Eusebio Di Francesco non sarà esonerato dopo Roma Genoa visto che è arrivata una vittoria anche se molto sofferta. I giallorossi sono riusciti a strappare un 3-2 dopo essere stati sotto due volte nel primo tempo e dopo aver subito un 2-3 annullato grazie al Var. Nel finale i giallorossi vengono graziati da un rigore evidente non fischiato a Goran Pandev e portano a casa tre punti fondamentali a sei giorni dalla sfida contro la capolista Juventus. La posizione di Di Francesco rimane comunque molto in bilico e le polemiche non si fermano di certo qui. Servirà una prova importante all’Allianz Stadium contro la squadra di Massimiliano Allegri per riuscire a salvare ancora la panchina. Sicuramente la gara col Genoa si può salvare per alcuni particolari dal risultato fino alla voglia di reagire. Quello che è mancato ancora una volta è la prestazione oltre a una solidità difensiva stranamente svanita rispetto alla scorsa stagione. C’è tempo per recuperare, almeno questa settimana non si è perso altro campo in classifica. (agg. di Matteo Fantozzi)
PARI ALL’INTERVALLO COL GENOA
Eusebio Di Francesco rischia l’esonero e il primo tempo di Roma-Genoa non ha consolidato la sua posizione sulla panchina giallorossa. Il club capitolino si è trovato due volte a inseguire gli ospiti, sotto per i gol di Piatek e Hiljemark e raggiunti grazie a Fazio e Kluivert. Sabato c’è la grande sfida contro la Juventus che però sembra al momento lontana un secolo, prima infatti la squadra giallorossa dovrà superare lo scoglio del secondo tempo contro il Genoa di Cesare Prandelli per provare a raggiungere una vittoria che sarebbe davvero importante dal punto di vista psicologico. Nel caso di pareggio o sconfitta James Pallotta potrebbe decidere davvero di esonerare il tecnico che la scorsa stagione l’ha portato in semifinale di Champions League, poi persa contro il Liverpool. Tutti gli indizi portano a una sostituzione con il portoghese ex Fiorentina Paulo Sousa tra i tecnici liberi quello sicuramente più interessante. (agg. di Matteo Fantozzi)
PAULO SOUSA FAVORITO PER IL RIBALTONE
La partita Roma-Genoa è decisiva per Eusebio Di Francesco. L’allenatore rischia di essere esonerato: se arrivasse un altro risultato negativo sarebbe difficile per la dirigenza confermarlo sulla panchina giallorossa. La squadra è in crisi, quindi serve una scossa per invertire una rotta diventata pericolosa. La società, se da una parte rivolge attestati di stima nei confronti del tecnico, dall’altra si guarda intorno perché la situazione sta diventando preoccupante. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il favorito per l’eventuale sostituzione di Di Francesco sarebbe Paulo Sousa perché l’ex allenatore della Fiorentina accetterebbe di firmare un contratto di sei mesi, quindi con scadenza al termine della stagione, con rinnovo automatico per un anno in caso di qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Il futuro di Di Francesco, che ieri ha escluso l’ipotesi delle dimissioni, resta in bilico.
DI FRANCESCO ESONERATO? ULTIMATUM DA PALLOTTA
Ultima chiamata per Eusebio Di Francesco. All’allenatore è stato inviato un ultimatum da Boston. Glielo ha recapitato il direttore sportivo Monchi, il quale gli ha spiegato che potrebbe essere esonerato se il risultato della partita di questa sera contro il Genoa non dovesse essere soddisfacente. Il retroscena è stato rivelato da Il Messaggero, secondo cui la proprietà americana ha deciso di prendere posizione sulla vicenda. In primis ha deciso di dare un segnale a Di Francesco, ma potrebbe arrivare ad esonerarlo e a sostituire per provare a raddrizzare la stagione storta. Nelle ultime settimane si è parlato di Antonio Conte per la panchina giallorossa, ma ora sta prendendo quota l’ipotesi Paulo Sousa, con cui sarebbe più facile trattare visto che accetterebbe di buon grado un contratto il cui rinnovo sarebbe vincolato all’esito della stagione. Intanto il clima in città è teso: il presidente James Pallotta è finito al centro di una dura contestazione da parte degli ultrà della Roma.