DIRETTA FROSINONE SASSUOLO (0-2): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Benito Stirpe il Sassuolo batte in trasferta il Frosinone per 2 a 0. Nel primo tempo gli ospiti provano subito a dettare legge ma passano in vantaggio solo nel finale di frazione con Duncan. Nel secondo tempo ci pensa quindi Berardi a siglare il raddoppio al 58′, sempre su assist di Duncan, ed i neroverdi sfiorano poi il tris con la traversa centrata da Ferrari al 66′ ed il tentativo di Di Francesco del 74′. I 3 punti guadagnati oggi consentono al Sassuolo di portarsi a quota 24 punti nella classifica di Serie A mentre il Frosinone resta fermo ad 11 punti.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Frosinone Sassuolo sarà trasmessa esclusivamente per i possessori dell’abbonamento alla televisione satellitare: l’appuntamento è su Sky Sport 253, con la possibilità di acquistare il singolo evento (4199323 il codice da utilizzare) per chi non avesse sottoscritto il pacchetto Calcio e, attivando senza costi l’applicazione Sky Go, di seguire la partita in diretta streaming video su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Frosinone e Sassuolo è cambiato ed è di 0 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Cassata al posto di Capuano tra i padroni di casa, gli ospiti concretizzano quanto di buono fatto vedere nella frazione precedente sbloccando la situazione al 58′ grazie alla rete di Berardi, bravo a superare Sportiello dopo esser stato liberato da Duncan. L’arbitro ha ammonito al 47′ Sensi tra i neroverdi ed al 57′ Ciano tra i gialloblu.



FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Frosinone e Sassuolo sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I neroverdi si fanno vedere nuovamente al 17′ con Babacar con un colpo di testa impreciso ed i ciociari rispondono con Ciofani sia al 23′ che al 35′. Nel finale del primo tempo sono però gli ospiti a spezzare l’equilibrio iniziale grazie alla rete segnata da Duncan al 44′, approfittando pure di una deviazione di Ariaudo. Il direttore di gara ha sin qui estratto due cartellini gialli ammonendo rispettivamente Chibsah al 23′ da un lato e Rogerio al 34′ dall’altro.

FASE INIZIALE DEL MATCH

Nel Lazio la partita tra Frosinone e Sassuolo è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro i neroverdi provano subito a prendere in mano le redini del gioco spingendosi in attacco al 4′, sebbene il tiro-cross di Di Francesco termini oltre la linea di fondo. I padroni di casa, dal canto loro, replicano al 6′ tramite la conclusione di Ciano dalla trequarti, anche questa però finita a lato dello specchio della porta. Gli ospiti insistono e tentano di concedere poco o nulla ai ciociari.

FORMAZIONI UFFICIALI!

A pochi minuti dal calcio d’inizio di Frosinone Sassuolo, ecco qualche interessante dato statistico che riguarda le due squadre. La formazione di casa nelle 15 precedenti gare può contare su un bottino non entusiasmante fatto di 11 gol realizzati e 33 subite. Poco possesso palla (in media di poco superiore ai 20 minuti a gara) per un volume di gioco offensivo caratterizzato da 601 azioni per 116 tiri verso la porta di cui 57 sono finiti all’interno di porta. Gli ospiti decisamente meglio con 24 reti all’attivo, 22 incassate un gioco fatto di buon possesso palla (in media quasi 27 minuti e mezzo) per 728 azioni d’attacco confezionate che hanno consentito di calciare in tutto 152 volte di cui 78 sono risultate precise all’interno dello specchio. Leggiamo ora insieme le formazioni ufficiali di Frosinone Sassuolo e poi parola al campo, perchè allo Stirpe si gioca! FROSINONE (3-4-2-1): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, M. Capuano; Zampano, Chibsah, Maiello, A. Beghetto; Ciano, Campbell; D. Ciofani. Allenatore: Moreno Longo SASSUOLO (4-3-3O): Consigli; Lirola, Marlon, G. Ferrari, Rogério; Sensi, Locatelli, Duncan; D. Berardi, Babacar, F. Di Francesco. Allenatore: Roberto De Zerbi (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ALLENATORI

