DIRETTA PRO VERCELLI-PISTOIESE (RISULTATO FINALE 1-0): AZZI REGALA I TRE PUNTI A GRIECO

Quando il pareggio sembrava nell’aria ecco arrivare quasi allo scadere del recupero il colpo di scena che regala i tre punti alla Pro Vercelli e l’ennesima beffa stagionale alla Pistoiese che trova il quarto KO di fila. Al 93′ Azzi sbuca da una mischia selvaggia nell’area piccola e deposita il pallone in rete alle spalle di Meli, dando il via alla festa dei biancocrociati che in questa maniera trovano una vittoria ormai insperata. Bel balzo in avanti per la Pro Vercelli che stacca l’Arezzo e sale al terzo posto nel girone A di Serie C, mettendosi alle spalle di Carrarese e Piacenza con due partite ancora da recuperare. Epilogo davvero amaro per gli orange di Antonino Asta il cui fortino è rimasto inespugnato per 92 minuti ma ha ceduto a pochi istanti dal triplice fischio che consegna agli almanacchi l’1-0 a favore della Pro Vercelli. {agg. di Stefano Belli}



MIRACOLO DI NOBILE SU LUPERINI

Quando mancano venti minuti al novantesimo Pro Vercelli e Pistoiese restano sempre inchiodate sullo 0-0. A inizio ripresa le due squadre provano a far realmente sul serio dopo un primo tempo un po’ in sordina, al 47′ Luperini in rovesciata scalda i guantoni di Nobile che con un guizzo incredibile abbassa la saracinesca e nega il gol dell’1 a 0 agli orange che sono tornati in campo con un piglio completamente diverso da quello adottato nella prima frazione di gioco. Gli uomini di Vito Grieco sono costretti a reagire subito e a tornare in avanti per tenere gli avversari il più lontano possibile dalla loro area di rigore. Nel mentre il mister dei biancocrociati getta nella mischia Gatto, Iezzi e Gerbi rendendo ancora più offensiva la sua Pro Vercelli, al contrario Asta decide di coprirsi con l’ingresso di Tartaglione che darà manforte alla retroguardia della Pistoiese. {agg. di Stefano Belli}



NESSUN GOL NEL PRIMO TEMPO

Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo Pro Vercelli e Pistoiese hanno provato a infiammare il match ma le due squadre sono comunque andate al riposo sul punteggio di 0-0. Sebbene gli orange al 28′ abbiano sfiorato il gol con il tentativo di Latte Lath il quale, tutto solo davanti alla porta, è riuscito incredibilmente a centrare il palo quando da quella posizione anche un bambino che non ha mai giocato a calcio in vita sua sarebbe riuscito a buttarla dentro. Occasione clamorosa – per usare un eufemismo – letteralmente gettata alle ortiche da parte degli uomini di Antonino Asta che poco prima dell’intervallo testano i riflessi di Nobile con Picchi: l’estremo difensore di Grieco se la cava in due tempi. Dall’altra parte ci prova Morra che trova l’opposizione di Meli, fin qui stanno facendo un’ottima figura i due portieri, un po’ meno i rispettivi reparti offensivi, troppo teneri sotto porta. {agg. di Stefano Belli}



RITMI BASSI E POCHE EMOZIONI

È cominciato da circa venti minuti il match valevole per la diciassettesima giornata di Serie C girone A tra Pro Vercelli e Pistoiese, il punteggio al momento resta fermo sullo 0-0. A inizio gara i padroni di casa e gli ospiti si sono studiati a vicenda prendendosi le misure, la parola d’ordine per entrambe le formazioni è prudenza, visto che la partita dura novanta minuti e non vale assolutamente la pena affrettare eccessivamente le giocate e complicarsi inutilmente la vita già in questi primi minuti piuttosto avari di emozioni. Squadre molto corte e raccolte a centrocampo, di conseguenza i capovolgimenti di fronte sono merce più unica che rara e di occasioni da gol finora non se ne sono viste, nemmeno con il binocolo. Stentiamo a credere che Pro Vercelli e Pistoiese si accontentino del pareggio (soprattutto gli orange che si trovano in piena zona play-out) e sicuramente nei prossimi minuti proveranno ad alzare un po’ i ritmi e ad affacciarsi con più decisione in avanti. {agg. di Stefano Belli}

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Pro Vercelli-Pistoiese non sarà una sfida trasmessa in diretta tv in chiaro, non ci sarà dunque la possibilità di vedere l’incontro sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. La diretta streaming video via internet della partita sarà però disponibile per tutti coloro che, previa sottoscrizione di una delle formule di abbonamento proposte, si collegheranno sul sito elevensports.it.

SI COMINCIA!

