DIRETTA FIORENTINA EMPOLI (3-1): LA VIOLA RIBALTA IL MATCH CON SIMEONE E DABO!

Dopo un avvio tutto sommato equilibrato della ripresa, in cui ha pure rischiato di capitolare di nuovo, la Fiorentina di Pioli viene fuori e travolge un Empoli fino a quel momento positivo: a completare la rimonta iniziata con Mirallas al 41’ è infatti il “Cholito” Simeone, alla seconda rete consecutiva, che al 59’ si avventa su un cross di Biraghi leggermente deviato da Di Lorenzo e batte per la seconda volta questo pomeriggio Provedel: 2-1 e il “Franchi” esplode intravedendo la possibilità di quella vittoria che manca oramai da tempo immemore! Passata in vantaggio, la Viola prende il controllo delle operazioni andando vicina al tris al minuto 62 con Chiesa (rovesciata acrobatica). Iachini allora prova a correre ai ripari e attorno al 70’ inserisce Zajc e Untersee al posto di Traoré e Antonelli; poco dopo risponde Pioli mandando in campo Dabo ed Eysseric al posto di Norgaard e Mirallas. Ed è proprio il centrocampista francese a inventarsi al 78’, dopo una ghiotta chance avuta dall’empolese Capiuto, il gol: dopo una grande galoppata batte imparabilmente di destro Provedel per il 3-1 che fa tirare un sospiro di sollievo al “Franchi”! Con due gol di vantaggio, nel finale la Fiorentina tira il freno a mano ha comunque una chance per il poker all’85’ con Chiesa. Nei cinque minuti di recupero non succede più nulla e così, seppure con qualche affanno, la Fiorentina ritrova i tre punti battendo in rimonta l’Empoli mentre per la compagine di Iachini si tratta di un fisiologico passo falso dopo la recente buona striscia di risultati e al termine di 90 minuti comunque ben giocati al cospetto del più blasonato avversario. (agg. di R. G. Flore)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Fiorentina Empoli sarà trasmessa esclusivamente per i possessori dell’abbonamento alla televisione satellitare: l’appuntamento è su Sky Sport Serie A (202) o Sky Sport 252, con la possibilità di acquistare il singolo evento (4199312 il codice da utilizzare) per chi non avesse sottoscritto il pacchetto Calcio e, attivando senza costi l’applicazione Sky Go, di seguire la partita in diretta streaming video su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.



ANTONELLI FALLISCE IL RADDOPPIO PER GLI OSPITI!

Il secondo tempo del derby toscano tra Fiorentina ed Empoli si apre senza alcun cambio tra le fila di ambo le compagini: si parte con una punizione conquistata da Mirallas che però poi il belga calcia male, mentre al 49’ l’empolese Antonelli fallisce una ghiotta chance per l’1-2 quando ben imbeccato da Caputo “spara” malamente verso la porta difesa da Lafont. “Giallo” invece subito dopo: un presunto intervento irregolare di Benassi su Bennacer costringe il gioco a fermarsi per un po’ e il direttore di gara a ricorrere al VAR che poi ammonisce il giocatore della Fiorentina, mentre il centrocampista empolese deve essere sostituito da Capezzi al 54’. Poco dopo invece tocca a Krunic, autore del provvisorio vantaggio degli Iachini boys, a finire sul taccuino del direttore di gara. (agg. di R. G. Flore)



MIRALLAS RISPONDE AL 41′ A KRUNIC!

Dopo un avvio tutto di marca empolese, il vantaggio degli uomini di Iachini sembra essere quasi la logica conseguenza anche se, trascorsi i primi 15 minuti in modo relativamente tranquillo, il match letteralmente esplode e accade di tutto. Gli ospiti, oggi in maglia bianca, passano infatti in vantaggio dopo che alla Viola viene annullato al 18’ un gol di Biraghi (il VAR conferma la decisione dell’arbitro): al minuto 24, infatti, appena dopo un gol fallito da Vitor Hugo, trova il gol in scivolata sul bel cross di Caputo. 0-1 Empoli e “Franchi” gelato! Subita la rete, la Fiorentina prova a reagire e per due volte Simeone va al tiro nel giro di 60 secondi, mentre alla mezzora è Chiesa a scambiare bene con Mirallas e a concludere ma il tiro va fuori. Brivido invece per i padroni di casa al 33’ quando Lafont stoppa male un pallone e per poco non combina una frittata su Caputo. Ed è proprio l’attaccante ospite che al 40’ avrebbe la palla dello 0-2 ma sul cross di Traorè si coordina come può ma manda alto. E sull’azione successiva la squadra di Pioli giunge al pari: al minuto 41 è Simeone a trovare un “corridoio” per Mirallas che stavolta batte imparabilmente Provedel: 1-1 e i viola tornano in partita! Subito dopo Chiesa in acrobazia avrebbe pure la palla dell’immediato comeback, poi dopo i tre minuti di recupero concessi il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi sul risultato di pareggio. (agg. di R. G. Flore)

SUBITO UNA CHANCE PER LA GUMINA!

