DIRETTA RENATE SUDTIROL (FINALE 0-1): LA DECIDE BERARDOCCO SU RIGORE
E’ stato alla fine il Sudtirol a fare il colpaccio allo stadio Città di Meda, capitalizzando una supremazia territoriale espressa per tutto il secondo tempo. Il gol che ha sbloccato la partita è arrivato al 27’ della ripresa grazie a Luca Berardocco, sempre grazie all’intesa sull’asse Tait-Tuchetta, con quest’ultimo abile a inserirsi in area e a subire uno sgambetto che viene sanzionato dal direttore di gara con la massima punizione. Berardocco trasforma dal dischetto e il Renate accusa il colpo, rischiando di subire il raddoppio al 34’ con una conclusione acrobatica di Mazzocchi su cross di Tait. Il Renate nel finale ci prova ma Offredi fa buona guardia e dopo 4’ di recupero il match si chiude col Sudtirol vincente col punteggio di 0-1 in casa del Renate. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Renate-Sudtirol non sarà una sfida trasmessa in diretta tv in chiaro, non ci sarà dunque la possibilità di vedere l’incontro sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. La diretta streaming video via internet della partita sarà però disponibile per tutti coloro che, previa sottoscrizione di una delle formule di abbonamento proposte, si collegheranno sul sito elevensports.it.
GLI ALTOATESINI ALZANO IL RITMO
Ripreso il secondo tempo allo stadio Città di Meda tra Renate e Sudtirol, con gli ospiti che diventano più intraprendenti, dopo un leggero calo visto alla fine della prima frazione di gioco. Tait e Turchetta riescono a muoversi molto bene sulla destra e a costringere i padroni di casa a ripiegare nella loro metà campo. Al 7’ arriva la prima ammonizione della partita, con Luca Oneto sanzionato nel Sudtirol. Il Renate si scuote dal torpore al 12’ con Piscopo che scarica sull’accorrente Rada, che dalla lunga distanza lascia partire un bolide che impegna il portiere ospite, Offredi, che riesce comunque ad opporsi alla conclusione. Il pallino del gioco passa però di nuovo tra le mani degli altoatesini che non riescono però a trovare sbocchi offensivi adeguati: al 20’ della ripresa il risultato tra Renate e Sudtirol è ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
BUONA OCCASIONE PER PISCOPO
Non si è sbloccato il risultato tra Renate e Sudtirol, che hanno concluso a reti bianche la prima frazione di gioco. Momento di stallo nella fase centrale del primo tempo, con le due formazioni che non sono riuscite a creare importanti occasioni da gol anche a causa dei tanti errori di misura a centrocampo, che non hanno permesso uno sviluppo fluido della manovra da entrambe le parti. Al 39’ trova un lampo il Renate, con Spagnoli e Piscopo che si rendono protagonisti di una bella combinazione, con la conclusione di Piscopo che finisce alta sopra la traversa da buona posizione. Si va al riposo con brianzoli e altoatesini ancora sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)
FABBRI VICINO AL GOL
Primo quarto di gara trascorso senza gol tra Renate e Sudtirol. Ospiti che partono di buona lena con De Rose che all’8′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo impegna il portiere di casa Cincilla. Risponde il Renate al 10′ col portiere ospite, Offredi, che si esibisce in un intervento in bello stile sulla conclusione da oltre venti metri di Spagnoli. Momento di stallo nel match con le due squadre impegnate in un’iniziale fase di studio, ma al 22′ è il Sudtirol ad avere un’ottima chance con Turchetta bravo ad innescare Fabbri che arriva alla conclusione da ottima posizione, forse un po’ defilata sulla sinistra, ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Al 23′ della prima frazione di gioco, il risultato è ancora fermo sullo 0-0 fra Renate e Sudtirol. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
