DIRETTA VARESE TORINO (RISULTATO FINALE 77-60): VITTORIA DEI LOCALI!

Varese-Torino termina con il risultato finale di 77-60 in favore dei padroni di casa. I locali portano a casa anche gli ultimi 10′ con il parziale di 17-12. Tutto sostanzialmente molto facile per Varese che non ha mai sofferto. Tra i migliori troviamo sicuramente Scrubb e Archie, autori rispettivamente di 16 e 17 punti. L’ultima tripla porta proprio la firma di Scrubb. Tra le fila ospiti bene Delfino e Hobson con 15 punti a testa, mentre Moore si ferma a 10.



PADRONI DI CASA IN CONTROLLO!

Il terzo quarto di Varese-Torino termina con il parziale di 21-19 in favore dei padroni di casa. Nel conteggio generale Varese conduce saldamente 60-48. Archie parte con una tripla e Carr lo imita poco dopo. Ben presto non c’è partita perché Varese dilaga con lo scatenatissimo Scrubb e Avramovic. Cain, ancora Scrubb e Natali alimentano il bottino per gli ospiti. Hobson rende meno amara la situazione con due tiri liberi ma per Varese è tutto facile.



FINE PRIMO TEMPO!

Il primo tempo di Varese-Torino termina con il risultato di 39-29 in favore dei padroni di casa. Il secondo quarto è stato più equilibrato del primo ma Varese si è imposta 17-15. Eppure Torino aveva dato segnali di risveglio con Moore ma il solito Scrubb e Natali hanno fatto capire che quello degli ospiti era soltanto un fuoco di paglia. Quando al 6′ Iannucci realizza con un tiro dall’area il punteggio premia Varese addirittura 31-17. A questo punto i padroni di casa abbassano la guardia e Torino riduce il divario a dieci lunghezze complessive.

PRIMO QUARTO AI LOCALI!

Il primo quarto di Varese-Torino termina con il risultato di 22-14 in favore dei padroni di casa. Prima di raccontare il match andiamo a dare uno sguardo ai due schieramenti. Varese si affida ad Avramovic, Scrubb, Cain, Moore e Archle. Dall’altra parte Torino risponde con Carr, Moore, Cusin, Wilson e Delfino. I padroni di casa partono subito con il piglio giusto e Avramovic trova i primi due punti della sfida. Archie e Cain tentano una mini fuga ma Wilson suona la sveglia per Torino. Quando gli ospiti sembrano reagire ecco la mazzata di Scrubb a ripristinare le distanze. Moore accorcia con una doppia.



PALLA A DUE!

Sta per cominciare Varese Torino: il periodo è complicato per la Fiat, ma sabato scorso è arrivata una fondamentale vittoria contro Trento, a oggi una sfida diretta per la salvezza. Partita che l’Auxilium aveva iniziato bene (23-15 nel primo quarto) ma che nei periodi centrali aveva rischiato di gettare alle ortiche, subendo un parziale di 42-54; fortunatamente dal -2 (79-81) sono arrivati i due liberi di James McAdoo, il canestro di Jamil Wilson e il doppio viaggio in lunetta di Carlos Delfino a sancire la vittoria. MVP al PalaVela è stato Darington Hobson, uno dei nuovi arrivati: per lui 12 punti con 5/6 al tiro, 8 rimbalzi e 5 assist a dimostrazione di una versatilità che può essere importante. Sono arrivate buone risposte anche dal veterano Carlos Delfino, capace di 15 punti; male invece Dallas Moore, 0/3 dal campo, 3 assist ma anche 3 palle perse in 29 minuti. Ora arriva questa trasferta alla Enerxenia Arena: riuscirà la Fiat a confermarsi? Lo scopriremo presto: diamo infatti la parola al campo e mettiamoci comodi, perchè finalmente la diretta di Varese Torino comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Varese Torino non è disponibile, non essendo questa una delle partite del turno che vengono trasmesse; tuttavia gli appassionati di basket potranno avvalersi come sempre della piattaforma Eurosport Player, che fornisce in abbonamento la diretta streaming video di tutto il campionato di Serie A1. Per accedere alle immagini dovrete ovviamente usufruire di apparecchi mobili come PC, tablet o smartphone; sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete inoltre tutte le informazioni utili del caso, come il tabellino play-by-play e le statistiche di squadre e giocatori.