Allo stadio “Franchi” di Firenze, la Fiorentina di Stefano Pioli riceve la vista dell’Empoli di Beppe Iachini, con i padroni di casa alla ricerca di una vittoria che oramai manca da più di due mesi mentre i rivali di questo derby toscano vogliono confermare il trend positivo delle ultime uscite dopo il cambio di allenatore con l’esonero di Aurelio Andreazzoli. E nelle battute iniziali, come era prevedibile, sono i viola a spingersi subito in avanti anche se il primo angolo lo conquistano al 4’ gli ospiti su cui sviluppi La Gumina si inserisce ma colpisce male. E sessanta secondi dopo è ancora il giovane talento empolese a provare la conclusione ma viene anticipato da Vitor Hugo. L’avvio dei ragazzi di Iachini è veemente tanto che al 9’ va al tiro pure capitan Maietta: buona iniziativa ma il tiro è centrale e viene bloccato senza affanni da Lafont. (agg. di R. G. Flore)

FORMAZIONI UFFICIALI, SI COMINCIA!

Fiorentina Empoli, interessante derby toscano, è ormai dietro l’angolo: vediamo dunque le principali statistiche raccolte dalle due squadre in questo campionato di Serie A. I viola hanno fatto abbastanza bene sotto porta con 19 gol realizzati a fronte di 16 subite, hanno un gioco fatto di poco palleggio (media pari a 25 minuti) e molte verticalizzazioni come dimostrano le 691 occasioni create con 170 tiri di cui 93 nello specchio. L’Empoli dal proprio canto sta facendo molto bene anche da un punto di vista statistico con 19 reti fatte, 26 incassate, un possesso palla da squadra di media classifica (in media 27 minuti a gara) e ben 800 azioni costruite che hanno consentito di tirare 151 volte di cui 82 sono terminati all’interno dello specchio di porta. Ora leggiamo insieme le formazioni ufficiali di Fiorentina Empoli, perchè finalmente la partita di Serie A prende il via! FIORENTINA: Lafont, Ceccherini, Pezzella, Hugo, Biraghi, Benassi, Gerson, Norgaard, Chiesa, Simeone, Mirallas. A disp. Brancolini, Dragowski, Laurini, Hancko, Dabo, Sottil, Eysseric, Pjaca, Thereau, Olivera, Vlahovic All. Pioli. EMPOLI: Provedel, Di Lorenzo, Veseli, Traore, Bennacer, Caputo, Antonelli, La Gumina, Maietta, Silvestre, Krunic. A disp. Terracciano, Fulignati, Brighi, Zajc, De Miguel, Acquah, Untersee, Capezzi, Rasmussen, Ucan, Mraz. All. Iachini. (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ALLENATORI

Ci avviciniamo alla diretta di Fiorentina Empoli parlando anche dei due allenatori che si sfideranno nel derby toscano. Stefano Pioli sta facendo i conti con una Fiorentina molto discontinua, sia all’interno della stessa partita (vedi il match contro il Sassuolo) sia da una partita all’altra. La conseguenza è che i viola pareggiano un po’ troppo, ma tutto sommato la zona Europa League non è lontana in una classifica che continua ad essere molto corta, dunque se Pioli riuscirà a sistemare alcuni difetti la sua Fiorentina potrebbe riuscire a decollare. Dall’altra parte abbiamo un Beppe Iachini che sta facendo qualcosa di straordinario: tre vittorie e un pareggio su quattro partite da quando è arrivato sulla panchina dell’Empoli sono un rendimento da Champions League, altro che salvezza. Naturalmente a lungo andare i numeri non potranno rimanere gli stessi per i toscani, ma quello che conta è avere preso la strada giusta, che mette l’Empoli adesso sicuramente più vicino al fondamentale obiettivo della salvezza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Il derby toscano Fiorentina Empoli si è giocato per nove volte dal 1998 a oggi con cinque successi dei viola, tre pareggi e una sola vittoria degli azzurri. L’Empoli ha vinto proprio l’ultimo precedente tra le due squadre all’Artemio Franchi, un 2-1 che risale all’aprile del 2017. La gara era stata aperta dalla rete di Omar El Kaddouri alla fine del primo tempo con i viola che all’ora di gioco avevano trovato il pareggio grazie a una rete di Tello. La partita fu decisa al minuto 93 con un calcio di rigore trasformato dallo storico ex Manuel Pasqual. L’ultimo successo della viola non è molo recente e risale ai sedicesimi di finale della Coppa Italia 2011/12, gara terminata col risultato di 2-1 grazie alla doppietta di Alessio Cerci e a un gol del georgiano Shekiladze nella ripresa. L’ultimo pareggio invece è del novembre 2015, una gara terminata 2-2 in maniera piuttosto rocambolesca. La squadra ospite riuscì a passare in doppio vantaggio grazie ai gol di Livaja e Buchel nel primo tempo, per subire la rimonta nella ripresa quando Nikola Kalinic, in campo da dieci minuti al posto di Suarez, riuscì a segnare due gol nell’arco di cinque minuti. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

