DIRETTA CROTONE VENEZIA (1-1): ALLA FINE CALABRESI E LAGUNARI SI ACCONTENTANO!
Finisce in parità, col risultato di 1-1, il match tra Crotone e Venezia: risultato tutto sommato giusto anche se dopo il pari siglato da Budimir su rigore al 55’ c’è stato tempo per entrambe le compagini di vincere una sfida che si è segnalata anche per le diverse occasioni da gol non capitalizzate sui due fronti. Nella ripresa, infatti, dopo che i ragazzi di Zenga avevano ripreso a macinare gioco ma rischiando pure il comeback firmato dal calabrese Zanellato, negli ultimi venti minuti di gara la girandola dei cambi non produce grandi effetti e anche se la squadra di Oddo, spinta dal pubblico presente allo “Scida”, si riversa in avanti il gol non arriva. E così non accade nulla che rompa l’equilibrio nemmeno dei quattro minuti di extra time concessi dal direttore di gara: Crotone e Venezia si dividono la posta in palio e con un punto a testa hanno qualcosa comunque di cui sorridere, dato che i padroni di casa interrompono la striscia di KO consecutivi mentre i lagunari tornano dalla Calabria con un risultato tutto sommato positivo. (agg. di R. G. Flore)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Crotone-Venezia non sarà una sfida trasmessa in diretta tv sui canali free o pay del satellite o del digitale terrestre. La diretta streaming video via internet della partita sarà trasmessa in esclusiva per tutti gli abbonati a DAZN, che usufruiranno del servizio tramite smart tv, console collegate ai propri televisori oppure pc o dispositivi mobili come smartphone e tablet.
PAREGGIO DI BUDIMIR SU RIGORE AL 55′!
La ripresa del match tra Crotone e Venezia si apre subito con due cambi, decisi da mister Oddo, nelle fila dei calabresi, chiamati a raddrizzare le sorti dell’incontro: fuori Golemic e Spinelli, dentro Stoian e Nalini. E i rossoblu padroni di casa partono meglio alla ricerca del pari che al 50’ chiedono un calcio di rigore, invano, mentre poi lo ottengono cinque minuti dopo: infatti il direttore di gara fischia la massima punizione per un fallo di Schiavone, ammonito, ai danni di Zanellato e con Budmir che si presenta dal dischetto trafiggendo Vicario (56′). 1-1 e Crotone che raggiunge il Venezia e ora può ribaltare il match! Tuttavia, passano solo tre minuti e tra gli ospiti è Bruscagin a “rischiare” di portare nuovamente avanti i suoi ma stavolta è superlativo il numero uno calabrese Cordaz che salva tutto. Al 70’, dopo che il Venezia ha ricominciato a macinare gioco, è però Zanellato ad andare vicino al punto del 2-1 per i crotonesi, ma il suo colpo di testa su cross di Budimir finisce di poco a lato. (agg. di R. G. Flore)
LA SBLOCCA MODOLO AL 31′!
Dopo un buon avvio di gara, il Venezia tira fuori la testa e colpisce a sorpresa il Crotone alla mezzora: infatti, nonostante ad avere il pallino del gioco siano i rossoblu di Oddo, a sbloccare la gara sono gli arancioneroverdi di Zenga che, salvatisi dal palo di Budimir, e bersagliati di cross da parte dei calabresi, al 31’ segnano con Modolo che sfrutta al meglio un calcio di punizione di Di Mariano e batte Cordaz. 0-1 e “Scida” ammutolito di fronte alla rete dei lagunari! Nel quarto d’ora finale del primo tempo non succede più nulla e così le due compagini tornano negli spogliatoi con i veneti in vantaggio un po’ a sorpresa grazie alla prima chance avuta: da segnalare però al 33’ una occasione ancora per Citro che va vicino al raddoppio e poi anche con Di Mariano che al 44’ fa venire i brividi a Cordaz, legittimando così di fatto il vantaggio del Venezia. (agg. di R. G. Flore)
PALO DI BUDIMIR AL 16′!
