancio al primo posto. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Agrigento Virtus Roma si gioca alle ore 18:00 di domenica 16 dicembre: nuovo appuntamento con il campionato di basket Serie A2 2018-2019, siamo nella dodicesima giornata del girone Ovest e al PalaMoncada la capolista fa visita ad una squadra piazzata ampiamente in zona playoff, con ottime referenze e virtualmente a caccia di un posto nel prossimo campionato di Serie A1. Sarà dunque una partita difficile per la Virtus, anche perchè si tratta della seconda trasferta consecutiva e bisogna rialzare la testa dopo il ko di Siena; staremo dunque a vedere quello che succederà nella diretta di Agrigento Virtus Roma, attesa ormai tra poche ore.
RISULTATI E PRECEDENTI
Agrigento Virtus Roma arriva ad una settimana dalla doppia sconfitta per le due squadre: la Moncada ha perso male a Casale Monferrato, una partita nella quale ha segnato 56 punti ma, soprattutto, appena 34 nei tre quarti finali, vale a dire solo 12 più dell’intero bottino del primo periodo. Il crollo è arrivato nel quarto conclusivo (11-24), la squadra ha tirato con percentuali francamente rivedibili (38% da 2 punti, 19% dall’arco) e non ha saputo trovare alternative al terzetto formato da Lorenzo Ambrosin, Jalen Cannon e Giacomo Zilli che ha segnato 42 dei punti totali. Quattro giocatori hanno chiuso con valutazione negativa, tra cui un Amir Bell da 4 punti con 2/11 al tiro e 3 palle perse; ora dunque Agrigento va a caccia del riscatto immediato, ma non sarà facile perchè la Virtus Roma vuole rialzare la testa dopo la sconfitta del PalaEstra, che ha frenato la corsa della capolista e, virtualmente, consentito a Bergamo di operare l’aggancio. La squadra di Piero Bucchi ha pagato la scarsa competitività in area (43% al tiro) e la serata storta di alcuni interpreti, per esempio un Massimo Chessa da 2/6 per appena 5 punti. Un incidente di percorso che ci può stare, soprattutto su un campo difficile; per confermare di essere la favorita per la promozione diretta, adesso Roma dovrà immediatamente rispondere nonostante giochi fuori casa per la seconda settimana in fila.