LA OPENJOBMETIS IN EUROPE CUP

Come accennato nel presentare Varese Torino, la Openjobmetis è reduce dalla scintillante vittoria di Europe Cup: la squadra di Attilio Caja, che aveva vinto il girone precedente, ha iniziato la prima fase nel migliore dei modi battendo l’Aek Larnaca con un netto 109-74. Un successo maturato in particolar modo nel secondo tempo, quando Varese ha strappato definitivamente: terzo periodo da 30-18 e ultimi 20 minuti che si sono conclusi sul parziale di 55-31. La conferma di come la Openjobmetis abbia una potenza offensiva di primo livello, a patto che riesca a sprigionarla con costanza; Attilio Caja ha puntato sul quintetto base che utilizza anche in campionato ma ha trovato risposte anche dalla sua panchina, in particolare da un Pablo Bertone da 21 punti con 9/10 dal campo. Benissimo anche Aleksa Avramovic, che ha sfiorato la doppia doppia (17 punti e 9 assist) e Tyler Cain (idem come sopra, con 11 punti e 9 rimbalzi); adesso Varese torna a concentrarsi sul campionato, sperando però di ripetere questa prestazione anche contro Torino. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Varese Torino, partita che viene diretta dagli arbitri Enrico Sabetta, Denny Borgioni e Andrea Bongiorni, si gioca alle ore 17:30 di domenica 16 dicembre: alla Enerxenia Arena va in scena la partita valida per la decima giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019. La Openjobmetis è in uno splendido momento: reduce dalla vittoria del Taliercio, la squadra lombarda si trova al terzo posto in classifica e spera finalmente di tornare a giocare la Final Eight in Coppa Italia che manca da qualche anno, ma soprattutto di confermarsi costantemente in zona playoff. Avvio di stagione complicato invece per la Fiat, che pensava ad altro quando ha assemblato il suo roster ma si trova nelle ultime posizioni della graduatoria, oltre che già eliminata dalla Eurocup (anche se ha battuto Trento la scorsa settimana). Non resta allora che affidarci al campo per valutare quello che succederà nella diretta di Varese Torino, della quale presentiamo ora gli aspetti principali.

RISULTATI E PRECEDENTI

Rispetto allo scorso anno, Varese Torino è una partita nella quale i ruoli si sono invertiti: la Fiat di questi tempi viaggiava in piena zona playoff ed era la sorpresa positiva della stagione, avendo costruito un roster competitivo e riuscendo a piazzarsi nelle zone alte della classifica. Varese per contro annaspava nei bassifondi, e alla fine del girone di andata si sarebbe trovata all’ultimo posto; le cose hanno iniziato a girare nel girone di ritorno, quando la rimonta della Openjobmetis ha portato alla qualificazione ai playoff della quale ha fatto le spese anche l’Auxilium, rimasta fuori dalle prime otto. Oggi Varese vola: sei vittorie e tre sconfitte per i biancorossi, che come detto sono andati a vincere a Venezia e stanno facendo molto bene anche in Europe Cup. Per contro abbiamo una Torino che, nonostante l’arrivo di Larry Brown in panchina, non è ancora riuscita a decollare: la Fiat ha un record inverso rispetto a quello dei lombardi, ha fallito il primo turno di Eurocup e in generale appare una squadra che abbia ancora tanti margini di miglioramento, ma che non riesca mai a limarne qualcuno. Sarà dunque importante scoprire quello che succederà oggi alla Enerxenia Arena: Varese vuole sfruttare il suo momento e aggiungere un altro tassello al suo splendido campionato, ma Torino non va sottovalutata perchè una squadra ferita è sempre molto pericolosa.