Allo stadio “Ezio Scida” di Crotone i rossoblu allenati da Massimo Oddo ricevono la visita del Venezia di Walter Zenga, vecchia conoscenza dei tifosi calabresi per uno dei match più interessanti del programma pomeridiano della Serie B. E i primi 15’ della sfida vedono proprio al formazione lagunare tentare di tenere il pallino del gioco anche se pian piano i padroni di casa escono fuori dal loro guscio. La prima chance del match è degli arancioneroverdi che al 9’ conquistano un calcio d’angolo e successivamente c’è anche una occasione per Citro il cui tiro però non inquadra la porta difesa da Cordaz. Tuttavia, i ragazzi di Oddo replicano a stretto giro di posta e al minuto 16 vanno vicini alla rete del vantaggio con Budimir: l’attaccante croato si avventa su una punizione calciata da Barberis e di testa incorna sul palo graziando il numero uno ospite Vicario. Lo scampato pericolo mette sulla difensiva il Venezia che prova a restare più compatto e tentare di pungere il Crotone con dei lanci lunghi. (agg. di R. G. Flore)
SQUADRE IN CAMPO, SI COMINCIA!
Allo stadio Ezio Scida Crotone Venezia sta per cominciare: è tempo di andare a leggere alcune delle principali statistiche che le due squadre sono riuscite a raccogliere nel corso di questo campionato di Serie B, nelle partite che hanno disputato a oggi. Tuttavia è crisi nera per i calabresi, quattro sconfitte ed un solo pareggio racimolati negli ultimi cinque incontri. Il Venezia arriva in buona forma, con tre vittorie, una sconfitta ed un pareggio. Statistiche simili, 15 goal segnati dal Venezia e 14 dal Crotone. Relativamente alle reti subite, 19 reti prese dal Crotone e 15 dal Venezia. Veneti molto più disciplinati, solo due espulsioni a confronto delle 5 espulsioni maturate dal Crotone. La parola adesso passa al campo, perchè finalmente ci siamo: Crotone Venezia comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Sono appena quattro i precedenti di Crotone Venezia se si considerano anche le gare disputate al Penzo in laguna. Sono tutte e quattro gare piuttosto lontane nel tempo visto che risalgono alle stagioni 2000/01 e 2004/05. Nelle prime due occasioni erano usciti due pareggi e cioè un 1-1 in Veneto e un 2-2 in Calabria. I pitagorici sono stati in grado di vincere l’unica gara non terminata in pareggio nel dicembre 2004, grazie a un secco 2-0 casalingo all’Ezio Scida. Al ritorno al Penzo invece la gara terminò col risultato di 0-0. Entrambe le squadre non stanno vivendo un grandissimo momento di forma. I rossoblù sono addirittura in zona playout nonostante siano una delle retrocesse dalla Serie A. Negli ultimi cinque turni sono state in grado di fare appena un punto. Dall’altra parte c’è un Venezia che invece ha alzato la testa di recente ed è stato in grado di uscire dalla zona caldissima con tre vittorie, un pari e un ko nelle ultime cinque gare disputate. (agg. di Matteo Fantozzi)
I PROTAGONISTI
Nella sfida Crotone Venezia saranno diversi i calciatori interessanti pronti a scendere in campo. Tra i calabresi attenzione ovviamente a Salvatore Molina che dopo aver peregrinato in prestito a lungo si era ritagliato un ruolo anche in Serie A con la maglia dell’Atalanta dove era cresciuto. Il suo percorso di crescita però poi è ripartito dalla cadetteria dove ha vestito le maglie di Carpi, Cesena, Perugia, Avellino e appunto Crotone. Gioca nei tre di centrocampo ma è di fatto un trequartista che si muove qualche passo più indietro della sua abituale situazione. Si tratta di un calciatore abile a tirare anche da molto lontano. Dall’altra parte attenzione all’esperienza di Simone Bentivoglio, calciatore che in Serie A con la maglia del Chievo ha collezionato molte presenze e che è cresciuto nella Juventus. Ora in Laguna ha la possibilità di giocare con continuità anche se in cadetteria. E’ un interno di centrocampo che ha sempre dimostrato di avere lo spunto per il gol. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