Obiettivo promozione per la Pro Vercelli, che accoglie al Piola la Pistoiese. I padroni di casa sono in quarta posizione, ma hanno due gare da recuperare. Sono sette le vittorie ottenute in questo campionato, di cui due in casa. La Pro dovrà migliorare proprio il dato casalingo, per poter competere con le prime della classe. I toscani devono togliersi dalle sabbie mobili della zona play-out: 11 punti conquistati, con soltanto due vittorie ottenute. Bisogna cancellare tutto, per evitare di rimanere nelle retrovie.

I TESTA A TESTA

Non ci sono precedenti per la gara Pro Vercelli Pistoiese che si disputa oggi, 16 dicembre, alle ore 14.30 per la diciassettesima giornata del Gruppo A di Serie C. I padroni di casa sono quarti in classifica, ma non vengono da un momento positivo con appena un punto nelle due ultime gare in cui hanno pareggiato in casa della Lucchese e perso tra le mura amiche contro Cuneo. La Pro Vercelli hanno una delle difese migliori della categoria con appena 12 reti incassate, ben 10 meno della capolista Carrarese. Due gare in meno rispetto alla capolista lasciano aperta per i piemontesi la possibilità di raggiungere e superare proprio i toscani. Dall’altra parte c’è una Pistoiese che invece è terzultima e reduce da tre sconfitte di fila. La squadra toscana non vince da quattro partite e nonostante abbia due partite da recuperare si trova a quattro punti dalla salvezza. La difesa è una delle peggiori della categoria mentre l’attacco non stenta a segnare. (agg. di Matteo Fantozzi)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Pro Vercelli-Pistoiese, diretta da Donda, si gioca domenica 16 dicembre 2018 alle ore 14.30. Dopo lo scivolone interno contro il Cuneo, nel posticipo del giovedì del turno infrasettimanale la Pro Vercelli non è riuscita ad andare oltre il pareggio sul campo della Lucchese fanalino di coda della classifica (anche se il rendimento dei toscani è appesantito da ben undici punti di penalizzazione, senza sarebbero in zona play off). Subito in vantaggio con Morra dopo appena un minuto, la Pro si è fatta raggiungere da una rete di Bortolussi e non è riuscita a riportarsi avanti, restando così appaiata ad Arezzo e Pontedera al terzo posto in classifica. Momento ben peggiore per la Pistoiese che arriverà a Vercelli reduce da tre sconfitte consecutive. Gli orange toscani sono caduti contro la Juventus U23, la Carrarese e di nuovo nel turno infrasettimanale contro il Pontedera, che si è imposto col punteggio di 0-1 allo stadio Melani, lasciando la Pistoiese terzultima appaiata all’Arzachena e con sole due lunghezze di vantaggio sulla Lucchese ultima.

PROBABILI FORMAZIONI PRO VERCELLI PISTOIESE

Le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Silvio Piola di Vercelli: i padroni di casa piemontesi schiereranno Nobile a difesa della porta, Berra sull’out difensivo di destra e Mammarella sull’out difensivo di sinistra, mentre Milesi e Tedeschi giocheranno come centrali della retroguardia. A centrocampo spazio a Sangiorgi e Bellemo per vie centrali, mentre la fascia destra sarà affidata a Iezzi e la fascia sinistra al brasiliano Dentello Azzi. L’altro brasiliano Gladestony si muoverà da trequartista a supporto dell’unica punta di ruolo, Morra. Risponderà la Pistoiese con il maltese Muscat, Dossena e Terigi titolari davanti all’estremo difensore Meli. A centrocampo Luperini e Vitiello saranno i centrali, con El Kaouakibi sulla fascia destra e Picchi sulla fascia sinistra, mentre Cagnano si muoverà da trequartista e supporterà l’azione offensiva del tandem composto da Fanucchi e da Forte.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente si troveranno di fronte il 4-4-1-1 scelto come modulo di partenza dal tecnico della Pro Vercelli, Vito Grieco, ed il 3-4-1-2 che rappresenterà la scelta del mister della Pistoiese, Antonino Asta. La sfida non ha precedenti recenti, con Pro Vercelli e Pistoiese solitamente inserite in gironi diversi anche quando si sono trovate a militare insieme nel campionato di Serie C.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote di bookmaker per la sfida fra Pro Vercelli e Pistoiese concedono un netto favore del pronostico ai padroni di casa. La quota per la vittoria interna viene fissata a 1.55 da William Hill, mentre Eurobet propone a 3.75 la quota relativa al pareggio e Bet365 fissa a 6.00 la quota per l’affermazione esterna. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nell’arco di tutta la partita, quote Snai per under 2.5 e over 2.5 fissate rispettivamente a 2.10 e 1.65.