La gara Renate-Sudtirol si è già disputata sette volte se si considerano anche le gare giocate in Trentino Alto Adige. Il bilancio ci parla di grandissima egemonia nonostante il Sudtirol non sia mai riuscito a vincere. Sono però ben cinque i pareggi a fronte delle due vittorie del Renate. Gli ultimi quattro precedenti, che appartengono ai campionati di Serie C 2015/16 e 2017/18 sono terminati tutti con lo stesso risultato e cioè 0-0. Per trovare una vittoria dobbiamo tornare invece indietro al febbraio del 2015 quando la gara terminò col risultato di 1-0 per i padroni di casa, gara decisa da un gol di Cocuzza alla fine della prima frazione di gioco. Renate si impose anche nel match precedente fuori casa nonostante fosse rimasta in dieci per il doppio giallo a Muchetti al minuto 64. I padroni di casa erano passati in vantaggio con un gol Fischnaller, con Scaccabarozzi in grado di pareggiare alla fine della prima frazione di gioco. A dieci minuti dalla fine fu decisivo con una grande giocata Gavazzi. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Renate-Sudtirol, diretta dall’arbitro Giuda, si gioca domenica 16 dicembre 2018 alle ore 14.30. I brianzoli nel turno infrasettimanale sono riusciti a trovare un’importantissima boccata d’ossigeno, andando ad espugnare il campo del Giana Erminio in un delicato derby lombardo in zona salvezza. 0-1 con gol decisivo di Piscopo dopo appena 3′ nel primo tempo, ed i nerazzurri hanno raggiunto proprio il Giana a quota 15 in classifica, staccandosi di tre lunghezze dall’ultimo posto. Dopo la parentesi in Coppa Italia e la discussa sconfitta in casa del Torino, con decisioni arbitrali molto contestate dagli altoatesini, il Sudtirol ha trovato una scossa importante battendo una delle favorite per la vittoria del campionato, la Ternana, caduta allo stadio Druso sotto i colpi di Tait e Turchetta. La squadra di Paolo Zanetti è così tornata in zona play off, con una classifica che vede possibii rimonte importanti.
PROBABILI FORMAZIONI RENATE SUDTIROL
Le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Città di Meda: i brianzoli padroni di casa schiereranno Cincilla a difesa della porta, Guglielmotti sull’out difensivo di destra e Vannucci sull’out difensivo di sinistra, mentre la coppia di difensori centrali sarà composta da Teso e da Saporetti. A centrocampo giocheranno Simonetti, Pavan e l’albanese Rada, il tridente offensivo vedrà Gomez affiancato da Venitucci e dall’australiano Piscopo. Risponderà il Sudtirol con Casale, Ierardi e Vinetot titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Offredi. A centrocampo spazio a Berardocco, De Rose e Morosini, mentre sulla fascia destra si muoverà Tait e sulla fascia sinistra Fabbri. In attacco spazio alla coppia De Cenco-Turchetta.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Il tecnico del Renate, Aimo Diana, schiererà la squadra tatticamente col 4-3-3, mentre l’allenatore del Sudtirol, Paolo Zanetti, risponderà scegliendo come modulo di partenza per la sua squadra il 3-5-2. Per quanto riguarda i precedenti nella sfida fra Renate e Sudtirol, è importante segnalare come tra i due club i precedenti dicano che le ultim quattro sfide sono finite sempre 0-0. A partire dal match dell’11 marzo scorso a Bolzano, passando per quelli giocati in casa del Renate il 22 ottobre 2017 e il 24 marzo 2016, e ancora la sfida del 14 novembre 2015 in casa del Sudtirol. Il Renate ha battuto per l’ultima volta gli altoatesini in casa il 28 febbraio 2015 di misura, 1-0, mentre dal 2014 ad oggi il Sudtirol non ha mai fatto bottino pieno contro i brianzoli.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote di bookmaker per la sfida fra Renate e Sudtirol sono in grande equilibrio. La quota per la vittoria interna viene fissata a 2.40 da William Hill, mentre Eurobet propone a 3.10 la quota relativa al pareggio e Bet365 fissa a 2.85 la quota per l’affermazione esterna. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nell’arco di tutta la partita, quote Snai per under 2.5 e over 2.5 fissate rispettivamente a 2.25 e 1.55.