La diretta di Frosinone Sassuolo ci metterà di fronte anche due allenatori emergenti quali Moreno Longo e Roberto De Zerbi. Longo ha fatto grandi cose con la Primavera del Torino, portata nel 2015 alla conquista dello scudetto e della Supercoppa Italiana, poi è passato tra i grandi e nella passata stagione ha colto una bellissima promozione in Serie A con il Frosinone. Nel massimo campionato le difficoltà dei ciociari sono evidenti, ma finora la società ha sempre confermato la propria fiducia a Longo: tornare alla vittoria però sarebbe fondamentale, perché un solo successo a metà dicembre ovviamente non lascia tranquilli. De Zerbi ne sa qualcosa, perché l’anno scorso è arrivato in un Benevento praticamente già condannato: ha fatto comunque bene, ma non è bastato per il miracolo. Tuttavia è bastato per convincere il Sassuolo di avere trovato l’erede di Di Francesco: la zona Europa League è ad un passo, i neroverdi possono sognare in grande. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Quella di oggi è la prima volta in cui Frosinone Sassuolo si gioca allo Stadio Benito Stirpe. I ciociari infatti hanno da poco inaugurato il loro nuovo stadio e l’ultima volta che hanno ospitato i neroverdi erano ancora al Matusa. I precedenti a Frosinone sono quattro e il bilancio è nettamente a favore della squadra ospite. Si parla infatti di tre successi per il Sassuolo e un pareggio con il club laziale che non ha mai vinto contro questo avversario nemmeno nelle gare disputate al Mapei Stadium. L’ultimo precedente risale al maggio scorso quando la gara terminò col risultato di 0-1, decisa da una giocata di Matteo Politano, ora all’Inter, a cinque minuti dal triplice fischio finale. Il risultato più rotondo risale alla dodicesima giornata di Serie B della stagione 2008/09 quando il Sassuolo andò a vincere al Matusa addirittura col risultato di 3-0. Per trovare l’unico punto raccimolato dalla squadra di Moreno Longo contro questo avversario bisogna tornare al 2-2 del dicembre 2008. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

Il match tra il Frosinone e il Sassuolo valido per la sedicesima giornata del campionato di Serie A sarà diretto dal signor Eugenio Abbattista della sezione arbitrale di Molfetta. Saranno al suo fianco sul terreno di gioco gli assistenti di linea Alassio e Vivenzi, il signor Pezzuto che vestirà i panni del quarto uomo mentre della postaziona Var si occuperò Pasqua con Fiorito all’Avar. In questa prima parte di stagione questo direttore di gara ha diretto un solo incontro valido per il campionato di Serie A trovando proprio il Sassuolo nella sesta giornata del campionato ossia nella Vittoria esterna ottenuta per 2 a 0 sul campo della Spal. In questa occasione il suo rendimento è stato caratterizzato dall’estrazione di un solo cartellino giallo. Realmente si tratta della prima stagionale in Serie A in cui dirige il Frosinone.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Frosinone Sassuolo, che sarà diretta dal signor Eugenio Abbattista, si gioca alle ore 15:00 di domenica 16 dicembre ed è una delle partite che rientrano nel programma della sedicesima giornata della Serie A 2018-2019. Sulla carta sarebbe una sfida per la salvezza, ma i neroverdi sembrano ormai aver archiviato questo appuntamento: anzi, la squadra di Roberto De Zerbi in questo momento sta correndo verso un posto in Europa e dunque il giovane tecnico potrebbe ripetere quanto il suo predecessore Di Francesco aveva fatto. Dall’altra parte ecco i ciociari, che sono penultimi in classifica: non troppo distanti dalla zona salvezza (5 punti da recuperare entrando in questa giornata), stanno però marciando a passo lento e danno la sensazione di aver già perso parecchie occasioni per rifarsi sotto. Il principale obiettivo della società naturalmente rimane quello di confermare la categoria; non importa come, interessa che il prossimo anno i ciociari siano ancora in Serie A. Dunque, dopo aver detto che i neroverdi arrivano dal beffardo pareggio ottenuto in casa contro la Fiorentina, quando sono stati recuperati all’ultimo secondo, andiamo a vedere quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori per la diretta di Frosinone Sassuolo, che è attesa ormai tra poche ore.

PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE SASSUOLO

In Frosinone Sassuolo, Moreno Longo dovrebbe tornare a puntare su Daniel Ciofani e Ciano: uno da prima punta affiancato a Joel Campbell, l’altro da trequartista che farà da raccordo tra i reparti. A centrocampo ci aspettiamo che Chibsah e Maiello compongano nuovamente la cerniera, con Zampano e Andrea Beghetto che sono invece favoriti per agire sulle corsie laterali; spazio poi al terzetto difensivo composto dagli ex Goldaniga e Ariaudo insieme a Marco Capuano, che proteggeranno il portiere Sportiello. Il Sassuolo gioca invece con il consueto 4-3-3, che sarà privo di Djuricic e degli infortunati Adjapong e Boateng: Marlon e Gian Marco Ferrari centrali con Lirola e Rogério sugli esterni, ma potrebbe esserci l’eventualità della difesa a tre con la quale gli esterni sarebbero avanzati, e uno tra Bourabia e Federico Di Francesco dovrebbe rimanere in panchina. Sensi e Duncan sono confermati a centrocampo in ogni caso, Domenico Berardi e Babacar giocheranno sicuramente nel reparto offensivo.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ci ha fornito per Frosinone Sassuolo indicano negli ospiti la squadra favorita: vale infatti 2,05 volte la somma giocata l’eventualità del segno 2, mentre siamo ad un valore di 3,70 per l’ipotesi del segno 1, che dovrete giocare per il successo interno dei ciociari. Con il segno X, che come sempre regola il pareggio, il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe pari a 3,40 volte la somma che avrete deciso di investire.