La partita tra la Fiorentina e l’Empoli inserita nel programma della sedicesima giornata del campionato di Serie A in diretta dal signor Piero Giacomelli della sezione arbitrale di Trieste. Per questo direttore di gara di grande esperienza ci sarà la possibilità di avvalersi del prezioso contributo degli assistenti di linea De Meo e Bindoni, del quarto uomo Di Martino mentre alla postazione Var siederà La Penna con Passere all’Avar. In questa prima parte di stagione signor Giacomelli ha già diretto 7 incontri validi per il campionato di Serie A incrociando la Fiorentina alla nona giornata ossia nel match pareggiato in casa per 1 a 1 contro il Cagliari con un calcio di rigore assegnato. L’Empoli invece è stato diretto in due occasioni ossia nella terza giornata del pareggio per 0-0 sul campo del Chievo e nella dodicesima giornata in occasione della vittoria casalinga per 2 a 1 contro l’Udinese con 1 calcio di rigore assegnato.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Fiorentina Empoli sarà diretta dal signor Piero Giacomelli, ed è una delle partite valide per la sedicesima giornata nel campionato di Serie A 2018-2019. Si gioca alle ore 15:00 di domenica 16 dicembre, e attenzione a quello che potrebbe succedere al Franchi: in caso di vittoria infatti gli azzurri potrebbero andare ad agganciare i viola, che stanno attraversando una crisi profonda e non riescono a uscirne. Per contro l’effetto Beppe Iachini ha fatto davvero molto bene agli ospiti, che sperano adesso di chiudere i conti con la salvezza; vediamo dunque quello che ci aspetta nella diretta di Fiorentina Empoli, che si preannuncia interessante anche perchè stiamo parlando di un derby sempre molto sentito.

RISULTATI E PRECEDENTI

Fiorentina Empoli comincia con un dato sconcertante per i viola: la squadra di Stefano Pioli non vince da ben otto giornate, tanto è passato dal 2-0 all’Atalanta. Era il 30 settembre: all’epoca la Fiorentina centrava il quarto successo in sette gare e veleggiava addirittura in terza posizione, ma poi ha perso smalto e i risultati non sono più arrivati. Anche se la classifica è stata mossa grazie a cinque pareggi consecutivi e, appunto sei nelle ultime sette, adesso la situazione dei viola è davvero complicata; bisognerà provare a ripartire dal clamoroso pareggio raccolto contro il Sassuolo, anche se certo non si tratta del risultato sperato. Sta facendo bene l’Empoli: Beppe Iachini è ancora imbattuto sulla panchina degli azzurri e soprattutto ha centrato 10 punti in quattro giornate. Certo va detto che il calendario ha aiutato parecchio: l’Empoli ha giocato solo gare contro squadre piazzate nelle posizioni di rincalzo. Anche così però il passo è ottimo: con una vittoria oggi si volerebbe, ma da queste parti si rimane sempre cauti ricordando quello che era successo nel campionato di due anni fa.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA EMPOLI

Tripla tegola per Pioli in Fiorentina Empoli: se in difesa la squalifica di Milenkovic sarà assorbita dal ritorno di Vitor Hugo, con l’ex Laurini confermato a destra (l’altro centrale sarà German Pezzella, a sinistra agirà Biraghi), a centrocampo gli stop di Veretout e Edmilson Fernandes possono essere in problema. Giocherà sicuramente Gerson; in cabina di regia sarà impiegato Norgaard, e dunque l’altra mezzala sarà Benassi. Spazio poi a Giovanni Simeone e Federico Chiesa che dovrebbero tornare titolari nel tridente, dove Pjaca e Mirallas sono in ballottaggio. Nell’Empoli potrebbe non farcela Pasqual: a sinistra pronto Antonelli che ha recuperato, dall’altra parte conferma per Di Lorenzo mentre davanti al portiere Provedel giocheranno Veseli, Maietta e Silvestre in linea. In mediana si va verso la conferma di Bennacer da playmaker con Traoré e Krunic ai suoi lati; verso un’altra panchina Zajc, perchè a supporto del bomber Caputo dovrebbe giocare nuovamente La Gumina.

QUOTE E PRONOSTICO

Ecco le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai per Fiorentina Empoli: secondo questo bookmaker il segno 1 che identifica il successo dei viola è decisamente più basso (valore di 1,87 volte la puntata) rispetto all’eventualità del segno 2, da giocare per il successo esterno dell’Empoli e che porta in dote un guadagno pari a 4,25 volte la somma messa sul piatto. L’eventualità del pareggio vi permetterebbe di guadagnare invece 3,60 volte quello che avrete pensato di investire.