L’incontro tra i padroni di casa del Crotone e il Venezia valido per la sedicesima giornata del campionato di Serie B vedrà la direzione del signor Aleandro Di Paolo della sezione arbitrale di Avezzano. Per questo direttore di gara che con i suoi 41 anni è tra i più esperti della categoria ci sarà la possibilità di trovare supporto degli assistenti di linea Fiore e Mastrodonato oltre che nel signor Cascone che per l’occasione dovrà vestire i panni del quarto uomo. Il signor Di Paolo in questa stagione si è occupato della direzione di 4 incontri validi per il campionato cadetto senza mai avere a che fare sia con il Crotone che con il Venezia. Nella terza giornata di campionato ha diretto Salernitana – Padova terminata sul risultato di 3 a 0 con 5 cartellini gialli, nella nona giornata ha diretto Benevento – Cremonese 2 a 1 con 8 cartellini gialli, nella undicesima giornata si è occupato di Pescara – Lecce 4 a 2 con 6 cartellini gialli e due cartellini rossi e nella tredicesima giornata ha diretto Verona – Palermo 1 a 1 con due cartellini gialli. Fino a questo momento non ha ancora decretato calci di rigore.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Crotone-Venezia, diretta dall’arbitro Di Paolo domenica 16 dicembre 2018 alle ore 15.00, sarà uno dei match in programma nella sedicesima giornata d’andata del campionato di Serie B. La cura Oddo fatica a fare effetto in casa Crotonese: gli Squali hanno riposato nel precedente turno di campionato, ma nel mezzo sono stati sconfitti dal Bologna nel quarto turno ad eliminazione diretta di Coppa Italia. Si è trattata della quarta sconfitta consecutiva in partite ufficiali per i calabresi, che sembrano aver archiviato i progetti di ritorno immediato in Serie A, pensando innanzitutto alla salvezza. Il Venezia invece battendo l’Ascoli ha compiuto un altro importante passo in avanti in classifica, con i lagunari ora lontani sette punti dal confine della zona play out, dove si trova proprio il Crotone a quota 12 punti al quintultimo posto in classifica.
PROBABILI FORMAZIONI CROTONE VENEZIA
Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Ezio Scida di Crotone. I padroni di casa calabresi schiereranno Cordaz in porta e una difesa a tre composta da Curado, dal finlandese Vaisanen e da Marchizza. A centrocampo mancherà lo squalificato Romero, nella zona centrale i titolari saranno Molina, Barberis e lo svedese Rodhen, mentre sulla fascia destra si muoverà Faraoni e sulla fascia sinistra toccherà a Sampirisi. In attacco faranno coppia il nigeriano Simy e il croato Budimir. Risponderà il Venezia con Vicario in porta, Zampano sull’out di destra e Bruscagin sull’out di sinistra nella difesa a quattro con Domizzi e Andjelkovic impiegati come centrali. Nel terzetto di centrocampo lagunare i titolari saranno Pinato, Schiavone e Bentivoglio, mentre nel tridente offensivo partiranno titolari Di Mariano, Marsura e Vrioni.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Lo scontro tattico tra le due squadre vedrà opporsi il 3-5-2 del tecnico del Crotone, Massimo Oddo, e il 4-3-3 del mister del Venezia, Walter Zenga. Venezia e Crotone si trovano di fronte in campionato dopo 13 anni, l’ultima sfida in Calabria sempre nel campionato di Serie B risale al 19 dicembre 2004, 2-0 per i padroni di casa il risultato finale. 2-2 invece nel match precedente allo stadio Ezio Scida, il 4 marzo 2001, un punto a testa fra Crotone e Venezia.
PRONOSTICO E QUOTE
Le principali agenzie di scommesse per la sfida fra Crotone e Venezia vedono i padroni di casa favoriti per la conquista dei tre punti. La quota per la vittoria interna viene fissata a 2.05 da William Hill, mentre Eurobet propone a 2.95 la quota relativa al pareggio e Bet365 fissa a 4.10 la quota per l’affermazione esterna. Per chi scommetterà sulle reti realizzate nel corso dei novanta minuti, quote Snai per under 2.5 e over 2.5 fissate rispettivamente a 2.20 e 1.60.